Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Schede colturali Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Schede colturali Vote_lcap10%Schede colturali Vote_rcap 10% [ 36 ]
Schede colturali Vote_lcap61%Schede colturali Vote_rcap 61% [ 213 ]
Schede colturali Vote_lcap1%Schede colturali Vote_rcap 1% [ 4 ]
Schede colturali Vote_lcap15%Schede colturali Vote_rcap 15% [ 54 ]
Schede colturali Vote_lcap2%Schede colturali Vote_rcap 2% [ 7 ]
Schede colturali Vote_lcap11%Schede colturali Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Schede colturali EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Schede colturali EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Schede colturali EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Schede colturali EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Schede colturali EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Schede colturali EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Schede colturali EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Schede colturali EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Schede colturali EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Schede colturali Vote_lcapSchede colturali Voting_barSchede colturali Vote_rcap 
alby94
Schede colturali Vote_lcapSchede colturali Voting_barSchede colturali Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Schede colturali

+6
thesensej
folletto
morboo
aldo67
Gennaro
giancarlo
10 partecipanti

Andare in basso

Schede colturali Empty Schede colturali

Messaggio  giancarlo Ven 22 Gen 2010, 11:38

Per dare una mano a quanti si avvicinano al "mondo dei bonsai" stiamo inserendo delle schede colturali, alcune saranno fatte dietro esperienze personali dei miei "collaboratori", altre raccolte un po' qua e la', e' chiaro che non sono da prendere alla lettera e molti ci vedranno cose inesatte o comunque non rispondenti a cio' che hanno sperimentato....ma questa vuole essere un'indicazione di massima, in special modo diretta a quanti con i bonsai hanno ancora molte difficolta'.

Spero' con questo di fare, comunque cosa gradita a molti!
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Schede colturali Empty Re: Schede colturali

Messaggio  Gennaro Sab 11 Ago 2012, 10:19

Trovo questo post sulle schede tecniche davvero utilissimo, grazie Giancarlo!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Messaggio  giancarlo Sab 11 Ago 2012, 19:09

Gennaro ha scritto:Trovo questo post sulle schede tecniche davvero utilissimo, grazie Giancarlo!

Grazie Gennaro, andrebbe ampliata questa sezione con nuove essenze...e piano piano lo faremo..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  aldo67 Dom 12 Ago 2012, 05:38

Giancarlo come al solito sei un grande bellissimo questo spazio dedicato alle essenze che si può consultare ogni qualvolta ci si colleghi al forum come ripeto siamo un forum di nicchia non so se mi spiego,questo è il primo forum che frequento e ne sono contento anzi contentissimo

felicfz: banana impazzita benvenuto

ciao e buona domenica amici
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  morboo Dom 12 Ago 2012, 06:41

aldo67 ha scritto:Giancarlo come al solito sei un grande bellissimo questo spazio dedicato alle essenze che si può consultare ogni qualvolta ci si colleghi al forum come ripeto siamo un forum di nicchia non so se mi spiego,questo è il primo forum che frequento e ne sono contento anzi contentissimo

felicfz: banana impazzita benvenuto

ciao e buona domenica amici

Credo che il senso che tu dai all'aggettivo nicchia sia quello di "esempio più unico che raro di forum di qualità professionale e frequentato da appassionati competenti e simpatici".

Se è così sono completamente d'accordo con te! Schede colturali 877966

Buona domenica!
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Schede colturali Empty Schede colturali

Messaggio  folletto Mar 21 Ago 2012, 18:51

applauso grazie Gian tutte le cose positive tornano sempre utilissime Schede colturali 108640

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gennaro Ven 31 Ago 2012, 18:48

Mi chiedevo se qualcuno poteva inserire la scheda sul ginepro nano, grazie come sempre!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Sab 01 Set 2012, 17:23

Gennaro ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno poteva inserire la scheda sul ginepro nano, grazie come sempre!

Non c'e' un ginepro nano Gennaro...e penso tu ti riferisca al tuo chamaciparys che hai postato....

Comunque le schede sono il punto debole del forum...ci vuole pazienza per farle, tanto lavoro dietro ed io al momento sono presissimo...cerchero' di fare qualche altra scheda, magari in inverno...vedremo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 20:03

ok grazie Giancarlo
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  thesensej Lun 22 Ott 2012, 12:21

giancarlo ha scritto:Per dare una mano a quanti si avvicinano al "mondo dei bonsai" stiamo inserendo delle schede colturali, alcune saranno fatte dietro esperienze personali dei miei "collaboratori", altre raccolte un po' qua e la', e' chiaro che non sono da prendere alla lettera e molti ci vedranno cose inesatte o comunque non rispondenti a cio' che hanno sperimentato....ma questa vuole essere un'indicazione di massima, in special modo diretta a quanti con i bonsai hanno ancora molte difficolta'.

Ciao Giancarlo, volevo segnalarti questa cosa.

Ho notato che non tutte le essenze hanno la sezione substrato (utilissima), dove si consigliano le giuste percentuali dei vari componenti.

Per esempio del Ginepro, che e' un'essenza molto comune, non e' riportato.

Pensi si possa rimediare?

Grazie!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Lun 22 Ott 2012, 17:52

probabilmente questa lacuna è dovuta al fatto che,come abbiamo spesso ribadito, non esistono dei canoni precisi per questa cosa, molti di noi si basano su esperienza personale,dal luogo e di conseguenza dal clima, dalle cure e dal tempo che ognuno riesce a dedicare alle proprie piante(come l'annaffiatura) che sono ovviamente diverse per ciascuno di noi,nelle schede cha ho fatto io ho sempre messo questo paragrafo proprio in base a quanto detto sopra,l'unica cosa che personalmente consiglio di fare è di preparare sempre i substrati che siano drenanti(un colpo di secco fa meno male del marciume radicale),ma è ovvio che i miei consigli sono dettati solo dalla mia esperienza personale e che di errori me ne fatto combinare certamente tanti

I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Lun 22 Ott 2012, 18:29

comuque a domanda risponde........................
Io posso dire in base alla mia esperienza che per gli juniperus uso per piante in formazione 60% pomice media lavata e 40% akadama pulita e possibilmente di buona qualità.
Per le piante in vaso bonsai con un discreto livello di maturazione io uso akadama pura di media granulometria pulita dalla polvere.
Sicuramente se risponderanno altre 100 persone si avranno altri cento modi di preparare il substrato.
Buoni bonsai a tutti..................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Lun 22 Ott 2012, 18:40

danielo55 ha scritto:probabilmente questa lacuna è dovuta al fatto che,come abbiamo spesso ribadito, non esistono dei canoni precisi per questa cosa, molti di noi si basano su esperienza personale,dal luogo e di conseguenza dal clima, dalle cure e dal tempo che ognuno riesce a dedicare alle proprie piante(come l'annaffiatura) che sono ovviamente diverse per ciascuno di noi,nelle schede cha ho fatto io ho sempre messo questo paragrafo proprio in base a quanto detto sopra,l'unica cosa che personalmente consiglio di fare è di preparare sempre i substrati che siano drenanti(un colpo di secco fa meno male del marciume radicale),ma è ovvio che i miei consigli sono dettati solo dalla mia esperienza personale e che di errori me ne fatto combinare certamente tanti

Ciao, per me ha risposto molto bene Dan....quoto tutto!!!!! sorridi benvenuto

p.s. Le schede colturali servono a dare un indirizzo di massima...dare piu' indicazioni, fare ancora di piu' sarebbe bello, ma diventa difficile perche' tutto quello che facciamo viene fatto a tempo perso e solo per pura passione... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 22 Ott 2012, 18:40

orsoferito ha scritto:comuque a domanda risponde........................
Io posso dire in base alla mia esperienza che per gli juniperus uso per piante in formazione 60% pomice media lavata e 40% akadama pulita e possibilmente di buona qualità.
Per le piante in vaso bonsai con un discreto livello di maturazione io uso akadama pura di media granulometria pulita dalla polvere.
Sicuramente se risponderanno altre 100 persone si avranno altri cento modi di preparare il substrato.

Schede colturali 796643 Schede colturali 796643 Schede colturali 796643

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  thesensej Mar 23 Ott 2012, 09:23

danielo55 ha scritto:probabilmente questa lacuna è dovuta al fatto che,come abbiamo spesso ribadito, non esistono dei canoni precisi per questa cosa, molti di noi si basano su esperienza personale,dal luogo e di conseguenza dal clima, dalle cure e dal tempo che ognuno riesce a dedicare alle proprie piante(come l'annaffiatura) che sono ovviamente diverse per ciascuno di noi,nelle schede cha ho fatto io ho sempre messo questo paragrafo proprio in base a quanto detto sopra,l'unica cosa che personalmente consiglio di fare è di preparare sempre i substrati che siano drenanti(un colpo di secco fa meno male del marciume radicale),ma è ovvio che i miei consigli sono dettati solo dalla mia esperienza personale e che di errori me ne fatto combinare certamente tanti

Ciao Danielo,
concordo con te che l'arte del Bonsai, come tante altre, non e' una scienza esatta..
Ma partire da una "buona" base e' un ottimo punto di partenza per un principiante come me.
Grazie
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  thesensej Mar 23 Ott 2012, 09:26

orsoferito ha scritto:comuque a domanda risponde........................

In effetti la mia domanda sorgeva dal fatto che leggendo qua e la ho trovato diversi suggerimenti.
Io penso che dare le percentuali non ha molto senso per quanto detto sopra, ma magari dire quali sono i componenti per ciascuna essenza sarebbe un grande aiuto (soprattutto dire quali sono i componenti da NON usare).
Grazie a tutti come sempre.
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito Mar 23 Ott 2012, 10:34

Se pomice ed akadama è si, gli altri ovviamente sono no!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ott 2012, 10:38

Le percentuali hanno senso eccome....senza prendere alla lettera il tutto, danno pero' un'indicazione di massima per procedere...l'esperienza poi fara' il resto!!! sorridi benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  thesensej Ven 26 Ott 2012, 09:06

giancarlo ha scritto:Le percentuali hanno senso eccome....senza prendere alla lettera il tutto, danno pero' un'indicazione di massima per procedere...l'esperienza poi fara' il resto!!! sorridi benvenuto

Ciao Giancarlo,
mi sembra che del Ginepro venga detto tutto fuorche' le componenti per un ottimo substrato.
Dimenticanza o semplicemente non e' un'essenza che ha particolari esigenze?

thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Ven 26 Ott 2012, 09:46

thesensej ha scritto:

Ciao Giancarlo,
mi sembra che del Ginepro venga detto tutto fuorche' le componenti per un ottimo substrato.

Molto più facilmente, trattasi di dimenticanza. Infatti, anche se è vero che esistono diverse possibilità di miscelazione, almeno un'indicazione di massima sia delle percentuali che dei materiali si può anche dare.

Comunque, gli elementi utilizzati per i ginepri sono tre: Akadama, Pomice e sabbia di fiume.
Poi, come giustamente osservato da Orsoferito, le percentuali e la granulometria, variano leggermente in base allo stadio di maturità della pianta oltre che dall'esperienza personale.

Granulometria (questo vale per tutti i composti e tutte le essenze):

- Se la pianta è in costruzione, per una crescita vigorosa si utilizzerà una granulometria medio/grossa che favorirà l'aerazione e lo sviluppo dei capillari. Al contrario, se la pianta è in mantenimento, una granulometria medio/fine rallenterà la crescita in allungo.

Percentuali:

Nel caso dei ginepri, diciamo che un buon compromesso potrebbe essere costituito da: 50% Akadama, 30% Pomice e 20% Sabbia di fiume. Poi, come dicevano Gian ed Orsoferito, subentrano esperienza e preferenze personali.

A me ad esempio, non piace l'utilizzo puro dell'Akadama, la quale (anche se di qualità) col tempo tende a sgretolarsi ed a compattarsi molto. Quindi aggiungo in buona percentuale Pomice e non utilizzo sabbia. In definitiva (miscelando ad occhio) faccio 60% Akadama e 40% Pomice. (per la granulometria, mi regolo come sopra).

In conclusione, i materiali sono questi, per le quantità metti Akdama in percentuale maggiore rispetto alla Pomice poi al prossimo rinvaso trarrai le tue conclusioni e se lo riterrai opportuno apporterai le modifiche del caso.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  thesensej Ven 26 Ott 2012, 10:20

Simone ha scritto:
thesensej ha scritto:

Ciao Giancarlo,

Molto più facilmente, trattasi di dimenticanza. Infatti, anche se è vero che esistono diverse possibilità di miscelazione, almeno un'indicazione di massima sia delle percentuali che dei materiali si può anche dare.

Comunque, gli elementi utilizzati per i ginepri sono tre: Akadama, Pomice e sabbia di fiume.
Poi, come giustamente osservato da Orsoferito, le percentuali e la granulometria, variano leggermente in base allo stadio di maturità della pianta oltre che dall'esperienza personale.

Granulometria (questo vale per tutti i composti e tutte le essenze):

- Se la pianta è in costruzione, per una crescita vigorosa si utilizzerà una granulometria medio/grossa che favorirà l'aerazione e lo sviluppo dei capillari. Al contrario, se la pianta è in mantenimento, una granulometria medio/fine rallenterà la crescita in allungo.

Percentuali:

Nel caso dei ginepri, diciamo che un buon compromesso potrebbe essere costituito da: 50% Akadama, 30% Pomice e 20% Sabbia di fiume. Poi, come dicevano Gian ed Orsoferito, subentrano esperienza e preferenze personali.

A me ad esempio, non piace l'utilizzo puro dell'Akadama, la quale (anche se di qualità) col tempo tende a sgretolarsi ed a compattarsi molto. Quindi aggiungo in buona percentuale Pomice e non utilizzo sabbia. In definitiva (miscelando ad occhio) faccio 60% Akadama e 40% Pomice. (per la granulometria, mi regolo come sopra).

In conclusione, i materiali sono questi, per le quantità metti Akdama in percentuale maggiore rispetto alla Pomice poi al prossimo rinvaso trarrai le tue conclusioni e se lo riterrai opportuno apporterai le modifiche del caso.

Grazie Simone!
incrocio dita
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 26 Ott 2012, 16:47

Cominciamo ad essere oltre 600 utenti, a volte mi metto qui la sera e con tutto quello che ho da fare arrivo alle 23,00 passate senza accorgermene, come sempre ho detto le schede colturali sono indicazioni di massima e come in questo caso puo' essere sfuggito il suggerimento sul substrato...abbiate pazienza, cerco di sistemare tutto e tenete sempre conto che ci sono mille modi diversi per fare un substrato al rinvaso di un ginepro...

Tieni per buone le indicazioni di Simone che adesso cerchero' di integrare nella scheda..... benvenuto sorridi

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Schede colturali Empty Grazie mille Giancarlo!

Messaggio  mettz Mar 14 Mag 2013, 07:25

Trovo questo post fantastico!
è davvero utile!
Grazie mille a tutti! Schede colturali 975874

mettz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  folletto Mar 14 Mag 2013, 08:17

giancarlo ha scritto:Per dare una mano a quanti si avvicinano al "mondo dei bonsai" stiamo inserendo delle schede colturali, alcune saranno fatte dietro esperienze personali dei miei "collaboratori", altre raccolte un po' qua e la', e' chiaro che non sono da prendere alla lettera e molti ci vedranno cose inesatte o comunque non rispondenti a cio' che hanno sperimentato....ma questa vuole essere un'indicazione di massima, in special modo diretta a quanti con i bonsai hanno ancora molte difficolta'.

incrocio dita

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili