Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Concimazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Concimazione Vote_lcap10%Concimazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Concimazione Vote_lcap61%Concimazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Concimazione Vote_lcap1%Concimazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Concimazione Vote_lcap15%Concimazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Concimazione Vote_lcap2%Concimazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Concimazione Vote_lcap11%Concimazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Concimazione EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Concimazione EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Concimazione EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Concimazione EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Concimazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
lucabe
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
bonsaimax
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
littleGlimpse
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 
giancarlo
Concimazione Vote_lcapConcimazione Voting_barConcimazione Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Concimazione

5 partecipanti

Andare in basso

Concimazione Empty Concimazione

Messaggio  tax63 Sab 28 Mag 2011, 15:45

Ciao a tutti
da un mesetto tratto con amore le mie piantine, e leggo sul forum un pò di tutto e qualche libro...
Presto dovrò affrontare il "problema" di concimare le mie piantine.
Nella mia poca esperienza, concimare significa dare ad una pianta i nutrienti di cui ha bisogno, ma nel mio caso non uso acqua piovana, ma quella che ricavo dal cambio di un acquario tropicale, (ph 6.5/6.0), che contiene sostanze filtrate da torba e altri elementi... guardalente
Quindi ho il dubbio che possa non adare bene per tutte le piante (aceri, olmo, ulivo, ginseng) anche se a guardarle mi sembrano in ottima forma.
Voi cosa ne pensate?
Sempre grazie.. a tutti
tax63
tax63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  giancarlo Sab 28 Mag 2011, 16:03

tax63 ha scritto:Ciao a tutti
da un mesetto tratto con amore le mie piantine, e leggo sul forum un pò di tutto e qualche libro...
Presto dovrò affrontare il "problema" di concimare le mie piantine.
Nella mia poca esperienza, concimare significa dare ad una pianta i nutrienti di cui ha bisogno, ma nel mio caso non uso acqua piovana, ma quella che ricavo dal cambio di un acquario tropicale, (ph 6.5/6.0), che contiene sostanze filtrate da torba e altri elementi... guardalente
Quindi ho il dubbio che possa non adare bene per tutte le piante (aceri, olmo, ulivo, ginseng) anche se a guardarle mi sembrano in ottima forma.
Voi cosa ne pensate?
Sempre grazie.. a tutti

Io purtroppo, in questo caso, posso essere poco di aiuto..uso acqua normale a volte decantata...il piu' delle volte prelevata dal rubinetto di casa...

So di persone che lo fanno, ma non so quali siano le precauzioni da adottare e quant'altro..... Concimazione 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  danielo55 Sab 28 Mag 2011, 17:28

Anche io devo dire che ,non avendo conoscenza della materia,rispondo come Giancarlo,però credo che la concimazione vera anche se cambia dalle piante tropicali (ginseng) a quelle dei climi temperati(aceri ecc.,,) non vada fatta solo con quello che dici e cioè l'acqua filtrata ,ci sono sostanze di cui le piante abbisognano che si trovano solo in certi ambienti naturali,la decomposizione dei materiali organici è una delle prime fonti di approvigionamento dei nutrienti per le piante e credo che l'acquario non faccia a questo caso...ma potrei sbagliare... ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  orsoferito Sab 28 Mag 2011, 17:44

E' da venti anni che bagno le piante con l'acqua dell'acquedotto e tutto è andato bene.
Oggi ho imparato una cosa nuova, per decalcificare l'acqua si può mettere in 100 litri di acqua (naturalmente raccolta in un contenitore) un bicchiere di aceto che ha la proprietà di far precipitare il calcare.
Se è vero mi sembra una cosa buona.
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  giancarlo Sab 28 Mag 2011, 18:20

orsoferito ha scritto:E' da venti anni che bagno le piante con l'acqua dell'acquedotto e tutto è andato bene.
Oggi ho imparato una cosa nuova, per decalcificare l'acqua si può mettere in 100 litri di acqua (naturalmente raccolta in un contenitore) un bicchiere di aceto che ha la proprietà di far precipitare il calcare.
Se è vero mi sembra una cosa buona.
Ciao


Questa e' una "trovata" o soluzione che non approvo, non so chi l'abbia tirata fuori .... ma allora basta molto meno...mettiamo 100 lt di acqua in un contenitore e lasciamola decantare per 24 o 48 ore....stesso risultato e niente intrugli dentro..... Concimazione 272947 Concimazione 64407

Io sono convinto che se uno ha acqua piovana da usare sia forse la migliore soluzione..in mancanza di questa l'acqua del rubinetto va benissimo (conosco tante persone che la usano da anni), se poi e' decantata e' perfetta... Concimazione 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  danielo55 Sab 28 Mag 2011, 18:38

Da quando pratico il bonsai,non ho mai e dico mai fatto decantare o trattato l'acqua con cui annaffio,nemmeno per annaffiare le azalee che notoriamente amano poco se non dire niente il calcare...e abbiamo l'acqua bella pesante dalle nostre parti,anche se in foma minore di altri posti Concimazione 272947
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  tax63 Sab 28 Mag 2011, 19:09



Questa e' una "trovata" o soluzione che non approvo, non so chi l'abbia tirata fuori .... ma allora basta molto meno...mettiamo 100 lt di acqua in un contenitore e lasciamola decantare per 24 o 48 ore....stesso risultato e niente intrugli dentro..... Concimazione 272947 Concimazione 64407

condivido, il massimo è introdurre una piccola pompa e far circolare l'acqua x 24 ore.
tax63
tax63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  tax63 Sab 28 Mag 2011, 19:25

tax63 ha scritto:Ciao a tutti
da un mesetto tratto con amore........anche se a guardarle mi sembrano in ottima forma.
Voi cosa ne pensate?
Sempre grazie.. a tutti
grazie delle risposte, ma forse non mi sono espresso bene....
L'acqua che uso è piena di elementi nutritivi (materiali organici),manca sicuramente di metalli pesanti, mi chiedevo se un ph così può andar bene.
Se non sbaglio gli aceri vivono in ambienti umidi, terreni torbosi con ph simile se non uguale, ginsen sicuramente in ambiente simile, mentre molte piante vivono in ambienti più calcarei.
Se uso un concime che abbassa il ph, mi ritroverei le radici marce in un battibaleno (questa è la mia paura).
Se siete d'accordo penserei di bagnare con acqua normale la settimana prima e dopo della concimazione, poi usare quella dell'acquario per il resto del tempo, forse mi preoccupo troppo
Concimazione 218400
grazie .
tax63
tax63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  giancarlo Sab 28 Mag 2011, 19:32

tax63 ha scritto:
tax63 ha scritto:Ciao a tutti
da un mesetto tratto con amore........anche se a guardarle mi sembrano in ottima forma.
Voi cosa ne pensate?
Sempre grazie.. a tutti
grazie delle risposte, ma forse non mi sono espresso bene....
L'acqua che uso è piena di elementi nutritivi (materiali organici),manca sicuramente di metalli pesanti, mi chiedevo se un ph così può andar bene.
Se non sbaglio gli aceri vivono in ambienti umidi, terreni torbosi con ph simile se non uguale, ginsen sicuramente in ambiente simile, mentre molte piante vivono in ambienti più calcarei.
Se uso un concime che abbassa il ph, mi ritroverei le radici marce in un battibaleno (questa è la mia paura).
Se siete d'accordo penserei di bagnare con acqua normale la settimana prima e dopo della concimazione, poi usare quella dell'acquario per il resto del tempo, forse mi preoccupo troppo
Concimazione 218400
grazie .

Il fatto, non e' essere d'accordo oppure no...io questa materia non la conosco e non mi sento di dare consigli errati...se qualcuno la conosce sicuramente potra' risponderti.... Concimazione 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  maver81 Dom 29 Mag 2011, 01:24

Ciao a tutti!
Io utilizzo ormai da mesi su tutte le piante, tranne quelle in attecchimento, l'acqua dei miei acquari (ne ho 4..). Anch'io ho acquari tropicali con ph tra i 6.5 e 7. L'acqua che immetto nelle vasche per cambi periodici, è al 50% ad osmosi, e il 50% acqua di rubinetto lasciata decantare ALMENO 24 ore...

Di questo "problema" ne parlai anche tempo fa con il maestro Santini, e anche lui non mi diede controindicazioni nel suo utilizzo sulle piante. Addirittura mi consigliò di utlizzare, nel periodo di concimazione, l'acqua di sifonatura del fondo, in quanto gli escrementi dei pesci diventano concime (niente di eccezzionale, ma qualcosina...).
Nel periodo di stasi invece utilizzo solo quella "di superfice", perchè comunque il ph controllato, la bassa conducibilità, la durezza controllata, e l'assenza di calcare, (la mia contiene anche vitamina b: uso delle gocce apposite per la salute dei pesci) non fa male alle piante.

Poi, se qualcuno ha esperienze o pareri diverso dal mio, benvenga! Almeno vediamo se riusciamo a levarci il dubbio... Concimazione 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Ospite Dom 29 Mag 2011, 06:03

Da quello che so l'acqua degli aquari e un toccasana per le piante ,essendo il ph in questione compreso tra 6 e 7 lo si puo paragonare tranquillamente all'acqua pura(ph 7) il problema di mancare di metalli pesanti non credo giovi a sfavore e se anche cosi fosse si puo come giustamente gia scritto miscelare un 50% del prodotto o alternare i cicli di innaffiatura,non capisco però la frase del concime che abbassa il ph....,mi sono permesso di postare questo ,vedi se ti può essere utile :

Ogni concime ha un'azione più o meno spinta sul pH del terriccio.

Esistono concimi acidificanti e concimi ad azionecontraria cioè alcalinizzanti.

Esistono poi anche concimi neutri e questo vale sia per le miscele come per i monotitolati.

La scelta è legata a:
➢ tipo di pianta,
➢ pH all'invaso del terriccio,
➢ pH e durezza da carbonati dell'acqua.
Quest'ultima voce è quella che crea maggiori sorprese in quanto non è tanto il pH dell'acqua l'handicap principale quanto la durezza da calcare presente nell'acqua
Per esempio, un'acqua dolce e poco salina come quella piovana può avere pH anche estremi senza creare turbamenti al pH del terriccio in quanto la sua forza chimica è in pratica nulla.

Un'acqua salina e dura riesce invece a scompensare anche di molto il pH del terriccio al punto che
le piante, oltre certi valori, vanno incontro al blocco dell'assorbimento dei microelementi, del fosforo,
del ferro
.
L'acqua piovana, priva invece di calcare, riesce con il tempo a causare cadute di pH e genera carenze
di calcio e magnesio da compensare con il piano di concimazione.
Tra i concimi ACIDI (abbassano il pH)
■ solfato ammonico
■ fosfato ammonico
■ solfato potassico
Tra quelli ALCALINI (alzano il pH):
■ nitrato di calcio
■ nitrato di magnesio
■ fosfato bicalcico
Concimazione 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty anche troppo

Messaggio  tax63 Dom 29 Mag 2011, 08:28

grazie
maver81
giacomo58
direi che ora ho le dritte giuste,

Io utilizzo ormai da mesi su tutte le piante, tranne quelle in attecchimento, l'acqua dei miei acquari
(ne ho 4..). Anch'io ho acquari tropicali con ph tra i 6.5 e 7. L'acqua che immetto nelle vasche per cambi periodici, è al 50% ad osmosi, e il 50% acqua di rubinetto

4 acquari, un bel da fare, non avevo pensato all'acqua di sifonatura Concimazione 349944

Ogni concime ha un'azione più o meno spinta sul pH del terriccio.

studierò un po la tipologia di terreno che richiedono i miei bonsai e poi cercherò il concime più adatto. Grazie a tutti, ora mi informo un po e poi scriverò un insieme delle informazioni così che tutti possano utilizzarle Concimazione 64407
tax63
tax63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  giancarlo Dom 29 Mag 2011, 12:12

tax63 ha scritto:grazie
maver81
giacomo58
direi che ora ho le dritte giuste,

Io utilizzo ormai da mesi su tutte le piante, tranne quelle in attecchimento, l'acqua dei miei acquari
(ne ho 4..). Anch'io ho acquari tropicali con ph tra i 6.5 e 7. L'acqua che immetto nelle vasche per cambi periodici, è al 50% ad osmosi, e il 50% acqua di rubinetto

4 acquari, un bel da fare, non avevo pensato all'acqua di sifonatura Concimazione 349944

Ogni concime ha un'azione più o meno spinta sul pH del terriccio.

studierò un po la tipologia di terreno che richiedono i miei bonsai e poi cercherò il concime più adatto. Grazie a tutti, ora mi informo un po e poi scriverò un insieme delle informazioni così che tutti possano utilizzarle Concimazione 64407

Sarebb e una cosa molto gradita..... Concimazione 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Concimazione Empty Re: Concimazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.