Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Corniolo da 20 €
+2
mat19
TonyZ
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corniolo da 20 €
Anche nei vivai le varie tipologie d'essenze seguono una certa moda(nel bonsai sono meno contento);influenzata certamente sia dal gusto popolare che dal bel giardino del vicino di casa.Un acero rosso o un olivo,un glicine,un cercis o un melo in fiore ammaliano molto, aumentando quindi la richiesta e di conseguenza il prezzo.Succede che ,il vivaista, comunque costretto al mantenimento di quell'essenze meno nobili,applichi prezzi molto esigui....:D:D Quindi si possono trovare essenze forse fuori moda,forse meno conosciute ma adatte al creare un bonsai.
Questo CORNIOLO o meglio conosciuto come CORNUS MAS si presentava cosi'..(PECCATO NIENTE FOTO)
Una corretta e scrupolosa ricerca di piante "potenziali" porta sicuramente ad ottenere tempi meno lunghi e risultati migliori.
Acquistato a soli 20 € nel 05.Coltivato in ciotola sino al 07 per poi essere posizionato in vaso bonsai nel 08.
Foto primavera 08
Per creare la struttura portante ho dovuto eliminare quasi totalmente la prima ramificazione,quindi rieducata tagliando e pinzando le crescite.Operazioni che per ora hanno vanificato la fioritura e la fruttificazione.
Foto primavera 09.
I primi frutti nel 09...pochi ma con solo 20€ che si vuole di piu'!!!!
Foto 2.07.10 Un nuovo vaso e i frutti che maturano
Foto oggi........
Particolare piede e corteccia che si sfoglia.
Particolare ....la chioma risulta come sempre troppo fitta,questo non permette il corretto passaggio di luce e aria alle zone piu interne .
Eccoci!!!!!...un po' alleggerito.
Questo CORNIOLO o meglio conosciuto come CORNUS MAS si presentava cosi'..(PECCATO NIENTE FOTO)
Una corretta e scrupolosa ricerca di piante "potenziali" porta sicuramente ad ottenere tempi meno lunghi e risultati migliori.
Acquistato a soli 20 € nel 05.Coltivato in ciotola sino al 07 per poi essere posizionato in vaso bonsai nel 08.
Foto primavera 08
Per creare la struttura portante ho dovuto eliminare quasi totalmente la prima ramificazione,quindi rieducata tagliando e pinzando le crescite.Operazioni che per ora hanno vanificato la fioritura e la fruttificazione.
Foto primavera 09.
I primi frutti nel 09...pochi ma con solo 20€ che si vuole di piu'!!!!
Foto 2.07.10 Un nuovo vaso e i frutti che maturano
Foto oggi........
Particolare piede e corteccia che si sfoglia.
Particolare ....la chioma risulta come sempre troppo fitta,questo non permette il corretto passaggio di luce e aria alle zone piu interne .
Eccoci!!!!!...un po' alleggerito.
Ultima modifica di TonyZ il Sab 14 Mag 2011, 20:27 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Corniolo da 20 €
bel lavoro! hai tirato fuori il massimo
mat19- Utente normale
Il corniolo e' una pianta che coltivo per la prima volta da questa primavera....ho capitozzato di netto e la pianta ha germogliato ovunque...ma questa e' un'altra storia...
Il tuo Corniolo Tony e' ben strutturato...ha un bel piede e la ramificazione e' piu' o meno dei posti giusti...
Unico piccolo appunto e' che i rami in basso sono un filino esili...almeno questo mi pare di intravedere tra le foglie…..e quindi io lascerei andare i rami bassi per far si che ingrossino ancora un po'...
Per il resto va bene e la trovo molto elegante.........
Il particolare del nebari ne evidenzia tutta la sua bellezza.....le bacche mi riportano indietro nel tempo, quando piccolissimo andavo a raccogliere e mangiare i frutti di un corniolo vicino casa mia.... avro' avuto 8/10 anni...
p.s. dalle mie parti (Lazio) questa pianta la chiamiamo "Crognolo"
Il tuo Corniolo Tony e' ben strutturato...ha un bel piede e la ramificazione e' piu' o meno dei posti giusti...
Unico piccolo appunto e' che i rami in basso sono un filino esili...almeno questo mi pare di intravedere tra le foglie…..e quindi io lascerei andare i rami bassi per far si che ingrossino ancora un po'...
Per il resto va bene e la trovo molto elegante.........
Il particolare del nebari ne evidenzia tutta la sua bellezza.....le bacche mi riportano indietro nel tempo, quando piccolissimo andavo a raccogliere e mangiare i frutti di un corniolo vicino casa mia.... avro' avuto 8/10 anni...
p.s. dalle mie parti (Lazio) questa pianta la chiamiamo "Crognolo"
giancarlo- .
Le ultime foto sono molto esplicative...si vedono i primi rami che a differenza delle prime foto sono abbastanza proporzionati....e nell'ultima foto la pianta e' decisamente piu' matura......
Si, hai fatto proprio un buon lavoro Tony!!
Si, hai fatto proprio un buon lavoro Tony!!
giancarlo- .
Non posso darti torto Gian,un po' di diametro in piu' ai rami sottostanti non guasterebbe...non vorrei anche esagerare piu' di tanto....ha un portamento piuttosto "femminile"
Quello che posso dire ,a chi si vorrebbe interessare al tipo d'essenza ,che il corniolo risponde bene a tutti gli interventi bonsaistici.Unico neo è la superficie fogliare poco riducibile.Ho provato a defogliarne uno piu' piccolo con scarsi risultati.E' una specie molto rustica quindi ricaccia anche bene sul legno vecchio.Non teme il freddo e gradisce una "mezzombra" tutto l'anno,visto che in natura lo si trova nel sottobosco.
Inoltre si possono trovare materiali piuttosto validi nei vivai ad un costo "popolare".
ps.
Allora ho investito bene i 20 €!!!!!
Quello che posso dire ,a chi si vorrebbe interessare al tipo d'essenza ,che il corniolo risponde bene a tutti gli interventi bonsaistici.Unico neo è la superficie fogliare poco riducibile.Ho provato a defogliarne uno piu' piccolo con scarsi risultati.E' una specie molto rustica quindi ricaccia anche bene sul legno vecchio.Non teme il freddo e gradisce una "mezzombra" tutto l'anno,visto che in natura lo si trova nel sottobosco.
Inoltre si possono trovare materiali piuttosto validi nei vivai ad un costo "popolare".
ps.
Allora ho investito bene i 20 €!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
A quanto pare e' davvero un'ottima essenza....e che risponde egregiamente agli interventi del bonsaista...mi ha incuriosito...e quella piantina che ora e' in mezzo alle altre quasi dimenticata la voglio proprio rivedere....
Io per farti contento ti darei anche 40 euro per la pianta......vuoi il mio indirizzo? (le spese di spedizione le pago io e'..)
Io per farti contento ti darei anche 40 euro per la pianta......vuoi il mio indirizzo? (le spese di spedizione le pago io e'..)
giancarlo- .
Bello il corniolo complimenti per la coltivazione. Onestamente non conoscevo l'essenza, interessante la corteccia!
In effetti un po' grandi le foglie, ma non spropositate
Magari con dimensioni di partenza maggiori, si ottengono esemplari ancora piu' proporzionati.
In effetti un po' grandi le foglie, ma non spropositate
Magari con dimensioni di partenza maggiori, si ottengono esemplari ancora piu' proporzionati.
Ascom- Utente medio
Bella pianta e bella lavorazione
Per il mio gusto, hai seguito un'impostazione un po troppo coniferosa (ma che brutta parola )
Una chioma un pochino più arrotondata e meno folta, tanto da far vedere la struttura dei rami, mi garberebbe di più......
Ciao Pino
Per il mio gusto, hai seguito un'impostazione un po troppo coniferosa (ma che brutta parola )
Una chioma un pochino più arrotondata e meno folta, tanto da far vedere la struttura dei rami, mi garberebbe di più......
Ciao Pino
Ebbravooo Tonyz!!! la conosco questa piantina.. mi piace moltissimo il suo nebari e la sua eleganza, in questo hai fatto un ottimo lavoro.... si le foglioline sono un po' grandi.. ma alla fine è caratteristica del tipo d'essenza... è un po' come dire che la corteccia è troppo rivida o troppo liscia, ed è anche questo il bello nel bonsai: la quantità enorme di sempre nuove essenze con caratteri diversi....!!!
sulla coltivazione invece.. l'unica cosa che noto è che la vegetazione mi pare in questi ultimi anni un po' più voluminosa, un po "sproporzionata"..... sinceramente la preferivo qualche anno prima... ( al contrario di Gian, che ho letto, la preferisce nell'ultima foto).
mi pare troppo ampia... xò, se l'hai lasciata x far tirare e ingrossare i rami è sicuramente la strategia corretta:
Forse anche il periodo in cui hai scattato ste die foto è diverso (forse la prima è inizio primavera.... mentre l'ultima è adesso...?
sulla coltivazione invece.. l'unica cosa che noto è che la vegetazione mi pare in questi ultimi anni un po' più voluminosa, un po "sproporzionata"..... sinceramente la preferivo qualche anno prima... ( al contrario di Gian, che ho letto, la preferisce nell'ultima foto).
mi pare troppo ampia... xò, se l'hai lasciata x far tirare e ingrossare i rami è sicuramente la strategia corretta:
Forse anche il periodo in cui hai scattato ste die foto è diverso (forse la prima è inizio primavera.... mentre l'ultima è adesso...?
Enriz- Utente medio
Sono anche un po' le foto Enriz,ma tutti i torti non hai.
Preparati,a fine stagione la lascio a te per una bella potatina ......ok
Preparati,a fine stagione la lascio a te per una bella potatina ......ok
TonyZ- Bonsaista esperto
Tonyz ti fidi così tanto di me!!!!????? questo gesto mi lusinga
Enriz- Utente medio
Ecco...voglio farvi vedere la struttura dei rami e delle gemme .In pochi cm ci sono una moltitudine di gemme ,alla schisua le foglie si trovano molto vicine,anche per questo rimane molto compatta.
Non ricordo esattamente ma la pianta sara' alta tra 65/70 cm e non ha poi moltissimi rami,ma nonostante questo si infoltisce moltissimo.Sicuramente non è adatta a taglie piccole o a bonsai "tozzi e grossi".perche' se il tronco è basso sara' ancora piu' compatta.
Non ricordo esattamente ma la pianta sara' alta tra 65/70 cm e non ha poi moltissimi rami,ma nonostante questo si infoltisce moltissimo.Sicuramente non è adatta a taglie piccole o a bonsai "tozzi e grossi".perche' se il tronco è basso sara' ancora piu' compatta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto: Tonyz ti fidi così tanto di me!!!!????? questo gesto mi lusinga
Mi fido abbastanza ..ma non ti preoccopare ogni ramo tagliato male....
TonyZ- Bonsaista esperto
ha una ramificazione davvero particolare!!!! facciamo che sta volta la poti tu e mi fai vedere.... così imparo anche qualcosa di nuovo!!!
Enriz- Utente medio
Argomenti simili
» Corniolo (cornus mas)
» CORNIOLO SALVATO
» Corniolo, il lungo percorso
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Primo piano di un famoso Corniolo
» CORNIOLO SALVATO
» Corniolo, il lungo percorso
» Un piccolo corniolo - Cornus Sanguinea
» Primo piano di un famoso Corniolo
Pagina 1 di 1