Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio Deshojo
+13
filippof
Bonsai67
miciob
mame
Daniele
Rino
TonyZ
Bonsaicaffe
Enriz
Simo.
giancarlo
mat19
Ascom
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il mio Deshojo
Tranquillo Maurizio...sei in tempo perfetto per poter fare la defogliazione al tuo acero...vai tranquillo..e quando hai defogliato taglia pure cio' che ritieni in termini di rametti....i tagli invece molto grandi li farai a pianta "ferma" in inverno..
giancarlo- .
Rino ha scritto:Complimenti,gli aceri sono bellessimi peccato che con il clima che abbiamo al sud non possiamo permetterceli.
Poi nel mio balcone esposto tutta la giornata al sole, figuratevi che temperatura.
Rino...se eravamo vicini ci compensavamo..io ho un balcone che il sole lo vede si e' no un'ora al giorno.....vabe' dai avrai altre piante da provare...ad esempio una bella bouganvillea...li da te starebbe benissimo...
giancarlo- .
Bene, bene questo week end procedo e vedo di fare un po' di foto.
Ascom- Utente medio
giancarlo ha scritto:Rino ha scritto:Complimenti,gli aceri sono bellessimi peccato che con il clima che abbiamo al sud non possiamo permetterceli.
Poi nel mio balcone esposto tutta la giornata al sole, figuratevi che temperatura.
Rino...se eravamo vicini ci compensavamo..io ho un balcone che il sole lo vede si e' no un'ora al giorno.....vabe' dai avrai altre piante da provare...ad esempio una bella bouganvillea...li da te starebbe benissimo...
Ci stavo pensando di comprarne una ma il CAPO dice che si sporca il balcone di fiori quando incominciano a cadere.
Mentre si sopporta quelli della vicina
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:giancarlo ha scritto:Rino ha scritto:Complimenti,gli aceri sono bellessimi peccato che con il clima che abbiamo al sud non possiamo permetterceli.
Ci stavo pensando di comprarne una ma il CAPO dice che si sporca il balcone di fiori quando incominciano a cadere.
Io al mio CAPO ogni tanto gli intrufolo una pianta tra le altre....lei dice....."mah....questa non c'era.." ed io ...ma se sono tre anni che e' li'....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Rino ha scritto:giancarlo ha scritto:Rino ha scritto:Complimenti,gli aceri sono bellessimi peccato che con il clima che abbiamo al sud non possiamo permetterceli.
Io al mio CAPO ogni tanto gli intrufolo una pianta tra le altre....lei dice....."mah....questa non c'era.." ed io ...ma se sono tre anni che e' li'....
Grazie Giancarlo seguirò il tuo consiglio . sono stufo di fare il bucato e lavare piatti
Rino- Utente medio
Grande Rino..cosi' si fa'....
giancarlo- .
Eccomi qua, le foto sono scarse come al solito, in piu' sono fatte al chiuso per che ho 38,2 di febbre
Prima dell'intervento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
durante...
lavoro finito...
cosa ne facciamo della nuova/seconda germogliazione che nel frattempo si e' sviluppata?
Tenete conto che e' la prima volta da quando e' in mio possesso che fa una seconda germogliazione, immagino dovuta ai concimi fogliari ed al prodigy
Prima dell'intervento:
durante...
lavoro finito...
cosa ne facciamo della nuova/seconda germogliazione che nel frattempo si e' sviluppata?
Tenete conto che e' la prima volta da quando e' in mio possesso che fa una seconda germogliazione, immagino dovuta ai concimi fogliari ed al prodigy
Ascom- Utente medio
Non ho capto benissimo...ma se la nuova germogliazione e' frutto della defogliazione, lasciala stare, ora piano piano i piccioli cadranno ed altre fogli nasceranno...fino a ricostruire tutta la vegetazione mancante...
Se invece non e' nata ora, allora devi ripartire con l'albero privo di fogliame e togliere anche quella nuova che si stava formando..
Se invece non e' nata ora, allora devi ripartire con l'albero privo di fogliame e togliere anche quella nuova che si stava formando..
giancarlo- .
Probabilmente sono stato chiaro quanto una giornata nebbiosa e' la febbre..
e' la seconda che hai detto, la seconda germogliazione e' antecedente alla defogliazione. Quindi OK la tolgo.
e' la seconda che hai detto, la seconda germogliazione e' antecedente alla defogliazione. Quindi OK la tolgo.
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Probabilmente sono stato chiaro quanto una giornata nebbiosa e' la febbre..
A volte capita di non capire.....la febbre c'entra poco.....a proposito....Mi dispiace per la febbre...
Allora se le foglioline sono antecedenti la defogliazione, tagliale via, anche se non giunte a maturazione...altrimenti la pianta potrebbe abbandonare alcuni rami...ripartendo invece da zero, la "spinta" vegetativa sara' uniforme..
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ascom ha scritto:Probabilmente sono stato chiaro quanto una giornata nebbiosa e' la febbre..
A volte capita di non capire.....la febbre c'entra poco.....a proposito....Mi dispiace per la febbre...
Allora se le foglioline sono antecedenti la defogliazione, tagliale via, anche se non giunte a maturazione...altrimenti la pianta potrebbe abbandonare alcuni rami...ripartendo invece da zero, la "spinta" vegetativa sara' uniforme..
Aggiungerei anche questo...scusa Gian
eliminare questa nuova ramificazione......ma ..se ti serve un nuovo ramo,perche' un tratto di tronco e privo, o perche' vuoi sostituirlo con un'altro....meglio non tagliarlo (solo da controllare)
TonyZ- Bonsaista esperto
quoooootooooo.. cioè eliminale pure quelle nuove cacciate, ma prima pensa se ti possono essere utili ai lavori che devi fargli....
Enriz- Utente medio
com'è andata a finire con l'esperienza defogliazione Maurizio ?
la piantuzza sta bene adesso ...
eccoti servito un pensiero.....
ho cambiato il vaso , il precedente non mi piaceva
e qlc sforbiciata alla Tua piantuzza per renderla piu' leggera e femminile .
non vedendola ho immaginato , ma da come ho letto avrai fatto interventi migliorativi.
aggiorna il post perchè merita questa piantuzza .
Mi piace punzecchiare i giovani.....
la piantuzza sta bene adesso ...
eccoti servito un pensiero.....
ho cambiato il vaso , il precedente non mi piaceva
e qlc sforbiciata alla Tua piantuzza per renderla piu' leggera e femminile .
non vedendola ho immaginato , ma da come ho letto avrai fatto interventi migliorativi.
aggiorna il post perchè merita questa piantuzza .
Mi piace punzecchiare i giovani.....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie Marcello! Appena perde le foglie faccio qualche foto. Ma non aspettarti grandi migliorie
Ascom- Utente medio
ok Maurizio ,
aspettiamo foto
aspettiamo foto
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:ok Maurizio ,
aspettiamo foto
Quoto!!!!!!!!!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Abbiate pazienza ma in questo periodo tra lavoro in se e tempi di percorrenza scandalosi da 3 settimane per nebbia da tagliare con il coltello....non riesco ad essere molto presente....
comunque, per ora non ha intenzione di perdere le foglie...mah
due foto scarse ed al volo
la defogliazione non ha avuto secondo me grandi effetti, potrei aver concimato troppo?
un saluto nebbioso a tutti
comunque, per ora non ha intenzione di perdere le foglie...mah
due foto scarse ed al volo
la defogliazione non ha avuto secondo me grandi effetti, potrei aver concimato troppo?
un saluto nebbioso a tutti
Ascom- Utente medio
La concimazione è importante , non bisogna abbondare troppo col azoto dopo la calura estiva . Bello il tuo acero , vedo che ha ancora il filo , non è che sta "segnando " il tronco ? Mi dispiace per la nebbia , pensa che dalle mie parti praticamente non esiste .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:La concimazione è importante , non bisogna abbondare troppo col azoto dopo la calura estiva . Bello il tuo acero , vedo che ha ancora il filo , non è che sta "segnando " il tronco ? Mi dispiace per la nebbia , pensa che dalle mie parti praticamente non esiste .
Che occhio Daniele.....io il filo non lo vedo neanche adesso che lo hai detto.....
Per la defogliazione.....una volta effettuata bisogna contenere le concimazioni e l'innaffiatura....concimando molto meno (questa operazione va fatta prima della defogliazione...), e' importante anche il luogo scelto (non troppo all'ombra..) altrimenti gli internodi tornano ad essere lunghi.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Daniele ha scritto:La concimazione è importante , non bisogna abbondare troppo col azoto dopo la calura estiva . Bello il tuo acero , vedo che ha ancora il filo , non è che sta "segnando " il tronco ? Mi dispiace per la nebbia , pensa che dalle mie parti praticamente non esiste .
Che occhio Daniele.....io il filo non lo vedo neanche adesso che lo hai detto.....
Per la defogliazione.....una volta effettuata bisogna contenere le concimazioni e l'innaffiatura....concimando molto meno (questa operazione va fatta prima della defogliazione...), e' importante anche il luogo scelto (non troppo all'ombra..) altrimenti gli internodi tornano ad essere lunghi.....
Effettivamente non sono sicuro , ma vedo qualcosa di strano attorno al tronco .......
Daniele- Bonsaista esperto
Hai una vista d'aquila Daniele....quello che manca a me.... Adesso che me lo hai fatto notare si, si vede.... sembra un filo attorcigliato....ma Maurizio vedrai che porra' subito rimedio....
giancarlo- .
Ma che dici Gian,Daniele non ha la vista d'acquila,sei te che sei cieco come una talpa.
Cambia occhiali!!!!!!!
Cambia occhiali!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ma che dici Gian,Daniele non ha la vista d'acquila,sei te che sei cieco come una talpa.
Cambia occhiali!!!!!!!
Hai proprio ragione Tony.......se non ho gli occhiali a portata di mano non vedo nulla.....
giancarlo- .
la base dell'umorismo e' il tempismo e mi sa tanto che tony ne ha da vendere addavedee
mame- Utente normale
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3