Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli per una nuova arrivata
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per una nuova arrivata
Ciao a tutti! Mi hanno regalato un bonsai ginseng ma è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di piante...ultimamente sta soffrendo e ho notato che non ha il terriccio adatto...perde molte foglie verdi e vorrei fare un rinvaso momentaneo per salvarlo.
Ho bisogno di consigli, ho dell'akadama e vorrei mescolarla con un po di terriccio universale..secondo voi potrebbe andare bene? E se si, in quali percentuali circa?
Ho bisogno di consigli, ho dell'akadama e vorrei mescolarla con un po di terriccio universale..secondo voi potrebbe andare bene? E se si, in quali percentuali circa?
Ariannacarlini- Nuovo Utente
Re: Consigli per una nuova arrivata
In attesa di consigli più qualificati, io aspetterei.
I ficus perdono SEMPRE le foglie in inverno (almeno i miei), perchè li si tiene in casa e prendono poca luce, infatti da quest'anno ho comprato una piccola serra in plastica e l'ho tenuto fuori,in zona riparata ma al sole diretto (sud).
Ora non farei niente, mettila se sta dentro ATTACCATA a una finestra, possibilmente esposta al sud, e appena la teperatura esterna sale sopra i 10°C anche di notte la sposti fuori, possibilmente passando gradualmente (in qualche settimana) da punto riparato a pieno sole, altrimenti perderà altre foglie perchè si ustionano.
Ma devi dare più info per aiutarti: dove vivi, come e dove è tenuta la pianta, foto ecc
I ficus perdono SEMPRE le foglie in inverno (almeno i miei), perchè li si tiene in casa e prendono poca luce, infatti da quest'anno ho comprato una piccola serra in plastica e l'ho tenuto fuori,in zona riparata ma al sole diretto (sud).
Ora non farei niente, mettila se sta dentro ATTACCATA a una finestra, possibilmente esposta al sud, e appena la teperatura esterna sale sopra i 10°C anche di notte la sposti fuori, possibilmente passando gradualmente (in qualche settimana) da punto riparato a pieno sole, altrimenti perderà altre foglie perchè si ustionano.
Ma devi dare più info per aiutarti: dove vivi, come e dove è tenuta la pianta, foto ecc
richiurci- Utente normale
A Ariannacarlini piace questo messaggio.
Io abito in Veneto, tutto sommato c'è un clima umido ma in questi giorni c'è sole...ultimamente lo sto spostando fuori in un posto riparato dal sole come mi hai consigliato e sembra migliorato molto! Per quanto riguarda il terriccio può essere adatto il terriccio generico mescolato con akadama?
A richiurci piace questo messaggio.
Non so...io uso terriccio universale di qualità mischiato con almeno il 30% di pomice.
Cmq aspetta per il rinvaso aprile-maggio, quando sarà in forma. Per ora innaffia poco e non fare dentro-fuori
Cmq aspetta per il rinvaso aprile-maggio, quando sarà in forma. Per ora innaffia poco e non fare dentro-fuori
richiurci- Utente normale
ciao Arianna guarda che il ficus soffre alle basse temperature, io in inverno li porto dentro in una stanza non riscaldata che non sia sotto i 10/12 gradi vicino a una finestra, stanno bene e non perdono neanche una foglia.
suiseki- Nuovo Utente
Quoto chi mi ha preceduto. Attenzione soprattutto alle correnti d'aria, in questo periodo sono micidiali, anche se spesso non sembra... e ad una buona illuminazione e LONTANO DAI CALORIFERI.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» nuova arrivata
» zekova utlima arrivata
» LA GARDENIA E' ARRIVATA
» È arrivata la mia serra
» nuova carmona
» zekova utlima arrivata
» LA GARDENIA E' ARRIVATA
» È arrivata la mia serra
» nuova carmona
Pagina 1 di 1