Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli per una nuova arrivata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap10%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap61%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap1%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap15%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap2%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcap11%Consigli per una nuova arrivata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli per una nuova arrivata EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli per una nuova arrivata EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli per una nuova arrivata EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli per una nuova arrivata EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli per una nuova arrivata EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli per una nuova arrivata EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consigli per una nuova arrivata EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consigli per una nuova arrivata EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consigli per una nuova arrivata EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
N1ckn4me
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
lucabe
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
suiseki
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
giancarlo
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 
Alessandra
Consigli per una nuova arrivata Vote_lcapConsigli per una nuova arrivata Voting_barConsigli per una nuova arrivata Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli per una nuova arrivata

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  Ariannacarlini Ven 14 Gen 2022, 23:44

Ciao a tutti! Mi hanno regalato un bonsai ginseng ma è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di piante...ultimamente sta soffrendo e ho notato che non ha il terriccio adatto...perde molte foglie verdi e vorrei fare un rinvaso momentaneo per salvarlo.
Ho bisogno di consigli, ho dell'akadama e vorrei mescolarla con un po di terriccio universale..secondo voi potrebbe andare bene? E se si, in quali percentuali circa?

Ariannacarlini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  richiurci Lun 17 Gen 2022, 18:57

In attesa di consigli più qualificati, io aspetterei.

I ficus perdono SEMPRE le foglie in inverno (almeno i miei), perchè li si tiene in casa e prendono poca luce, infatti da quest'anno ho comprato una piccola serra in plastica e l'ho tenuto fuori,in zona riparata ma al sole diretto (sud).

Ora non farei niente, mettila se sta dentro ATTACCATA a una finestra, possibilmente esposta al sud, e appena la teperatura esterna sale sopra i 10°C anche di notte la sposti fuori, possibilmente passando gradualmente (in qualche settimana) da punto riparato a pieno sole, altrimenti perderà altre foglie perchè si ustionano.

Ma devi dare più info per aiutarti: dove vivi, come e dove è tenuta la pianta, foto ecc

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

A Ariannacarlini piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  Ariannacarlini Mar 18 Gen 2022, 15:14

Io abito in Veneto, tutto sommato c'è un clima umido ma in questi giorni c'è sole...ultimamente lo sto spostando fuori in un posto riparato dal sole come mi hai consigliato e sembra migliorato molto! Per quanto riguarda il terriccio può essere adatto il terriccio generico mescolato con akadama?

Ariannacarlini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  Ariannacarlini Mar 18 Gen 2022, 15:15

Consigli per una nuova arrivata 16425110

Ariannacarlini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.22

A richiurci piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  richiurci Mar 18 Gen 2022, 19:53

Non so...io uso terriccio universale di qualità mischiato con almeno il 30% di pomice.
Cmq aspetta per il rinvaso aprile-maggio, quando sarà in forma. Per ora innaffia poco e non fare dentro-fuori

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  suiseki Mer 19 Gen 2022, 09:00

ciao Arianna guarda che il ficus soffre alle basse temperature, io in inverno li porto dentro in una stanza non riscaldata che non sia sotto i 10/12 gradi vicino a una finestra, stanno bene e non perdono neanche una foglia.
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  IvoBac Mer 19 Gen 2022, 17:28

Quoto chi mi ha preceduto. Attenzione soprattutto alle correnti d'aria, in questo periodo sono micidiali, anche se spesso non sembra... e ad una buona illuminazione e LONTANO DAI CALORIFERI.

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 06.01.19
Età : 74
Località : Castiraqa Vidardo (LO)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per una nuova arrivata Empty Re: Consigli per una nuova arrivata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.