Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Sole pieno o mezz'ombra ??
+7
gil hardy
Tatanka
acielo
Simo.
re di olea
giancarlo
Gualty
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sole pieno o mezz'ombra ??
Buona giornata a tutti,
premettendo che tengo tutti i miei bonsai in una posizione di mezz'ombra....
e devo dire che a vista stanno tutti abbastanza bene....mi chiedevo però se qualcuno forse starebbe meglio al sole pieno...anche nelle ore di primo pomeriggio....
penso sicuramente di si...perchè leggendo qua e là....le idee te le fai...
ahahahah
ma mi piacerebbe sentire il parere di voi esperti che avete avuto sicuramente esperienze ....direttamente....sul campo.....
vi elenco i soggetti in questione:
Ficus Retusa, ginepro, bosso, bouganville, cytisus, oleandro, lavanda, zelkova, cotoneaster
altri come carmona, serissa e ligustro penso che a mezz'ombra vadano benone...
aspetto vostri graditi consigli....
premettendo che tengo tutti i miei bonsai in una posizione di mezz'ombra....
e devo dire che a vista stanno tutti abbastanza bene....mi chiedevo però se qualcuno forse starebbe meglio al sole pieno...anche nelle ore di primo pomeriggio....
penso sicuramente di si...perchè leggendo qua e là....le idee te le fai...
ahahahah
ma mi piacerebbe sentire il parere di voi esperti che avete avuto sicuramente esperienze ....direttamente....sul campo.....
vi elenco i soggetti in questione:
Ficus Retusa, ginepro, bosso, bouganville, cytisus, oleandro, lavanda, zelkova, cotoneaster
altri come carmona, serissa e ligustro penso che a mezz'ombra vadano benone...
aspetto vostri graditi consigli....
Gualty- Utente attivo
Re: Sole pieno o mezz'ombra ??
La risposta sarebbe lunghissima da dare...ma per ora saro' breve...naturalmente ci sono piante che adorano il sole piu' di altre e che devono essere esposte di piu' al sole...io pero' quasi per tutte preferisco non esporle al sole pieno per tutta la giornata, specialmnte se non ho il controllo pieno della situazione..allora ho trovato il modo di esporle a mezz'ombra, ginepri ed olivi/olivastri compresi...questo vuol dire che prendono il sole nelle ore del mattino e della sera ma non quello forte che va da mezzo giorno alle tre del pomeriggio...quando lo prendono hanno un telo ombreggiante sopra di loro...
Poi a luglio ed agosto le tengo ancora di piu' al riparo dai raggi solari....al momento funziona!!!!
Poi a luglio ed agosto le tengo ancora di piu' al riparo dai raggi solari....al momento funziona!!!!
giancarlo- .
io,a parte le piante in atechimento,le tengo in pieno sole,anni passati hò provato a tenerli a mezzombra,ma hò notato un all'ungamento eccessivo degli internodi,ed in più una predisposizione più acentuata agli attacchi patogeni e animali.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:io,a parte le piante in atechimento,le tengo in pieno sole,anni passati hò provato a tenerli a mezzombra,ma hò notato un all'ungamento eccessivo degli internodi,ed in più una predisposizione più acentuata agli attacchi patogeni e animali.
Quindi prendono anche il sole nelle ore più calde ? I vasi li proteggi in qualche modo ?
simone,tu conosci il mio piccolo giardino,protetto dalle case circostanti,il sole batte dalle 10 del mattino alle 16 di sera,per i vasi uso i'aluminio per alimenti,e avvolgo i vasi,che in questo modo non riscaldano.
re di olea- Moderatore
Ok, grazie ragazzi per le risposte
anch'io propendo di più per lasciarle a mezz'ombra....il sole pieno mi fa un pò paura e comunque richiede come dice il Re qualche accorgimento in più....
visto che stanno abbastanza bene....proseguo tenendo questa posizione....
anch'io propendo di più per lasciarle a mezz'ombra....il sole pieno mi fa un pò paura e comunque richiede come dice il Re qualche accorgimento in più....
visto che stanno abbastanza bene....proseguo tenendo questa posizione....
Gualty- Utente attivo
Alluminio?
Ciao Stefano mi spieghi, gentilmente, questa storia dell'alluminio da avvolgere ai vasi? Grazie
acielo- Nuovo Utente
re di olea ha scritto:simone,tu conosci il mio piccolo giardino,protetto dalle case circostanti,il sole batte dalle 10 del mattino alle 16 di sera,per i vasi uso i'aluminio per alimenti,e avvolgo i vasi,che in questo modo non riscaldano.
Grazie Stefano !
ciao...x la mia poca esperienza posso dirti ke i ginepri amano il pieno sole..almeno io ne ho 4 e li tengo sotto il sole dalle 8:00 alle 17:00..l'unica cosa è ke essendo shoin devo stargli dietro con le annaffiature
...un'altro appunto ke vorrei fare è ke secondo me nn bisogna passare da mezzombra a pieno sole...in un'amen....magari andando gradualmente!(un pò lungo come punto di vista...ma visto ke nn scrimo moltissimo mi sono lasciato un pò andare )
...un'altro appunto ke vorrei fare è ke secondo me nn bisogna passare da mezzombra a pieno sole...in un'amen....magari andando gradualmente!(un pò lungo come punto di vista...ma visto ke nn scrimo moltissimo mi sono lasciato un pò andare )
Tatanka- Nuovo Utente
Tatanka ha scritto:ciao...x la mia poca esperienza posso dirti ke i ginepri amano il pieno sole..almeno io ne ho 4 e li tengo sotto il sole dalle 8:00 alle 17:00..l'unica cosa è ke essendo shoin devo stargli dietro con le annaffiature
Innanzitutto quoto quanto detto sopra... e poi tranquillo Marco..parla quanto vuoi..siamo qui per questo!!!
e
giancarlo- .
scusami se non ti hò risposto subito,ma hò visto solo adesso. per riflettere il sole che batte sui vai,in estate uso l'aluminio da cucina,avvolgendo il vaso esternamente,così si riflette più del 50% del calore,evitando scottature delle radici e di conseguenza morte della pianta.acielo ha scritto:Ciao Stefano mi spieghi, gentilmente, questa storia dell'alluminio da avvolgere ai vasi? Grazie
re di olea- Moderatore
con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.
gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.
Ahahahahah....
il solito buontempone......
Gualty- Utente attivo
gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.
ah ...molto chiaro il concetto molto pene
Ospite- Ospite
Si ma dimostra grande acume Max!!!! Ma pensa un po' cosa si puo' vedere con i giochi di ombre e sole!!!! Incredibile!
giancarlo- .
Magari per le piante femminili!!!!!!!!!!!!
gimmino- Utente medio
gimmino ha scritto:gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.
Si.... un innesto per approssimazione....
Ospite- Ospite
gimmino ha scritto:gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.
ahahahahahahahahahah
iker- Utente normale
azz con tutta quella penombra si rischia
kordonbleu- Moderatore
E venga la notte!!!!!!!
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» Pieno sole
» prime volte di sole per le mie piante
» Dove coltiviamo i nostri bonsai