Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sole pieno o mezz'ombra ?? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap10%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap61%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap1%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap15%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap2%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcap11%Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Sole pieno o mezz'ombra ?? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
bonsaimax
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
N1ckn4me
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
lucabe
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
suiseki
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
Alessandra
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 
giancarlo
Sole pieno o mezz'ombra ?? Vote_lcapSole pieno o mezz'ombra ?? Voting_barSole pieno o mezz'ombra ?? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Sole pieno o mezz'ombra ??

+7
gil hardy
Tatanka
acielo
Simo.
re di olea
giancarlo
Gualty
11 partecipanti

Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Gualty Sab 07 Mag 2011, 08:48

Buona giornata a tutti,

premettendo che tengo tutti i miei bonsai in una posizione di mezz'ombra.... Sole pieno o mezz'ombra ?? 218400

e devo dire che a vista stanno tutti abbastanza bene....mi chiedevo però se qualcuno forse starebbe meglio al sole pieno...anche nelle ore di primo pomeriggio....
penso sicuramente di si...perchè leggendo qua e là....le idee te le fai...
Sole pieno o mezz'ombra ?? 156296 ahahahah
ma mi piacerebbe sentire il parere di voi esperti che avete avuto sicuramente esperienze ....direttamente....sul campo..... Sole pieno o mezz'ombra ?? 108640

vi elenco i soggetti in questione:

Ficus Retusa, ginepro, bosso, bouganville, cytisus, oleandro, lavanda, zelkova, cotoneaster

altri come carmona, serissa e ligustro penso che a mezz'ombra vadano benone...

aspetto vostri graditi consigli....


Sole pieno o mezz'ombra ?? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  giancarlo Sab 07 Mag 2011, 09:15

La risposta sarebbe lunghissima da dare...ma per ora saro' breve...naturalmente ci sono piante che adorano il sole piu' di altre e che devono essere esposte di piu' al sole...io pero' quasi per tutte preferisco non esporle al sole pieno per tutta la giornata, specialmnte se non ho il controllo pieno della situazione..allora ho trovato il modo di esporle a mezz'ombra, ginepri ed olivi/olivastri compresi...questo vuol dire che prendono il sole nelle ore del mattino e della sera ma non quello forte che va da mezzo giorno alle tre del pomeriggio...quando lo prendono hanno un telo ombreggiante sopra di loro...

Poi a luglio ed agosto le tengo ancora di piu' al riparo dai raggi solari....al momento funziona!!!! benvenuto Sole pieno o mezz'ombra ?? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sole pieno o mezz'ombra ?? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  re di olea Sab 07 Mag 2011, 09:25

io,a parte le piante in atechimento,le tengo in pieno sole,anni passati hò provato a tenerli a mezzombra,ma hò notato un all'ungamento eccessivo degli internodi,ed in più una predisposizione più acentuata agli attacchi patogeni e animali. Sole pieno o mezz'ombra ?? 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Simo. Sab 07 Mag 2011, 21:44

re di olea ha scritto:io,a parte le piante in atechimento,le tengo in pieno sole,anni passati hò provato a tenerli a mezzombra,ma hò notato un all'ungamento eccessivo degli internodi,ed in più una predisposizione più acentuata agli attacchi patogeni e animali. Sole pieno o mezz'ombra ?? 514318

Quindi prendono anche il sole nelle ore più calde ? I vasi li proteggi in qualche modo ? Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  re di olea Dom 08 Mag 2011, 05:32

simone,tu conosci il mio piccolo giardino,protetto dalle case circostanti,il sole batte dalle 10 del mattino alle 16 di sera,per i vasi uso i'aluminio per alimenti,e avvolgo i vasi,che in questo modo non riscaldano. Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Gualty Dom 08 Mag 2011, 07:38

Ok, grazie ragazzi per le risposte Sole pieno o mezz'ombra ?? 436115

anch'io propendo di più per lasciarle a mezz'ombra....il sole pieno mi fa un pò paura e comunque richiede come dice il Re qualche accorgimento in più....
visto che stanno abbastanza bene....proseguo tenendo questa posizione.... Sole pieno o mezz'ombra ?? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Alluminio?

Messaggio  acielo Dom 08 Mag 2011, 08:48

Ciao Stefano mi spieghi, gentilmente, questa storia dell'alluminio da avvolgere ai vasi? Grazie
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 55
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Simo. Dom 08 Mag 2011, 19:16

re di olea ha scritto:simone,tu conosci il mio piccolo giardino,protetto dalle case circostanti,il sole batte dalle 10 del mattino alle 16 di sera,per i vasi uso i'aluminio per alimenti,e avvolgo i vasi,che in questo modo non riscaldano. Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947

Grazie Stefano ! Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Tatanka Mer 18 Mag 2011, 16:51

ciao...x la mia poca esperienza posso dirti ke i ginepri amano il pieno sole..almeno io ne ho 4 e li tengo sotto il sole dalle 8:00 alle 17:00..l'unica cosa è ke essendo shoin devo stargli dietro con le annaffiature Sole pieno o mezz'ombra ?? 529629
...un'altro appunto ke vorrei fare è ke secondo me nn bisogna passare da mezzombra a pieno sole...in un'amen....magari andando gradualmente!(un pò lungo come punto di vista...ma visto ke nn scrimo moltissimo mi sono lasciato un pò andare Sole pieno o mezz'ombra ?? 598636 )

Tatanka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.05.11
Età : 48
Località : carmagnola(to)

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  giancarlo Mer 18 Mag 2011, 17:07

Tatanka ha scritto:ciao...x la mia poca esperienza posso dirti ke i ginepri amano il pieno sole..almeno io ne ho 4 e li tengo sotto il sole dalle 8:00 alle 17:00..l'unica cosa è ke essendo shoin devo stargli dietro con le annaffiature Sole pieno o mezz'ombra ?? 529629
...un'altro appunto ke vorrei fare è ke secondo me nn bisogna passare da mezzombra a pieno sole...in un'amen....magari andando gradualmente!(un pò lungo come punto di vista...ma visto ke nn scrimo moltissimo mi sono lasciato un pò andare Sole pieno o mezz'ombra ?? 598636 )

Innanzitutto quoto quanto detto sopra... Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947 e poi tranquillo Marco..parla quanto vuoi..siamo qui per questo!!!
Sole pieno o mezz'ombra ?? 964762 e Sole pieno o mezz'ombra ?? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sole pieno o mezz'ombra ?? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  re di olea Mer 18 Mag 2011, 17:59

acielo ha scritto:Ciao Stefano mi spieghi, gentilmente, questa storia dell'alluminio da avvolgere ai vasi? Grazie
scusami se non ti hò risposto subito,ma hò visto solo adesso. drunken per riflettere il sole che batte sui vai,in estate uso l'aluminio da cucina,avvolgendo il vaso esternamente,così si riflette più del 50% del calore,evitando scottature delle radici e di conseguenza morte della pianta. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  gil hardy Mer 30 Mag 2012, 19:19

con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Gualty Mer 30 Mag 2012, 19:47

gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10

Ahahahahah....

il solito buontempone...... Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947

Sole pieno o mezz'ombra ?? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Ospite Mer 30 Mag 2012, 19:50

gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10

ah ...molto chiaro il concetto Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870 molto pene risata appassionata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  giancarlo Mer 30 Mag 2012, 19:51

Si ma dimostra grande acume Max!!!! Ma pensa un po' cosa si puo' vedere con i giochi di ombre e sole!!!! Incredibile! sorridi sorridi sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sole pieno o mezz'ombra ?? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  gimmino Mer 30 Mag 2012, 19:52

gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10

Magari per le piante femminili!!!!!!!!!!!! risata appassionata ahahaha

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Ospite Mer 30 Mag 2012, 20:00

gimmino ha scritto:
gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10

Magari per le piante femminili!!!!!!!!!!!! risata appassionata ahahaha

Si.... Sole pieno o mezz'ombra ?? 272947 un innesto per approssimazione.... Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870 Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870 Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  iker Gio 31 Mag 2012, 06:51

gimmino ha scritto:
gil hardy ha scritto:con il tasto cerca sono andato a recuperare un argomento che fosse funzionale alla foto (curiosa) che voglio postare, mi inserisco perciò nel dibattito, vale a dire tra sole pieno ombra o mezz'ombra vorrei proporre la penombra che può essere creata da un parapetto.

Sole pieno o mezz'ombra ?? Ombre10

Magari per le piante femminili!!!!!!!!!!!! risata appassionata ahahaha

Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870 ahahahahahahahahahah Sole pieno o mezz'ombra ?? 408870
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  kordonbleu Gio 31 Mag 2012, 08:18

azz con tutta quella penombra si rischia risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Bonsai67 Dom 03 Giu 2012, 08:29

E venga la notte!!!!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Sole pieno o mezz'ombra ?? Empty Re: Sole pieno o mezz'ombra ??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.