Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Chi semina raccoglie....
+6
Enriz
Gualty
davide
re di olea
giancarlo
TonyZ
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chi semina raccoglie....
Cosi' è il detto,ma è anche vero che molti pensano che il bonsai da seme sia da illusi.....IO NON CI CREDO!!!!
Inolre è un'avventura crescende ,diventa un vero amore vedere un seme che anno dopo anno si esprime in un piccole e piacevole bonsai.
E scusatemi se aggiungo ancora: questo mio piccolo bonsai e'posto accanto ad altri,a piante molto piu' belle.Bonsai piu' grossi ,di un certo valore,ma quando faccio il mio solito giro quotidiano...insomma il solito rituale del bonsaista,l'occhio si sofferma maggiormente su di lui.C'è un legame molto piu' sensibile ,piu'intenso,con le piante seminate .( ..no,no....provare per credere)
Melo purpurea(foglia rosso/rubino ) seminato in campo nel 04.Poi dal campo e passato in vaso di coltivazione a fine 08.
Foto 21.05.09
Foto 1.04.10
Foto 21.03.11
Foto 01.05.11
Visto che è in pieno sole tutto il di',ho una grande "cagarella" che possa prendersi un bel colpo disecco....quindi.....
Poi il giorno dopo mi sono detto.....ehi bello!!!!!!........è ora di sottoporti ad una defogliazione,cerca di farcela miraccomando
foto 2.05.11
DICE IL SAGGIO
il bonsai da seme non è da illusi,gli illusi sono loro.......non sanno cio' che si perdono.
Inolre è un'avventura crescende ,diventa un vero amore vedere un seme che anno dopo anno si esprime in un piccole e piacevole bonsai.
E scusatemi se aggiungo ancora: questo mio piccolo bonsai e'posto accanto ad altri,a piante molto piu' belle.Bonsai piu' grossi ,di un certo valore,ma quando faccio il mio solito giro quotidiano...insomma il solito rituale del bonsaista,l'occhio si sofferma maggiormente su di lui.C'è un legame molto piu' sensibile ,piu'intenso,con le piante seminate .( ..no,no....provare per credere)
Melo purpurea(foglia rosso/rubino ) seminato in campo nel 04.Poi dal campo e passato in vaso di coltivazione a fine 08.
Foto 21.05.09
Foto 1.04.10
Foto 21.03.11
Foto 01.05.11
Visto che è in pieno sole tutto il di',ho una grande "cagarella" che possa prendersi un bel colpo disecco....quindi.....
Poi il giorno dopo mi sono detto.....ehi bello!!!!!!........è ora di sottoporti ad una defogliazione,cerca di farcela miraccomando
foto 2.05.11
DICE IL SAGGIO
il bonsai da seme non è da illusi,gli illusi sono loro.......non sanno cio' che si perdono.
Ultima modifica di TonyZ il Ven 06 Mag 2011, 19:56 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Chi semina raccoglie....
Il fatto di fare un bonsai partendo da seme, sinceramente non mi ha mai attirato...pero' non e' che' non ho provato...non sono stato costante, non avevo il posto adatto e non avevo un campo dove piantare la piantina dopo un po' che era stata coltivata in vaso.
Io credo che sia un'esperienza positiva....ma se in un contesto particolare...ossia si puo' avere bonsai comperati, fatti da noi, margottati e poi anche da seme....quello che non concepisco e' che un neofita parta da seme senza avere esperienza sulle essenze, senza mai avere avuto un bonsai......e senza sapere come si coltiva ad esempio una pianta di melo, come si cima, si pota ed infinequali esigenze ha la pianta e quali sono le malattie che prende piu' facilmante...insomma la semina per fare bonsai ce la vedo di piu' per una persona esperta e con un campo a disposizione...
A proposito.....Il tuo sta venendo molto bene....
Io credo che sia un'esperienza positiva....ma se in un contesto particolare...ossia si puo' avere bonsai comperati, fatti da noi, margottati e poi anche da seme....quello che non concepisco e' che un neofita parta da seme senza avere esperienza sulle essenze, senza mai avere avuto un bonsai......e senza sapere come si coltiva ad esempio una pianta di melo, come si cima, si pota ed infinequali esigenze ha la pianta e quali sono le malattie che prende piu' facilmante...insomma la semina per fare bonsai ce la vedo di piu' per una persona esperta e con un campo a disposizione...
A proposito.....Il tuo sta venendo molto bene....
giancarlo- .
bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione.
re di olea- Moderatore
Complimenti
davide- Istruttore UBI
Ottimo Tony....
anch'io penso che sia una bella esperienza...potendoli mettere in terra piena....
sto provando con i miei 5 acerini...già altini ma esili....tra qualche anno si vedrà...
ma vedersi crescere la propria piantina dal niente....anche secondo me è impagabile....
certo come dice Gian per un neofita è un pò lunga....ma basta comprarsi eventualmente anche qualcosa di già...pronto......per fare esperienza....
Da novellino direi comunque.....bella piantina.....
anch'io penso che sia una bella esperienza...potendoli mettere in terra piena....
sto provando con i miei 5 acerini...già altini ma esili....tra qualche anno si vedrà...
ma vedersi crescere la propria piantina dal niente....anche secondo me è impagabile....
certo come dice Gian per un neofita è un pò lunga....ma basta comprarsi eventualmente anche qualcosa di già...pronto......per fare esperienza....
Da novellino direi comunque.....bella piantina.....
Gualty- Utente attivo
re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione.
mmm.... mi piacerebbe aver coltivato io questa piantuzza.,. ma purtroppo non è mia caro Re!!!
questo post mi era sfuggito!!!!!
ma quanto è bello il bonsai !!??? guarda quante belle essenze che esistono... potessi avere un bel campo ehhhhhh... solo ke poi, probabilmente, non riuscirei a fare altro nella vita... ma sarebbe bello, un gionro chissà!!!
gran bella piantuzza... cresce bene e si ramifica anche molto a quanto vedo, x un melo....
comunq X GIAN: è vero ke un neofita forse non riuscirebbe a fare molto con una piantina seminata... ma è anche vero che la loro lenta crescita ti permette, nel mentre di arricchire le tue conoscenze, e quando avranno bisogno di trattamenti che richiedono una certa esperienza il neofita non sarà più neofita , certo non bisgona starsene con le mani in mano!!!! mentre quelle crescono si deve fare esperienza con altri materiali più grandicelli!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione.
mmm.... mi piacerebbe aver coltivato io questa piantuzza.,. ma purtroppo non è mia caro Re!!!
ma quanto è bello il bonsai !!??? guarda quante belle essenze che esistono... potessi avere un bel campo ehhhhhh... solo ke poi, probabilmente, non riuscirei a fare altro nella vita... ma sarebbe bello, un gionro chissà!!!
gran bella piantuzza... cresce bene e si ramifica anche molto a quanto vedo, x un melo....
comunq X GIAN: è vero ke un neofita forse non riuscirebbe a fare molto con una piantina seminata... ma è anche vero che la loro lenta crescita ti permette, nel mentre di arricchire le tue conoscenze, e quando avranno bisogno di trattamenti che richiedono una certa esperienza il neofita non sarà più neofita , certo non bisgona starsene con le mani in mano!!!! mentre quelle crescono si deve fare esperienza con altri materiali più grandicelli!!
Anvedi sto ' ragazzo che dice!!!!!!......me sembra un Filosofo
TonyZ- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto:re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione.
Giusta osservazione Enrico!!!
giancarlo- .
bella coltivazione complimenti!
Anche a me piace partire da materiali "base", la soddisfazione e' massima perche' qualunque cosa ne esce e' tutta farina del proprio sacco!
Certo quando ce lo si puo' permettere, visti i costi, se ne vale la pena e' bello anche comprare piante avanti con l'impostazione!
Ascom- Utente medio
Eccolo con le nuove foglioline.....tenere tenere
TonyZ- Bonsaista esperto
Non c'e' che dire...mi piace questa piantina....
giancarlo- .
Allora Gian ....giusto per farti rosicare un po' ....eccolo qui,dopo una potatura di contenimento.
Dopo la defogliazione ha iniziato a vegetare per benino vista anche la concimazione di preparazione all'intervento,i rami si sono allungati anche troppo.....sono stati cimati e ho anche sostituito l'apice.
ps.
......e qualche filettinoooooo
Dopo la defogliazione ha iniziato a vegetare per benino vista anche la concimazione di preparazione all'intervento,i rami si sono allungati anche troppo.....sono stati cimati e ho anche sostituito l'apice.
ps.
......e qualche filettinoooooo
TonyZ- Bonsaista esperto
Io caro Tony non rosico.... Apprezzo la piantina.....
giancarlo- .
tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! e sembrano anche pregiati!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! e sembrano anche pregiati!!!
I vasi precedenti erano fondi di magazzino,potevano andare bene per questo meletto.
Poi.... negli anni la pianta è migliorata e meritava..... IL SUO VASO
Questo è costato,ma....MICA LI DEVO AMMUCCHIARE I SOLDI ....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Enriz ha scritto:tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! e sembrano anche pregiati!!!
I vasi precedenti erano fondi di magazzino,potevano andare bene per questo meletto.
Poi.... negli anni la pianta è migliorata e meritava..... IL SUO VASO
Questo è costato,ma....MICA LI DEVO AMMUCCHIARE I SOLDI ....
si certo fondi di magazzino!!!!! Tony!!!!! non fare il furbooo.....
Enriz- Utente medio
Spettacolo amico mio, la semina è la cosa più bella che possa esserci.
Veder nascere da un seme, un germoglio e poi la piantina e mano mano.....
Se va tutto bene un alberello, che soddisfazione.
Bravo ...complimenti
Bravo ...complimenti
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Spettacolo amico mio, la semina è la cosa più bella che possa esserci.
Bravo ...complimenti
EHHH!!!!!! e' una cosa fantastica Nino .....EMOZIONANTE!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Quando ho deciso di riprendere questa passione (che era iniziata quando facevo il liceo) ho pensato che partire da seme sarebbe stato troppo lungo e difficile e non valesse la pena. Tuttavia siccome volevo costruire bonsai partendo da piantine economiche ho pensato di prendere piante da vivai forestali che avendo 2-3 anni erano economiche ma già un po' cresciute.
E' stata e continua ad essere un'esperienza positiva ma col tempo mi sono anche reso conto che avrei potuto provare anche da seme evitando così i problemi che si hanno con i materiali forestali: piante giovani ma spesso non abbastanza da essere filate facilmente e inoltre spesso alte e dritte come pali!
Ora ho qualche acero palmato rosso, qualche pino silvestre e qualche piccolissimo pino cembro! Vedremo cosa diventeranno in futuro e se ne sarà valsa la pena!
E' stata e continua ad essere un'esperienza positiva ma col tempo mi sono anche reso conto che avrei potuto provare anche da seme evitando così i problemi che si hanno con i materiali forestali: piante giovani ma spesso non abbastanza da essere filate facilmente e inoltre spesso alte e dritte come pali!
Ora ho qualche acero palmato rosso, qualche pino silvestre e qualche piccolissimo pino cembro! Vedremo cosa diventeranno in futuro e se ne sarà valsa la pena!
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Geco nella nebbia ha scritto:Quando ho deciso di riprendere questa passione (che era iniziata quando facevo il liceo) ho pensato che partire da seme sarebbe stato troppo lungo e difficile e non valesse la pena. Tuttavia siccome volevo costruire bonsai partendo da piantine economiche ho pensato di prendere piante da vivai forestali che avendo 2-3 anni erano economiche ma già un po' cresciute.
Ne vale sempre la pena.....anche io che sono piu' grande di eta' ormai....(vero Tony? Lui me lo ricorda sempre cosi' non mi dimentico... )
non rinuncio a seminare qualcosa...l'anno scorso delle ghiande che ora sono gia' piantine alte una quindicina di centimetri e forse piu'..e quest'anno, in previsione del fatto che la mia cidonia avesse cambiato proprietario (l'ho regalata ad un amico bonsaista..) ho seminato i semi del frutto che aveva fatto....devo dire che veder nascere due piantine e' stata una grande felicita'....pero' solo questo non basta..ci vogliono anche piante pronte....
giancarlo- .
devo dire che questo melo mi piace proprio! immagino la soddisfazione di vederlo cambiare anno dopo anno!
penso anche io che la via della semina sia quella in grado di dare maggiori soddisfazioni.. io neofita ero al settimo cielo quando ho visto iniziare ad allungarsi le gemme del piccolo acero perchè ciò vuol dire che sto imparando a tenere una pianta e a farle passare l'inverno! (prima quando non vedevo più foglie pensavo che la pianta fosse morta.......)
ma per imparare come dice Giancarlo abbiamo bisogno di piante già un pò grandicelle.. ciò non vieta di seminare nel frattempo! detto questo spero di arrivare un giorno ad avere una piantina come la tua facendo crescere i meli (più piccoli e sottili di una matita) che ho in vaso in terrazzo!
rinnovo i miei complimenti Tonyz!
penso anche io che la via della semina sia quella in grado di dare maggiori soddisfazioni.. io neofita ero al settimo cielo quando ho visto iniziare ad allungarsi le gemme del piccolo acero perchè ciò vuol dire che sto imparando a tenere una pianta e a farle passare l'inverno! (prima quando non vedevo più foglie pensavo che la pianta fosse morta.......)
ma per imparare come dice Giancarlo abbiamo bisogno di piante già un pò grandicelle.. ciò non vieta di seminare nel frattempo! detto questo spero di arrivare un giorno ad avere una piantina come la tua facendo crescere i meli (più piccoli e sottili di una matita) che ho in vaso in terrazzo!
rinnovo i miei complimenti Tonyz!
mattedoctor- Utente attivo
Pagina 1 di 1