Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Semina Cotoneaster
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semina Cotoneaster
Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienze di semina di cotoneaster?
Mi piacerebbe riprodurre alcune piantine per farne dei mame, degli ishitsuki e perchè no... magari anche un boschetto.
Però non so proprio come procedere col cotoneaster e in giro per la rete non riesco a trovare informazioni utili! Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare!
Mi piacerebbe riprodurre alcune piantine per farne dei mame, degli ishitsuki e perchè no... magari anche un boschetto.
Però non so proprio come procedere col cotoneaster e in giro per la rete non riesco a trovare informazioni utili! Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare!
momo1979- Nuovo Utente
Re: Semina Cotoneaster
momo1979 ha scritto:Ciao a tutti!
Ciao Momo, per la semina del cotoneaster credo che la persona piu' indicata sia Daniele....non e' pero' una cosa semplicissima...perche' non partire da piccole piantine? Cosi' facendo accelleri un po' il tutto...e puoi gia' scegliere il materiale come vuoi tu....ora che siamo quasi a primacera, vai in un vivaio, cerchi le piantine le tagli ad altezze diverse ed aspetti che ricaccino.....se trovo due foto ti faccio vedere come opero io....
Ecco alcune piantine che ho scelto, capitozzato e che ora stanno germogliando..
Cosi' facendo risparmi almeno due tre anni.....e non e' poco...
giancarlo- .
Grazie per la veloce risposta Giancarlo!
Ho già in programma un piccola scorpacciata in vivaio proprio come mi hai suggerito tu... aspetto solo che le tempreature si stabilizzino un po' in modo che possa lavorare immediatamente le piantine. Tra l'altro che varietà mi consigli?
Avrei comunque piacere di sperimentare la semina di questa specie così come faccio anche con altre... aceri, meli, ecc. Così giusto per il piacere e l'emozione, che almeno io provo, nel veder nascere e crescere queste piantine!
Aspetto comunque con ansia le foto! ..... e Daniele a questo punto!
Ho già in programma un piccola scorpacciata in vivaio proprio come mi hai suggerito tu... aspetto solo che le tempreature si stabilizzino un po' in modo che possa lavorare immediatamente le piantine. Tra l'altro che varietà mi consigli?
Avrei comunque piacere di sperimentare la semina di questa specie così come faccio anche con altre... aceri, meli, ecc. Così giusto per il piacere e l'emozione, che almeno io provo, nel veder nascere e crescere queste piantine!
Aspetto comunque con ansia le foto! ..... e Daniele a questo punto!
momo1979- Nuovo Utente
Sapevo che non ti avrei convinto del tutto.... :D :D, ma e' giusto fare esperimenti e godere dei risultati che si ottengono...
Le varieta' migliori sono i cotoneaster Horizontalis, orientati comunque su piantine che hanno le foglie piccole.....
Attendiamo Daniele che sicuramente rispondera' appena vedra' il post....
Le varieta' migliori sono i cotoneaster Horizontalis, orientati comunque su piantine che hanno le foglie piccole.....
Attendiamo Daniele che sicuramente rispondera' appena vedra' il post....
giancarlo- .
Sarà perchè il cotoneaster me lo ritrovo cresciuto spontaneo dapertutto , nei gerani della moglie , in qualsiasi vaso contenente qualsiasi pianta , basta zoommare un vaso e ti accorgi che cè una piantina in crescita ,
qui lo vedi in un vaso contenente un ginepro .
Tutto questo per farti capire che è una pianta molto rustica e si adatta a qualsiasi terreno , è la pianta prediletta dai giardinieri , dove viene usata per "correggere" certe situazioni antiestetiche del giardino , tipo anfratti , muretti , piccole scarpate ecc..
Per la semina comunque devi usare un misto di sabbia e T.U. , o materiale equivalente mettendo a dimora le bacche dell'anno precedente . Le bacche le puoi raccogliere l'autunno e tenerle in un posto molto fresco ed asciutto (anche in frigo a 4/6 C°) o raccoglierle in primavera da una pianta madre , sempre che i poveri uccelletti non se le siano pappate tutte durante l'inverno .
Come ti ha detto Gian , devono trascorre come minimo 3/4 anni per poter aprezzare qualcosa , sicuramente ti conviene prendere delle piante già formate per velocizzare il tutto . Buon lavoro .
Tutto questo per farti capire che è una pianta molto rustica e si adatta a qualsiasi terreno , è la pianta prediletta dai giardinieri , dove viene usata per "correggere" certe situazioni antiestetiche del giardino , tipo anfratti , muretti , piccole scarpate ecc..
Per la semina comunque devi usare un misto di sabbia e T.U. , o materiale equivalente mettendo a dimora le bacche dell'anno precedente . Le bacche le puoi raccogliere l'autunno e tenerle in un posto molto fresco ed asciutto (anche in frigo a 4/6 C°) o raccoglierle in primavera da una pianta madre , sempre che i poveri uccelletti non se le siano pappate tutte durante l'inverno .
Come ti ha detto Gian , devono trascorre come minimo 3/4 anni per poter aprezzare qualcosa , sicuramente ti conviene prendere delle piante già formate per velocizzare il tutto . Buon lavoro .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Sarà perchè il cotoneaster me lo ritrovo cresciuto spontaneo dapertutto , nei gerani della moglie , in qualsiasi vaso contenente qualsiasi pianta , basta zoommare un vaso e ti accorgi che cè una piantina in crescita ,
Grazie mille Daniele!
Ma quindi le bacche che hanno su adesso non vanno bene?
Altra cosa scarificazione si o no? Se sì, sià prima della stratificazione o dopo?
Semina in questo periodo è ok?
Grazie ancora per l'aiuto!
momo1979- Nuovo Utente
Sarebbe utile sapere di dove sei , per darti info più precise , è logico che cambiano molti fattori se vivi ad Aosta o se vivi in Sicilia . Questo per metodi e tempismi che una pianta o seme necessita . Per il cotoneaster posso dirti che per esperienza mia e per alcune esperienze di miei amici , posso dire che questa pianta ha più successo la sua nascita da seme al nord che in ambienti con clima molto mite . Questo forse (dico io) per una maggiore e naturale stratificazione che hanno le bacche nei mesi freddi invernali , cosa molto importante per la buona riuscita della semina . Se vivi in un posto molto mite , ti conviene mettere le bacche in frigo per almeno un paio di mesi , appunto per creare una sorta di "inverno artificiale" questo permetterà di rompere il Tegumento dei semi e favorirne la germinazione . Molto importante fare la semina o creare un ambiente con alto fotoperiodo , almeno 12/14 ore di luce e con una temperatura possibilmente al di sopra dei 14/16 C° . Le bacche presenti sulle piante di cotoneaster in questo periodo vanno bene , perchè ovviamente sono bacche "mature" e prodotte l'anno scorso .
Hai ragione Daniele! Non avevo ancora provveduto a modificare il mio profilo.
Comunque abito in provincia di Torino... il clima quindi è abbastanza simile al tuo direi, un po' meno rigido direi. Pertanto, seguendo i tuoi consigli, direi che posso provare a seminare direttamente adesso raccogliendo le bacche direttamente della pianta. Se ho capito bene mi conviene quindi mettere la seminiera in pieno sole per garantire sufficienti ore di luce e caldo. Fortunatamente ho la possibilità di metterla esposta in pieno Sud!
Un'ultima cosa, non mi hai detto della scarificazione.... La faccio o metto direttamente le bacche nel terriccio?
Grazie mille per gli utilissimi consigli!
Comunque abito in provincia di Torino... il clima quindi è abbastanza simile al tuo direi, un po' meno rigido direi. Pertanto, seguendo i tuoi consigli, direi che posso provare a seminare direttamente adesso raccogliendo le bacche direttamente della pianta. Se ho capito bene mi conviene quindi mettere la seminiera in pieno sole per garantire sufficienti ore di luce e caldo. Fortunatamente ho la possibilità di metterla esposta in pieno Sud!
Un'ultima cosa, non mi hai detto della scarificazione.... La faccio o metto direttamente le bacche nel terriccio?
Grazie mille per gli utilissimi consigli!
momo1979- Nuovo Utente
Logicamente le bacche le devi prendere da una pianta che ha vissuto all'esterno quest'inverno , perchè se le prendi da una pianta che ha vissuto all'interno , magari in una serra calda , hai una bassissima probabilità di riuscita nella semina . In questo caso , certi ( che hanno poca pazienza ) usano la tecnica della "stratificazione schok" che consiste di mettere i semi o le bacche nel freezer o ghiacciaia a temperature inferiori ai -10/-15 C° per una notte . L'improvvisa ghiacciata rompe il Tegumento del seme che in teoria favorisce la germinazione . Sono tecniche che io lascierei perdere , anche quella della scarificazione delle sementi , vivi in un clima che tutto dovrebbe svilupparsi nel modo naturale . Sono curioso delle tua esperienza , tienimi , anzi , tienici informati , buon lavoro .
Daniele ha scritto:Logicamente le bacche le devi prendere da una pianta che ha vissuto all'esterno quest'inverno , perchè se le prendi da una pianta che ha vissuto all'interno , magari in una serra calda , hai una bassissima probabilità di riuscita nella semina . In questo caso , certi ( che hanno poca pazienza ) usano la tecnica della "stratificazione schok" che consiste di mettere i semi o le bacche nel freezer o ghiacciaia a temperature inferiori ai -10/-15 C° per una notte . L'improvvisa ghiacciata rompe il Tegumento del seme che in teoria favorisce la germinazione . Sono tecniche che io lascierei perdere , anche quella della scarificazione delle sementi , vivi in un clima che tutto dovrebbe svilupparsi nel modo naturale . Sono curioso delle tua esperienza , tienimi , anzi , tienici informati , buon lavoro .
epy- Nuovo Utente
Daniele ha scritto:Logicamente le bacche le devi prendere da una pianta che ha vissuto all'esterno quest'inverno , perchè se le prendi da una pianta che ha vissuto all'interno , magari in una serra calda , hai una bassissima probabilità di riuscita nella semina . In questo caso , certi ( che hanno poca pazienza ) usano la tecnica della "stratificazione schok" che consiste di mettere i semi o le bacche nel freezer o ghiacciaia a temperature inferiori ai -10/-15 C° per una notte . L'improvvisa ghiacciata rompe il Tegumento del seme che in teoria favorisce la germinazione . Sono tecniche che io lascierei perdere , anche quella della scarificazione delle sementi , vivi in un clima che tutto dovrebbe svilupparsi nel modo naturale . Sono curioso delle tua esperienza , tienimi , anzi , tienici informati , buon lavoro .
Grazie mille Daniele, mi ha dato grosse conferme. La pianta che mi fornirà le bacche è nel giadinetto fronte casa e quindi dovrebbero essersi stratificati naturalmente! Niente metodi shock... anche io di solito o stratifico per bene in frigo per mesi o niente... lascio fare alla natura. Credo che, alla luce dei vostri preziosi consigli, seminerò in un contenitore di plastica trasparente piuttosto largo e basso un po' di semi, alcuni direttamente così ed alcuni incidendoli leggermente per vedere se il risultato sarà diverso. Vi terrò, con grande piacere, sicuramente aggiornati!
momo1979- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1