Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero in difficoltà
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero in difficoltà
Buongiorno,
Ho un acero Shishigashira in difficoltà, da metà agosto ha iniziato a seccare le foglie e quelle poche nuove che è riuscito ad emettere hanno punte nere, oltretutto ha perso diversi rami, però c'è ancora vita in alcuni.
Credo si tratti di marciume radicale, il terreno è composto da akadama, mi sono accorto che rimane zuppo un pò troppo a lungo e quindi ho fermato le innaffiature quotidiane, sto trattando con Top Sinergy della Bioges per combattere eventuali patogeni e rigenerare le radici.
Dite che su quest'essenza bisogna procedere con l'imbustamento? Per ora è sotto il telo ombreggiante dove il sole batte solo per circa 2h.
Allegherò foto se necessario appena riesco.
Grazie.
Ho un acero Shishigashira in difficoltà, da metà agosto ha iniziato a seccare le foglie e quelle poche nuove che è riuscito ad emettere hanno punte nere, oltretutto ha perso diversi rami, però c'è ancora vita in alcuni.
Credo si tratti di marciume radicale, il terreno è composto da akadama, mi sono accorto che rimane zuppo un pò troppo a lungo e quindi ho fermato le innaffiature quotidiane, sto trattando con Top Sinergy della Bioges per combattere eventuali patogeni e rigenerare le radici.
Dite che su quest'essenza bisogna procedere con l'imbustamento? Per ora è sotto il telo ombreggiante dove il sole batte solo per circa 2h.
Allegherò foto se necessario appena riesco.
Grazie.
Jack Skeletron- Nuovo Utente
Re: Acero in difficoltà
come hai detto sembra marciume, il fungicida è d'obbligo oltre a regolare le innaffiature; elimina le foglie più rovinate e a novembre rinvasa metti un terriccio più drenante e metti le radici a bagno per qualche minuto in una soluzione antifungina
kordonbleu- Moderatore
Grazie per la risposta.
Quindi per il momento faccio trattamento con antifungino e tengo la pianta in ombra?
Considera che praticamente non ha più foglie e vedo che annerisce le punte dei rametti (il resto all'interno è verde).
Poi a novembre rinvaserò.. e immagino dovrò ridurre di un bel pò il pane radicale..
Quindi per il momento faccio trattamento con antifungino e tengo la pianta in ombra?
Considera che praticamente non ha più foglie e vedo che annerisce le punte dei rametti (il resto all'interno è verde).
Poi a novembre rinvaserò.. e immagino dovrò ridurre di un bel pò il pane radicale..
Se annerisce i rami e non ha più foglie rinvasalo immergendo le radici in una soluzione antimarciume e poi imbustalo, lasciandolo a mezz'ombra; se si riprenderà dipenderà dalla forza della pianta
kordonbleu- Moderatore
Intendi un falso rinvaso? In caso lo metterò in pomice grossa.
Sugli aceri funziona l'imbustamento?
Sugli aceri funziona l'imbustamento?
un rinvaso vero e proprio, preparai tutto l'occorrente, bagna il pane radicale bene, poi elimini tutta la terra vecchia, a radice nuda lo immergi in una soluzione fungicida, poi lo rinvasi velocemente, riannaffi, imbusti, mettilo a mezzombra e... spera
kordonbleu- Moderatore
Ora che sta arrivando il freddo (sto in Emilia Romagna) come mi comporto?
Tengo imbustato fino a primavera?
Preciso che così facendo (rinvaso in piena pomice e ridotto di un bel pò il pane radicale) i rami rimasti sono ancora verdi (senza foglie) ma c'è linfa e quindi potrebbe avere qualche speranza.
Tengo imbustato fino a primavera?
Preciso che così facendo (rinvaso in piena pomice e ridotto di un bel pò il pane radicale) i rami rimasti sono ancora verdi (senza foglie) ma c'è linfa e quindi potrebbe avere qualche speranza.
tienilo protetto è meglio, ci sono gemme nuove?
kordonbleu- Moderatore
Non ci sono gemme ma i rami sono ancora verdi, qualcosa ha perso ma qualcosa ha mantenuto
lascialo protetto
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» olivo in difficoltà
» Carmona in difficoltà
» Carmona in difficoltà Aiuto.
» alberello limone in difficolta'
» olivo in difficoltà
» Carmona in difficoltà
» Carmona in difficoltà Aiuto.
» alberello limone in difficolta'
Pagina 1 di 1