Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Essenze per Talee legnose
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Essenze per Talee legnose
Salve a tutti,
come ho scritto nel mio primo post di presentazione, sono alle primissime armi e ho zero esperienza in ambito bonsaistico. Quello che in questo momento mi interessa e affascina e' la parte teorica/sperimentale del mondo dei Bonsai e del resto di tutte le piante.
Ho letto un po' in giro sul web e approfondito su questo Forum che sono molte le essenze che si possono propagare per talea legnosa anche di diametri generosi. Da quanto fino ad ora ho appreso, Ulivo, Olivastro, Olmo, Fico, Salice sono tra le essenze che meglio si prestano a questo tipo di tecnica, la mia domanda e' quindi: quali altre piante si possono aggiungere alla lista, e sopratutto come mai e' possibile applicare questa tecnica solo su determinate piante? Esiste una caratteristica che accomuna le essenze sopracitate? Scusate ma sono a secco di Botanica.
Avrei voluto postare la mia domanda nella sezione dedicata ai neofiti, purtroppo non ho i permessi.
Grazie e saluti
come ho scritto nel mio primo post di presentazione, sono alle primissime armi e ho zero esperienza in ambito bonsaistico. Quello che in questo momento mi interessa e affascina e' la parte teorica/sperimentale del mondo dei Bonsai e del resto di tutte le piante.
Ho letto un po' in giro sul web e approfondito su questo Forum che sono molte le essenze che si possono propagare per talea legnosa anche di diametri generosi. Da quanto fino ad ora ho appreso, Ulivo, Olivastro, Olmo, Fico, Salice sono tra le essenze che meglio si prestano a questo tipo di tecnica, la mia domanda e' quindi: quali altre piante si possono aggiungere alla lista, e sopratutto come mai e' possibile applicare questa tecnica solo su determinate piante? Esiste una caratteristica che accomuna le essenze sopracitate? Scusate ma sono a secco di Botanica.
Avrei voluto postare la mia domanda nella sezione dedicata ai neofiti, purtroppo non ho i permessi.
Grazie e saluti
arturo78- Nuovo Utente
A Nico12 piace questo messaggio.
Re: Essenze per Talee legnose
Anche con il melograno si puo' fare talee con diametri importanti, il perche' non lo so.
suiseki- Nuovo Utente
bouganville e carrubo sono tra queste
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti,
lo so che non e' il periodo adatto, ma visto che sono in ferie in Sicilia, e che qui ho la possibilita' di sbizzarrirmi con le talee, volevo chiedere ai piu' esperti se c'e' qualche essenza che si presta anche adesso a questa tecnica.
Grazie e saluti!
lo so che non e' il periodo adatto, ma visto che sono in ferie in Sicilia, e che qui ho la possibilita' di sbizzarrirmi con le talee, volevo chiedere ai piu' esperti se c'e' qualche essenza che si presta anche adesso a questa tecnica.
Grazie e saluti!
arturo78- Nuovo Utente
melograno e olivo si può, oppure acero palmato semilegnoso
kordonbleu- Moderatore
A arturo78 piace questo messaggio.
Wow! Grazie mille!!
arturo78- Nuovo Utente
Aggiungerei alla lista .ficus carica...pyracantha , gelso e Lantana .....parliamo di grosse talee legnose .Le ho sperimentate di persona con la tecnica dell ' imbustamento.
Nico12- Nuovo Utente
col carica si vince facile, lantana idem, gelso con spessori non molto grandi mi hanno radicato
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Quand'è il periodo giusto per fare le talee legnose ?
» Talee legnose invernali (Giornata da eskimo e doposci)
» innaffiare essenze semicascata/cascata
» Essenze 'lavorabili' durante il periodo vegetativo
» Margotte varie essenze prime esperienze
» Talee legnose invernali (Giornata da eskimo e doposci)
» innaffiare essenze semicascata/cascata
» Essenze 'lavorabili' durante il periodo vegetativo
» Margotte varie essenze prime esperienze
Pagina 1 di 1