Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Boschetto di Acero palmato.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Boschetto di Acero palmato.
Buona sera a tutti, mi sono iscritto qualche giorno fa per cercare di coltivare questa passione (ereditata da mio Padre) e piano piano farla crescere. E' da poco che provo a coltivare bonsai e ancora sono mooolto acerbo ed ho solo da imparare. Per cominciare allego il mio boschetto di aceri coltivati da seme, sono 7 piante di diverse età messi in vaso nel 2017 e fatti crescere senza troppi accorgimenti. So che fare bonsai non è affatto semplice e provare con un bosco lo è ancora di più, però mi piace osare e non mi sono fatto scrupoli.
A voi ogni commento...e siate buoni!!!
Primo abbozzo nel 2017 con 5 piante.
Nel 2019 ho aggiunto 2 piante, ora sono 7.
Dettaglio...
Il terreno usato non è Akadama perchè sono partito con un miscuglio di terriccio già pronto per bonsai al quale ho aggiunto pomice per renderlo ancora più leggero...in futuro cercherò di migliorare anche quest'aspetto.
Colgo anche l'occasione per postare 2 foto della mia personalissima collezzione di aceri tutti di produzione propria da seme
...Questa è la pianta madre...
Grazie fin da ora per tutti i consigli che volete darmi.
A voi ogni commento...e siate buoni!!!
Primo abbozzo nel 2017 con 5 piante.
Nel 2019 ho aggiunto 2 piante, ora sono 7.
Dettaglio...
Il terreno usato non è Akadama perchè sono partito con un miscuglio di terriccio già pronto per bonsai al quale ho aggiunto pomice per renderlo ancora più leggero...in futuro cercherò di migliorare anche quest'aspetto.
Colgo anche l'occasione per postare 2 foto della mia personalissima collezzione di aceri tutti di produzione propria da seme
...Questa è la pianta madre...
Grazie fin da ora per tutti i consigli che volete darmi.
Stefano- Nuovo Utente
Prima esperienza Bonsai Ficus.... info
Buonasera
Volevo chiedervi alcune info riguardo un Bonsai Ficus (credo Microcarpa) su come curarlo e su alcuni aspetti da tenere conto.
Circa 1 anno fa mi hanno regalato questo Bonsai (proveniente da un centro commerciale), ho appreso alcune cose da qualche sito non avendo mai avuto un Bonsai.
Ho provveduto ad innaffiarlo almeno una volta ogni 10gg in estate e una volta ogni 30gg in inverno (non so se e corretto)
Ebbene, dopo circa qualche mese mi sono ritrovato cresciuto un ramo che col passare del tempo è diventato più alto della pianta stessa. Leggendo sempre su qualche sito consigliava di attendere almeno una stagione prima di rimuoverlo, ma la verità e che io non so neanche capire se la pianta gode di un’ottima salute oppure no.
La pianta si trova fuori al balcone in un posto dove non ce vento e dove batte il sole fino al suo rientro!
Accetto qualsiasi consiglio da Voi esperti e mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche errore che determina la salute della pianta.
Allego le foto
Grazie anticipatamente
Volevo chiedervi alcune info riguardo un Bonsai Ficus (credo Microcarpa) su come curarlo e su alcuni aspetti da tenere conto.
Circa 1 anno fa mi hanno regalato questo Bonsai (proveniente da un centro commerciale), ho appreso alcune cose da qualche sito non avendo mai avuto un Bonsai.
Ho provveduto ad innaffiarlo almeno una volta ogni 10gg in estate e una volta ogni 30gg in inverno (non so se e corretto)
Ebbene, dopo circa qualche mese mi sono ritrovato cresciuto un ramo che col passare del tempo è diventato più alto della pianta stessa. Leggendo sempre su qualche sito consigliava di attendere almeno una stagione prima di rimuoverlo, ma la verità e che io non so neanche capire se la pianta gode di un’ottima salute oppure no.
La pianta si trova fuori al balcone in un posto dove non ce vento e dove batte il sole fino al suo rientro!
Accetto qualsiasi consiglio da Voi esperti e mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche errore che determina la salute della pianta.
Allego le foto
Grazie anticipatamente
Pietro.sorrentino- Nuovo Utente
Re: Boschetto di Acero palmato.
Pietro.sorrentino ha scritto:Buonasera
Allego le foto
Grazie anticipatamente
apri un tuo post altrimenti facciamo confusione
kordonbleu- Moderatore
@ stefano, hai foto con piante spoglie?
kordonbleu- Moderatore
Ciao Kordonbleu, purtroppo foto del boschetto spoglio non ne ho ma tra un mesetto pensavo di defogliare e magari gli faccio anche un paio di scatti.
Stefano- Nuovo Utente
hai seguito un criterio o hai fatto come me che li ha messi quasi casualmente?
kordonbleu- Moderatore
Ho cercato di seguire la linea guida che indica albero primario adulto sul fronte e più giovani sul retro per dare un minimo di profondità e cercato di fare in modo di poter vedere tutti i tronchi da più angolazioni. Le piante utilizzate le ho coltivate da seme ed ognuna ha un'età diversa.
Stefano- Nuovo Utente
Scusami non mi sono accorto che non stavo aprendo un post ma stavo rispondendo sotto una tua discussione
Pietro.sorrentino- Nuovo Utente
Pietro non ti preoccupare, può succedere.
Stefano- Nuovo Utente
Progetto...
Ciao a tutti, sono qua per mettere sul tavolo un progettino per il prossimo anno...(lo so sono in anticipo). Il mio bosco di aceri è in quel vaso da 3 anni e penso che ormai sia ora di svasarlo e rinnovargli il terriccio quindi mi sono autocostruito (seguendo l'interessantissimo tutorial trovato su questo forum) una lastra in cemento per riposizionare le piante. Volevo chiedere secondo voi se per il rinvaso devo smontare completamente tutte le piante o solo togliere parte di terriccio e radici e posizionare il tutto come è ora. Chiedo questo perchè, non ricordo dove, ma ho trovato due linee di pensiero che indicavano modi opposti di rinvaso dei boschetti...una diceva che le piante andavano divise e poi ricomposte e l'altro diceva che l'insieme doveva essere trattato come se fosse un'unica pianta.
Fasi della costruzione...
Fasi della costruzione...
Stefano- Nuovo Utente
Ciao Kordonbleu, dopo un pò di tempo posto una foto con gli aceri spogli in versione invernale. Il prossimo mese ho intenzione di spostare tre piante e forse ne aggiungerò altre due portando l'insieme a nove piante. La lastra è lunga 80 cm x 50 di larghezza... le piante vanno da 20 a 60 cm.kordonbleu ha scritto:@ stefano, hai foto con piante spoglie?
Stefano- Nuovo Utente
bel lavoro
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1