Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Concimare pino
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concimare pino
Come ogni anno mi ritrovo a combattere con gli aghi troppo lunghi del mio Nero.
Sole ne ha, sicuramente sbaglio io con l'acqua, ma non riesco a regolarmi, uso il biogold e se seguo le innaffiature che il substrato mi richiede tranne i mesi estivi il Biogold praticamente non si scioglie mai.
Abito in Svizzera e i bei tempi di quando abitavo a Roma ormai sono iti
Come posso fare ? passo al liquido ?
Un'altra cosa, ho spezzato le candele lo scorso anno e ridotto gli aghi dell'anno prima ma la pianta mi continua a fare gemme solo nella parte finale del ramo, nessuna gemma dietro, e mi servirebbe tanto.
Sole ne ha, sicuramente sbaglio io con l'acqua, ma non riesco a regolarmi, uso il biogold e se seguo le innaffiature che il substrato mi richiede tranne i mesi estivi il Biogold praticamente non si scioglie mai.
Abito in Svizzera e i bei tempi di quando abitavo a Roma ormai sono iti
Come posso fare ? passo al liquido ?
Un'altra cosa, ho spezzato le candele lo scorso anno e ridotto gli aghi dell'anno prima ma la pianta mi continua a fare gemme solo nella parte finale del ramo, nessuna gemma dietro, e mi servirebbe tanto.
bonsaimax- Nuovo Utente
Re: Concimare pino
sono a zero con la conoscenza dei pini, ma direi che se hai un problema di aghi lunghi non hai un problema di nutrimento alla pianta..
vicious- Utente attivo
Mah, dove leggo leggo sembra che la lunghezza degli aghi dipenda più da acqua e sole che dal concime, ma forse mi sbaglio...
Attendo lumi.
Attendo lumi.
bonsaimax- Nuovo Utente
un bravo coltivatore di pini è Simo, lui saprà dire
vicious- Utente attivo
bonsaimax ha scritto:Mah, dove leggo leggo sembra che la lunghezza degli aghi dipenda più da acqua e sole che dal concime, ma forse mi sbaglio...
Attendo lumi.
il sole e l'acqua sono fondamentali i concimi sempre a basso contenuto di azoto, io ho un pino nero che aveva aghi lunghissimi, l'ho defogliato
kordonbleu- Moderatore
Defogliato ? In che senso scusa ?
Io come concime uso il biogold lo scorso anno ho usato il gk 365 fogliare ma non ha sortito effetti
Io come concime uso il biogold lo scorso anno ho usato il gk 365 fogliare ma non ha sortito effetti
bonsaimax- Nuovo Utente
bonsaimax ha scritto:Defogliato ? In che senso scusa ?
ho tolto tutti gli aghi e buttato al sole
kordonbleu- Moderatore
in che periodo ?
Mi sembra estrema come cosa
Mi sembra estrema come cosa
bonsaimax- Nuovo Utente
vicious ha scritto:un bravo coltivatore di pini è Simo, lui saprà dire
Ma che scherzi? Ci sto ancora facendo pratica...
Prima di tutto sarebbe bello vedere foto del pino in questione. Poi, per quel poco che so, il nero gli aghi li fa lunghi e basta.
Le piante che ho visto in mostra o sono stati tagliati a lunghezza desiderata oppure qualcuno porta in "sofferenza" la pianta (giapponesi compresi) centellinando l'acqua in modo estremo. Cosa che comunque funziona meglio con i Silvestri e che comunque richiede una certa "abilità" e pelo sullo stomaco.
C'è da dire che quando la pianta è matura, quindi impalcata e di conseguenza ricca di vegetazione tende ad allungare meno per via del dispendio fisiologico nel mantenere il tutto idratato (ma parliamo appunto di piante mature, mentre qui non ho visto di cosa stiamo parlando).
Comunque... in linea di principio, personalmente, preferisco il taglio.
Ciao di solito anche io tagliavo gli aghi, solo che ho smesso perchè pensavo fosse nocivo alla pianta.
Voi di quanti cm/mm li tenete lunghi e quando li tagliate ?
Ecco la foto della pianta con la scorsa vegetazione, la pianta ha minimo 30 anni, quando l'ho presa era alta 10cm e il vivaista mi disse che aveva 5 anni quindi forse 35 anni
Ed ecco la pianta adesso
Poi perchè sempre e solo ste cavolo di gemme apicali ?
Voi di quanti cm/mm li tenete lunghi e quando li tagliate ?
Ecco la foto della pianta con la scorsa vegetazione, la pianta ha minimo 30 anni, quando l'ho presa era alta 10cm e il vivaista mi disse che aveva 5 anni quindi forse 35 anni
Ed ecco la pianta adesso
Poi perchè sempre e solo ste cavolo di gemme apicali ?
bonsaimax- Nuovo Utente
Ti suggerisco questo ottimo 3D di Bonsaicaffe
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1124p50-pino-nero-giapponese-thumbergi
Approfitto per suggerire a te (in questo caso) ma a tutti gli utenti, di avvalersi del motore di ricerca del forum (con l'utilizzo della funzione "cerca" in alto della pagina a destra) che da accesso a tutto il lavoro di condivisione che è stato fatto in questo decennio dai vari utenti... trovo sia un peccato che tale sforzo rischi di risultare vano.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1124p50-pino-nero-giapponese-thumbergi
Approfitto per suggerire a te (in questo caso) ma a tutti gli utenti, di avvalersi del motore di ricerca del forum (con l'utilizzo della funzione "cerca" in alto della pagina a destra) che da accesso a tutto il lavoro di condivisione che è stato fatto in questo decennio dai vari utenti... trovo sia un peccato che tale sforzo rischi di risultare vano.
Non per polemica chiaramente bonsaimax... ma mi risulta, se la memoria non mi inganna (anche a giudicare dal cavalletto su cui poggia questa pianta) che tu faccia riferimento a Nicola Crivelli (Kitora) detto Kit (che, neanche a farlo a posta risiede dalle tue parti)... possibile che tu ti faccia "aiutare" solo sulle impostazioni e che non approfitti per farti aiutare nelle varie tematiche di coltivazione... dato che Kit mi risulta essere un bravissimo Bonsaista? Toglimi sta curiosità...
Lui è bravissimo, è un maestro, e oltre alle impostazioni seguo anche i suoi consigli, ma non ne vengo a capo.
E' troppo lontano da casa mia per avere contatti continui, quindi vado ogni tanto per le impostazioni.
Lui tra l'altro sconsiglia tantissimo il taglio degli aghi che io ho fatto per anni, quindi scrivevo qui per avere altri pareri, magari esperienze dirette.
E' troppo lontano da casa mia per avere contatti continui, quindi vado ogni tanto per le impostazioni.
Lui tra l'altro sconsiglia tantissimo il taglio degli aghi che io ho fatto per anni, quindi scrivevo qui per avere altri pareri, magari esperienze dirette.
bonsaimax- Nuovo Utente
Capito.
Leggi a fondo il 3D di Bonsaicaffe che è veramente ben fatto, come tutti i suoi 3D del resto. Peccato che sia sparito... ma godiamoci ciò che ci ha lasciato.
Leggi a fondo il 3D di Bonsaicaffe che è veramente ben fatto, come tutti i suoi 3D del resto. Peccato che sia sparito... ma godiamoci ciò che ci ha lasciato.
Si lo guarderò con attenzione, lo avevo già adocchiato a suo tempo.
Tu quanti li tagli corti gli aghi ? e in che periodo?
Tu quanti li tagli corti gli aghi ? e in che periodo?
bonsaimax- Nuovo Utente
io li ho dimezzati, ma tanto il pino non era mio era di franco
vicious- Utente attivo
Mi immagino, gli avrai dato una botta con Narsil
bonsaimax- Nuovo Utente
io ne lascio una piccola parte delle candelevicious ha scritto:io li ho dimezzati, ma tanto il pino non era mio era di franco
kordonbleu- Moderatore
bonsaimax ha scritto:Mi immagino, gli avrai dato una botta con Narsil
avevo una società anni fa, si chiamava Narsil srl
vicious- Utente attivo
Riprendendo il topic, qui in primavera non fa sempre caldissimo quindi le mie innaffiature non sono molto ravvicinate e il biogold praticamente non si squaglia mai ?
Per dire, a volte passa anche una settimana prima che devo annaffiare.
come posso fare ? passo al liquido ?
Quale ?
Per dire, a volte passa anche una settimana prima che devo annaffiare.
come posso fare ? passo al liquido ?
Quale ?
bonsaimax- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pino silvestre(lo zio Pino)
» Che Pino e??
» Pino...consigli
» pino ma non so che tipo
» ma è un pino?
» Che Pino e??
» Pino...consigli
» pino ma non so che tipo