Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - Margotta quando tagliarla Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap10%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap61%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap1%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap15%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap2%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcap11%margotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyOggi alle 10:44 Da littleGlimpse

» Aiuto per nuova Azalea
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta - Margotta quando tagliarla EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta - Margotta quando tagliarla EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta - Margotta quando tagliarla EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcapmargotta - Margotta quando tagliarla Voting_barmargotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 
lucabe
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcapmargotta - Margotta quando tagliarla Voting_barmargotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 
bonsaimax
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcapmargotta - Margotta quando tagliarla Voting_barmargotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 
littleGlimpse
margotta - Margotta quando tagliarla Vote_lcapmargotta - Margotta quando tagliarla Voting_barmargotta - Margotta quando tagliarla Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta quando tagliarla

4 partecipanti

Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Margotta quando tagliarla

Messaggio  Ugo Sab 03 Ago 2019, 11:35

Buongiorno
A fine maggio ho fatto una margotta di acero rosso ramo da 2,5 cm e ulivo ramo da 2 cm.
acero ha buttato radichette sottili ulivo non riesco a vedere nulla perché è in bottiglia di plastica.
vorrei sapere i tempi di stacco , se devo aspettare il prossimo anno o tentare a fine settembre? e se fine settembre come procedere con vaso e terriccio.
se devo aspettare il prossimo anno sopravviveranno all'inverno? io abito vicino a Monza quindi in inverno andiamo anche a - 8 massimo per pochi giorni altrimenti il terrazzo è a sud ben soleggiato dove ho pianta di ulivo da 25 anni e arancio .
Grazie Ugo Pozzi
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 77
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  danielep Sab 03 Ago 2019, 17:54

Di olivo non ne ho mai fatte, ma l'acero, se ha ben riempito il contenitore di radichette, potresti staccarlo anche ora a patto che tu riesca a metterlo in posizione ombreggiata. Ne ho staccate tante a luglio e agosto, ma subito messe all'ombra luminosa e abituate al sole con calma.
In pratica stacchi, riduci quanto puoi il moncone altrimenti lo lasci per il prossimo rinvaso, sistemi la margotta staccata in un vaso da coltivazione di plastica, con un buon drenaggio sul fondo e pomice con terriccio x acidofile ( 70/30) o akadama, magari con un po' di Kanuma.
Cerchi di fissare la pianta al terreno del vaso senza toccare le radici(tiranti) e riduci la vegetazione.
Tutto questo vale se puoi metterla all'ombra e umida altrimenti aspetti purché le radici non siano troppo cresciute e secchino nel contenitore.
le margotte passano egregiamente l'inverno, al più le foderi con pluriball tutt'attorno.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  Ugo Sab 03 Ago 2019, 18:38

Grazie x informazione la pianta madre è all'ombra alta 4 metri la margotta pure e io la metto sul terrazzo a nord riparato non ci sono problemi.
Il vaso di quanti cm? 10/15 va bene?
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 77
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  danielep Dom 04 Ago 2019, 10:53

Una foto sarebbe utile per capire le dimensioni della margotta e, di conseguenza, il vaso da usare.
Mi è sorto un dubbio: io, per "acero rosso", ho inteso il palmato giapponese che ha bisogno di maggior acidità del terreno. Si tratta di questo?
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  danielep Dom 04 Ago 2019, 17:42

Ho visto le foto sull'altro argomento da te aperto, ma ti rispondo qui e sarebbe il caso che anche tu continuassi senza sovrapporre i post.
Vedo anche che sei un "giovanotto" (come me) appassionato di equitazione; gioverebbe che nel profilo tu inserissi anche la zona di residenza, per poter dare consigli mirati anche in base al clima.
Veniamo all' acero.
Sì è un acero giapponese quindi una certa acidità nel terreno del vaso è indicata.
A giudicare dall'immagine penso che un vaso adatto sia più attorno al 16/20 di diametro.
Questo può anche essere profondo (non ciotola) perchè è di passaggio per ospitare la margotta staccata fino a primavera 2021.
Poi, se vuoi farne bonsai, si passa alla ciotola, con distribuzione delle radici e creazione del nebari.
Lo so che sembra un lavoro lungo, ma gli anni passano (come ben sappiamo) sorridi sorridi sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  Ugo Dom 04 Ago 2019, 18:41

come gia detto sto imparando a scrivere nei settori giusti risposta esauriente quando hai tempo se mi dici perchè cambiano colore le foglie ti ringrazio
adesso completo il profilo.
buona serata
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 77
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  vicious Gio 08 Ago 2019, 11:01

di solito l'ulivo emette radici velocemente, se non le ha fatte forse c'è un errore nella margotta
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  kordonbleu Sab 31 Ago 2019, 07:41

controlla sempre se le radici siano mature
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta quando tagliarla Empty Re: Margotta quando tagliarla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.