Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta quando tagliarla
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotta quando tagliarla
Buongiorno
A fine maggio ho fatto una margotta di acero rosso ramo da 2,5 cm e ulivo ramo da 2 cm.
acero ha buttato radichette sottili ulivo non riesco a vedere nulla perché è in bottiglia di plastica.
vorrei sapere i tempi di stacco , se devo aspettare il prossimo anno o tentare a fine settembre? e se fine settembre come procedere con vaso e terriccio.
se devo aspettare il prossimo anno sopravviveranno all'inverno? io abito vicino a Monza quindi in inverno andiamo anche a - 8 massimo per pochi giorni altrimenti il terrazzo è a sud ben soleggiato dove ho pianta di ulivo da 25 anni e arancio .
Grazie Ugo Pozzi
A fine maggio ho fatto una margotta di acero rosso ramo da 2,5 cm e ulivo ramo da 2 cm.
acero ha buttato radichette sottili ulivo non riesco a vedere nulla perché è in bottiglia di plastica.
vorrei sapere i tempi di stacco , se devo aspettare il prossimo anno o tentare a fine settembre? e se fine settembre come procedere con vaso e terriccio.
se devo aspettare il prossimo anno sopravviveranno all'inverno? io abito vicino a Monza quindi in inverno andiamo anche a - 8 massimo per pochi giorni altrimenti il terrazzo è a sud ben soleggiato dove ho pianta di ulivo da 25 anni e arancio .
Grazie Ugo Pozzi
Ugo- Nuovo Utente
Re: Margotta quando tagliarla
Di olivo non ne ho mai fatte, ma l'acero, se ha ben riempito il contenitore di radichette, potresti staccarlo anche ora a patto che tu riesca a metterlo in posizione ombreggiata. Ne ho staccate tante a luglio e agosto, ma subito messe all'ombra luminosa e abituate al sole con calma.
In pratica stacchi, riduci quanto puoi il moncone altrimenti lo lasci per il prossimo rinvaso, sistemi la margotta staccata in un vaso da coltivazione di plastica, con un buon drenaggio sul fondo e pomice con terriccio x acidofile ( 70/30) o akadama, magari con un po' di Kanuma.
Cerchi di fissare la pianta al terreno del vaso senza toccare le radici(tiranti) e riduci la vegetazione.
Tutto questo vale se puoi metterla all'ombra e umida altrimenti aspetti purché le radici non siano troppo cresciute e secchino nel contenitore.
le margotte passano egregiamente l'inverno, al più le foderi con pluriball tutt'attorno.
In pratica stacchi, riduci quanto puoi il moncone altrimenti lo lasci per il prossimo rinvaso, sistemi la margotta staccata in un vaso da coltivazione di plastica, con un buon drenaggio sul fondo e pomice con terriccio x acidofile ( 70/30) o akadama, magari con un po' di Kanuma.
Cerchi di fissare la pianta al terreno del vaso senza toccare le radici(tiranti) e riduci la vegetazione.
Tutto questo vale se puoi metterla all'ombra e umida altrimenti aspetti purché le radici non siano troppo cresciute e secchino nel contenitore.
le margotte passano egregiamente l'inverno, al più le foderi con pluriball tutt'attorno.
danielep- Utente normale
Grazie x informazione la pianta madre è all'ombra alta 4 metri la margotta pure e io la metto sul terrazzo a nord riparato non ci sono problemi.
Il vaso di quanti cm? 10/15 va bene?
Il vaso di quanti cm? 10/15 va bene?
Ugo- Nuovo Utente
Una foto sarebbe utile per capire le dimensioni della margotta e, di conseguenza, il vaso da usare.
Mi è sorto un dubbio: io, per "acero rosso", ho inteso il palmato giapponese che ha bisogno di maggior acidità del terreno. Si tratta di questo?
Mi è sorto un dubbio: io, per "acero rosso", ho inteso il palmato giapponese che ha bisogno di maggior acidità del terreno. Si tratta di questo?
danielep- Utente normale
Ho visto le foto sull'altro argomento da te aperto, ma ti rispondo qui e sarebbe il caso che anche tu continuassi senza sovrapporre i post.
Vedo anche che sei un "giovanotto" (come me) appassionato di equitazione; gioverebbe che nel profilo tu inserissi anche la zona di residenza, per poter dare consigli mirati anche in base al clima.
Veniamo all' acero.
Sì è un acero giapponese quindi una certa acidità nel terreno del vaso è indicata.
A giudicare dall'immagine penso che un vaso adatto sia più attorno al 16/20 di diametro.
Questo può anche essere profondo (non ciotola) perchè è di passaggio per ospitare la margotta staccata fino a primavera 2021.
Poi, se vuoi farne bonsai, si passa alla ciotola, con distribuzione delle radici e creazione del nebari.
Lo so che sembra un lavoro lungo, ma gli anni passano (come ben sappiamo)
Vedo anche che sei un "giovanotto" (come me) appassionato di equitazione; gioverebbe che nel profilo tu inserissi anche la zona di residenza, per poter dare consigli mirati anche in base al clima.
Veniamo all' acero.
Sì è un acero giapponese quindi una certa acidità nel terreno del vaso è indicata.
A giudicare dall'immagine penso che un vaso adatto sia più attorno al 16/20 di diametro.
Questo può anche essere profondo (non ciotola) perchè è di passaggio per ospitare la margotta staccata fino a primavera 2021.
Poi, se vuoi farne bonsai, si passa alla ciotola, con distribuzione delle radici e creazione del nebari.
Lo so che sembra un lavoro lungo, ma gli anni passano (come ben sappiamo)
danielep- Utente normale
come gia detto sto imparando a scrivere nei settori giusti risposta esauriente quando hai tempo se mi dici perchè cambiano colore le foglie ti ringrazio
adesso completo il profilo.
buona serata
adesso completo il profilo.
buona serata
Ugo- Nuovo Utente
di solito l'ulivo emette radici velocemente, se non le ha fatte forse c'è un errore nella margotta
vicious- Utente attivo
controlla sempre se le radici siano mature
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Margotta - quando tagliare?
» Margotta: quando staccarla???
» Quando è meglio fare una margotta?
» Confidor quando?
» azalea...quando rinvasarla?
» Margotta: quando staccarla???
» Quando è meglio fare una margotta?