Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta: quando staccarla???
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotta: quando staccarla???
Buongiorno a tutti.
Ho un quesito che in questi giorni mi assilla.
Nella primavera scorsa (più precisamente circa al settimana di Pasqa) ho margottato alcuni alberi da frutta (1 melo, 1 albicocco, 1 pero, 1 pesco e 1 prugno giallo e 1 prugno viola) dal piccolo frutteto dei miei genitori.
Già da circa 1 mese sul melo e sul pesco si vedono ad occhio le nuove radici (le altre sembra che non ne vogliano sapere... ).
Ora la mia domanda è questa: quale è il periodo migliore per il distacco??? Ora come ora a causa nel caldo eccessivo la pianta dovrebbe essere in stasi vegetativa per cui sembrerebbe il periodo migliore. Sempre per il caldo eccessivo ho paura però a staccarle adesso per non stressare le radici in un periodo di stasi...
Cosa mi consigliate di fare???
1) Staccare adesso così a settembre con l'abbassamento delle temperature e la ripresa vegetativa la pianta ha tempo di adattarsi all'arrivo della brutta stagione....
oppure
2) staccare a settembre così le nuove radici non subiscono lo stress termico e si trovano a nuova dimora con la ripresa vegetativa??
Grazie a tutti e buona domenica.
Ho un quesito che in questi giorni mi assilla.
Nella primavera scorsa (più precisamente circa al settimana di Pasqa) ho margottato alcuni alberi da frutta (1 melo, 1 albicocco, 1 pero, 1 pesco e 1 prugno giallo e 1 prugno viola) dal piccolo frutteto dei miei genitori.
Già da circa 1 mese sul melo e sul pesco si vedono ad occhio le nuove radici (le altre sembra che non ne vogliano sapere... ).
Ora la mia domanda è questa: quale è il periodo migliore per il distacco??? Ora come ora a causa nel caldo eccessivo la pianta dovrebbe essere in stasi vegetativa per cui sembrerebbe il periodo migliore. Sempre per il caldo eccessivo ho paura però a staccarle adesso per non stressare le radici in un periodo di stasi...
Cosa mi consigliate di fare???
1) Staccare adesso così a settembre con l'abbassamento delle temperature e la ripresa vegetativa la pianta ha tempo di adattarsi all'arrivo della brutta stagione....
oppure
2) staccare a settembre così le nuove radici non subiscono lo stress termico e si trovano a nuova dimora con la ripresa vegetativa??
Grazie a tutti e buona domenica.
Marco- Nuovo Utente
Re: Margotta: quando staccarla???
ti posso dire quando le stacco ioe pare che la cosa vada bene in quanto tutte superano lo stress da distacco: faccio questa operazione a fine settembre e se ci sono poche radici aspetto l'anno dopo
kordonbleu- Moderatore
Ciao Marco, anche io staccherei a settembre...c'e' tempo per far riprendere le piante e prepararle per l'inverno...se poi ti dovessi accorgere che ci sono poche radici, allora lo potrai fare alla primavera successiva..
giancarlo- .
La primavera successiva???giancarlo ha scritto:Ciao Marco, anche io staccherei a settembre...c'e' tempo per far riprendere le piante e prepararle per l'inverno...se poi ti dovessi accorgere che ci sono poche radici, allora lo potrai fare alla primavera successiva..
Io non avrei problemi ad aspettare fino ad allora ma le radici, dentro la caramella, non rischiano di ghiacciare??
Marco- Nuovo Utente
Marco ha scritto:La primavera successiva???giancarlo ha scritto:Ciao Marco, anche io staccherei a settembre...c'e' tempo per far riprendere le piante e prepararle per l'inverno...se poi ti dovessi accorgere che ci sono poche radici, allora lo potrai fare alla primavera successiva..
Io non avrei problemi ad aspettare fino ad allora ma le radici, dentro la caramella, non rischiano di ghiacciare??
Il fatto e' che se non dovessero esserci radici sufficienti non si potrebbe fare altrimenti e verrebbe compromesso tutto...la mia era piu' una battuta.....controlla bene a fine settembre...e se le radici pensi possano bastare...stacca pure...altrimenti a primavera troverai un ramo secco....
giancarlo- .
Per proteggere la caramella dal gelo gli puoi fare un cappotto di muschio! in pratica una caramella piena di muschio che avvolge la caramella vera e propria. Se riesci a fare un cappotto di 10 centimetri sta bene pure a -40°.
L'isolamento termico del muschio a trama lunga è strabiliante
L'isolamento termico del muschio a trama lunga è strabiliante
Arsenio- Nuovo Utente
è un pò più complicato, però la perlite non bagnata è un ottimo isolante
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la perlite non bagnata è un ottimo isolante
Per quanto ne so io l'esatto contrario. Non so sulla perlite usata in edilizia, ma sull'agriperlite pare che non isoli dal freddo essendo povera e traspirante, ma se la tua è esperienza diretta sulla questione... ne faccio tesoro
Arsenio- Nuovo Utente
non esiste un tempo predeterminato
ci sono essenze che radicano più in fretta di altre, tutto qui..
io, con una grossa quercia, ho lasciato la margotta 1 anno e mezzo, riparandola, in inverno, con foglie secche.
ci sono essenze che radicano più in fretta di altre, tutto qui..
io, con una grossa quercia, ho lasciato la margotta 1 anno e mezzo, riparandola, in inverno, con foglie secche.
francobet- Utente normale
Arsenio ha scritto:kordonbleu ha scritto:la perlite non bagnata è un ottimo isolante
Per quanto ne so io l'esatto contrario. Non so sulla perlite usata in edilizia, ma sull'agriperlite pare che non isoli dal freddo essendo povera e traspirante, ma se la tua è esperienza diretta sulla questione... ne faccio tesoro
quella agricola è differente perchè, dicono, subisce un altro trattamento, mentre quella edile viene usata come isolante
kordonbleu- Moderatore
Oggi visto le temperature notevolmente più basse rispetto agli scorsi giorni mi sono deciso a staccare le margotte di cui parlavo nei post precedenti.
Entrambe sono state messe in 40% di akadama, 40% di pomice e 20 % circa di T.U.
Pesco:
Melo:
Per ora staranno buone nel loro vasetto, a primavera si deciderà cosa fare.
Naturalmente sono ben accetti consigli, osservazioni, ecc.
Saluti a tutti e buona domenica.
Entrambe sono state messe in 40% di akadama, 40% di pomice e 20 % circa di T.U.
Pesco:
Melo:
Per ora staranno buone nel loro vasetto, a primavera si deciderà cosa fare.
Naturalmente sono ben accetti consigli, osservazioni, ecc.
Saluti a tutti e buona domenica.
Marco- Nuovo Utente
Bene, quello che dovevi fare lo hai fatto Marco....non abbiamo visto come hai operato....ma se tutto e' stato fatto bene direi che a primavera potremo vedere i risultati....al momento non resta che attendere...
giancarlo- .
Errore mio, quando sono andato a staccare le margotte (a casa dei miei genitori) mi sono accorto di aver dimenticato la macchina fotografica e il cellulare era scarico...giancarlo ha scritto:non abbiamo visto come hai operato....
Quando le ho invasate mia moglie stava lavando i pavimenti, per cui chi era fuori stava fuori....
Le ho potute fotografare solo a lavori ultimati....
Marco- Nuovo Utente
mi raccomando quando farà freddo proteggile
kordonbleu- Moderatore
Piccolo aggiornamento.
Finalmente oggi sono riuscito a fare qualche foto alle 2 margotte estaccate lo scorso anno.....
Il pesco purtroppo durante l'inverno ha perso un ramo....
ma si è fatto perdonare da una fantastica fioritura e da 2 pesche
Il melo anche lui è in ottime condizioni (purtroppo non sono riuscito a fare le foto dei fiori ).
Per quest'anno sola coltivazione e prodigy a tutto spiano.
Finalmente oggi sono riuscito a fare qualche foto alle 2 margotte estaccate lo scorso anno.....
Il pesco purtroppo durante l'inverno ha perso un ramo....
ma si è fatto perdonare da una fantastica fioritura e da 2 pesche
Il melo anche lui è in ottime condizioni (purtroppo non sono riuscito a fare le foto dei fiori ).
Per quest'anno sola coltivazione e prodigy a tutto spiano.
Marco- Nuovo Utente
Bene Marco, sono felice per te...hai avuto due risultati positivi....ora come hai detto tu...sotto con la coltivazione!!!!!
giancarlo- .
Argomenti simili
» Margotta - quando tagliare?
» Margotta quando tagliarla
» Quando è meglio fare una margotta?
» Confidor quando?
» Quando vecchio è bello
» Margotta quando tagliarla
» Quando è meglio fare una margotta?
» Confidor quando?
» Quando vecchio è bello
Pagina 1 di 1