Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Retusa
+5
Lisetta
kordonbleu
Simo.
andria
Gualty
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ficus Retusa
Se hai un balcone puoi legare un telo su una porzione della ringhiera e poi posizioni la pianta proprio davanti il telo, cosi la luce sarà filtrata!
Tipo i teli che si mettono per la privacy!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Se hai un balcone puoi legare un telo su una porzione della ringhiera e poi posizioni la pianta proprio davanti il telo, cosi la luce sarà filtrata!
Ho capito! Quelli verdi! Grazie mille per la dritta!
Lisetta- Nuovo Utente
bonsai resuscitato dopo una gelata. SOS FOGLIE GIALLE
Ciao a tutti, Ciao Simo. Qualcuno di voi conoscerà la storia del mio bonsai resuscitato! Ho bisogno ancora del vostro aiuto...il piccoletto è stato messo all'esterno su un balcone e adesso sta tutto il giorno fuori con qualche ora di sole diretto. Ho notato che alcune foglie si sono ingiallite, altre sono diventate marroni, e i germogli nuovi sono ingialliti. Sarà il troppo sole? Troppa acqua? Dopo tanta fatica non vorrei sbagliare qualcosa. invio alcune foto.
Lisetta- Nuovo Utente
In questa fase piu' sole ha meglio si comporta...comunque non lo vedo sofferente....bagnalo quando vedi che sopra e' asciutto...non esagerare insomma trenendolo sempre a mollo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si ma tieni conto che la pianta è compromessa nella sua forma, la dovrai ricostruire da zero
vicious- Utente attivo
giancarlo ha scritto:In questa fase piu' sole ha meglio si comporta...comunque non lo vedo sofferente....bagnalo quando vedi che sopra e' asciutto...non esagerare insomma trenendolo sempre a mollo....
grazie per la risposta. allora forse ho dato troppa acqua...alcune foglie si sono ingiallite e cadute e i germogli nuovissimi sui rami già grandi si sono seccati e caduti. pensavo fossero stati bruciati dal sole perchè troppo giovani. può essere che la colpa sia del sottovaso? è corretto metterlo ad un bonsai?
Lisetta- Nuovo Utente
vicious ha scritto:si ma tieni conto che la pianta è compromessa nella sua forma, la dovrai ricostruire da zero
si....non si può guardare ma non saprei proprio dove mettere le mani. consigli? è questo il periodo per dargli una forma? Grazie.
Lisetta- Nuovo Utente
dovresti tagliare tutta la parte secca sopra il getto, possibilmente con un taglio diagonale in modo che il ricaccio diventi proseguimento del tronco, io personalmente non lo farei adesso, troppo caldo
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:dovresti tagliare tutta la parte secca sopra il getto, possibilmente con un taglio diagonale in modo che il ricaccio diventi proseguimento del tronco, io personalmente non lo farei adesso, troppo caldo
allora attenderò. va bene verso metà settembre ottobre? Grazie!
Lisetta- Nuovo Utente
ne so qualcosa, ho perso un bel ficus con bel spessore
cmq adesso limitati a concimarlo prima rinforzalo con acidi umici poi passi a concimi spinti tipo prodigy
cmq adesso limitati a concimarlo prima rinforzalo con acidi umici poi passi a concimi spinti tipo prodigy
kordonbleu- Moderatore
Ficus Retusa
Chiedo aiuto a tutti voi. Ci ho messo un anno e tanta fatica a far rivivere un bonsai bruCiAto da una gelata. Imbustamenti vari..elisir magici di ogni genere e rinvaso,ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora forse ho fatto un danno. Probabilmente annaffiature al buio ho bagnato il tronco e l'acqua non ha drenato. Ora il.tronco si presenta a chiazze gialle e nelle crepe è verde umido. Sta ammuffendo? Morirà? CoSa posso fare? Le foglie sono ancora tutte verdi. Allego foto. Grazie a tutti.
Lisetta- Nuovo Utente
rinvasalo in substrato drenante, tratta le radici con un antimarciume e poi imbustalo
kordonbleu- Moderatore
Oddio...nuovamente imbustato? Il sub strato presente è quello drenante. Cosa devo comprare come antimarciume?
Lisetta- Nuovo Utente
regola le innaffiature, quanto ai marciumi il fosetil è preventivo, altrimenti un fungicida curativo a largo spettro
kordonbleu- Moderatore
Ok..Grazie mille. Proverò
Lisetta- Nuovo Utente
ma è sempre lo stesso ficus?
vicious- Utente attivo
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3