Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
+2
Simo.
Lernia7
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
Salve a tutti, è il primo post che scrivo, spero di non fare errori.
Ho un Ficus Microcarpa di 34 anni regalatomi due anni fa, io non ho mai avuto un bonsai prima, quindi sto imparando insieme a lui. L'albero sta perdendo molte foglie e la maggior parte hanno come delle macchie marroni, altre sono deformate. Oggi notavo nella terra come dei piccoli moscerini,secondo voi c'è un collegamento tra loro e questa reazione del Ficus?
Di seguito vi mostro le foglie cadute:
Ho un Ficus Microcarpa di 34 anni regalatomi due anni fa, io non ho mai avuto un bonsai prima, quindi sto imparando insieme a lui. L'albero sta perdendo molte foglie e la maggior parte hanno come delle macchie marroni, altre sono deformate. Oggi notavo nella terra come dei piccoli moscerini,secondo voi c'è un collegamento tra loro e questa reazione del Ficus?
Di seguito vi mostro le foglie cadute:
Lernia7- Nuovo Utente
Re: FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
Ciao, benvenuto sul forum (c'è una sezione apposita per presentarsi).
Per quanto riguarda la pianta... sarebbe probabilmente più utile vedere foto della pianta per intero ed una dove si veda bene il terriccio in cui si trova.
Per quanto riguarda la pianta... sarebbe probabilmente più utile vedere foto della pianta per intero ed una dove si veda bene il terriccio in cui si trova.
Lernia7- Nuovo Utente
Re: FICUS MICROCARPA - Caduta foglie, deformate con macchie nere (forse insetti)
Ciao,
a vederla così mi sembra in salute.
Dove la tieni la pianta, interno o esterno?
La terra mi sembra un pò troppo asciutta....considera che se la pianta è in casa "beve" un pò di più.
Comunque finchè perchè poche foglie non mi starei a preoccupare più di tanto.
a vederla così mi sembra in salute.
Dove la tieni la pianta, interno o esterno?
La terra mi sembra un pò troppo asciutta....considera che se la pianta è in casa "beve" un pò di più.
Comunque finchè perchè poche foglie non mi starei a preoccupare più di tanto.
alè_bonsai- Utente medio
Sì la tengo in casa in questo periodo invernale, ogni giorno perderà una 10/20 foglie, è normale che ne perda così l'inverno?
L'acqua gliel'avevo diminuita di recente perché avevo paura non stesse bene, o stesse soffrendo di qualche stress...
Dite che non mi devo preoccupare di questa continua caduta di foglie? E' una cosa normale?
L'acqua gliel'avevo diminuita di recente perché avevo paura non stesse bene, o stesse soffrendo di qualche stress...
Dite che non mi devo preoccupare di questa continua caduta di foglie? E' una cosa normale?
Lernia7- Nuovo Utente
Sicuramente patisce lo spostamento da esterno ad interno (posizionala in zona luminosa, lontana da fonti di calore ed elimina il sotto vaso), da qui la perdita delle foglie.
Comunque... il composto non è l'ideale (Mi pare sia 100% terriccio universale composto da torbe e, in piccola parte, da agriperlite e/o pomice) occorrerebbe un bel rinvaso (metà Primavera) in circa: Akadama 50%, Pomice 30% e T.U. 20%.
Ps. bagna poco che il composto attuale trattiene moltissima umidità
Comunque... il composto non è l'ideale (Mi pare sia 100% terriccio universale composto da torbe e, in piccola parte, da agriperlite e/o pomice) occorrerebbe un bel rinvaso (metà Primavera) in circa: Akadama 50%, Pomice 30% e T.U. 20%.
Ultima modifica di Simo. il Gio 10 Gen 2019, 12:55 - modificato 1 volta.
Che in inverno perda un pò di foglie ci sta, anche il mio quando lo rientro in casa verso fine Settembre inizi Ottobre perde qualche foglia. Il primo anno, prima di trovare il posto giusto, ne ha perse proprio tante, ma in primavera si è ripreso.
Dallo scorso anno, che ho trovato il posto ideale, ne perde molto meno.
L'importante è che prenda luce e sole per più ore possibile (davanzale davanti ad una finestra, possibilmente con esposizione sud-ovest) e lontana dai caloriferi.
Quando hai notato che ha iniziato a perdere le foglie?
Comunque non farle mancare l'acqua (senza eccessi).
Dallo scorso anno, che ho trovato il posto ideale, ne perde molto meno.
L'importante è che prenda luce e sole per più ore possibile (davanzale davanti ad una finestra, possibilmente con esposizione sud-ovest) e lontana dai caloriferi.
Quando hai notato che ha iniziato a perdere le foglie?
Comunque non farle mancare l'acqua (senza eccessi).
alè_bonsai- Utente medio
Simo. ha scritto:Sicuramente patisce lo spostamento da esterno ad interno (posizionala in zona luminosa, lontana da fonti di calore ed elimina il sotto vaso), da qui la perdita delle foglie.
mi hai anticipato
alè_bonsai- Utente medio
Grazie mille ad entrambi, dei vostri consigli. Sì a primavera gli farò un bel rinvaso, non vedo l'ora!
Le foglie iniziano cadere verso ottobre, che poi corrisponde con il periodo che l'ho posizionato all'interno (ed è vicino alla finestra, in cucina unica stanza senza calorifero).
Quindi mi assicurate che queste foglie mangiucchiate, o con delle macchie non sono per la presenza di animaletti, o malattie dell'albero?
Le foglie iniziano cadere verso ottobre, che poi corrisponde con il periodo che l'ho posizionato all'interno (ed è vicino alla finestra, in cucina unica stanza senza calorifero).
Quindi mi assicurate che queste foglie mangiucchiate, o con delle macchie non sono per la presenza di animaletti, o malattie dell'albero?
Lernia7- Nuovo Utente
Lernia7 ha scritto:Quindi mi assicurate che queste foglie mangiucchiate, o con delle macchie non sono per la presenza di animaletti, o malattie dell'albero?
Secondo me no. Poi, quella foglia, più che mangiucchiata mi pare nata deforme... controlla bene le annaffiature e tienila monitorata.
Grazie a tutti! E complimenti per il forum!
Lernia7- Nuovo Utente
Concordo con Simo .......... a primavera prevedi un bel rinvaso x eliminare quel terreno pessimo e asfitico vedrai la pianta "rinascere"
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
per completare il discorso; le foglie sono deformate per una probabile infezione a livello radicale; un trattamento disinfettante non guasterebbe
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:per completare il discorso; le foglie sono deformate per una probabile infezione a livello radicale; un trattamento disinfettante non guasterebbe
Ah grazie, e come si fa un trattamento disinfettante?
Lernia7- Nuovo Utente
un fungicida a largo spettro oppure provare con il metodo della nonna, mettendo in infusione una testa d'aglio in un paio di l d'acqua
kordonbleu- Moderatore
Se posso aggiungere, come rimedio casalingo io ho provato ad innaffiare con acqua ossigenata(quella che si compra in farmaci) diluendola con acqua. Le proporzioni sono 3(o 4) parti di acqua e 1 di acqua ossigenata.
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Se posso aggiungere, come rimedio casalingo io ho provato ad innaffiare con acqua ossigenata(quella che si compra in farmaci) diluendola con acqua. Le proporzioni sono 3(o 4) parti di acqua e 1 di acqua ossigenata.
va bene uguale
kordonbleu- Moderatore
WOW! Grazie a tutti, è la prima cosa che proverò a fare allora.
Lernia7- Nuovo Utente
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» ficus microcarpa
» foglie giovani che diventano nere
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Rinvaso ficus microcarpa.
» Ficus microcarpa in sofferenza
» foglie giovani che diventano nere
» Ficus Microcarpa Ginseng
» Rinvaso ficus microcarpa.
» Ficus microcarpa in sofferenza