Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Composizione terriccio - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap10%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap61%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap1%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap15%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap2%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcap11%Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Composizione terriccio - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcapComposizione terriccio - Pagina 2 Voting_barComposizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Composizione terriccio - Pagina 2 Vote_lcapComposizione terriccio - Pagina 2 Voting_barComposizione terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Composizione terriccio

+5
il Monsignore
Daniele
Nicola80
kordonbleu
Pino Latini
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Composizione terriccio - Pagina 2 Empty bar...

Messaggio  Pino Latini Dom 13 Gen 2019, 12:33

tra i miei amici serpeggia con sempre più convinzione che la bar.... (omissis) generi problemi fungini ai lecci e querce in genere (io personalmente mai usata)   che è 'sta bar...
Composizione terriccio - Pagina 2 500_f_12
Pino Latini
Pino Latini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Composizione terriccio - Pagina 2 Empty Re: Composizione terriccio

Messaggio  von mises Dom 13 Gen 2019, 15:24

Ragazzi scusate se prima ho messo il nome, chiedo scusa a tutti e ai moderatori. Non ho riflettuto sul fatto chr fosse il nome commerciale, pensando che fosse l'equivalente di dire pomice o akadama. cartrosso
Comunque la bar dovrebbe essere una sorta di akadama, ma con più sostanza ferrosa. É prodotta in Sardegna da una unica società, che é l'unica venditrice. A quanto pare,sembra che dia ottimi risultati il suo utilizzo. Ma non credo chr siano in molti ad usarla

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Dom 13 Gen 2019, 15:33

von mises ha scritto:Ragazzi scusate se prima ho messo il nome, chiedo scusa a tutti e ai moderatori. Non ho riflettuto sul fatto chr fosse il nome commerciale, pensando che fosse l'equivalente di dire pomice o akadama. cartrosso
Comunque la bar dovrebbe essere una sorta di akadama, ma con più sostanza ferrosa. É prodotta in Sardegna da una unica società, che é l'unica venditrice. A quanto pare,sembra che dia ottimi risultati il suo utilizzo. Ma non credo chr siano in molti ad usarla

Io la uso... ottima direi.... la utilizzo sia per le talee che per i miei due olivastri e non ho mai avuto nessun problema
Unica cosa... non è più in produzione
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  il Monsignore Dom 13 Gen 2019, 18:19

Tempo fa' mi informai su questo terriccio e se mi ricordo bene mi dissero che al confronto con l'Akadama non era conveniente come prezzo ............ ma non vorrei sbagliarmi ......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious Dom 13 Gen 2019, 21:10

il Monsignore ha scritto:Tempo fa' mi informai su questo terriccio e se mi ricordo bene mi dissero che al confronto con l'Akadama non era conveniente come prezzo ............ ma non vorrei sbagliarmi ......

ha un costo, anzi aveva un costo molto simile all'akadama (io credo che col fatto che non viene più prodotta si possa nominare pur essendo un prodotto e non una tipologia), aveva perchè confermo che non è più in produzione, pur avendo funzioni più simili alla pomice che all'akadama diciamo che poteva essere assimilata ad una super pomice. comunque personalmente non l'ho usata a differenza dei miei amici io ho sperimentato il seramis (credo si possa nominare perchè è in vendita da più rivenditori come un qualunque altro componente di terriccio) e mi sono trovato meglio di loro ma in realtà costa più della bar e dell'akadama
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Dom 13 Gen 2019, 21:15

von mises ha scritto:
vicious ha scritto:
von mises ha scritto:Io non utilizzo akadama, ma non ho nemmeno bonsai finiti. Utilizzo pomice, lapillo vulcanico e buon terriccio universale (che setaccio). Poi in base alla necessità aggiungo altro, ad esempio per piante acidofile, aggiungo un pò di torba acida di sfagno. La perlite la utilizzo per le talee e le margotte, e in generale quando devo favorire la radicazione. Mi trovo bene con questi materiali, ma ammetto che dietro a queste scelte ci sono fattori economici e logistici. Tra questi materiali che ho citato,nella mia zona abbonda solamente il lapillo, per via delle cave, infatti é semplice da trovare sia nei garden che nei rivenditori edili. La perlite che si trova é molto scarsa mentre la pomice é introvabile. Discoro simile per l'akadama, che non uso perché trovo troppo costosa per il livello delle mie piante. Per mia fortuna a Palermo c'è da due annetti un esercizio specializzato in bonsai in cui posso trovare pomice perlite, anche in piccole quantità. Se invece devo acquistarne grosse quantità li compro online
von su ebay trovi di tutto a palermo ti consiglio a tremila di provare la zeolite
me la consigli per l'olivastro?

a catena!!! (modo di dire foggiano equivalente a moltissimo) io gli olivastri li ho rinvasati a ott/nov con 20% zeolite 20%akadama 10%t.u. per tappeti erbosi molto sciolto e ricco di sabbia 20%pomice 30% seramis
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  von mises Dom 13 Gen 2019, 21:41

vicious ha scritto:
von mises ha scritto:
vicious ha scritto:
von mises ha scritto:Io non utilizzo akadama, ma non ho nemmeno bonsai finiti. Utilizzo pomice, lapillo vulcanico e buon terriccio universale (che setaccio). Poi in base alla necessità aggiungo altro, ad esempio per piante acidofile, aggiungo un pò di torba acida di sfagno. La perlite la utilizzo per le talee e le margotte, e in generale quando devo favorire la radicazione. Mi trovo bene con questi materiali, ma ammetto che dietro a queste scelte ci sono fattori economici e logistici. Tra questi materiali che ho citato,nella mia zona abbonda solamente il lapillo, per via delle cave, infatti é semplice da trovare sia nei garden che nei rivenditori edili. La perlite che si trova é molto scarsa mentre la pomice é introvabile. Discoro simile per l'akadama, che non uso perché trovo troppo costosa per il livello delle mie piante. Per mia fortuna a Palermo c'è da due annetti un esercizio specializzato in bonsai in cui posso trovare pomice perlite, anche in piccole quantità. Se invece devo acquistarne grosse quantità li compro online
von su ebay trovi di tutto a palermo ti consiglio a tremila di provare la zeolite

a catena!!! (modo di dire foggiano equivalente a moltissimo) io gli olivastri li ho rinvasati a ott/nov con 20% zeolite 20%akadama 10%t.u. per tappeti erbosi molto sciolto e ricco di sabbia 20%pomice 30% seramis
grazie Composizione terriccio - Pagina 2 520404 utilizzerò queste dritte per rinvasare un olivastro in primavera

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  vicious Mar 15 Gen 2019, 20:43

von mises ha scritto:
vicious ha scritto:
von mises ha scritto:
vicious ha scritto:

grazie Composizione terriccio - Pagina 2 520404 utilizzerò queste dritte per rinvasare un olivastro in primavera

ricordati sempre di anticipare, io a febbraio già riprendo i rinvasi non completati per mancanza di tempo ad ottobre/novembre (preferisco farli prima che non a primavera, la pianta ha un lungo periodo per stabilizzarsi ed in primavera è pronta)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili