Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
aiuto per l'olmo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per l'olmo
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto perché nn so come comportarmi con il mio olmo (diciamo più precisamente con quel che rimane del mio olmo).
L’ho comprato l’anno scorso, ho dovuto rinvasarlo quasi subito perché la terra era un blocco unico e mi sembrava che l'acqua non filtrasse, ma che fuoriuscisse dai buchi sotto al vaso solo perché si infilava tra il bordo del vaso e il blocco di terra (che effettivamente si muoveva all’interno del vaso, infatti se lo inclinavo anche di poco, la pianta e la terra rischiavano di venire fuori dal vaso, ma, lo ribadisco, in un blocco unico).
Verso aprile-maggio ho perso tutte le foglie. A metà giugno ho provato a metterlo nella busta nera e dal tronco erano spuntate delle gemme, ma probabilmente ho aspettato troppo a toglierlo dalla busta, perché 10 giorni dopo le gemme erano diventate marroni e i rami avevano la muffa. Ho potato i rami e dell’olmo è rimasto quel pezzo di tronco che vedete in foto.
L’ho lasciato tranquillo, solo bagnandolo quando la terra sembrava averne bisogno, e il 24 agosto gli ho messo un po’ di biogold. Sabato 15 settembre ho visto spuntare una fogliolina e le foto che vi ho postato sono di martedì.
Il mio problema è che da lunedì prossimo le previsioni meteo danno le minime in picchiata (11 o 12 gradi) e credo che sarebbe saggio riportarla in casa, ma nn so se il cambio di ambiente potrebbe andare a indebolire questo tentativo da parte sua di riprendersi.
Altra domanda: ci sono un po’ di moscerini che ogni tanto vedo che girano sul vaso, ho pensato dipendesse dal biogold, possono essere un problema?
I residui di biogold che sono rimasti (è passato quasi un mese) sono da togliere e posso provare a rimetterne un po’?
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio
L’ho comprato l’anno scorso, ho dovuto rinvasarlo quasi subito perché la terra era un blocco unico e mi sembrava che l'acqua non filtrasse, ma che fuoriuscisse dai buchi sotto al vaso solo perché si infilava tra il bordo del vaso e il blocco di terra (che effettivamente si muoveva all’interno del vaso, infatti se lo inclinavo anche di poco, la pianta e la terra rischiavano di venire fuori dal vaso, ma, lo ribadisco, in un blocco unico).
Verso aprile-maggio ho perso tutte le foglie. A metà giugno ho provato a metterlo nella busta nera e dal tronco erano spuntate delle gemme, ma probabilmente ho aspettato troppo a toglierlo dalla busta, perché 10 giorni dopo le gemme erano diventate marroni e i rami avevano la muffa. Ho potato i rami e dell’olmo è rimasto quel pezzo di tronco che vedete in foto.
L’ho lasciato tranquillo, solo bagnandolo quando la terra sembrava averne bisogno, e il 24 agosto gli ho messo un po’ di biogold. Sabato 15 settembre ho visto spuntare una fogliolina e le foto che vi ho postato sono di martedì.
Il mio problema è che da lunedì prossimo le previsioni meteo danno le minime in picchiata (11 o 12 gradi) e credo che sarebbe saggio riportarla in casa, ma nn so se il cambio di ambiente potrebbe andare a indebolire questo tentativo da parte sua di riprendersi.
Altra domanda: ci sono un po’ di moscerini che ogni tanto vedo che girano sul vaso, ho pensato dipendesse dal biogold, possono essere un problema?
I residui di biogold che sono rimasti (è passato quasi un mese) sono da togliere e posso provare a rimetterne un po’?
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio
geo- Nuovo Utente
Re: aiuto per l'olmo
da come racconti, posso dedurre che lo hai "ucciso" per troppo amore; la gestione delle innaffiature è importante, poi se la pianta è in difficoltà non è buona cosa concimare, tuttalpiù qualche stimolante; cmq vedo che hai rinvasato, l'unico consiglio è di lasciarlo andare e ora dagli un pò di concime; il prossimo anno deciderai cosa farne
kordonbleu- Moderatore
Re: aiuto per l'olmo
lo dico ormai per gli altri, visto che tu hai fatto il rinvaso, in questi casi annaffiate per immersione
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» AIUTO PER IL MUSCHIO
» Aiuto con pyracantha
» Ennesimo Furto
» Aiuto per acero...
» AIUTO PER ZELKOVA PLEASE
» Aiuto con pyracantha
» Ennesimo Furto
» Aiuto per acero...
» AIUTO PER ZELKOVA PLEASE
Pagina 1 di 1