Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli lavorazione acero palmato
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli lavorazione acero palmato
Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa ho comprato questo acero palmato ad un un prezzo che mi sembrava abbastanza onesto e accessibile ( 15 euro ) con l'intento di farne diventare, un giorno, un bonsai. E' un acero palmato fireglow innestato, non so quale sia il porta innesto.
La mia idea è di iniziare facendo una margotta appena sotto l'innesto e poi, l'anno prossimo, eliminare la diramazione di sinistra o di destra ed accorciare l'altro al primo ramo.
Se volessi usare la tecnica della piastra di metallo per ingrossare la base, se non ho capito male, impiegherei due anni per la margotta ( uno per creazione callo, l'altro per radificazione, esatto ?
Secondo voi questa varietà riuscirebbe a sopravvivere senza innesto ? (sto pensando a un modo per impiegare il grosso ramo da eliminare )
Considerazioni e suggerimenti?
Alcuni giorni fa ho comprato questo acero palmato ad un un prezzo che mi sembrava abbastanza onesto e accessibile ( 15 euro ) con l'intento di farne diventare, un giorno, un bonsai. E' un acero palmato fireglow innestato, non so quale sia il porta innesto.
La mia idea è di iniziare facendo una margotta appena sotto l'innesto e poi, l'anno prossimo, eliminare la diramazione di sinistra o di destra ed accorciare l'altro al primo ramo.
Se volessi usare la tecnica della piastra di metallo per ingrossare la base, se non ho capito male, impiegherei due anni per la margotta ( uno per creazione callo, l'altro per radificazione, esatto ?
Secondo voi questa varietà riuscirebbe a sopravvivere senza innesto ? (sto pensando a un modo per impiegare il grosso ramo da eliminare )
Considerazioni e suggerimenti?
rajas- Nuovo Utente
Re: Consigli lavorazione acero palmato
in primis togli quella pacciamatura; dipende dal tempo che ci vuoi spendere; facci vedere il nebari prima, poi vedremo il da farsi
kordonbleu- Moderatore
Grazie per la risposta
Riguardo al tempo: tutto quello che serve, non voglio avere fretta, penso che il cammino sia importante quanto o forse più del traguardo.
La pacciamatura l'ho lasciata lì perché la pianta è innestata ( le due diramazioni sono innesti ) e la mia attenzione era rivolta soprattutto alla varietà superiore con fogliame rosso...oltretutto non so nemmeno di che varietà sia il portainnesto.
Comunque appena sono a casa posto una foto senza pacciamatura perché effettivamente anche il portainnesto dovrà essere utilizzato in qualche modo.
Riguardo al tempo: tutto quello che serve, non voglio avere fretta, penso che il cammino sia importante quanto o forse più del traguardo.
La pacciamatura l'ho lasciata lì perché la pianta è innestata ( le due diramazioni sono innesti ) e la mia attenzione era rivolta soprattutto alla varietà superiore con fogliame rosso...oltretutto non so nemmeno di che varietà sia il portainnesto.
Comunque appena sono a casa posto una foto senza pacciamatura perché effettivamente anche il portainnesto dovrà essere utilizzato in qualche modo.
rajas- Nuovo Utente
cmq il materiale che hai non è esattamente i massimo per farne un bonsai, troppi tronchi dritti; probabilmente io margotterei i 2 rami che si biforcano
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo ho girato un bel pò di garden e vivai...non è semplice trovare materiale per iniziare che non costi cifre spropositate.
Dovendo fare esperienza ho optato per delle piante che costassero poco.
A circa lo stesso prezzo avrei potuto prendere delle piantine appena innestate con tronco da 5mm, ma anche in quel caso bisognava farle crescere per qualche anno...quindi ho optato per questa che ha già un troco intorno ai 2.5cm.
L'idea è di margottare nel punto indicato, eliminare ramo di sinistra e capitozzare quello di destra al punto A o sostituire apice al punto B.
A quanto ho capito, cercando informazioni in rete, questo cultivar non radica facilmente quindi diventa obbligatorio margottare sotto il punto di innesto.
Dovendo fare esperienza ho optato per delle piante che costassero poco.
A circa lo stesso prezzo avrei potuto prendere delle piantine appena innestate con tronco da 5mm, ma anche in quel caso bisognava farle crescere per qualche anno...quindi ho optato per questa che ha già un troco intorno ai 2.5cm.
L'idea è di margottare nel punto indicato, eliminare ramo di sinistra e capitozzare quello di destra al punto A o sostituire apice al punto B.
A quanto ho capito, cercando informazioni in rete, questo cultivar non radica facilmente quindi diventa obbligatorio margottare sotto il punto di innesto.
rajas- Nuovo Utente
adesso margotterei le 2 branche che si biforcano e lascerei stare il tronco; se decidessi di farlo elimina tutti i fiori
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo lunedì sera avevo già margottato al di sotto della biforcazione per includere innesto :p.
Oggi ho provveduto a togliere i fiori.
Se radica, per salvaguardare la parte di sotto, conviene staccare a fine inverno ?
Oggi ho provveduto a togliere i fiori.
Se radica, per salvaguardare la parte di sotto, conviene staccare a fine inverno ?
rajas- Nuovo Utente
se ha una buona massa radicale, la puoi staccare ad ottobre
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Acero palmato consigli impostazione
» Acero palmato yamamomiji: consigli
» Acero palmato.
» acero palmato
» Il mio acero palmato
» Acero palmato yamamomiji: consigli
» Acero palmato.