Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli lavorazione acero palmato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap10%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap61%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap1%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap15%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap2%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcap11%Consigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Consigli lavorazione acero palmato EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli lavorazione acero palmato EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Consigli lavorazione acero palmato EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Consigli lavorazione acero palmato EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Consigli lavorazione acero palmato EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli lavorazione acero palmato EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli lavorazione acero palmato EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli lavorazione acero palmato EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli lavorazione acero palmato EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcapConsigli lavorazione acero palmato Voting_barConsigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 
lucabe
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcapConsigli lavorazione acero palmato Voting_barConsigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcapConsigli lavorazione acero palmato Voting_barConsigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 
littleGlimpse
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcapConsigli lavorazione acero palmato Voting_barConsigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 
giancarlo
Consigli lavorazione acero palmato Vote_lcapConsigli lavorazione acero palmato Voting_barConsigli lavorazione acero palmato Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli lavorazione acero palmato

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  rajas Dom 08 Apr 2018, 09:48

Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa ho comprato questo acero palmato ad un un prezzo che mi sembrava abbastanza onesto e accessibile ( 15 euro ) con l'intento di farne diventare, un giorno, un bonsai. E' un acero palmato fireglow innestato, non so quale sia il porta innesto.
La mia idea è di iniziare facendo una margotta appena sotto l'innesto e poi, l'anno prossimo, eliminare la diramazione di sinistra o di destra ed accorciare l'altro al primo ramo.
Se volessi usare la tecnica della piastra di metallo per ingrossare la base, se non ho capito male, impiegherei due anni per la margotta ( uno per creazione callo, l'altro per radificazione, esatto ?
Secondo voi questa varietà riuscirebbe a sopravvivere senza innesto ? (sto pensando a un modo per impiegare il grosso ramo da eliminare )

Considerazioni e suggerimenti?

Consigli lavorazione acero palmato Img_2014

rajas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Apr 2018, 09:01

in primis togli quella pacciamatura; dipende dal tempo che ci vuoi spendere; facci vedere il nebari prima, poi vedremo il da farsi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  rajas Lun 09 Apr 2018, 10:06

Grazie per la risposta Smile
Riguardo al tempo: tutto quello che serve, non voglio avere fretta, penso che il cammino sia importante quanto o forse più del traguardo.
La pacciamatura l'ho lasciata lì perché la pianta è innestata ( le due diramazioni sono innesti ) e la mia attenzione era rivolta soprattutto alla varietà superiore con fogliame rosso...oltretutto non so nemmeno di che varietà sia il portainnesto.
Comunque appena sono a casa posto una foto senza pacciamatura perché effettivamente anche il portainnesto dovrà essere utilizzato in qualche modo.

rajas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Apr 2018, 10:16

cmq il materiale che hai non è esattamente i massimo per farne un bonsai, troppi tronchi dritti; probabilmente io margotterei i 2 rami che si biforcano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  rajas Lun 09 Apr 2018, 12:55

Purtroppo ho girato un bel pò di garden e vivai...non è semplice trovare materiale per iniziare che non costi cifre spropositate.
Dovendo fare esperienza ho optato per delle piante che costassero poco.
A circa lo stesso prezzo avrei potuto prendere delle piantine appena innestate con tronco da 5mm, ma anche in quel caso bisognava farle crescere per qualche anno...quindi ho optato per questa che ha già un troco intorno ai 2.5cm.
L'idea è di margottare nel punto indicato, eliminare ramo di sinistra e capitozzare quello di destra al punto A o sostituire apice al punto B.
A quanto ho capito, cercando informazioni in rete, questo cultivar non radica facilmente quindi diventa obbligatorio margottare sotto il punto di innesto.

Consigli lavorazione acero palmato Img_2015


rajas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Apr 2018, 07:56

adesso margotterei le 2 branche che si biforcano e lascerei stare il tronco; se decidessi di farlo elimina tutti i fiori
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  rajas Mar 10 Apr 2018, 23:14

Purtroppo lunedì sera avevo già margottato al di sotto della biforcazione per includere innesto :p.
Oggi ho provveduto a togliere i fiori.
Se radica, per salvaguardare la parte di sotto, conviene staccare a fine inverno ?

rajas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  kordonbleu Mer 11 Apr 2018, 10:32

se ha una buona massa radicale, la puoi staccare ad ottobre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli lavorazione acero palmato Empty Re: Consigli lavorazione acero palmato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.