Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Fico da battaglia
+6
giancarlo
feanor
Gualty
il Monsignore
andria
von mises
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fico da battaglia
Il titolo dice tutto! Volevo sottoporvi questa pianta di ficus carica che ho preso la scorsa primavera...
Appena comprata è stato fatto un falso rinvaso, cmq le radici erano inguardabili e impossibili da districare
Viste le radici ho deciso di margottare alla base, ma alla fine il tutto ha callato!
(non fate caso all'impalcatura tipo apparecchio per i denti, in quel momento non ero in me )
Giorni fa decisi di metterci mano ed di dargli una forma un po' più normale!
Il prossimo anno vorrei riprovare la margotta per creare una base degna ed un nuovo apparato radicale più definito!
A voi la parola!
Appena comprata è stato fatto un falso rinvaso, cmq le radici erano inguardabili e impossibili da districare
Viste le radici ho deciso di margottare alla base, ma alla fine il tutto ha callato!
(non fate caso all'impalcatura tipo apparecchio per i denti, in quel momento non ero in me )
Giorni fa decisi di metterci mano ed di dargli una forma un po' più normale!
Il prossimo anno vorrei riprovare la margotta per creare una base degna ed un nuovo apparato radicale più definito!
A voi la parola!
feanor- Utente normale
Re: Fico da battaglia
Ciao, che peccato che la margotta non sia andata a buon fine. Sicuramente andrà bene s primavera. Hai fatto bene a tagliare il resto, ma se devo esser sincero secondo me potevi tentare una margotta un pò più in basso. Ma tu hai la pianta davanti e sicuramente hai potuto valutare al meglio
von mises- Utente medio
perche l'hai massacrato?
kordonbleu- Moderatore
molto strano che non sia riuscita la margotta sul fico. forse non avevi asportato bene tutto lo strato cambiale. in genere riescono facili pure le talee di quel diametro.
sulla lavorazione probabilmente io non avrei margottato, inclinando maggiormente a destra e mantenendo il ramo di sinistra come nuovo apice x uno stile sul prostrato. il ramo posteriore l'avrei eliminato.
il secco con il ficus non va molto d'accordo. marcisce troppo facilmente.
sulla lavorazione probabilmente io non avrei margottato, inclinando maggiormente a destra e mantenendo il ramo di sinistra come nuovo apice x uno stile sul prostrato. il ramo posteriore l'avrei eliminato.
il secco con il ficus non va molto d'accordo. marcisce troppo facilmente.
andria- Utente medio
Lo so che ho strapazzato troppo questa pianta, il fatto è che mi prudevano le mani e la pianta non era molto aggraziata, anzi era brutta, controconica e con delle deformità all'attaccatura dei rami primari! Non è stato un acquisto molto felice, ma aveva quel non so che, che mi ha convinto a prenderla!
La margotta vedendo le radici credo si d'obbligo, sono tutte accavallate e sproporzionate tra loro, purtroppo non è riuscita perché non ho asportato il cambio (non pensavo fosse cosi in profondità)
per il secco vedrò la reazione nel prossimo anno!
Prometto di non maltrattarlo più!
La margotta vedendo le radici credo si d'obbligo, sono tutte accavallate e sproporzionate tra loro, purtroppo non è riuscita perché non ho asportato il cambio (non pensavo fosse cosi in profondità)
per il secco vedrò la reazione nel prossimo anno!
Prometto di non maltrattarlo più!
feanor- Utente normale
Sinceramente mi trovo d'accordo solo sul fatto della margotta .......
Io l'avrei tenuta come da prima foto impostandola tipo scopa rovesciata arretrando e ritrovando le giuste conicita' sui rami .........
Io l'avrei tenuta come da prima foto impostandola tipo scopa rovesciata arretrando e ritrovando le giuste conicita' sui rami .........
il Monsignore- Moderatore
Anch'io a dirti il vero non avrei operato così......
Comunque ormai è tardi......e vedrai che il fico essendo generoso ti farà rimettere la pianta sulla giusta carreggiata.....
Se ti posso dare un consiglio....se hai dei dubbi .....prima di procedere posta le foto....
dimodochè ti si possano dare delle ideee che ti aprono la mente verso soluzioni interessanti magari non considerate....
Ciao buona serata
Comunque ormai è tardi......e vedrai che il fico essendo generoso ti farà rimettere la pianta sulla giusta carreggiata.....
Se ti posso dare un consiglio....se hai dei dubbi .....prima di procedere posta le foto....
dimodochè ti si possano dare delle ideee che ti aprono la mente verso soluzioni interessanti magari non considerate....
Ciao buona serata
Gualty- Utente attivo
Purtroppo sono stato un po' frettoloso e non ho chiesto aiuto! È un un vizio che ho un po' per tutto! A forza di legnate imparerò!
Cercherò di essere più umile e più furbo! Non sfruttare i consigli è poco saggio! Speriamo la piantina reagisca bene!
Grazie ancora, per suggerimenti e consigli!
Cercherò di essere più umile e più furbo! Non sfruttare i consigli è poco saggio! Speriamo la piantina reagisca bene!
Grazie ancora, per suggerimenti e consigli!
feanor- Utente normale
il Monsignore ha scritto:Sinceramente mi trovo d'accordo solo sul fatto della margotta .......
la pianta aveva una bella struttura di base, vabbè è fatta, ora rimetterlo in sesto sarà un pò complicato
devi ripartire dalla margotta per forza ormai...
kordonbleu- Moderatore
Vista la vigoria mi sono deciso a margottare! Speriamo bene! E' normale che alcuni rami si "affloscino" leggermente?
feanor- Utente normale
direi di si...la linfa scorre ma e' stata interrotta e adesso deve riprendere il suo cammino.....non dovresti avere alcun problema se hai fatto cla margotta correttamente...tienici aggiornati...
Tieni la pianta a mezz'ombra e spruzzala anche solo con acqua due o tre volte al giorno sul fogliame e sul tronco in caso di caldo eccessivo......
Tieni la pianta a mezz'ombra e spruzzala anche solo con acqua due o tre volte al giorno sul fogliame e sul tronco in caso di caldo eccessivo......
giancarlo- .
Grazie mille Giancarlo! Adesso sono meno in pensiero! Essendo la mia prima margotta non so le reazioni della pianta!
feanor- Utente normale
le moracee radicano molto facilmente, in 20 gg dovresti avere dei risultati
kordonbleu- Moderatore
La pianta sembra abbia recuperato vigore! ora devo capire se ha rifatto un callo o ha radicato!
dite che se do una sbirciatina in maniera delicata faccio danni? (seccare o bruciare le radichette?)
dite che se do una sbirciatina in maniera delicata faccio danni? (seccare o bruciare le radichette?)
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:La pianta sembra abbia recuperato vigore! ora devo capire se ha rifatto un callo o ha radicato!
abbi pazienza, non ti accanire, non fare come me che ho fatto delle margotte in campagna su un olivo tutte attecchite, quella sull'olivastro bonsai a furia di apri e chiudi non ha preso..
abbi pazienza
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:feanor ha scritto:La pianta sembra abbia recuperato vigore! ora devo capire se ha rifatto un callo o ha radicato!
abbi pazienza, non ti accanire, non fare come me che ho fatto delle margotte in campagna su un olivo tutte attecchite, quella sull'olivastro bonsai a furia di apri e chiudi non ha preso..
abbi pazienza
lasciale in pace
cmq per la cronaca, ieri ho rimosso un pò di fichi cresciuti nelle fenditure dei muri e messi a talea in perlite, vedremo cosa ne esce fuori
kordonbleu- Moderatore
Non è servito aprire nulla!
Cmq ecco qui la risposta del fico!
Le radici si sono formate quasi per tutta la circonferenza della margotta (almeno a vista) e come già detto la pianta sta bene e sta allungando!
Tra quanto posso recidere?
Volendo potrei anche "installare" il nuovo pane radicale già su roccia, in modo da educare la pianta allo stile?
Il mio progetto era ricreare una pianta nata da una fessura di una scogliera, quindi con crescita pendula!
Cmq ecco qui la risposta del fico!
Le radici si sono formate quasi per tutta la circonferenza della margotta (almeno a vista) e come già detto la pianta sta bene e sta allungando!
Tra quanto posso recidere?
Volendo potrei anche "installare" il nuovo pane radicale già su roccia, in modo da educare la pianta allo stile?
Il mio progetto era ricreare una pianta nata da una fessura di una scogliera, quindi con crescita pendula!
feanor- Utente normale
mettici la stagnola attorno alla caramella
kordonbleu- Moderatore
Secondo me portarla già su roccia è un po' troppo azzardato soprattutto perché andiamo incontro a 2 mesi di caldo, aspetterei metà settembre o prox anno.
Le radici le vedo belle chiare, sane e vigorose, ma ancora troppo corte... io non toccherei nulla adesso.
Le radici le vedo belle chiare, sane e vigorose, ma ancora troppo corte... io non toccherei nulla adesso.
Nicola80- Utente normale
anche io aspetterei fine estate, con temperature + basse e un pane radicale meglio formato, x quanto conoscendo il fico penso si potrebbe staccare anche adesso riequilibrando la parte aerea. comunque sempre meglio essere cauti.
andria- Utente medio
Grazie dei consigli!
Quindi proteggo con stagnola ed attendo verso settembre per staccare! Però non rischio di saturare e far marcire il tutto? Cmq terrò sotto controllo!
Quindi proteggo con stagnola ed attendo verso settembre per staccare! Però non rischio di saturare e far marcire il tutto? Cmq terrò sotto controllo!
feanor- Utente normale
certo, se non l'hai già fatto, fai dei fori sulla parte inferiore della margotta in modo che dreni e non ci sia ristagno.
andria- Utente medio
il ficus si può staccare appena le radici hanno invaso la caramella, ma se lo sviluppo non è omogeneo aspetta ottobre
kordonbleu- Moderatore
Io qualche piantina di Ficus direttamente su roccia l'ho messa.
Per evitare rischi, legati anche alla fragilità delle radici nuove, legala bene, e comunque per i primi mesi/un anno ricopri roccia e radici con uno strato di terriccio in modo da evitare disseccamenti e favorire lo sviluppo di altri capillari
Per evitare rischi, legati anche alla fragilità delle radici nuove, legala bene, e comunque per i primi mesi/un anno ricopri roccia e radici con uno strato di terriccio in modo da evitare disseccamenti e favorire lo sviluppo di altri capillari
richiurci- Utente normale
Argomenti simili
» Una zelcova da battaglia
» Consigli per talea di fico
» fico "sul pozzetto"
» margotta di fico
» fico c. 3.
» Consigli per talea di fico
» fico "sul pozzetto"
» margotta di fico
» fico c. 3.
Pagina 1 di 1