Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Souvenir dalla Crespi Cup 2017: ceppaia di Trachelospermum asiaticum.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Souvenir dalla Crespi Cup 2017: ceppaia di Trachelospermum asiaticum.
Ciao a tutti,
In occasione del piacevole weekend per la CRESOI CUP 2017, mi sono portato a casa questa graziosa ceppaia di Traschelospermum asiaticum, a mio parere già ben avviata.
Posto che nei prossimi mesi lo riporrò in serra fredda, viste le rigide temperature della mia zona, per tutto il 2018 mi concentrerò esclusivamente sulla coltivazione e sulla potatura continua di formazione (al fine di conseguire una migliore triangolarità), mentre nella primavera del 2019 procederò con il rinvaso, credo in un vaso ovale non particolarmente profondo, così da far risaltare il nebari della ceppaia.
Sono necessari particolari accorgimenti durante la coltivazione? Ho scelto l'esesenza perché, oltre alle caratteristiche di miniaturizzazione del fogliame, pare essere particolarmente rustica.
L'appuntamento è per i prossimi aggiornamenti fotografici.
Saluti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In occasione del piacevole weekend per la CRESOI CUP 2017, mi sono portato a casa questa graziosa ceppaia di Traschelospermum asiaticum, a mio parere già ben avviata.
Posto che nei prossimi mesi lo riporrò in serra fredda, viste le rigide temperature della mia zona, per tutto il 2018 mi concentrerò esclusivamente sulla coltivazione e sulla potatura continua di formazione (al fine di conseguire una migliore triangolarità), mentre nella primavera del 2019 procederò con il rinvaso, credo in un vaso ovale non particolarmente profondo, così da far risaltare il nebari della ceppaia.
Sono necessari particolari accorgimenti durante la coltivazione? Ho scelto l'esesenza perché, oltre alle caratteristiche di miniaturizzazione del fogliame, pare essere particolarmente rustica.
L'appuntamento è per i prossimi aggiornamenti fotografici.
Saluti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ale- Utente medio
Re: Souvenir dalla Crespi Cup 2017: ceppaia di Trachelospermum asiaticum.
Bene così!ale ha scritto:Mi piace!
La piantuzza mi ha "gridato", pregandomi di farla entrare in collezione...
Hai fatto bene
Ho visto più volte in Giappone questa essenza come bonsai. Mi aveva colpito l'esagerato volume delle fronde nei diversi stili, apparentemente "cespugliosi", perdendo il senso dell'albericità. buona fortuna!
Re: Souvenir dalla Crespi Cup 2017: ceppaia di Trachelospermum asiaticum.
Ciao Armando,Armando Dal Col ha scritto:Ho visto più volte in Giappone questa essenza come bonsai. Mi aveva colpito l'esagerato volume delle fronde nei diversi stili, apparentemente "cespugliosi", perdendo il senso dell'albericità. buona fortuna!
Sì, sicuramente è decisamente cespuglioso, al pari di certe essenze arbustive, tipo Piracanta o Cotoneaster Horizontalis (con i dovuti distinguo, ovviamente); tuttavia a me ha affascinato nel suo insieme, a maggior ragione in occasione della fioritura!
Spero di riuscire a trarne qualcosa di ancor più grazioso di adesso!
Argomenti simili
» Crespi Cup 2017
» Crespi Cup 2017 Suiseki
» 2° Festival Shohin presso Crespi Bonsai 24-26 febbraio 2017.
» piccolo ito souvenir di arco ;)
» Souvenir di Arco -- Ginepro procumbens
» Crespi Cup 2017 Suiseki
» 2° Festival Shohin presso Crespi Bonsai 24-26 febbraio 2017.
» piccolo ito souvenir di arco ;)
» Souvenir di Arco -- Ginepro procumbens
Pagina 1 di 1