Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Cotoneaster salicifolia da impostare
+14
marty2589
kordonbleu
Daniele
folletto
Tatanka
Enriz
Simo.
TonyZ
Luposolitario1978
epy
mat19
giancarlo
KingBear
Gualty
18 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Cotoneaster salicifolia da impostare
Gualty....io farei una cascata....e se te lo dico io che non le amo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gualty....io farei una cascata....e se te lo dico io che non le amo....
Ahahahahah...infatti.....è tutto dire.....
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti.....
ritorniamo anche sul cotoneaster....mi spiace per Gian.....
la pianta sta benone.....ha vegetato molto.....
sta diventando molto simile al virtual di Simone.....
c'è sicuramente da dargli una sistematina....
io in questi mesi l'ho lasciato proprio andare.....
ma lui si allunga molto velocemente....!!
consigli sul da farsi ??
Grazie a tutti in anticipo
ritorniamo anche sul cotoneaster....mi spiace per Gian.....
la pianta sta benone.....ha vegetato molto.....
sta diventando molto simile al virtual di Simone.....
c'è sicuramente da dargli una sistematina....
io in questi mesi l'ho lasciato proprio andare.....
ma lui si allunga molto velocemente....!!
consigli sul da farsi ??
Grazie a tutti in anticipo
Gualty- Utente attivo
Non si vede un gran che, bisognerebbe fare una selezione dei rami e ripulirla un po'.....se l'intenzione tua e' fare una cascata c'e' da togliere tutto cio' che non serve...lasciarla crescere cosi'..in modo incontrollato per quanto mi riguarda e' uno sbaglio....la pianta ha sprecato energie per alimentare rami che no ti serviranno e che invece poteva usare bene se tu l'avessi impostata in uno stile..... Dai che con te ogni tanto scherzo...ma cio' che ho detto e' vero..le piante si lasciano crescere in modo incontrollato quando le devi far ingrossare magari.....altrimenti e' meglio eliminare da subito cio' che non serve....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non si vede un gran che, bisognerebbe fare una selezione dei rami e ripulirla un po'.....se l'intenzione tua e' fare una cascata c'e' da togliere tutto cio' che non serve...lasciarla crescere cosi'..in modo incontrollato per quanto mi riguarda e' uno sbaglio....la pianta ha sprecato energie per alimentare rami che no ti serviranno e che invece poteva usare bene se tu l'avessi impostata in uno stile..... Dai che con te ogni tanto scherzo...ma cio' che ho detto e' vero..le piante si lasciano crescere in modo incontrollato quando le devi far ingrossare magari.....altrimenti e' meglio eliminare da subito cio' che non serve....
Ehhh si Gian....hai ragione....il problema è.... che ho le idee un pò confuse.....
un giorno penso di tagliare i rametti alti di destra e di sinistra...poi ci ripenso....e la pianta va....per i cavoli suoi....
ad intuito tu cosa taglieresti di questa pianta senza esitazione....???
So che da queste foto non si capisce un granchè...però....questo abbiamo....
Gualty- Utente attivo
Prima di tagliare, a questo punto ti consiglio di prendere qualche spunto in internet.....
http://www.google.it/search?q=bonsai+cotoneaster+cascata&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=AgGHTuRrysLxA8_4uEo&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971
Magari evitiamo la cascata e trovi un'altro stile da fare.....poi ci risentiamo....ti dico questo perche' continuo ad essere confuso e non avere una grande visuale....
http://www.google.it/search?q=bonsai+cotoneaster+cascata&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=AgGHTuRrysLxA8_4uEo&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1920&bih=971
Magari evitiamo la cascata e trovi un'altro stile da fare.....poi ci risentiamo....ti dico questo perche' continuo ad essere confuso e non avere una grande visuale....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Prima di tagliare, a questo punto ti consiglio di prendere qualche spunto in internet.....
Ok, grazie Gian...grazie per il link foto....mi documento un pò e poi decido.....
anche se qui.... secondo me bisogna essere un pò drastici e avere coraggio....quindi..... lasciare un tronco solo e da lì ripartire....
perciò....o cascata....o ripartire dal tronco in alto a destra.....e poi....tanta pazienza....anche se la pianta vegeta abbastanza velocemente....
Gualty- Utente attivo
Infatti.....troppe opzioni......spuntano rami da tutte le parti....o lasci solo il tronchetto altro anche se cilindrico......oppure tagli quello ed imposti a cascata...ti ho indicato il link perche' tu avendola in mano puoi trarre ispirazione meglio di tutti noi.....altrimenti siamo sempre qui.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto GIAN essendo una pianta strisciante la imposterei a cascata togliendo quel ramo diritto che se ne va per i fatti suoi !!Simone ha scritto:Fai finta che sia un bel virtual !!!
folletto- Utente medio
.....si ragazzi....le foto le ho viste....devo prendere la pianta tra le mani....guardarla con calma.....e sopratutto essere ....ispirato....
perchè quando avrò tagliato....indietro non torno....
Vi farò sapere....
perchè quando avrò tagliato....indietro non torno....
Vi farò sapere....
Gualty- Utente attivo
Bene....
oggi con un pò di tempo....e un pò di ispirazione....ho dato una prima sfoltita.....
ho deciso che vedere una cascata....non mi andava....
anche per me non è il genere che mi attira.....appoggio Gian...
siamo solo all'inizio....c'è ancora da sfoltire...ma ero stanco....e privo in quel momento di altre idee.....io sono così.....
Cosa ci vedete ??? Qualche idea particolare sul procedere??
oggi con un pò di tempo....e un pò di ispirazione....ho dato una prima sfoltita.....
ho deciso che vedere una cascata....non mi andava....
anche per me non è il genere che mi attira.....appoggio Gian...
siamo solo all'inizio....c'è ancora da sfoltire...ma ero stanco....e privo in quel momento di altre idee.....io sono così.....
Cosa ci vedete ??? Qualche idea particolare sul procedere??
Gualty- Utente attivo
Io al momento non ci vedo nulla, anche se ora il disegno e' piu' pulito ed hai tolto gran parte di cose che non ti servono....non ci vedo nulla perche' si vede anche male, a parte quella biforcazione..... penso che uno dei rami debba saltare e perche' ora la vegetazione dovra' allungarsi e produrre dei rametti dove poi dovrai scegliere...........
Insomma io credo che ora dovrai coltivarlo senza piu' disperdere rami come prima per dare modo alla pianta di produrre rami da allungare....trovo brutte anche le radici, visto che non hai seguito il virtual di Enrico ora cosi' non hanno senso ed io le toglierei..........
Questo e' cio' che penso io....ora aspetta anche il parere di altri, come sempre.....
Insomma io credo che ora dovrai coltivarlo senza piu' disperdere rami come prima per dare modo alla pianta di produrre rami da allungare....trovo brutte anche le radici, visto che non hai seguito il virtual di Enrico ora cosi' non hanno senso ed io le toglierei..........
Questo e' cio' che penso io....ora aspetta anche il parere di altri, come sempre.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Concordo l' analisi fatta da Gian , radici aeree da togliere ( o interrare bene) e eliminare la grossa biforcazione appena sopra . Se hai in mente una cascata io eliminerei il ramo più lungo , quello che sta crescendo alto e mi concentrerei ad avere movimento e ramificazioni adatte su quello inferiore . Non so se è un impressione ma vedo il terreno molto inzuppato e poco drenante , occhio che il cotoneaster lo detesta .
Daniele- Bonsaista esperto
Infatti!!!!!!!!......via quelle radici che sono proprio brutte Gualty,partono troppo in alto.Potresti tenerle solo se pensi di inserirci tra loro una roccia,e quindi andare su una piantina su roccia.
Io opterei per lasciare il ramo piu' corto,parlo delle due biforcazioni,e da li educare un piccolo shoin o addirittura un mame...a te la scelta.
Quoto Daniele sullo stato "inzuppato" del terreno.
Io opterei per lasciare il ramo piu' corto,parlo delle due biforcazioni,e da li educare un piccolo shoin o addirittura un mame...a te la scelta.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Infatti!!!!!!!!......via quelle radici che sono proprio brutte Gualty,partono troppo in alto.Potresti tenerle solo se pensi di inserirci tra loro una roccia,e quindi andare su una piantina su roccia.
Grazie Gian e Daniele per le dritte finali.....
però devo dire che l'idea di Tony potrebbe essere quella ottimale....un mame ...o shoin....quando l'ho preso non si capiva niente....ma non avrei mai pensato che saremmo potuti arrivare a ciò....
domani prendo tra le mani la pianta e decido....
non avevo considerato di tenere quel ramo basso....non so perchè poi quelle radici aeree mi hanno sempre sviato molto....
yessss....le taglio...non mi convincono più.....
ho fatto un piccolo ritocco alle foto....
vediamo cosa ne pensate....sopratutto Tony che ha lanciato l'idea....
e a tutti
ahhhhh.....dimenticavo....i ritocchi fanno un pò schifo.....ma in fretta e furia di più non si può....è giusto per rendere l'idea....
Per chiudere....il terriccio era appena stato bagnato....per questo sembrava inzuppato....è assolutamente drenante....è un misto di aka, t.u. e pomice in parti uguali consigliato da Gian. La parte "scura" che si vede è prodigy.
Gualty- Utente attivo
Io la solleverei un po' con un po' di filo e molto delicatamente.....ora si vede il tronco, non ci sono piu' foglie che ostacolano....insomma Gualty...hai perso tanto tempo e questo era un lavoro da fare subito..la pianta avrebbe "speso" tutte le energie per alimentare il nuovo progetto anziche' disperderle in tutta quella ramificazione... ecco per questi motivi e' importante fare subito un progetto....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Io la solleverei un po' con un po' di filo e molto delicatamente.....ora si vede il tronco, non ci sono piu' foglie che ostacolano....insomma Gualty...hai perso tanto tempo e questo era un lavoro da fare subito..la pianta avrebbe "speso" tutte le energie per alimentare il nuovo progetto anziche' disperderle in tutta quella ramificazione... ecco per questi motivi e' importante fare subito un progetto....
Ehhh....hai ragione Gian....ma avevo le idee molto confuse...
quelle radici aeree mi sembravano utili a un progetto...a cascata....che poi ho abbandonato completamente....grazie alle nuove idee...sopraggiunte....
obiettivamente poi ho trascurato un pò la pianta....non ero ispirato...e l'ho lasciata andare......
oggi ho ripreso la pianta tra le mani ed ho fatto le modifiche che mi hanno schiarito molto le idee.....
posterò le foto spero già stasera....e ...forse...ho cambiato ancora idea.....
e
Mi direte tu, Tony e i vari amici cosa ne pensate.....
Gualty- Utente attivo
Nuova impostazione ??
Eccomi qua.....dopo l'ultima sistemazione di stamattina...la situazione mi sembra più delineata....
a questo punto però...mi viene voglia di tenere il ramo lungo di destra delle foto 2 3 e 5 per capirci....che ha già un buon movimento....cosa ne pensate ??
Aspetto prima di procedere....
a questo punto però...mi viene voglia di tenere il ramo lungo di destra delle foto 2 3 e 5 per capirci....che ha già un buon movimento....cosa ne pensate ??
Aspetto prima di procedere....
Gualty- Utente attivo
Io ora non la toccherei..concimerei finche' possibile e lascerei crescere, senza fare in modo che scappino via rami da tutte le parti...ma curando la parte destra facendo allungare i rami.....
A primavera interverrei per gli aggiustamenti.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Io ora non la toccherei..concimerei finche' possibile e lascerei crescere, senza fare in modo che scappino via rami da tutte le parti...ma curando la parte destra facendo allungare i rami.....
Ok Gian...sono daccordo con te....
direi che a sto punto il grosso è stato fatto...e la piantina è stata abbastanza traumatizzata....
ancora un pò di concime....e la teniamo sottocontrollo...stavolta....
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti...riprendo il cotoneaster tra le mani....
adesso è così.....
ora mi godo la sua fioritura....
dopodichè...riprendo in mano il vecchio progetto...
e lo sistemo così.....
che ne dite ??
adesso è così.....
ora mi godo la sua fioritura....
dopodichè...riprendo in mano il vecchio progetto...
e lo sistemo così.....
che ne dite ??
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, devi fare sempre cio' che ti fa' star bene...goditi la fioritura e poi procedi con il progetto....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
magari se riesci a farlo a allungare, fai una cascatina
kordonbleu- Moderatore
ciao Gualty,
dove hai preso questa piantina a 5,80€?
vorrei un cotoneaster anch'io........
dove hai preso questa piantina a 5,80€?
vorrei un cotoneaster anch'io........
marty2589- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Ciao Gualty, devi fare sempre cio' che ti fa' star bene...goditi la fioritura e poi procedi con il progetto....
Ciao Gian.....
procederò.....
Gualty- Utente attivo
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Cotoneaster da impostare.
» Cotoneaster
» Cotoneaster - brancolo nel buio
» Cotoneaster
» olmo da impostare
» Cotoneaster
» Cotoneaster - brancolo nel buio