Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo campestre in crisi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo campestre in crisi
Salve a tutti.Sono iscritto da poco nel forum ed avrei bisogno di un consiglio da voi.A fine aprile ho raccolto nel mio terreno diverse piante che dovevano essere abbattute. Uno di questi olmi purtroppo sta avendo dei problemini. Dopo poche settimane ha cacciato subito le prime gemme ed io, preso dall'euforia e a causa della mia scarsa esperienza, l'ho irrigato troppo, al punto da dover rinvasare. Ingenuamente ho eseguito un rinvaso i primi di giugno, sostituendo erroneamente il substrato che prima era costituito da terriccio completo con un po' troppa torba. Ho rinvasato in un mix composto da 60 % pomice e 40% TU. Ho imbustato in trasparente e lasciato in ombra per circa 10 giorni. Quando credevo che tutto funzionasse per il meglio, l'ho tolto dalla busta e messo come tutte le altre piante al suo posto, dove riceve il sole dalle 8 fino verso le 12. Da quel momento la situazione è precipitata, alcune foglie sono seccate e delle gemme appena uscite si sono fermate,senza piu crescere. ho eliminato le foglie arricciate e quelle ormai morte. come potrei risolvere la situazione?
Rametto che aveva le foglie rovinate
foto nuove gemme
foto nuove gemme
Rametto che aveva le foglie rovinate
foto nuove gemme
foto nuove gemme
Alessandro77- Nuovo Utente
Re: Olmo campestre in crisi
tienilo se puoi in ombra completa
vicious- Utente attivo
l'importante è che i nuovi germogli non secchino
kordonbleu- Moderatore
I germogli non stanno seccando ma non stanno nemmeno crescendo.
pazienza, è in un fase di stallo, sta producendo radici, probabilmente a fine agosto/settemnbre dovrebbe ripartire alla grande
kordonbleu- Moderatore
Visto che la pianta era in sofferenza e le foglie cominciavano a dare segni di cedimento, l'ho rimessa in busta trasparente. Dite che ho peggiorato la situazione?
adesso è troppo caldo per la busta trasparente, non ha bisogno dell'effetto serra, e poi, lo dico per pura deduzione, non avendo vegetazione non c'è rischio di disidratazione per cui non serve la cappa umida aerea, basta l'umido nel terreno io la terrei senza busta all'ombraAlessandro77 ha scritto:Visto che la pianta era in sofferenza e le foglie cominciavano a dare segni di cedimento, l'ho rimessa in busta trasparente. Dite che ho peggiorato la situazione?
vicious- Utente attivo
A questo punto per levarla dovrei prima fare dei buchi o la tolgo direttamente? É imbustata da 1 giorno soltanto.
sempre meglio un passaggio graduale.. bucala
vicious- Utente attivo
ombra e...tanta pazienza!
kordonbleu- Moderatore
Ciao... qui sono stati commessi diversi errori.
Il più grosso è stato quello di utilizzare una tecnica (l'imbustamento) senza averne compreso appieno il funzionamento.
Hai imbustato per 10 giorni e sul più bello hai rimosso la busta è sbattuta al sole. Si è parlato molto di questa tecnica qui e c'è un post intero a lei dedicato:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento
Contrariamente a quanto dice vicious, la busta non serve per l'effetto serra in termini di temperatura, bensì a mantenere idratato il tronco e le parti aeree in generale quando l'apparato radicale non lavora pienamente o è in stallo o addirittura assente, altrimenti tenderebbero a disidratarsi nonostante non ci sia vegetazione.
Ora... io manterrei imbustato ed all'ombra fino al chiaro segnale di ripresa (quando le nuove cacciate hanno raggiunto circa i 15/20cm. di lunghezza) per poi andare a rimuovere la busta gradualmente forandola ed allargando i fori nel tempo.
Il più grosso è stato quello di utilizzare una tecnica (l'imbustamento) senza averne compreso appieno il funzionamento.
Alessandro77 ha scritto:Ho imbustato in trasparente e lasciato in ombra per circa 10 giorni. Quando credevo che tutto funzionasse per il meglio, l'ho tolto dalla busta e messo come tutte le altre piante al suo posto, dove riceve il sole dalle 8 fino verso le 12.
Hai imbustato per 10 giorni e sul più bello hai rimosso la busta è sbattuta al sole. Si è parlato molto di questa tecnica qui e c'è un post intero a lei dedicato:
Contrariamente a quanto dice vicious, la busta non serve per l'effetto serra in termini di temperatura, bensì a mantenere idratato il tronco e le parti aeree in generale quando l'apparato radicale non lavora pienamente o è in stallo o addirittura assente, altrimenti tenderebbero a disidratarsi nonostante non ci sia vegetazione.
Ora... io manterrei imbustato ed all'ombra fino al chiaro segnale di ripresa (quando le nuove cacciate hanno raggiunto circa i 15/20cm. di lunghezza) per poi andare a rimuovere la busta gradualmente forandola ed allargando i fori nel tempo.
Ultima modifica di Simo. il Lun 26 Giu 2017, 17:24 - modificato 1 volta.
concordo con te sull'efficienza della busta, ma personalmente ritengo che in questo periodo con queste temperature usare la busta diventa rischioso, per tante cose, devi essere davvero pratico ed avere occhio per tenere una pianta imbustata adesso devi praticamente vivere con antym o altri anti fungini pronti all'uso il rischio è alto per questo la eliminerei (gradualmente)Simo. ha scritto:Ciao... qui sono stati commessi diversi errori.
Il più grosso è stato quello di utilizzare una tecnica (l'imbustamento) senza averne compreso appieno il funzionamento. Hai imbustato per 10 giorni e sul più bello hai rimosso la busta è sbattuta al sole. Si è parlato molto di questa tecnica qui e c'è un post intero a lei dedicato:
vicious- Utente attivo
Gli errori, quando si é neofiti, si compiono sempre. Attualmente é in piena ombra e l'ho lasciata imbustata. Ogni giorno controllo che resti l'umidità all'interno e a questo punto attendo che ci sia qual he cacciata importante e poi sbusteró gradualmente.
vicious ha scritto:
concordo con te sull'efficienza della busta, ma personalmente ritengo che in questo periodo con queste temperature usare la busta diventa rischioso, per tante cose, devi essere davvero pratico ed avere occhio per tenere una pianta imbustata adesso devi praticamente vivere con antym o altri anti fungini pronti all'uso il rischio è alto per questo la eliminerei (gradualmente)
Hai pienamente ragione vicious per quanto riguarda i rischi di patologie fungine (Botrite in primis) ma è anche vero che queste si risolvono facilmente con prodotti specifici, mentre il ritiro di linfa con relativo disseccamento del tronco no. Tra i due rischi... preferisco il primo. Poi, come sempre, libertà di pensiero...
Argomenti simili
» Olmo campestre
» Olmo Campestre
» " UN VECCHIO SAGGIO " olmo campestre
» olmo campestre
» olmo campestre
» Olmo Campestre
» " UN VECCHIO SAGGIO " olmo campestre
» olmo campestre
» olmo campestre
Pagina 1 di 1