Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la mia essenza preferita - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap10%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap61%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap1%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap15%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap2%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcap11%la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
la mia essenza preferita - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
la mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_lcapla mia essenza preferita - Pagina 3 Voting_barla mia essenza preferita - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la mia essenza preferita

+23
il Monsignore
Pino Latini
Diego Andreani
wigheb
suiseki
von mises
Armando Dal Col
Daniele
danielo55
Alessio80
Peppe1602
robur
alè_bonsai
feanor
lucabe
giancarlo
MeloMat90
dario68
Gualty
testudo
alby94
kordonbleu
vicious
27 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty carpini

Messaggio  Pino Latini Mar 29 Gen 2019, 12:27

von mises  a proposito dei carpini ha scritto: "io ad esempio posso solo sognare queste essenze. Ma hanno un fascino unico"
   Perché li puoi solo sognare!?!
Pino Latini
Pino Latini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.18
Località : Rovereto (Tn)

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  von mises Mer 30 Gen 2019, 16:33

Pino Latini ha scritto:von mises  a proposito dei carpini ha scritto: "io ad esempio posso solo sognare queste essenze. Ma hanno un fascino unico"
   Perché li puoi solo sognare!?!
perché purtroppo vivendo a Palermo sul livello del mare e coltivando in terrazzo, un carpino non durerebbe molto. Oltre al caldo estivo che é davvero torrido, c'è da considerare anche il vento di scirocco e la mancanza di escursione termica tra giorno e notte. Anche se lo tenessi in un mio podere in collina, credo che nella migliore delle ipotesi sopravvivrebbe a stento, e non mi sembra giusto martoriare una pianta che magari potrebbe esser coltivata al meglio da qualcun altro oppure potrebbe vivere felice in natura

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  Armando Dal Col Sab 02 Feb 2019, 10:19

Gli amici del club Perla dell Jonio di Soverato a Reggio Calabria coltivano con successo i carpini, questo ho potuto constatarlo alcuni anni fa quando ero stato invitato dal club.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  vicious Sab 02 Feb 2019, 19:44

anche qui in puglia crescono in natura, ma non ci ho mai provato..
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  von mises Dom 03 Feb 2019, 08:35

Sinceramente qui in Sicilia non ne ho mai visti guardalente Ma non escludo che sui Nebrodi o sulle Madonie se ne trovino. Di sicuro ci sono zone in cui potrebbero essere coltivati (o magari ci sono bonsaisti che già lo fanno). Già nell'entroterra, verso i monti, il clima é più mite e c'è una buona escursione giorno\notte, oltre ad esserci inverni rigidi. Ma a volte basta davvero spostarsi di pochi km per trovare microclimi totalmente differenti uno dall'altro. Con il clima che c'è nella mia zona credo che sarebbe impossibile. Ho tentato in passato con un castagno (che dovrebbe vivere in un'areale un pò più basso del carpino, credo) e, seppur l'essenza fosse molto vigorosa, da maggio a settembre il vento caldo bruciava le foglie anche sotto il telo ombreggiante, e in pratica la pianta sopravviveva e non cresceva rigogliosa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  Demi-Bonsaist Gio 20 Giu 2019, 11:13

L'albero preferito in generale sicuramente il libocedro (calocedrus decurrens), in particolare questo qui in un giardino vicino a casa

la mia essenza preferita - Pagina 3 Dsc01511

Bonsai che mi ha fatto appassionare a quest'arte il prunus mume (ma anche mahaleb), bonsai che rimarrà nei sogni acacia tortilis
Demi-Bonsaist
Demi-Bonsaist
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.05.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  von mises Gio 20 Giu 2019, 16:59

Demi-Bonsaist ha scritto:L'albero preferito in generale sicuramente il libocedro (calocedrus decurrens), in particolare questo qui in un giardino vicino a casa

la mia essenza preferita - Pagina 3 Dsc01511

Bonsai che mi ha fatto appassionare a quest'arte il prunus mume (ma anche mahaleb), bonsai che rimarrà nei sogni acacia tortilis
Wow bellissimo questo albero, davvero maestoso. Anche se contro conico risata appassionata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  dinamo Dom 23 Giu 2019, 01:27

von mises ha scritto:Wow bellissimo questo albero, davvero maestoso. Anche se contro conico risata appassionata

Davvero, io proverei a margottarlo  la mia essenza preferita - Pagina 3 436115
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

la mia essenza preferita - Pagina 3 Empty Re: la mia essenza preferita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.