Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
la mia essenza preferita
+22
Pino Latini
Diego Andreani
wigheb
suiseki
von mises
Armando Dal Col
Daniele
danielo55
Alessio80
Peppe1602
robur
alè_bonsai
feanor
lucabe
giancarlo
MeloMat90
dario68
Gualty
testudo
alby94
kordonbleu
vicious
26 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: la mia essenza preferita
Direi Larice .
Daniele- Bonsaista esperto
vicious ha scritto:mi stupisce scoprire che nessuno ha come essenza preferita quella forse più usata dove il bonsai ha avuto origine, il ginepro..
io ho due Ginepri, un piccolissimo Itoi nato da talea e uno più grande che sto curando e spero di riuscire a dargli una forma soffertissima.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
io andando al mare in una spiaggetta del gargano ho visto un fenicino che ha la sfortuna di trovarsi proprio sul sentiero di passaggio e viene pestazzato da tutti... piccolissimo poverino verrebbe fuori un bel mame ma ora non è certo il momento giusto per raccoglierlo.. ci sono temperature costantemente superiori ai 40 gradidanielo55 ha scritto:
io ho due Ginepri, un piccolissimo Itoi nato da talea
vicious- Utente attivo
Fra le conifere sicuramente in primis il Larice, poi il faggio ed infine i prunus.
Forse la mia risposta é dovuta al fatto che qui in Sicilia non si possono coltivare, e quindi si tende sempre ad amare ciò che non si può avere :D ma aceri e larici sono i miei preferiti. Una emozione in ogni stagione, sopratutto autunno ed inverno
von mises- Utente medio
Olmo campestre,perchè in pochi anni si puo' avere un bel bonsai.
Ma chi preferisce l'acero non specifica il tipo di essenza: c'è a. campestre, a. negundo, a. montano e molti altri.
Ma chi preferisce l'acero non specifica il tipo di essenza: c'è a. campestre, a. negundo, a. montano e molti altri.
suiseki- Nuovo Utente
suiseki ha scritto:Olmo campestre,perchè in pochi anni si puo' avere un bel bonsai.
vero anche l'olmo è molto bello
vicious- Utente attivo
Veramente difficile scegliere una sola essenza...oggi direi quercia, domani forse pino nero, dopodomani olivastro...mi piacciono tutte!
wigheb- Nuovo Utente
Olivo, pino,quercia,azalea e acero.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Diego Andreani ha scritto:Olivo, pino,quercia,azalea e acero.
hi hi hi
alla faccia dello scegliere una sola essenza
vicious- Utente attivo
essenza preferita
Carpini
Pino Latini- Nuovo Utente
pensa che qui in provincia di Foggia nella foresta umbra c'è un paese che si chiama Carpino.. indovina perchè..Pino Latini ha scritto:Carpini
vicious- Utente attivo
Perché ci sono molti ginepri??vicious ha scritto:pensa che qui in provincia di Foggia nella foresta umbra c'è un paese che si chiama Carpino.. indovina perchè..Pino Latini ha scritto:Carpini
von mises- Utente medio
vicious ha scritto:pensa che qui in provincia di Foggia nella foresta umbra c'è un paese che si chiama Carpino.. indovina perchè..Pino Latini ha scritto:Carpini
Mmm fammi pensare ... Forse perché lì abbonda la mia essenza preferita?
Comunque ho visto che nessuno ha menzionato il carpino come tipo di pianta preferito, eppure, tra nostrani e orientali, sono essenze meravigliose.
I bellissimi colori autunnali del c. laxiflora non hanno nulla da invidiare agli aceri o ai liquidambar. Inoltre ogni anno si riempie di frutti e la sua corteccia rigata e bellissima. Altrettanto bello è il c. turczaninowii con le sue tenere foglioline e la facilmente ottenibile fitta ramificazione. E anche i nostri betulus e nero, che, tra l'altro, rispondono così bene alle nostre "torture", per me sono il top.
Pino Latini- Nuovo Utente
io ad esempio posso solo sognare queste essenze. Ma hanno un fascino unicoPino Latini ha scritto:vicious ha scritto:pensa che qui in provincia di Foggia nella foresta umbra c'è un paese che si chiama Carpino.. indovina perchè..Pino Latini ha scritto:Carpini
Mmm fammi pensare ... Forse perché lì abbonda la mia essenza preferita?
Comunque ho visto che nessuno ha menzionato il carpino come tipo di pianta preferito, eppure, tra nostrani e orientali, sono essenze meravigliose.
I bellissimi colori autunnali del c. laxiflora non hanno nulla da invidiare agli aceri o ai liquidambar. Inoltre ogni anno si riempie di frutti e la sua corteccia rigata e bellissima. Altrettanto bello è il c. turczaninowii con le sue tenere foglioline e la facilmente ottenibile fitta ramificazione. E anche i nostri betulus e nero, che, tra l'altro, rispondono così bene alle nostre "torture", per me sono il top.
von mises- Utente medio
Io concordo con tutti ......... se mi fermo a pensare a l'essenza che preferisco entro in confusione xche' non so' quale decidere ...........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
hai ragione.. sai che ti dico?il Monsignore ha scritto:Io concordo con tutti ......... se mi fermo a pensare a l'essenza che preferisco entro in confusione xche' non so' quale decidere ...........
la mia essenza preferita è il bonsai
vicious- Utente attivo
Ottima conclusione Vicious .............. allora non sono l'unico " malato " ..........
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
Grande, ben dettovicious ha scritto:hai ragione.. sai che ti dico?il Monsignore ha scritto:Io concordo con tutti ......... se mi fermo a pensare a l'essenza che preferisco entro in confusione xche' non so' quale decidere ...........
la mia essenza preferita è il bonsai
von mises- Utente medio
siete proprio simpatici in questo forum mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi, possibile che mai nessuno passa da Foggia?
vicious- Utente attivo
Simpaticoni!...
Si senz'altro leccio o carpino.... Ma anche un bel melo, un mandar inetto, e per non far torti un ficus, un ginepro.... Ma come si fa a decidere? E se poi ne scegli una e l'altra si offende?
Dilemma ....
Si senz'altro leccio o carpino.... Ma anche un bel melo, un mandar inetto, e per non far torti un ficus, un ginepro.... Ma come si fa a decidere? E se poi ne scegli una e l'altra si offende?
Dilemma ....
Ospite- Ospite
IvoBac ha scritto:Simpaticoni!...
Dilemma ....
no no ...... non si offende ........xo' secca di botto ........
Per l'essenza preferita verrebbe da dire è quella che dà meno problemi di coltivazione, che una volta raggiunta la maturità con una fine ramificazione la mantenga bene, e non si disidrati facilmente d'inverno a causa dei venti asciutti, che non sia troppo sensibile ai ritiri di linfa, che, che che...
olea europea
claudio79- Utente normale
claudio79 ha scritto:olea europea
ci avrei giurato
vicious- Utente attivo
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3