Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
coltivazione di un mirto...al nord. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap10%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 10% [ 36 ]
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap61%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 61% [ 212 ]
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap1%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 1% [ 4 ]
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap15%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 15% [ 53 ]
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap2%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 2% [ 7 ]
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcap11%coltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
coltivazione di un mirto...al nord. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
coltivazione di un mirto...al nord. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
coltivazione di un mirto...al nord. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcapcoltivazione di un mirto...al nord. Voting_barcoltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 
lucabe
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcapcoltivazione di un mirto...al nord. Voting_barcoltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 
bonsaimax
coltivazione di un mirto...al nord. Vote_lcapcoltivazione di un mirto...al nord. Voting_barcoltivazione di un mirto...al nord. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

coltivazione di un mirto...al nord.

+9
Bonsai67
peleo
re di olea
epy
Bonsaicaffe
Enriz
giancarlo
Simo.
TonyZ
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Mar 22 Mar 2011, 13:27

Un'essenza tipicamente mediterranea che ama tanto sole sunny sunny ,ma che sopporta ,con molta difficolta', il freddo.
Una coltivazione ottimale , al nord,è quasi impossibile da ottenere,visto i numerosi mesi di freddo .Spesso il freddo diventa piuttosto rigido; le temperature scendono molto al disotto dello 0,quindi è obbligo riparare ,in serra fredda ,questa specie. geek

IMPERIA 05,MOSTRA DEL COORDINAMENTO.

Cosa rimane meglio da fare.....finito il giro delle piante esposte coltivazione di un mirto...al nord. 229988 .....il solito rituale,quello delle bancarelle coltivazione di un mirto...al nord. 863264 coltivazione di un mirto...al nord. 863264

Mi sono imbattuto in un commerciante ,sicuramente del sud( non ricordo bene se siculo o sardo),che aveva mirti e querce da sughero a volonta' :cio' lasciato il coltivazione di un mirto...al nord. 319847
Tra tante bellezze e prezzi pomposi,mi sono accontentato di questo mirto coltivazione di un mirto...al nord. 97640 .Un prebonsai coltivato in vaso nero con un tronchetto discreto e qualche fine rametto che partiva dal tronco: sicuramente raccolto da poco testacappello testacappello

Non ho foto recenti ma l'attuale ramificazione è stata totalmente ricustruita.

Ecco come si presentava.

coltivazione di un mirto...al nord. Mirto_10

Immaginate solo i due ronchi e la base interrata sino alla riga rossa.Infatti ,come si puo' notare dal tronco "figlia",quel piccolo rigonfiamento era a raso suolo.
Il primo anno ho lasciato stare il mirto nel vaso da vivaio,ma nel contempo avevo gia' scoperto il piede.Immaginate che contentezza bounce .....come eliminavo il terreno dalla superficie ,il nebari si allargava sempre di piu' Laughing Laughing

Poi negli anni ha subito alcuni rinvasi arrivando ad oggi.

Foto 08
coltivazione di un mirto...al nord. Mirto_11

Foto 09
coltivazione di un mirto...al nord. Mostra10

Nel 10 ho rivisitato ,cercando di migliorare,il secco esistente,creandone di nuovo.Infine una bella spennellata di jin.....ed eccolo.

coltivazione di un mirto...al nord. P1040422

coltivazione di un mirto...al nord. P1040423

coltivazione di un mirto...al nord. P1040424

coltivazione di un mirto...al nord. P1040514


coltivazione di un mirto...al nord. P1040515

coltivazione di un mirto...al nord. P1040516

coltivazione di un mirto...al nord. P1040517

coltivazione di un mirto...al nord. P1040518

coltivazione di un mirto...al nord. P1040519

coltivazione di un mirto...al nord. P1040520

Questa la mia super fresa...... coltivazione di un mirto...al nord. 64303

coltivazione di un mirto...al nord. P1040521

E ora.....appena uscito dalla serra,sempre un po' acciaccato coltivazione di un mirto...al nord. 975874

coltivazione di un mirto...al nord. P1050346

Vedete....qualche foglia bruciacchiata dal freddo e qualche rametto fine andato.

coltivazione di un mirto...al nord. P1050347

Molte foglie si seccano e cadono,sia per il freddo che per il suo riciclo vegetativo.Inizialmente pensavo il peggio ma poi mi sono abituato......recupera molto bene.

Io non amo molto le forme troppo imposte, a mio avviso la pianta si deve esprimere senza troppe forzature,lascio crescere e a tempo debito lavoro molto di potatura.



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Mar 22 Mar 2011, 14:44

Molto bello Toniz , mi piace , complimenti !
Anche se so già cosa risponderai ... io lo abbasserei leggermente . coltivazione di un mirto...al nord. 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  giancarlo Mar 22 Mar 2011, 16:39

Il mirto e' una pianta che mi piace...lo curo uno in serra riscaldata dallo scoso autunno, (e' di Filippo..nostro utente) ha foglioline diverse, piu' piccole...ma il fascino e' intatto...hanno una bella corteccia, rispondono bene a concimazioni e tagli, ricacciano ovunque se messi in pieno sole....una bella essenza....


Ora veniamo a tuo.... guardalente coltivazione di un mirto...al nord. 218400, non mi dispiace per niente e la foto del 2009 per me e' la migliore espressione per questo mirto...e' chiaro, ora viene su dall'inverno e non puo' essere mai bello come in piena fase vegetativa...ma mi piace comunque...hai avuto anche la fortuna di "trovare" una base che e' andata allargandosi sempre di piu'....insomma una bella pianta caro Tony...non c'e' che dire e l'ulteriore lavoro del secco ha fatto si che migliorasse nell'aspetto ancora di piu'....

Per come e' strutturata la ramificazione ed il tronco non la trovo alta...anzi la trovo molto proporzionata...ma questi sono gusti personali..(Vero Simone? sorridi)

Ma bravo Tony......bella pianta!!! super applauso coltivazione di un mirto...al nord. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
coltivazione di un mirto...al nord. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Enriz Mar 22 Mar 2011, 16:59

ma Tonyz!!!! ora ti metti a postare pure di pomeriggio??? in pausa pranzo??.. maahh
coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870

so ke dovrei studiare study study Tonyz... ma sono appena arrivato e mi sento in gabbia coltivazione di un mirto...al nord. 503278 !!!.. uno sguardo guardalente al forum e via!!!

molto carina questa piantuzza... voglio anche io andare a fare i giri nel mercatino di imperia!!! nn mi dici mai niente!!! No No No

comunq... solo una cosaaa coltivazione di un mirto...al nord. 218400 ...... la preferivo nel vaso rotondo...
quindi ti proporrei di... coltivazione di un mirto...al nord. 172489 coltivazione di un mirto...al nord. 172489 buttare la pianta è irrecuperabile Sad ... mi spiace Tonyz... capita... dimmi solo dove la smaltisci... coltivazione di un mirto...al nord. 16066 coltivazione di un mirto...al nord. 16066

coltivazione di un mirto...al nord. 312855
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Mar 22 Mar 2011, 17:59

@ Gian

Bene!!!.....visto che ne hai uno in cura,dimmi un po'....che substrato usi. coltivazione di un mirto...al nord. 975874
Io conosco uno(non voglio dirti chi è per non rovinarti la cena coltivazione di un mirto...al nord. 64303 ) che quest'anno ha reperito un piccolo mirto,è da consiglio lo sverna in casa. coltivazione di un mirto...al nord. 229988 A mio avviso lo trovo un po' assurdo....comunque. geek

Mi piacerebbe capire,visto che il tuo è in serra riscaldata,sicuramente non con temperature simili ad appartamento,come esce dal periodo di stasi: perde un po' di foglie e qualche rametto,o no. coltivazione di un mirto...al nord. 975874

@ Simone

Sinceramente non saprei come risponderti,perche' non ho valutato mai questa opzione.Posso dirti che domani,a pianta in mano,provero' a vedere la pianta un po' piu' bassa...... guardalente guardalente ..poi ti diro' coltivazione di un mirto...al nord. 975874

@ Enriz

Come puoi venire con me coltivazione di un mirto...al nord. 229988 ...sei sempre con "la tipa" coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640

Lo so.....il vaso tondo era di tuo gradimento,ma ho dovuto sostituirlo....sorry coltivazione di un mirto...al nord. 272947 .Posso solo innaffiare una volta al di'; il mirto essendo in pieno sole,accusava carenza d'acqua.Nelle giornate piu' afose mi capitava ti trovarlo con le foglie giu'.Questo vaso, essendo piu' profondo, mi garantisce piu' sicurezza. Laughing Laughing
Inoltre avevo gia' questo...... A CUSTA NIENTE!!!!! coltivazione di un mirto...al nord. 408870
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Enriz Mar 22 Mar 2011, 18:03

ehehehhhee... mi piace la tua filosofia Tonyz!!! a custa nienteeeee!!!!! coltivazione di un mirto...al nord. 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  giancarlo Mar 22 Mar 2011, 18:25

TonyZ ha scritto:@ Gian

Bene!!!.....visto che ne hai uno in cura,dimmi un po'....che substrato usi. coltivazione di un mirto...al nord. 975874

Il substrato devo quardarlo..domani vado in serra e memoria permettendo lo guardero'...questo e' un mirto siculo...ha foglie piccolissime e non ne ha persa neanche una...anzi ha nuovi getti..devo portare la macchina fotografica per documentarne lo stato...e' perfetto..va detto che in serra riscaldata le piante hanno una temperatura ottimale 15/16 gradi ed un'umidita' ottimale....uscira' dalla serra piu' bello di come e' entrato...

Io conosco uno(non voglio dirti chi è per non rovinarti la cena coltivazione di un mirto...al nord. 64303 ) che quest'anno ha reperito un piccolo mirto,è da consiglio lo sverna in casa. coltivazione di un mirto...al nord. 229988 A mio avviso lo trovo un po' assurdo....comunque. geek

La cena e' bella che rovinata....coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870 ma fa niente..sopportero'...in casa comunque non ci sono le condizioni ideali per nessuna pianta...forse giusto i ficus...


Mi piacerebbe capire,visto che il tuo è in serra riscaldata,sicuramente non con temperature simili ad appartamento,come esce dal periodo di stasi: perde un po' di foglie e qualche rametto,o no. coltivazione di un mirto...al nord. 975874

Come dicevo sopra..e' diverso dal tuo come mirto...ma non ha perso alcun rametto ne' foglie..sta meglio di quando e' arrivato...

@ Simone

Sinceramente non saprei come risponderti,perche' non ho valutato mai questa opzione.Posso dirti che domani,a pianta in mano,provero' a vedere la pianta un po' piu' bassa...... guardalente guardalente ..poi ti diro' coltivazione di un mirto...al nord. 975874

@ Enriz

Come puoi venire con me coltivazione di un mirto...al nord. 229988 ...sei sempre con "la tipa" coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640

Lo so.....il vaso tondo era di tuo gradimento,ma ho dovuto sostituirlo....sorry coltivazione di un mirto...al nord. 272947 .Posso solo innaffiare una volta al di'; il mirto essendo in pieno sole,accusava carenza d'acqua.Nelle giornate piu' afose mi capitava ti trovarlo con le foglie giu'.Questo vaso, essendo piu' profondo, mi garantisce piu' sicurezza. Laughing Laughing
Inoltre avevo gia' questo...... A CUSTA NIENTE!!!!! coltivazione di un mirto...al nord. 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
coltivazione di un mirto...al nord. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Mar 22 Mar 2011, 18:44

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:@ Gian

Bene!!!.....visto che ne hai uno in cura,dimmi un po'....che substrato usi. coltivazione di un mirto...al nord. 975874

Il substrato devo quardarlo..domani vado in serra e memoria permettendo lo guardero'...questo e' un mirto siculo...ha foglie piccolissime e non ne ha persa neanche una...anzi ha nuovi getti..devo portare la macchina fotografica per documentarne lo stato...e' perfetto..va detto che in serra riscaldata le piante hanno una temperatura ottimale 15/16 gradi ed un'umidita' ottimale....uscira' dalla serra piu' bello di come e' entrato...

Io conosco uno(non voglio dirti chi è per non rovinarti la cena coltivazione di un mirto...al nord. 64303 ) che quest'anno ha reperito un piccolo mirto,è da consiglio lo sverna in casa. coltivazione di un mirto...al nord. 229988 A mio avviso lo trovo un po' assurdo....comunque. geek

La cena e' bella che rovinata....coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870 ma fa niente..sopportero'...in casa comunque non ci sono le condizioni ideali per nessuna pianta...forse giusto i ficus...


Mi piacerebbe capire,visto che il tuo è in serra riscaldata,sicuramente non con temperature simili ad appartamento,come esce dal periodo di stasi: perde un po' di foglie e qualche rametto,o no. coltivazione di un mirto...al nord. 975874

Come dicevo sopra..e' diverso dal tuo come mirto...ma non ha perso alcun rametto ne' foglie..sta meglio di quando e' arrivato...

@ Simone

Sinceramente non saprei come risponderti,perche' non ho valutato mai questa opzione.Posso dirti che domani,a pianta in mano,provero' a vedere la pianta un po' piu' bassa...... guardalente guardalente ..poi ti diro' coltivazione di un mirto...al nord. 975874

@ Enriz

Come puoi venire con me coltivazione di un mirto...al nord. 229988 ...sei sempre con "la tipa" coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640 coltivazione di un mirto...al nord. 97640

Lo so.....il vaso tondo era di tuo gradimento,ma ho dovuto sostituirlo....sorry coltivazione di un mirto...al nord. 272947 .Posso solo innaffiare una volta al di'; il mirto essendo in pieno sole,accusava carenza d'acqua.Nelle giornate piu' afose mi capitava ti trovarlo con le foglie giu'.Questo vaso, essendo piu' profondo, mi garantisce piu' sicurezza. Laughing Laughing
Inoltre avevo gia' questo...... A CUSTA NIENTE!!!!! coltivazione di un mirto...al nord. 408870


coltivazione di un mirto...al nord. 964762 coltivazione di un mirto...al nord. 964762
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 08:29

TonyZ ha scritto:
@ Simone
Sinceramente non saprei come risponderti...

Mi aspettavo una risposta tipo quella del melo a cascata "vedi di non tagliarmi nessun ramo" coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 23 Mar 2011, 09:45

Mi congratulo con te per il buon lavoro svolto con questa essenza particolrae coltivazione di un mirto...al nord. 272947

solo potatura e poco filo immagino, visto la delicatezza dei finissimi rami.

me gusta il secco , ancora un po di lavoro e poi è cotta a puntino la ragazza .

Concordo con i ragazzi per il vaso , e poi in un vaso leggermente piu' grande la pianta ne trae sicuramente beneficio.


coltivazione di un mirto...al nord. 272947 Ti auguro buon lavoro coltivazione di un mirto...al nord. 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  giancarlo Mer 23 Mar 2011, 11:15

@ tonyZ Eccomi a rispondere al quesito del substrato...non ne sono certissimo...ma sicuramente ci sono 2 ingredienti conosciuti che sono akadama e pomice....poi dovrebbe essere t.u......naturalmente non essendo mio non ne conosco le percentuali..


Faccio vedere alcune foto....scusandomi con Filippo per non averglielo chiesto...... coltivazione di un mirto...al nord. 10910


eccole....

coltivazione di un mirto...al nord. Dscn1710


coltivazione di un mirto...al nord. Dscn1711

coltivazione di un mirto...al nord. Dscn1712

coltivazione di un mirto...al nord. Dscn1713

coltivazione di un mirto...al nord. Dscn1714

Come si puo' notare una serra riscaldata e' una manna per piante come queste, olivastri, rosmarini, bouganvillee ecc.ecc.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
coltivazione di un mirto...al nord. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 13:12

Caspita , manca una foto in linea vaso , ma sembrerebbe un SIGNOR MIRTO anche quello di Filippo !!! coltivazione di un mirto...al nord. 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  giancarlo Mer 23 Mar 2011, 17:22

Simone ha scritto:Caspita , manca una foto in linea vaso , ma sembrerebbe un SIGNOR MIRTO anche quello di Filippo !!! coltivazione di un mirto...al nord. 714717


E' davvero un bel mirto quello di Filippo...ho fotografato apposta dall'alto....non vorrei togliere il piacere a Filippo di aprire un post con la sua pianta...cosi' intanto te la puoi immaginare...... in attesa che filippo, se vorra' ce la possa mostrare..... coltivazione di un mirto...al nord. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
coltivazione di un mirto...al nord. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Mer 23 Mar 2011, 17:49

@ Simone coltivazione di un mirto...al nord. 975874

Mi hai fatto troppo rosicare dalle risate......."vedi di non tagliarmi nessun ramo" ,ti sei ricordato coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870

Torniamo seri coltivazione di un mirto...al nord. 312855 ......sicuramente in apice c'è piu' verde rispetto alla parte bassa ,i rami sottostanti perdono piu' foglie,quindi il flusso linfatico è ancora da equilibrare. coltivazione di un mirto...al nord. 272947
Comunque.....una piccola accorciatina ci sta'....a livello di ramo,non di cambio-apice. coltivazione di un mirto...al nord. 272947

coltivazione di un mirto...al nord. 62979

@ Gian.

.....mi affitti una serra riscaldata per l'anno venturo!!!!!!!
Caspita......non ha nessun sintomo di stres..anzi!! cappello sigaro
Il substrato che uso io e simile a quello.....chi si ricorda la percentuali coltivazione di un mirto...al nord. 148896

coltivazione di un mirto...al nord. 964762

@ Filippo

Ma che aspetti!!!!!....FORZA POSTA IL MIRTO coltivazione di un mirto...al nord. 975874 coltivazione di un mirto...al nord. 975874

coltivazione di un mirto...al nord. 1916



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 19:57

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:Caspita , manca una foto in linea vaso , ma sembrerebbe un SIGNOR MIRTO anche quello di Filippo !!! coltivazione di un mirto...al nord. 714717


E' davvero un bel mirto quello di Filippo...ho fotografato apposta dall'alto....non vorrei togliere il piacere a Filippo di aprire un post con la sua pianta...cosi' intanto te la puoi immaginare...... in attesa che filippo, se vorra' ce la possa mostrare..... coltivazione di un mirto...al nord. 64407

Giustissimo , del resto la tua correttezza è riconosciuta da tutti ! coltivazione di un mirto...al nord. 272947 Intanto io ... immagino ! Forza Filippo che l'immaginazione va' ... alimentata!!! coltivazione di un mirto...al nord. 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 21:17

TonyZ ha scritto:@ Simone coltivazione di un mirto...al nord. 975874
Mi hai fatto troppo rosicare dalle risate......."vedi di non tagliarmi nessun ramo" ,ti sei ricordato coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870

Eccerto , sono un tipo attento ... a non commettere gli stessi errori ... però li commetto comunque !!! coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  epy Gio 24 Mar 2011, 14:15

che dire di questo mirto super super
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  re di olea Gio 24 Mar 2011, 16:57

bravo tonyz,mi piace come stai postando avanti questo mirto.ti dico una cosa che molti spesso dimenticano,impostare una pianta in modo molto maniacale,o lasciandola un pò più naturale lavorando di potatura,non è sbagliato ne in un modo nepure nell'altro,è solo una questione di gusti del proprietario della pianta,e per questo non deve essere perseguito dagli altri.detto ciò,continua così che vai forte. coltivazione di un mirto...al nord. 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  peleo Gio 24 Mar 2011, 17:26

Molto bello Tony il tuo mirto!!!Mi piace come stai lavorando la ramificazione.
Il sabamiki potresti in futuro creargli buchi e fenditure a varia profondità.
Ti faccio i piu sinceri coltivazione di un mirto...al nord. 714717
coltivazione di un mirto...al nord. 62979 coltivazione di un mirto...al nord. 62979
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Gio 24 Mar 2011, 18:25

peleo ha scritto:Molto bello Tony il tuo mirto!!!Mi piace come stai lavorando la ramificazione.
Il sabamiki potresti in futuro creargli buchi e fenditure a varia profondità.
Ti faccio i piu sinceri coltivazione di un mirto...al nord. 714717
coltivazione di un mirto...al nord. 62979 coltivazione di un mirto...al nord. 62979

furioso furioso .....non sono contrario al secco,ma quando è troppo ..e' troppo!!!!. Diventa un punto focale eccessivo che non amo molto.
Se gia' presente ben venga,anche un suo miglioramente,per carita'...ma se possibile ...non vado a crearlo cosi' come la moda richiede. Testa contro muro Testa contro muro

coltivazione di un mirto...al nord. 3494320631 coltivazione di un mirto...al nord. 3494320631

Ps.
coltivazione di un mirto...al nord. 964762 coltivazione di un mirto...al nord. 964762 grazie a tutti per i complimenti coltivazione di un mirto...al nord. 615440

Pss.

Ovvio....escludendo Simone ....che deve sempre accorciarmi qualcosa. coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870 coltivazione di un mirto...al nord. 408870

coltivazione di un mirto...al nord. 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  TonyZ Ven 23 Mar 2012, 19:35

Mannaggia!!!!! qui ci va una bella preghierina......SPERIAMO IN BEN... incrocio dita incrocio dita

Ha svernato l'inverno in serra fredda,il freddo quest'anno è stato davvero tosto coltivazione di un mirto...al nord. 148896 coltivazione di un mirto...al nord. 148896 ,non era mai successo prima .... coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241 tutte le foglie si sono bruciate....non ha un aspetto molto confortante . La ramificazione fine è andata persa,per la rimanente ho ancora un po' di speranza,scortecciando qua e la alcuni rami sotto si nota un bel verde.......SPERIAMO IN BENE..... incrocio dita incrocio dita

coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  giancarlo Ven 23 Mar 2012, 19:44

TonyZ ha scritto:Mannaggia!!!!! qui ci va una bella preghierina......SPERIAMO IN BEN... incrocio dita incrocio dita

Ha svernato l'inverno in serra fredda,il freddo quest'anno è stato davvero tosto coltivazione di un mirto...al nord. 148896 coltivazione di un mirto...al nord. 148896 ,non era mai successo prima .... coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241 tutte le foglie si sono bruciate....non ha un aspetto molto confortante . La ramificazione fine è andata persa,per la rimanente ho ancora un po' di speranza,scortecciando qua e la alcuni rami sotto si nota un bel verde.......SPERIAMO IN BENE..... incrocio dita incrocio dita

coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241

Mi dispiace Tony.....io a causa del freddo quest'anno ho perso 4 piante molto belle......ma rimbocchiamoci le maniche e vediamo di partire bene quest'anno..... incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
coltivazione di un mirto...al nord. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Bonsai67 Ven 23 Mar 2012, 20:16

Su dai Tony...vedrai che se hai visto del verde si riprenderà.
Tutte le piante soffrono l'inverno a parte se vengono messe in serre riscaldate per non far scendere sotto lo 0° e quindi 2°-3° alle piante gli fa solo che un gran bene...
Preghierina non fa male sorridi coltivazione di un mirto...al nord. 272947 incrocio dita
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  kordonbleu Sab 24 Mar 2012, 09:09

speriamo bene, cmq si riprenderà vedrai!!
è proprio una bella pianta sarebbe un vero peccato perderla!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Simo. Sab 24 Mar 2012, 10:53

TonyZ ha scritto:Mannaggia!!!!! qui ci va una bella preghierina......SPERIAMO IN BEN... incrocio dita incrocio dita

Ha svernato l'inverno in serra fredda,il freddo quest'anno è stato davvero tosto coltivazione di un mirto...al nord. 148896 coltivazione di un mirto...al nord. 148896 ,non era mai successo prima .... coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241 tutte le foglie si sono bruciate....non ha un aspetto molto confortante . La ramificazione fine è andata persa,per la rimanente ho ancora un po' di speranza,scortecciando qua e la alcuni rami sotto si nota un bel verde.......SPERIAMO IN BENE..... incrocio dita incrocio dita

coltivazione di un mirto...al nord. 141241 coltivazione di un mirto...al nord. 141241

Mi dispiace ToniZ, pensa che sono nella tua stessa situazione con il mio mirto... l'ho tenuto in garage d'avanti ad una finestra per tutto l'inverno (mai sotto gli 8°), eppure ha un'aspetto terribile coltivazione di un mirto...al nord. 228521 coltivazione di un mirto...al nord. 228521 coltivazione di un mirto...al nord. 228521

Speriamo bene... per tutti e due incrocio dita

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

coltivazione di un mirto...al nord. Empty Re: coltivazione di un mirto...al nord.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.