Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Boschetto di Carpinini
+4
re di olea
Daniele
giancarlo
Enriz
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piccolo Boschetto di Carpinini
Buona sera a tutti... proprio in onore della vigilia dell'unità d'italia ho pensato di aprire il primo post... ehehehe .. no scherzo, c mancherebbe!!!! è solo una coincidanza!!
volevo presentarvi questa mia prima esperienza nella costruzione di un boschetto.
inizialmente il tutto era nato un paio di anni fa... ma ero più intenzionato a fare una composizione di sole 3 piantine...
poi con il passare del tempo, pian piano, ne ho aggiunte altre fino all'ultima quest'anno ke mi ha "soddisfatto" e ho deciso di metterle in un vaso ke mi pareva appropriato.... proprio x il movimento ke aveva l'insieme ho deciso di costruire questa pietra di luna/vassoio (come già descritto in questo post : https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t576-il-fai-da-te).
ecco il drenaggio... spero ke giancarlo nn mi tiri le orecchie ... dopo quello ke mi ha detto sull'argilla espansa!!!.... xò le foto ormai erano fatte !!!
il substrato preparato è un miscuglio di aka fine, lapillo, pomice e terriccio filamentoso (questo me l'ha consiglioato Tonyz è una chicca !!! fatto con la fibra di cocco mmm... buono!!)
Ecco.... domandona ... queste benedette uova... qualcuno sa di cosa sono!!??? lumachine?? bah !!!
posizionamento nel vassoio... le piantine si sono ancorate tra loro.
ed ecco già il sottobosco a lavoro ultimato!!!
vista dall'alto.....
ed ecco finito!! dopo una potatina e 2 fili volanti... nn vedo l'ora ke si schiudano le gemmine!!! ehehheh
aspetto i vostri preziosi commenti ma nn esagerate!!!
eheheheh
volevo presentarvi questa mia prima esperienza nella costruzione di un boschetto.
inizialmente il tutto era nato un paio di anni fa... ma ero più intenzionato a fare una composizione di sole 3 piantine...
poi con il passare del tempo, pian piano, ne ho aggiunte altre fino all'ultima quest'anno ke mi ha "soddisfatto" e ho deciso di metterle in un vaso ke mi pareva appropriato.... proprio x il movimento ke aveva l'insieme ho deciso di costruire questa pietra di luna/vassoio (come già descritto in questo post : https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t576-il-fai-da-te).
ecco il drenaggio... spero ke giancarlo nn mi tiri le orecchie ... dopo quello ke mi ha detto sull'argilla espansa!!!.... xò le foto ormai erano fatte !!!
il substrato preparato è un miscuglio di aka fine, lapillo, pomice e terriccio filamentoso (questo me l'ha consiglioato Tonyz è una chicca !!! fatto con la fibra di cocco mmm... buono!!)
Ecco.... domandona ... queste benedette uova... qualcuno sa di cosa sono!!??? lumachine?? bah !!!
posizionamento nel vassoio... le piantine si sono ancorate tra loro.
ed ecco già il sottobosco a lavoro ultimato!!!
vista dall'alto.....
ed ecco finito!! dopo una potatina e 2 fili volanti... nn vedo l'ora ke si schiudano le gemmine!!! ehehheh
aspetto i vostri preziosi commenti ma nn esagerate!!!
eheheheh
Enriz- Utente medio
Re: Piccolo Boschetto di Carpinini
Proprio la vigilia dell'unita' d'Italia dovevi scegliere per il primo post Enriz......ma sei perdonsato perche' hai fatto un bel post....
Bello poter dire mi serve una pietra luna e costruirsela....
A parte il materiale per il drenaggio.... hai fatto un lavoretto buono...ed il risultato e' ottimo....ho gia' visto quelle palline bianche in un altro forum...non mi ricordo, pero' cosa avessero detto in proposito...io non ho mai avuto di questi inconvenienti....ma cercherei di toglierle quando le vedo....
Il carpino e' un'essenza facile da coltivare, difficilmente da problemi se non che si infesta facilmente di oidio , per il resto e' una pianta che a me piace moltissimo ed in foglia e' spettacolare....
Ecco, spero ci farai il piacere di mostrarcelo in foglia...per il resto non ho alcun suggerimento da darti....sara' l'ora tarda...mah.....
Bello poter dire mi serve una pietra luna e costruirsela....
A parte il materiale per il drenaggio.... hai fatto un lavoretto buono...ed il risultato e' ottimo....ho gia' visto quelle palline bianche in un altro forum...non mi ricordo, pero' cosa avessero detto in proposito...io non ho mai avuto di questi inconvenienti....ma cercherei di toglierle quando le vedo....
Il carpino e' un'essenza facile da coltivare, difficilmente da problemi se non che si infesta facilmente di oidio , per il resto e' una pianta che a me piace moltissimo ed in foglia e' spettacolare....
Ecco, spero ci farai il piacere di mostrarcelo in foglia...per il resto non ho alcun suggerimento da darti....sara' l'ora tarda...mah.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Le piantine sono ancora piccine , ma hai fatto un buon lavoro . Personalmente avrei posizionato le piante più "dentro" la pietra di luna , come se uscissero da un anfratto di roccia . La pietra di luna per la sua struttura richiama questo tipo di composizione , comunque bravo .
Daniele- Bonsaista esperto
x Giancarlo.... ti assicuroo che fare una pietra di luna è più facile di quello ke sembra una volta che ti fai la struttura in ferro.... il gioco è praticamente fatto....
Quelle palline nn mi hanno dato mai problemi xò ero curioso di sapere che fossero....
Non sapevo ke pure il carpino potesse prendersi l'oidio x fortuna nn mi è mai capitato.. come essenza la reputo un carro armato, ottima x fare esperienze
comunq non mancherò a postare le foto non appena si apriranno le gemme!! promesso
x Daniele... ecco!! c'era qualcosa che nn mi sconfifferava.. forse è prorpio come dici tu!!! avrei dovuto posizionarle più indietro.... farò le prove al prossimo rinvaso ... oppure aggiungo altre piantuzze...
si le piantine sono molto piccole.... xò io volevo proprio ottenere una composizione "in scala" mantenendo esili i tronchi... ke comunq in 2 anni passati a togliere e aggiungere ho notato un piccolo ingrossamento...
mille x i consigli
Quelle palline nn mi hanno dato mai problemi xò ero curioso di sapere che fossero....
Non sapevo ke pure il carpino potesse prendersi l'oidio x fortuna nn mi è mai capitato.. come essenza la reputo un carro armato, ottima x fare esperienze
comunq non mancherò a postare le foto non appena si apriranno le gemme!! promesso
x Daniele... ecco!! c'era qualcosa che nn mi sconfifferava.. forse è prorpio come dici tu!!! avrei dovuto posizionarle più indietro.... farò le prove al prossimo rinvaso ... oppure aggiungo altre piantuzze...
si le piantine sono molto piccole.... xò io volevo proprio ottenere una composizione "in scala" mantenendo esili i tronchi... ke comunq in 2 anni passati a togliere e aggiungere ho notato un piccolo ingrossamento...
mille x i consigli
Enriz- Utente medio
quoto daniele per la posizione nel vaso,le palline sono uova di lumaca,ti consiglio di toglierle.
re di olea- Moderatore
WWW IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA
.....BEH'.....anche una "sventolatina" per EnriZ ( piccina ...piccina)
Torniamo seri..... ....torniamo alla tua composizione ....BEL LAVORO!!!!
Quoto per ----la cosa che ti sconfifferava-- ovvero...un po' piu' a sx.
E aggiungo forse quando ci sara' una ramificazione piu' matura questo spazio vuoto andra' a riempirsi
E aggiungo ancora ,la piantina centrale è troppo alta ,devi andare a scalare verso dx e l'ultima piantina a dx mi pare troppo lunga,sara' da accorciare.
Comunque tutte cosettine ,ma il progetto rimane
.....BEH'.....anche una "sventolatina" per EnriZ ( piccina ...piccina)
Torniamo seri..... ....torniamo alla tua composizione ....BEL LAVORO!!!!
Quoto per ----la cosa che ti sconfifferava-- ovvero...un po' piu' a sx.
E aggiungo forse quando ci sara' una ramificazione piu' matura questo spazio vuoto andra' a riempirsi
E aggiungo ancora ,la piantina centrale è troppo alta ,devi andare a scalare verso dx e l'ultima piantina a dx mi pare troppo lunga,sara' da accorciare.
Comunque tutte cosettine ,ma il progetto rimane
TonyZ- Bonsaista esperto
Ti ha detto tutto Tony , ricorda che la pianta più grande va messa per prima , a scalare tutte le altre aumentando un pò l'inclinazione . Ti posto il virtual che avevo preparato a mezzogiorno , tanto ormai è fatto . Più o meno rispecchia quello di Tony .
Daniele- Bonsaista esperto
Sia la soluzione di Tony che quella di Daniele sono interessanti....ma io guardavo e riguardvo le foto...quello che non mi quadra tantissimo e' la pietra luna...... , mi spiego la forma non e' proprio come la classica pietra luna, e' piu' simile ad una lastra (eccetto la parte a sx che va verso l'alto..) e quindi se fosse stata come la classica pietra luna, allora si....gli alberi li avrei spostati a sx......cosi' come e' composta, invece, puo' andare anche bene la disposizione degli alberi ed i suggerimenti dati....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
mmmm.... bueno!!!.. mi piace molto il virtual di tonyz !!!! allora coltiviamo coltiviamo !!! e defogliamo... ke dite????
Enriz- Utente medio
Il lavoro iniziale è fatto, la composizione è nata e la struttura abbozzata ,
si sa che il tempo regala evoluzioni alle piante a dir poco fantastiche .
certo ci sarranno dei punti da migliorare , ma come si dice ... Ma piace .
Ho alcuni boschetti fatti negli anni passati e ogni anno sono sempre piu belli , auguro al tuo una serena bonsai do
In futuro la vedrei in un vaso ovale e molto basso per dare piu' naturalezza alla composizione.
Ti auguro buon lavoro.
Ho alcuni boschetti fatti negli anni passati e ogni anno sono sempre piu belli , auguro al tuo una serena bonsai do
In futuro la vedrei in un vaso ovale e molto basso per dare piu' naturalezza alla composizione.
Ti auguro buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Il lavoro iniziale è fatto, la composizione è nata e la struttura abbozzata ,
Ti auguro buon lavoro.
grazie mille bonsaicaffe Molto gentile!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:mmmm.... bueno!!!.. mi piace molto il virtual di tonyz !!!! allora coltiviamo coltiviamo !!! e defogliamo... ke dite????
Ma che vuoi defogliare..... .....quest'anno lasciale crescere liberamente ,giusto un'accorciatina qua e la' e poi, il prossimo anno potrai defogliare.
..EnriZ.
TonyZ- Bonsaista esperto
ok ... va buene toniz,... nn ti arrabbiare xò
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ok ... va buene toniz,... nn ti arrabbiare xò
TonyZ- Bonsaista esperto
Ecco come promesso.. le foto del boschetto... con foglie.. e con le modifiche discusse
qui con le foglioline appena spuntate
qui un po' più avanti
al prossimo aggiornamento!!!!
qui con le foglioline appena spuntate
qui un po' più avanti
al prossimo aggiornamento!!!!
Enriz- Utente medio
Ma si...ci si arriva piano piano...intanto a me pare che stai lavorando bene....(e ti conviene..altrimenti Tony... )
Con le foglie e' tutt'altra cosa....Bravo Enriz
Con le foglie e' tutt'altra cosa....Bravo Enriz
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Vedi che va gia' meglio .... .... se poi accorci anche l'altra va ancora di piu'
TonyZ- Bonsaista esperto
Usti , questa me l'ero persa ... che razza di schifezza hai fatto Enriz ?!?
Ecco così impari a prendere in giro !!!
Torniamo seri (come dice Toniz) !
Bello mi piace assaie !!!
Come già detto dagli altri , un po' più a sx ... per il resto mi piace un bel po !!!
Avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !
Torniamo seri (come dice Toniz) !
Bello mi piace assaie !!!
Come già detto dagli altri , un po' più a sx ... per il resto mi piace un bel po !!!
Avanti tuttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !
Simone ha scritto:Usti , questa me l'ero persa ... che razza di schifezza hai fatto Enriz ?!?
Enriz- Utente medio
ok... ora si parte con la coltivazione e l'infoltizione ... verso sx, anche,
Enriz- Utente medio
Mi piacciono sti due ( Simone e Enriz)......si fanno dei bei complimenti a vicenda
SIETE FOTRI!!!!!!!........continuate cosi' ....MA NON ESAGERIAMO NE'.. ...... ...... "due piccioni con una fava"
SIETE FOTRI!!!!!!!........continuate cosi' ....MA NON ESAGERIAMO NE'.. ...... ...... "due piccioni con una fava"
TonyZ- Bonsaista esperto
Ma qui se escono fuori tutti diventa un'allegra brigata...c'e' Re', Dan, Pino, Daniele, Fausta e poi tu Enriz e Simone..... e tanti altri che ora dimentico...tutte persone preparate e sopratutto spiritosissime........nessuno ha un forum cosi' rilassante!!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ma qui se escono fuori tutti diventa un'allegra brigata...c'e' Re', Dan, Pino, Daniele, Fausta e poi tu Enriz e Simone..... e tanti altri che ora dimentico...tutte persone preparate e sopratutto spiritosissime........nessuno ha un forum cosi' rilassante!!!!!
non posso che non quotare... ridendo e scherzando hai messo su un bel borum allegro , bravo Gian!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:giancarlo ha scritto:Ma qui se escono fuori tutti diventa un'allegra brigata...c'e' Re', Dan, Pino, Daniele, Fausta e poi tu Enriz e Simone..... e tanti altri che ora dimentico...tutte persone preparate e sopratutto spiritosissime........nessuno ha un forum cosi' rilassante!!!!!
non posso che non quotare... ridendo e scherzando hai messo su un bel borum allegro , bravo Gian!!!
Sentir dire questo e' per me' motivo di vanto Enri.....non sempre fila tutto liscio nei forum....anche se non si vede....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» piccolo boschetto
» piccolo boschetto di tridenti
» yamadori 2016/2017