Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la raccolta "a modo mio" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la raccolta "a modo mio" Vote_lcap10%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 10% [ 36 ]
la raccolta "a modo mio" Vote_lcap61%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 61% [ 213 ]
la raccolta "a modo mio" Vote_lcap1%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 1% [ 4 ]
la raccolta "a modo mio" Vote_lcap15%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 15% [ 54 ]
la raccolta "a modo mio" Vote_lcap2%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 2% [ 7 ]
la raccolta "a modo mio" Vote_lcap11%la raccolta "a modo mio" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
la raccolta "a modo mio" EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
la raccolta "a modo mio" EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
la raccolta "a modo mio" EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
la raccolta "a modo mio" EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
la raccolta "a modo mio" EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
la raccolta "a modo mio" EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
la raccolta "a modo mio" EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
la raccolta "a modo mio" EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
la raccolta "a modo mio" EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la raccolta "a modo mio"

5 partecipanti

Andare in basso

la raccolta "a modo mio" Empty la raccolta "a modo mio"

Messaggio  vicious Lun 13 Mar 2017, 21:46

volevo raccontarvi il mio modo di raccolta, così da confrontarlo col vostro per apportare migliorie.
diciamo che in generale il sistema è simile ma varia a seconda delle essenze raccolte, oggi parliamo degli ultimi olivastri raccolti.
Fatte tutte le premesse del caso e le attenzioni durante la raccolta in campo si arriva in sede, gli olivastri come i lecci vengono lavati completamente con un getto d'acqua dalla terra e sopratutto le pietre presenti tra le radici.
fatto questo lascio le piante a mollo nel sughetto miracoloso contenuto in vaschette cercando di immergerle il più possibile.
Il liquido è composto ovviamente da acqua Kombu 40 radimix e ultimamente ci ho aggiunto anche un pò di polvere di ormone radicante per talee legnose, il tempo di sosta in bagno dura almeno 24 ore e dall'esperienza (negativa) dello scorso anno consiglio di non superare i 3/4 giorni (ad esempio oggi ho messo in vaso gli olivastri raccolti sabato). Il motivo di mettere le piante in liquido è per evitare il fenomeno della cavitazione, una sorta di embolia della pianta che potrebbe far morire la parte alta della stessa ritrovandosi con le vie linfatiche ostruite.
fatto questo bisogna verificare se tagliare qualcosa sotto per stabilizzare la posizione in vaso, in genere cerco in questa fase di tagliare il meno possibile per lasciare alla pianta le sue riserve di zuccheri accumulate alla base.
questa la pianta prima di intervenire sotto il livello linea di terra

la raccolta "a modo mio" Img_4115

e questo dopo il taglio che come vedete è servito solo a parificare l'appoggio
la raccolta "a modo mio" Img_4116
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

la raccolta "a modo mio" Empty Re: la raccolta "a modo mio"

Messaggio  vicious Lun 13 Mar 2017, 22:03

fatto questo si prepara il vaso con uno strato di pomice sul fondo
la raccolta "a modo mio" Img_4117

e poi alla solita miscela di terra agriperlite pomice e zeolite recuperata da vecchi rinvasi,
la raccolta "a modo mio" Img_4118

aggiungo agriperlite fresca (l'agriperlite col passare del tempo perde le sue caratteristiche ragion per cui non è bene lasciare troppo tempo piante in agriperlite)
la raccolta "a modo mio" Img_4119

e mescolo aggiungendo, se ci sono abbastanza peli radicali altrimenti è inutile , un po di cornunghia o altri concimi organici a lenta cessione

la raccolta "a modo mio" Img_4120

fatto questo (ora vi farò inorridire) senza legare la pianta aggiungo il mix facendo il solito lavoro di bastoncino fino ad un dito dall'orlo del vaso
la raccolta "a modo mio" Img_4121

e poi aggiungo uno strato di pomice x evitare che si muova troppo il terreno ricco di leggerissima agriperlite che verrebbe a galla
la raccolta "a modo mio" Img_4122

la raccolta "a modo mio" Img_4123
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Lun 13 Mar 2017, 22:11

viene ovviamente abbondantemente annaffiata a getto finissimo praticamente nebulizzatore e poi imbustata e messa a mezzombra.
di solito imbusto con buste trasparenti ma nello specifico di questo olivastro è stato imbustato con busta nera per capire se essendo ormai molto in la col periodo la busta nera può esser d'aiuto piu della trasparente, infatti i due olivastri di oggi sono uno in busta nera ed uno trasparente
la raccolta "a modo mio" Img_4124
messo in busta viene di nuovo bagnato in modo da creare una pozza d'acqua sul fondo della busta che porterà l'umidità a livelli altissimi e successivamente viene chiuso praticamente ermetico

la raccolta "a modo mio" Img_4125

spero di non avervi annoiato e mi auguro di condividere i vostri pareri
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alè_bonsai Mar 14 Mar 2017, 07:50

Nessun parere da parte mia (non ho esperienza) ma ho trovato molto interessante la tua spiegazione e vorrei chiederti 2 cose:

1 - Nella pianta che ci hai mostrato non mi sembra di vedere tantissime radici....questo perchè è stata una raccolta difficoltosa o l'olivastro si "accontenta" di poche radici?
2 - Come mai non leghi la pianta?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  testudo Mar 14 Mar 2017, 08:08

Io credo che ognuno abbia i propri protocolli di raccolta: io, ad esempio, non metto in ammollo perchè penso che le radici debbano sentire aria umida sin dall'inizio e non acqua. E poi non imbusto, perchè ogni vola ho avuto problemi di necrosi alle foglie e poi perchè sbustare è sempre traumatico. Wink

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Mar 14 Mar 2017, 21:28

alè_bonsai ha scritto:

1 - Nella pianta che ci hai mostrato non mi sembra di vedere tantissime radici....questo perchè è stata una raccolta difficoltosa o l'olivastro si "accontenta" di poche radici?

la raccolta "a modo mio" Img_4014

questo è il retro della pianta che per non postare troppe foto ho omesso, essendo cava e quasi secca sul fronte il grosso delle radici le aveva dietro, e quelle radici che vedi in foto per un'essenza robusta come gli olivi solitamente sono più che sufficenti.
per il secondo punto in generale cerco di non legare le piante in quanto spesso al momento del rinvaso si fanno danni nel togliere il filo strappando radici e sopratutto non vedi se il filo strozza qualche vena gonfia. Se proprio la pianta è instabile nel vaso la lego allo stesso agganciando la parte aerea al vaso e non le radici
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mar 14 Mar 2017, 21:38

testudo ha scritto:Io credo che ognuno abbia i propri protocolli di raccolta: io, ad esempio, non metto in ammollo perchè penso che le radici debbano sentire aria umida sin dall'inizio e non acqua. E poi non imbusto, perchè ogni vola ho avuto problemi di necrosi alle foglie e poi perchè sbustare è sempre traumatico. Wink

certo, ed ogni metodo va applicato in funzione del microclima della zona in cui si opera, io ho le piante in una zona solitamente molto asciutta e ventilata, se non usassi la busta le porterei alla disidratazione nel giro di 10/15 giorni, e poi l'operazione di sbustatura è una cosa lenta e graduale, non è come tirar fuori un coniglio dal cilindro magico, faccio prima dei fori che vengono allargati dopo 5/10 giorni poi si allarga a tenerla quasi aperta fin quando la busta resta solo intorno al vaso e solo alla fine si toglie del tutto. tutto questo può durare anche un mese un mese e mezzo.
per la necrosi... si, è un problema collaterale attacchi fungini sono quasi la regola un pò di antim tanto per stare tranquilli ma il rischio vale la pena
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alè_bonsai Mer 15 Mar 2017, 08:59

vicious ha scritto:
alè_bonsai ha scritto:

la raccolta "a modo mio" Img_4014

questo è il retro della pianta che per non postare troppe foto ho omesso, essendo cava e quasi secca sul fronte il grosso delle radici le aveva dietro, e quelle radici che vedi in foto per un'essenza robusta come gli olivi solitamente sono più che sufficenti.
per il secondo punto in generale cerco di non legare le piante in quanto spesso al momento del rinvaso si fanno danni nel togliere il filo strappando radici e sopratutto non vedi se il filo strozza qualche vena gonfia. Se proprio la pianta è instabile nel vaso la lego allo stesso agganciando la parte aerea al vaso e non le radici

la raccolta "a modo mio" 796643
la raccolta "a modo mio" 108640

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 15 Mar 2017, 11:10

non sono meticoloso come te sorridi , cmq dopo la pulizia del terriccio, con il segaccio cerco di dare una "pareggiata" al fondo per evitare che sotto alle gibbosità crescano radici; metto solo pomice e TU e nient'altro, potature forti e busta nera se non ci sono foglie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 15 Mar 2017, 19:53

Non commento perche' le mie raccolte sono state molto poche, ho sempre preferito andare per vivai...interessante comunque la tua esperienza che potra' servire a molti utenti.... la raccolta "a modo mio" 64407 e la raccolta "a modo mio" 108640
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  vicious Gio 16 Mar 2017, 08:10

kordonbleu ha scritto:non sono meticoloso come te sorridi , cmq dopo la pulizia del terriccio, con il segaccio cerco di dare una "pareggiata" al fondo per evitare che sotto alle gibbosità crescano radici; metto solo pomice e TU e nient'altro, potature forti e busta nera se non ci sono foglie

si vero avevo dimenticato di scrivere che la chioma deve essere abbondantemente ridotta e dove possibile anche accorciare i rami che nel caso specifico dell'olivastro si stresserebbe molto cacciando lungo tutto il ramo. e cmq si pareggiare il fondo serve molto anche per la stabilità
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Gio 16 Mar 2017, 08:14

giancarlo ha scritto:Non commento perche' le mie raccolte sono state molto poche, ho sempre preferito andare per vivai...interessante comunque la tua esperienza che potra' servire a molti utenti.... la raccolta "a modo mio" 64407  e la raccolta "a modo mio" 108640

si hai ragione anche l'andar per vivai è una esperienza bella, io personalmente per boschi ci andrei sempre e comunque non solo per bonsai (quest'estate ho fatto una raccolta di more strepitosa e la marmellata era ancor meglio super felicefz spaghettata mangia cassata
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Gio 16 Mar 2017, 10:28

vicious ha scritto:
giancarlo ha scritto:Non commento perche' le mie raccolte sono state molto poche, ho sempre preferito andare per vivai...interessante comunque la tua esperienza che potra' servire a molti utenti.... la raccolta "a modo mio" 64407  e la raccolta "a modo mio" 108640

si hai ragione anche l'andar per vivai è una esperienza bella, io personalmente per boschi ci andrei sempre e comunque non solo per bonsai (quest'estate ho fatto una raccolta di more strepitosa e la marmellata era ancor meglio super felicefz spaghettata mangia cassata

ehhh si, io vado spesso per boschi ma per gustarmi il panorama, il sottobosco e gli animali che ci sono...insetti compresi...naturalmente vado armato della mia canon EOS 600 e "sparo" a raffica scatti fotografici... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili