Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
vaso per il leccio
+7
ale
vicious
Simo.
Waka
kordonbleu
testudo
bonsandro
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
vaso per il leccio
forumati lodigiani e non buonasera
non riesco proprio a togliermi dalla testa un vaso marrone quadrato profondo per il mio leccio
però se qualcuno riesce a darmi qualche altra idea ne possiamo parlare serenamente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andrebbe poco poco più inclinato
non riesco proprio a togliermi dalla testa un vaso marrone quadrato profondo per il mio leccio
però se qualcuno riesce a darmi qualche altra idea ne possiamo parlare serenamente
andrebbe poco poco più inclinato
vicious- Utente attivo
Re: vaso per il leccio
forse il tenerlo in quel vaso di terracotta fondo ha formato nel subconscio la mia idea di vaso... non so ditemi voi
vicious- Utente attivo
Ciao! Innanzitutto bella pianta, mi piace molto.. per l'inclinazione che gli vuoi fare e per come si presenta io ce la vedrei bene in una pietra di luna, così facendo non dovresti nemmeno stravolgere troppo l'apparato radicale dissotterrando la parte a destra per pareggiata alla nuova inclinazione, in una pietra di Luna che si adatti puoi tenere anche il substrato inclinato quei 30/40 gradi che ti servono.. Buona scelta e aggiornaci a decisione presa
bonsandro- Nuovo Utente
Ciao Vicious, che bello questo leccio! Mi piace anche l'idea del vaso marrone non smaltato... mi sembra una bella pianta maschile, mettici pure che è sempreverde
Ma non ti sembra prestino per il vaso bonsai?
Considererei anche l'idea di bonsandro della pietra di luna
Ma non ti sembra prestino per il vaso bonsai?
Considererei anche l'idea di bonsandro della pietra di luna
testudo- Nuovo Utente
avete ragione entrambi, mi spiego
Nella pietra di luna non devi dissotterrare le radici del lato alto vero, ma siccome la pianta è ancora in lavorazione e c'è tutto il secco da trattare e proteggere con la pietra di luna ti limiti la possibilità di lavorare intorno alla pianta
e per il dubbio di testudo direi che si hai ragione, infatti il rinvaso necessita non tanto per dare al leccio una casa definitiva, ma per dargli una inclinazione più adeguata al futuro (per poterlo annaffiare e concimare senza che scappi via tutto) e sopratutto per cambiargli il terriccio visto che è ancora quello di attecchimento ricco di agriperlite di 3 anni fa, però dovendo cominciare ad andare verso la definizione se ha già una casetta simile alla dimora definitiva ci si comincia ad abituare al colpo d'occhio no?
Nella pietra di luna non devi dissotterrare le radici del lato alto vero, ma siccome la pianta è ancora in lavorazione e c'è tutto il secco da trattare e proteggere con la pietra di luna ti limiti la possibilità di lavorare intorno alla pianta
e per il dubbio di testudo direi che si hai ragione, infatti il rinvaso necessita non tanto per dare al leccio una casa definitiva, ma per dargli una inclinazione più adeguata al futuro (per poterlo annaffiare e concimare senza che scappi via tutto) e sopratutto per cambiargli il terriccio visto che è ancora quello di attecchimento ricco di agriperlite di 3 anni fa, però dovendo cominciare ad andare verso la definizione se ha già una casetta simile alla dimora definitiva ci si comincia ad abituare al colpo d'occhio no?
vicious- Utente attivo
Beh, hai le idee chiare, percui mi trovo d'accordissimo con la tua scelta, vai di vaso gradino e fondo così dai ancora modo alla pianta di svilupparsi in "fretta".. Buon rinvaso
bonsandro- Nuovo Utente
L' alternativa sarebbe tondo ma sempre fondo ma non saprei..
il rametto che nasce dal secondo ramo inclinato in alto subito dopo la curva e che punta verso il secco che faccio lo elimino? non so fare come fanno molti di voi i ritocchi alle foto per cui non riesco ad evidenziarlo.. ho paura che eliminandolo risulterebbe troppo vuoto in quel punto
il rametto che nasce dal secondo ramo inclinato in alto subito dopo la curva e che punta verso il secco che faccio lo elimino? non so fare come fanno molti di voi i ritocchi alle foto per cui non riesco ad evidenziarlo.. ho paura che eliminandolo risulterebbe troppo vuoto in quel punto
vicious- Utente attivo
ci vedo una pietra di luna anch'io cmq bella pianta
kordonbleu- Moderatore
kordon ma tu il rametto che torna verso il centro lo elimineresti?
vicious- Utente attivo
È difficile dirlo senza aver la pianta davanti, ma a me sembra possa servirti per costruire la corona d'apice.. no?
bonsandro- Nuovo Utente
Bello bello,mi piace molto la lavorazione del secco,( nn so se è naturale) kmq,il vaso marrone non smaltato mi piace molto,an ne io farei cosi.
Anche la pietra è una bella idea kmq.
Il ramo che va verso il centro lo taglierei se nn servisse a creare un proseguimento d apice come dice Sandro.
Il ramo che va verso il centro lo taglierei se nn servisse a creare un proseguimento d apice come dice Sandro.
Waka- Nuovo Utente
bellissimo il virtual in quel vaso. si mi riferivo proprio a quel ramo.
vicious- Utente attivo
Waka ha scritto:Bello bello,mi piace molto la lavorazione del secco,( nn so se è naturale) kmq,il vaso marrone non smaltato mi piace molto,an ne io farei cosi.
il secco non l'ho neanche toccato, era una parte viva quella che non ha tenuto in fase di attecchimento, quindi assolutamente naturale, infatti la dovrei ancora trattare, vorrei prima pulirla con l'acqua ossigenata e poi decidere se sfresarla un po o lasciarla intera.
vedremo, nei prossimi giorni
vicious- Utente attivo
scusa simo ma non ti sembra nasconda troppo quella bella curvetta il ramo tornante che hai evidenziato?
vicious- Utente attivo
Considera che crescendo le prime foglie vicino all'attaccatura salteranno lasciando intravedere la struttura interna... posizionandolo a modo dovrebbe riempire senza coprire totalmente. Ipotesi che si basano su foto naturalmente... tu dal vivo potrai valutare senz'altro meglio...
infatti.
mi sto convincendo a farlo saltare e riempire quel vuoto col posteriore in modo da vedere bene il tronco parzialmente secco
mi sto convincendo a farlo saltare e riempire quel vuoto col posteriore in modo da vedere bene il tronco parzialmente secco
vicious- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
si Kor, quelli che hai evidenziato sono due rami che in attecchimento si sono seccati, quantomeno uno dei due si deve eliminare ultimamente li ho scortecciati ma due sono troppi e sono anche molto grossi. penso di eliminare invece il ramo evidenziato da simo
vicious- Utente attivo
be la decisione spezza a te, avendola e vedendola dal vivo sai qual'è la migliore soluzione
kordonbleu- Moderatore
tra qualche giorno lo lavorerò ... non vedo l'ora che arrivi il suo turno
vicious- Utente attivo
il suo giorno è arrivato... proprio oggi
propongo di cacciarmi da questo forum... non sono degno gli ho spezzato un ramo forzando troppo una piega
che stupido!!!!
gli ho subito rimesso il ramo in posizione tenendo chiuso il punto lesionato
non so vedremo
propongo di cacciarmi da questo forum... non sono degno gli ho spezzato un ramo forzando troppo una piega
che stupido!!!!
gli ho subito rimesso il ramo in posizione tenendo chiuso il punto lesionato
non so vedremo
vicious- Utente attivo
nel forum bisogna condividere tutto anche gli insuccessi, capendo i nostri errori ci miglioriamo ed evitiamo che altri lettori incappino negli stessi.. certo sarebbe bello sentirsi dire solo bravo bello bene ma quest'annata anomala ha provato molte piante del mio terrazzo.
ho rispolverato questo post perchè per questo bel leccio l'unico pensiero era che tipo di vaso scegliere, ora sarà da ricostruire totalmente, non è morto ma dubito che possa ricacciare su tutti i rami.
poi possiamo analizzare le cause, intanto guardatevi le immagini
dopo la rimozione del filo e delle foglie morte
tutto il filo rimosso
ho rispolverato questo post perchè per questo bel leccio l'unico pensiero era che tipo di vaso scegliere, ora sarà da ricostruire totalmente, non è morto ma dubito che possa ricacciare su tutti i rami.
poi possiamo analizzare le cause, intanto guardatevi le immagini
dopo la rimozione del filo e delle foglie morte
tutto il filo rimosso
vicious- Utente attivo
Che peccato!
ale- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili