Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acquisto bonsai olivo online
+3
Simo.
giancarlo
caie85
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acquisto bonsai olivo online
Ciao a tutti! Come da titolo vorrei chiedervi un vostro parere,è da un po' che vorrei acquistare un bonsai di ulivo,il problema è che dalle mie parti i vivai non ne tengono,o meglio non ne hanno di ulivo e i pochissimi ulivi che hanno costano veramente tanto,dai 40€in su..
Allora mi sono messo a cercare qualche sito che venda bonsai online,e ce ne sono veramente tantissimi,tutti molto forniti e che ne hanno alcuni ad un prezzo contenuto (con una ventina di euro comprese le spedizioni ti compri un bel bonsai secondo me) la mia domanda è,posso fidarmi?
Non elenco i siti,ma posto alcune foto di alcuni bonsai che ho trovato,tutti altri circa 35 cm, diametro del tronco e altri dati non lo dicono..
Questo fa parte di un "kit per principianti",mi sembrava carina la pianta (costo 20€..)
Allora mi sono messo a cercare qualche sito che venda bonsai online,e ce ne sono veramente tantissimi,tutti molto forniti e che ne hanno alcuni ad un prezzo contenuto (con una ventina di euro comprese le spedizioni ti compri un bel bonsai secondo me) la mia domanda è,posso fidarmi?
Non elenco i siti,ma posto alcune foto di alcuni bonsai che ho trovato,tutti altri circa 35 cm, diametro del tronco e altri dati non lo dicono..
Questo fa parte di un "kit per principianti",mi sembrava carina la pianta (costo 20€..)
caie85- Utente normale
Re: Acquisto bonsai olivo online
Purtroppo queste piantine, a chiamarle bonsai ci vuole molta fantasia...diciamo che sono piantine da vivaio che dalle mie parti si trovano con molta facilita' e che difficilmente vengono usate come bonsai......., ma hanno altri utilizzi....naturalmente se stiamo parlando di fare esperienza su di una piantina per conoscerne le peculiarita', il modo di coltivarla ed applicare i primi rudimenti bonsai...allora posso essere d'accordo sull'acquisto...ma solo se le cose stanno cosi'....purtroppo con cifre del gene difficilmente si riesce a fare bonsai seriamente...ma e' un inizio e se il portafogli non ci permette acquisti superiori allora non rimane che questa scelta......
Tuttavia, a questo punto mi orienterei su essenze come olmi cinesi che con le stesse cifre si possono trovare piantine che danno piu' soddisfazioni nella coltivazione e hanno tronchi e foglie molto piu' interessanti di un ulivo....
Tuttavia, a questo punto mi orienterei su essenze come olmi cinesi che con le stesse cifre si possono trovare piantine che danno piu' soddisfazioni nella coltivazione e hanno tronchi e foglie molto piu' interessanti di un ulivo....
giancarlo- .
Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?
Se lo spirito e' quello che dici, vai tranquillo ed acquista pure senza timori...non sapevo che avevi gia' un olmo...ecco perche' mi sentivo di consigliartelo....va bene...compera, sperimenta e prova la coltivazione di questa essenza.... e rendici partecipi....
giancarlo- .
Ok allora appena riesco faccio l'acquisto..Poi ovviamente vi renderò partecipi perché vi chiederò tanti consigli..
caie85- Utente normale
Oggi dopo un lungo viaggio (arriva da Bari) mi è arrivato l'ulivo comprato online. Posto alcune foto così anche voi potete farvi un'idea di com'è la pianta e cosa potrò farci. Per il momento è in un vaso alto 14 e largo 12,la pianta è alta 28 cm. L'ho posizionata in casa in un posto che prende abbastanza luce e lontano dai termosifoni vicino ad un ficus retusa.
I 4 lati.
Dall'alto.
Il terriccio,secondo voi cos'è? Pomice?
Dettaglio di alcune foglie un po' rovinate,da cosa secondo voi? Ho guardato bene le foglie ma non ho trovato nulla di strano..
I 4 lati.
Dall'alto.
Il terriccio,secondo voi cos'è? Pomice?
Dettaglio di alcune foglie un po' rovinate,da cosa secondo voi? Ho guardato bene le foglie ma non ho trovato nulla di strano..
caie85- Utente normale
Caie, perdona la franchezza, ma a mio avviso avresti dovuto orientarti su altre essenze... per vari motivi
In primis il clima della tua zona, non è esattamente il massimo per una mediterranea (anche se ultimamente, pare che l'asse terrestre si sia ribaltato).
In secondo luogo, l'olivo ha foglie più grandi e scarsamente riducibili rispetto all'olivastro che in alcuni areali ha foglie veramente molto piccole (le così dette foglie a lenticchia), questo comporta il "dover" lavorare su materiali di dimensioni importanti per ottenere una certa proporzione pianta/dimensione fogliare.
Se a questo aggiungiamo la lentezza accrescitiva dell'olivo, siamo messi malino... la piantina in questione è davvero molto piccola, questo richiederebbe una messa a dimora in piena terra per qualche anno.
Il composto che si vede in superficie è lapillo vulcanico e le foglie mangiucchiate non sono un problema...
Dalle tue parti, vedrei bene: acero, olmo, larice, abete, pino (nero, silvestre), ginepro, sono le prime essenze che mi vengono in mente...
In primis il clima della tua zona, non è esattamente il massimo per una mediterranea (anche se ultimamente, pare che l'asse terrestre si sia ribaltato).
In secondo luogo, l'olivo ha foglie più grandi e scarsamente riducibili rispetto all'olivastro che in alcuni areali ha foglie veramente molto piccole (le così dette foglie a lenticchia), questo comporta il "dover" lavorare su materiali di dimensioni importanti per ottenere una certa proporzione pianta/dimensione fogliare.
Se a questo aggiungiamo la lentezza accrescitiva dell'olivo, siamo messi malino... la piantina in questione è davvero molto piccola, questo richiederebbe una messa a dimora in piena terra per qualche anno.
Il composto che si vede in superficie è lapillo vulcanico e le foglie mangiucchiate non sono un problema...
Dalle tue parti, vedrei bene: acero, olmo, larice, abete, pino (nero, silvestre), ginepro, sono le prime essenze che mi vengono in mente...
Pensa che anch'io ho due olivastri e anche qui da me viaggiano come lumache... Giancarlo sta ottenendo buoni risultati, ma credo che lui si avvalga di una serra riscaldata in Inverno...
Comunque ormai c'è ed è giusto tentare di portarla avanti al meglio... se hai la possibilità di metterla in piena terra (proteggendola in Inverno con del TNT) va bene, altrimenti ciotolone da coltivazione... durante la stagione vegetativa, concime, concime, concime...
Comunque ormai c'è ed è giusto tentare di portarla avanti al meglio... se hai la possibilità di metterla in piena terra (proteggendola in Inverno con del TNT) va bene, altrimenti ciotolone da coltivazione... durante la stagione vegetativa, concime, concime, concime...
Dimenticavo... ovviamente, te lo avrei detto anche prima dell'acquisto se mi fossi accorto di questo post...
Lo so,forse ho fatto un errore,potevo prendere un olivastro invece di un ulivo o comunque evitare di prenderlo,ma mi piace tanto come essenza..
Comunque ormai c'è quindi cercherò attraverso i vostri consigli di crescerla al meglio..Le possibilità di metterla in piena terra sono poche,chiederò a chi di dovere ma non garantisco nulla,per quanto riguarda il ciotolone quanto dev'essere grande? In ogni caso per il momento lo lascio nel vaso in cui è e lo tengo fuori? Per proteggerlo dal gelo va bene fare come ho scritto nel post precedente o come posso fare?
Comunque ormai c'è quindi cercherò attraverso i vostri consigli di crescerla al meglio..Le possibilità di metterla in piena terra sono poche,chiederò a chi di dovere ma non garantisco nulla,per quanto riguarda il ciotolone quanto dev'essere grande? In ogni caso per il momento lo lascio nel vaso in cui è e lo tengo fuori? Per proteggerlo dal gelo va bene fare come ho scritto nel post precedente o come posso fare?
caie85- Utente normale
La ciotola, più grande è meglio è... sarebbe meglio tenerlo fuori, avvolgendo vaso e pianta con tessuto non tessuto (TNT).
Dovrei averne una abbastanza grande..In ogni caso è meglio aspettare per il travaso giusto?
caie85- Utente normale
Ecco l'ulivo coperto e messo all'esterno,in posizione un po' riparata dal vento freddo,ho coperto il vaso con pluriball e poi tutto con TNT,può bastare o devo coprirlo ulteriormente?
caie85- Utente normale
Ok,pensavo di coprire di più la chioma..Comunque la terrò monitorata evitando di annaffiare,anche perché la pianta aveva il terriccio umido quando è arrivata..
caie85- Utente normale
Riapro questa discussione lasciata in sospeso per quasi un anno,la pianta è rimasta nel vaso in cui era e la sua crescita è stata pressoché nulla come avevate detto voi.
Ora avrei la possibilità di metterla in piena terra e lasciarla li per un po' di anni in modo che cresca di più e più velocemente. Mi dite quand'è il momento opportuno per metterla in piena terra ed eventualmente qualche consiglio come per esempio se si può mettere la mattonella sotto le radici?
Ora avrei la possibilità di metterla in piena terra e lasciarla li per un po' di anni in modo che cresca di più e più velocemente. Mi dite quand'è il momento opportuno per metterla in piena terra ed eventualmente qualche consiglio come per esempio se si può mettere la mattonella sotto le radici?
caie85- Utente normale
non conoscendo il tuo clima viene difficile rispondere. io però aspetterei la primavera anche perché mettercela adesso significa esporla inutilmente ai rigori invernali. magari se possiedi una serra fredda e esposizione a sud io la terrei lì.
andria- Utente medio
Abito in provincia di Cuneo,da come dici tu quindi meglio aspettare la prossima primavera..
caie85- Utente normale
avresti dovuto farlo la scorsa primavera, un anno in più, comunque quoto in pieno simo, se puoi prendi un olivastro, a me piacciono moltissimo ne ho diversi e danno belle soddisfazioni.
vicious- Utente attivo
verso marzo, appena finiscono le gelate
kordonbleu- Moderatore
Oggi ho trovato alcune foglie de mio ulivo con delle strane macchie,sapete dirmi di cosa si tratta? Spero sia solo il freddo,in questo caso provvederò a coprire subito la pianta con TNT.
caie85- Utente normale
Una quindicina di giorni fa ho coperto il vaso e la pianta con TNT per paura che soffrisse il gelo invernale e oggi ho notato che la pianta ha perso parecchie foglie e quelle attaccate ai rami se le tocco si staccano,cosa può essere successo secondo voi?
caie85- Utente normale
Non sono esperto di questa essenza, però solitamente le sempreverdi, ogni tanto scartano delle foglie per rinnovare la vegetazione! Per di più alcune essenze mediterranee o anche tropicali, se esposte al freddo si spogliano anche all'80% (le buoganville o alcune specie di ficus)! Non so però se sia il caso degli ulivi!
feanor- Utente normale
possono eserci diverse cause, freddo, spostamento, troppa acqua etc
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olivo nuovo acquisto
» bonsai olivo
» bonsai olivo ,credo...
» olivo bonsai pareri
» imbustare ...bonsai olivo
» bonsai olivo