Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acquisto bonsai olivo online Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap10%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap61%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap1%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap15%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap2%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcap11%Acquisto bonsai olivo online Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acquisto bonsai olivo online EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acquisto bonsai olivo online EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acquisto bonsai olivo online EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acquisto bonsai olivo online EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acquisto bonsai olivo online EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acquisto bonsai olivo online EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acquisto bonsai olivo online EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acquisto bonsai olivo online EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acquisto bonsai olivo online EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
N1ckn4me
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
bonsaimax
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
lucabe
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
suiseki
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
giancarlo
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 
Alessandra
Acquisto bonsai olivo online Vote_lcapAcquisto bonsai olivo online Voting_barAcquisto bonsai olivo online Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acquisto bonsai olivo online

+3
Simo.
giancarlo
caie85
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Sab 31 Dic 2016, 18:58

Ciao a tutti! Come da titolo vorrei chiedervi un vostro parere,è da un po' che vorrei acquistare un bonsai di ulivo,il problema è che dalle mie parti i vivai non ne tengono,o meglio non ne hanno di ulivo e i pochissimi ulivi che hanno costano veramente tanto,dai 40€in su..
Allora mi sono messo a cercare qualche sito che venda bonsai online,e ce ne sono veramente tantissimi,tutti molto forniti e che ne hanno alcuni ad un prezzo contenuto (con una ventina di euro comprese le spedizioni ti compri un bel bonsai secondo me) la mia domanda è,posso fidarmi?
Non elenco i siti,ma posto alcune foto di alcuni bonsai che ho trovato,tutti altri circa 35 cm, diametro del tronco e altri dati non lo dicono..
Acquisto bonsai olivo online Olivo110
Acquisto bonsai olivo online 00143611
Acquisto bonsai olivo online 00143610
Acquisto bonsai olivo online 00125610
Questo fa parte di un "kit per principianti",mi sembrava carina la pianta (costo 20€..)
Acquisto bonsai olivo online Kit00610

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  giancarlo Sab 31 Dic 2016, 22:46

Purtroppo queste piantine, a chiamarle bonsai ci vuole molta fantasia...diciamo che sono piantine da vivaio che dalle mie parti si trovano con molta facilita' e che difficilmente vengono usate come bonsai......., ma hanno altri utilizzi....naturalmente se stiamo parlando di fare esperienza su di una piantina per conoscerne le peculiarita', il modo di coltivarla ed applicare i primi rudimenti bonsai...allora posso essere d'accordo sull'acquisto...ma solo se le cose stanno cosi'....purtroppo con cifre del gene difficilmente si riesce a fare bonsai seriamente...ma e' un inizio e se il portafogli non ci permette acquisti superiori allora non rimane che questa scelta......

Tuttavia, a questo punto mi orienterei su essenze come olmi cinesi che con le stesse cifre si possono trovare piantine che danno piu' soddisfazioni nella coltivazione e hanno tronchi e foglie molto piu' interessanti di un ulivo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acquisto bonsai olivo online Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Dom 01 Gen 2017, 10:53

Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  giancarlo Dom 01 Gen 2017, 14:51

caie85 ha scritto:Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?

Se lo spirito e' quello che dici, vai tranquillo ed acquista pure senza timori...non sapevo che avevi gia' un olmo...ecco perche' mi sentivo di consigliartelo....va bene...compera, sperimenta e prova la coltivazione di questa essenza.... e rendici partecipi.... Acquisto bonsai olivo online 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acquisto bonsai olivo online Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Dom 01 Gen 2017, 16:48

Ok allora appena riesco faccio l'acquisto..Poi ovviamente vi renderò partecipi perché vi chiederò tanti consigli.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Mer 18 Gen 2017, 15:40

Oggi dopo un lungo viaggio (arriva da Bari) mi è arrivato l'ulivo comprato online. Posto alcune foto così anche voi potete farvi un'idea di com'è la pianta e cosa potrò farci. Per il momento è in un vaso alto 14 e largo 12,la pianta è alta 28 cm. L'ho posizionata in casa in un posto che prende abbastanza luce e lontano dai termosifoni vicino ad un ficus retusa.

I 4 lati.

Acquisto bonsai olivo online Rps20137

Acquisto bonsai olivo online Rps20138

Acquisto bonsai olivo online Rps20139

Acquisto bonsai olivo online Rps20140

Dall'alto.

Acquisto bonsai olivo online Rps20141

Il terriccio,secondo voi cos'è? Pomice? guardalente

Acquisto bonsai olivo online Rps20142

Dettaglio di alcune foglie un po' rovinate,da cosa secondo voi? Ho guardato bene le foglie ma non ho trovato nulla di strano..

Acquisto bonsai olivo online Rps20143

Acquisto bonsai olivo online Rps20144

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 17:24

Caie, perdona la franchezza, ma a mio avviso avresti dovuto orientarti su altre essenze... per vari motivi

In primis il clima della tua zona, non è esattamente il massimo per una mediterranea (anche se ultimamente, pare che l'asse terrestre si sia ribaltato).

In secondo luogo, l'olivo ha foglie più grandi e scarsamente riducibili rispetto all'olivastro che in alcuni areali ha foglie veramente molto piccole (le così dette foglie a lenticchia), questo comporta il "dover" lavorare su materiali di dimensioni importanti per ottenere una certa proporzione pianta/dimensione fogliare.

Se a questo aggiungiamo la lentezza accrescitiva dell'olivo, siamo messi malino... la piantina in questione è davvero molto piccola, questo richiederebbe una messa a dimora in piena terra per qualche anno.

Il composto che si vede in superficie è lapillo vulcanico e le foglie mangiucchiate non sono un problema...

Dalle tue parti, vedrei bene: acero, olmo, larice, abete, pino (nero, silvestre), ginepro, sono le prime essenze che mi vengono in mente...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 17:43

Pensa che anch'io ho due olivastri e anche qui da me viaggiano come lumache... Giancarlo sta ottenendo buoni risultati, ma credo che lui si avvalga di una serra riscaldata in Inverno...

Comunque ormai c'è ed è giusto tentare di portarla avanti al meglio... se hai la possibilità di metterla in piena terra (proteggendola in Inverno con del TNT) va bene, altrimenti ciotolone da coltivazione... durante la stagione vegetativa, concime, concime, concime...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 18:50

Dimenticavo... ovviamente, te lo avrei detto anche prima dell'acquisto se mi fossi accorto di questo post...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Mer 18 Gen 2017, 19:37

Lo so,forse ho fatto un errore,potevo prendere un olivastro invece di un ulivo o comunque evitare di prenderlo,ma mi piace tanto come essenza.. Neutral
Comunque ormai c'è quindi cercherò attraverso i vostri consigli di crescerla al meglio..Le possibilità di metterla in piena terra sono poche,chiederò a chi di dovere ma non garantisco nulla,per quanto riguarda il ciotolone quanto dev'essere grande? In ogni caso per il momento lo lascio nel vaso in cui è e lo tengo fuori? Per proteggerlo dal gelo va bene fare come ho scritto nel post precedente o come posso fare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 21:01

La ciotola, più grande è meglio è... sarebbe meglio tenerlo fuori, avvolgendo vaso e pianta con tessuto non tessuto (TNT).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Mer 18 Gen 2017, 21:10

Dovrei averne una abbastanza grande..In ogni caso è meglio aspettare per il travaso giusto?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Mer 18 Gen 2017, 21:11

Si, ai primi accenni di ripresa Primaverile...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Gio 19 Gen 2017, 13:27

Ecco l'ulivo coperto e messo all'esterno,in posizione un po' riparata dal vento freddo,ho coperto il vaso con pluriball e poi tutto con TNT,può bastare o devo coprirlo ulteriormente?
Acquisto bonsai olivo online Rps20145

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Simo. Gio 19 Gen 2017, 15:19

Secondo me, ci siamo...!!!

Tienila monitorata costantemente...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Gio 19 Gen 2017, 16:13

Ok,pensavo di coprire di più la chioma..Comunque la terrò monitorata evitando di annaffiare,anche perché la pianta aveva il terriccio umido quando è arrivata..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Sab 04 Nov 2017, 12:08

Riapro questa discussione lasciata in sospeso per quasi un anno,la pianta è rimasta nel vaso in cui era e la sua crescita è stata pressoché nulla come avevate detto voi.
Ora avrei la possibilità di metterla in piena terra e lasciarla li per un po' di anni in modo che cresca di più e più velocemente. Mi dite quand'è il momento opportuno per metterla in piena terra ed eventualmente qualche consiglio come per esempio se si può mettere la mattonella sotto le radici?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  andria Sab 04 Nov 2017, 17:59

non conoscendo il tuo clima viene difficile rispondere. io però aspetterei la primavera anche perché mettercela adesso significa esporla inutilmente ai rigori invernali. magari se possiedi una serra fredda e esposizione a sud io la terrei lì.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Sab 04 Nov 2017, 19:55

Abito in provincia di Cuneo,da come dici tu quindi meglio aspettare la prossima primavera.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  vicious Dom 05 Nov 2017, 21:01

avresti dovuto farlo la scorsa primavera, un anno in più, comunque quoto in pieno simo, se puoi prendi un olivastro, a me piacciono moltissimo ne ho diversi e danno belle soddisfazioni.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Nov 2017, 10:14

verso marzo, appena finiscono le gelate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Mer 15 Nov 2017, 16:20

Oggi ho trovato alcune foglie de mio ulivo con delle strane macchie,sapete dirmi di cosa si tratta? Spero sia solo il freddo,in questo caso provvederò a coprire subito la pianta con TNT.
Acquisto bonsai olivo online Rps20158
Acquisto bonsai olivo online Rps20159

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 Dom 03 Dic 2017, 20:07

Una quindicina di giorni fa ho coperto il vaso e la pianta con TNT per paura che soffrisse il gelo invernale e oggi ho notato che la pianta ha perso parecchie foglie e quelle attaccate ai rami se le tocco si staccano,cosa può essere successo secondo voi?
Acquisto bonsai olivo online Rps20165
Acquisto bonsai olivo online Rps20166
Acquisto bonsai olivo online Rps20167

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  feanor Lun 04 Dic 2017, 00:03

Non sono esperto di questa essenza, però solitamente le sempreverdi, ogni tanto scartano delle foglie per rinnovare la vegetazione! Per di più alcune essenze mediterranee o anche tropicali, se esposte al freddo si spogliano anche all'80% (le buoganville o alcune specie di ficus)! Non so però se sia il caso degli ulivi!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  kordonbleu Lun 04 Dic 2017, 12:09

possono eserci diverse cause, freddo, spostamento, troppa acqua etc
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online Empty Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.