Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivo nuovo acquisto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olivo nuovo acquisto
Altro acquisto odierno, un piccolo olivo con una base stupenda ed interessante.
Penso che da questa pianta possa nascere un bel bonsai.
I due rametti che si vedono mi sembrano bruttini e quindi prima che la pianta possa generare nuove foglie, volevo eliminarli e sperare, magari con qualche tecnica particolare, far aprire delle gemme nei quattro lati per poi, col tempo, far crescere dei palchi per formare una bella chioma.
Riflettendo un po . . . i due rametti rivolti verso l'alto potrebbero servire per la parte centrale della chioma.
Resto in attesa di Vs. preziosi consigli.
Saluti Antonio.
Penso che da questa pianta possa nascere un bel bonsai.
I due rametti che si vedono mi sembrano bruttini e quindi prima che la pianta possa generare nuove foglie, volevo eliminarli e sperare, magari con qualche tecnica particolare, far aprire delle gemme nei quattro lati per poi, col tempo, far crescere dei palchi per formare una bella chioma.
Riflettendo un po . . . i due rametti rivolti verso l'alto potrebbero servire per la parte centrale della chioma.
Resto in attesa di Vs. preziosi consigli.
Saluti Antonio.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Re: Olivo nuovo acquisto
Io farei crescita libera e grandi concimazioni per quest'anno...l'anno prossimo poi se il diametro mi soddisfa accorcerei la ramificazione per stimolare la pianta a nuovi getti....altrimenti altro anno di coltivazione spinta.....solo cosi' si riuscira' ad avere un bonsai abbastanza credibile..altrimenti con gli anni che passeranno poi non saresti soddisfatto dei rami troppo esili rispetto al tronco...
giancarlo- .
Perchè non Ti sembra proporzionato per ottenere un piccolo olivo in miniatura. In vivaio ve ne erano altri molto più grandi che potevano già essere presi in considerazione, ma, a parte il prezzo che lievitava non poco, questo mi è sembrato avere delle proporzioni giuste per un piccolo bonsai.
Che ne dici ?
Ciao
Che ne dici ?
Ciao
Antonio M. Grillo ha scritto:Perchè non Ti sembra proporzionato per ottenere un piccolo olivo in miniatura. In vivaio ve ne erano altri molto più grandi che potevano già essere presi in considerazione, ma, a parte il prezzo che lievitava non poco, questo mi è sembrato avere delle proporzioni giuste per un piccolo bonsai.
Che ne dici ?
Ciao
Mahhh che dire...dalle foto, se non mi ingannano, i rametti secondo il mio parere sono ancora un po' esili rispetto al tronco...c'e' troppo stacco insomma...questo e' solo un mio parere...magari qualcuno la pensa diversamente..non so...io farei crescere il diametro almeno del doppio di adesso....
giancarlo- .
Ah .... ho capito, scusami, pensavo che mi consigliavi di tenerlo ancora in coltivazione perchè la base di sembrava piccolina, Tu ti riferivi ai rami. In effetti sono troppo piccoli, quindi occorre metterlo in una ciotola più grande e concimarlo per benino facendo allungare i rami.
Però, visto che ci siamo sull'argomento, come posso fare per far spuntare altri rami ? magari nei diversi lati della pianta ?
Ciao
Però, visto che ci siamo sull'argomento, come posso fare per far spuntare altri rami ? magari nei diversi lati della pianta ?
Ciao
Con una buona coltivazione può darsi che ricacci anche indietro. Se così non fosse quando i rami che lasci allungare raggiungo il diametro desiderato e li accorci molto probabilmente ricaccia anche indietro.
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Con una buona coltivazione può darsi che ricacci anche indietro. Se così non fosse quando i rami che lasci allungare raggiungo il diametro desiderato e li accorci molto probabilmente ricaccia anche indietro.
Roberto ti ha risposto correttamente....
giancarlo- .
Vada per la coltivazione, ne approfitto ancora quali accorgimenti devo rispettare per non sbagliare ?
In pieno sole oppure all'ombra ? (oggi il vivaista mi ha detto di tenerlo all'ombra)
Ciotola profonda o larga e bassa ?
Concimazione ?
altro ?
caio
In pieno sole oppure all'ombra ? (oggi il vivaista mi ha detto di tenerlo all'ombra)
Concimazione ?
altro ?
caio
Antonio M. Grillo ha scritto:Vada per la coltivazione, ne approfitto ancora quali accorgimenti devo rispettare per non sbagliare ?
Concimazione ?
altro ?
caio
L'olivo gradisce il sole...io pero' non lo metto mai in pieno sole...una via di mezzo insomma....se possibile la ciotola larga e bassa per far si che le radici crescano in modo orizzontale ed a raggiera...concimazione.....io conosco solo il prodigy che spinge fortemente...in mancanza di questo va bene tutto...basta farlo regolarmente...
giancarlo- .
C'è differenza tra Prodigy e Prodigy Plus, penso che si tratti dello stesso prodotto o quest'ultimo ha qualcosa in più di quello normale.
Fammi sapere così questa sera chiedo info all'azienda che lo produce per farmi spedire un sacco da 25 kg. (ho letto il post dove se ne parla)
Grazie
Fammi sapere così questa sera chiedo info all'azienda che lo produce per farmi spedire un sacco da 25 kg. (ho letto il post dove se ne parla)
Grazie
Antonio M. Grillo ha scritto:C'è differenza tra Prodigy e Prodigy Plus, penso che si tratti dello stesso prodotto o quest'ultimo ha qualcosa in più di quello normale.
Grazie
E' lo stesso...comunque quello piu' indicato e' il Prodigy Plus!
giancarlo- .
da quello che vedo posso darti il solito consiglio (anche se bastano quelli di gian) ciotola larga, pomice e tu;
inoltre controlla quelle radici se c'è presenza di marciumi
inoltre controlla quelle radici se c'è presenza di marciumi
kordonbleu- Moderatore
Le radici sono tutte rovinate, sembra che il vivaista abbia appositamente inferto piccole ferite alle stesse, come se fossero mangiate, comunque sono davvero brutte, appena posso faccio delle foto ravvicinate e vediamo di cosa si tratta.
Antonio
Antonio
Argomenti simili
» Acquisto bonsai olivo online
» Gruppo d'acquisto?
» Nuovo acquisto mirto comune
» nuovo acquisto
» Consiglio acquisto pino thunbergii
» Gruppo d'acquisto?
» Nuovo acquisto mirto comune
» nuovo acquisto