Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus carica malata ??
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus carica malata ??
Ciao a tutti e auguri.
Avevo bisogno dei vostro aiuto s questa pianta di ficus carica che ho da 2 anni e che presenta da qualche mese una macchia sul tronco.
Al tatto si presenta di consistenza piu' morbida rispetto alla sua corteccia originale... Non so' che cosa sia esattamente ma ho notato che da cicrca un ese la macchia ha aumentato le sue dimensioni... cosa fare ??
Vi chiedo anche dei consigli su come impostare la pianta, perchè ha tanti difetti e mi piacerebbe iniziare a corregerli...
Grazie.
Ci
Avevo bisogno dei vostro aiuto s questa pianta di ficus carica che ho da 2 anni e che presenta da qualche mese una macchia sul tronco.
Al tatto si presenta di consistenza piu' morbida rispetto alla sua corteccia originale... Non so' che cosa sia esattamente ma ho notato che da cicrca un ese la macchia ha aumentato le sue dimensioni... cosa fare ??
Vi chiedo anche dei consigli su come impostare la pianta, perchè ha tanti difetti e mi piacerebbe iniziare a corregerli...
Grazie.
Ci
folletti007- Nuovo Utente
altre foto
Altre foto risalenti a un anno fa' per vedere meglio la struttura della pianta ....
Ultima modifica di folletti007 il Ven 30 Dic 2016, 11:23 - modificato 1 volta.
Re: Ficus carica malata ??
ti dico quello che farei io: inciderei il tutto fino al cambio e fino a trovare il verde sulla corteccia; disinfetterei con anticrittogamico e dopo metterei del mastice giap quello cicatrizzante
kordonbleu- Moderatore
Concordando con il consiglio di kordonbleu per intervenire sulla macchia, a mio parere si tratta di un bel esemplare con un movimento e delle caratteristiche interessanti (addirittura un piccolo "sabamiki" naturale da parte a parte del tronco).kordonbleu ha scritto:ti dico quello che farei io: inciderei il tutto fino al cambio e fino a trovare il verde sulla corteccia; disinfetterei con anticrittogamico e dopo metterei del mastice giap quello cicatrizzante
Posto che mi pare evidente che la ramificazione debba fare spessore, con particolare riferimento ai rami più bassi, se fosse mia, in primavera procederei con un bel rinvaso in ciotola grande da coltivazione, cercando di scoprire meglio il nebari, per poi selezionare la vegetazione che costituirà la primaria, quindi lasciare tranquilla la pianta di vegetare per l'intera stagione, con lo scopo di far fare diametro ai rami primari.
A parte i consigli che ti sono stati dati, posso aggiungere che innanzitutto hai fatto tante foto....ma nessuna che riprendesse la pianta dal giusto fronte e non dall'altro...(mi e' venuto il mal di testa a guardarle... ) quello che volevo dire e' che bastano 4 foto, non una di piu'...pero' prese non dall'alto ma ad altezza pianta e precisamente....fronte - retro - lato sx - lato dx - STOP, non serve altro....
altra cosa non detta e' che la pianta, seppure interessante, presenta una evidente controconicita' tra l'apice e meta' pianta...verso l'alto...fosse stata un'altra pianta si poteva pensare a fresature su tronco....ma questa essenza non reagisce benissimo a tagli shari e scavi in genere (sabamiki) ..pertanto bisogna andarci cauti....al limite disinfettare bene come detto da Kordon.....
concordo invece sui consigli dati dagli altri utenti...
Nel complesso una piantina comunque interessante.......
altra cosa non detta e' che la pianta, seppure interessante, presenta una evidente controconicita' tra l'apice e meta' pianta...verso l'alto...fosse stata un'altra pianta si poteva pensare a fresature su tronco....ma questa essenza non reagisce benissimo a tagli shari e scavi in genere (sabamiki) ..pertanto bisogna andarci cauti....al limite disinfettare bene come detto da Kordon.....
concordo invece sui consigli dati dagli altri utenti...
Nel complesso una piantina comunque interessante.......
giancarlo- .
Grazie Giancarlo dei consigli, starò più attento con le foto
folletti007 ha scritto:Grazie Giancarlo dei consigli, starò più attento con le foto
Ma si...tranquillo...il mio e' un consiglio dato ad un amico...niente di piu'...spero cosi' di averti evitato in futuro, perdite di tempo ulteriori....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Ficus-Carica
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
Pagina 1 di 1