Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap10%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 10% [ 36 ]
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap61%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 61% [ 213 ]
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap1%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 1% [ 4 ]
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap15%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 15% [ 54 ]
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap2%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 2% [ 7 ]
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_lcap11%IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE

+6
Diego Andreani
il Monsignore
andria
robur
kordonbleu
hb101
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Empty IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE

Messaggio  hb101 Sab 08 Ott 2016, 07:34

ciao a tutti apro questo post per ampliare le mie idee in base ad altre prospettive di visione della pianta a breve imposterò questo pino, e un idea me la sono fatta, ma mi interesserebbe avere altre opinioni in merito alla sua impostazione . propio perchè la visione della pianta è soggettiva.La pianta è già stata pulita dagli aghi vecchi e ha la vegetazione un pò lontana ma la cosa non mi preoccupa più di tanto,è stata portata ad un ottima vigoria per poter sopportare lo stress di pieghe importanti, non sono bravo con i virtual e se qualcuno lo fosse, sarei onorato di poter vedere l' idea prendere forma in un progetto futuro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Empty Re: IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Ott 2016, 20:40

non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  hb101 Dom 09 Ott 2016, 06:12

al di là di quello. (che non mi preoccupa, perchè a seguito di una lavorazione il silvestre sveglia gemme avventizie)
La scelta di inclinazione se necessaria,fronte,stile sono esercizi utilissimi anche per la futura scelta del materiale da acquistare
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  robur Mar 11 Ott 2016, 06:40

[quote="kordonbleu"]non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote

L'operazione pratica di riavvicinamento della vegetazione come andrebbe eseguita?...bisogna attendere l'apertura degli aghi di una gemma arretrata la prossima primavera ed eliminare il verde all' estremità del ramo?

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  hb101 Mar 11 Ott 2016, 06:55

robur ha scritto:
kordonbleu ha scritto:non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote

L'operazione pratica di riavvicinamento della vegetazione come andrebbe eseguita?...bisogna attendere l'apertura degli aghi di una gemma arretrata la prossima primavera ed eliminare il verde all' estremità del ramo?

esatto robur.
il silvestre se vigoroso dopo una corretta lavorazione, a seguito di micro fratture del cambio dovute alle pieghe per riposizionere il ramo, la stragione successiva produce il risveglio di gemme avventizie, e per quello che non mi preoccupa più di tanto.
la vegetazione sembra spoglia in foto perchè è stata pulita per dare aria e luce alle gemme interne
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  robur Mar 11 Ott 2016, 07:04

Il taglio di sostituzione si esegue ora oppure ad aprile maggio ad inizio spinta vegetativa?...per ora sui miei pini ho provveduto alla pulizia degli aghi....

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  hb101 Mar 11 Ott 2016, 07:16

di solito io lo faccio a pianta ferma (gennaio)
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  robur Mar 11 Ott 2016, 07:39

Ok grazie per le risposte precise e puntuali! felicefz

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Ott 2016, 09:18

hb101 ha scritto:
robur ha scritto:
kordonbleu ha scritto:non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote

esatto robur.
il silvestre se vigoroso dopo una corretta lavorazione, a seguito di micro fratture del cambio dovute alle pieghe per riposizionere il ramo, la stragione successiva produce  il risveglio di gemme  avventizie,  e per quello che non mi preoccupa più di tanto.
la vegetazione sembra spoglia in foto perchè è stata pulita per dare aria e luce alle gemme interne

basta anche cominciare a cimare le candele, l'energia si trasferisce alle gemme latenti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  hb101 Mar 11 Ott 2016, 09:36

kordonbleu ha scritto:
hb101 ha scritto:
robur ha scritto:

esatto robur.
il silvestre se vigoroso dopo una corretta lavorazione, a seguito di micro fratture del cambio dovute alle pieghe per riposizionere il ramo, la stragione successiva produce  il risveglio di gemme  avventizie,  e per quello che non mi preoccupa più di tanto.

basta anche cominciare a cimare le candele, l'energia si trasferisce alle gemme latenti
concordo IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 796643
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  robur Mar 11 Ott 2016, 11:13

Le candele le ho sempre accorciate a maggio rendendo ben visibile l'arretramento delle gemme con apertura degli aghi...il mio dubbio è proprio quando prendere la decisione di TAGLIARE...ben sapendo che sui pini se non c è verde...si rischia grosso.
Ok taglio un bel ciuffo apicale verde e vigoroso...sono sicuro poi che quelle 4 o 5 a volte meno misere gemmette garantiranno il sostentamento del ramo?...se non della pianta al peggio.... guardalente incrocio dita What a Face

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  hb101 Mar 11 Ott 2016, 13:48

robur ha scritto:Le candele le ho sempre accorciate a maggio rendendo ben visibile l'arretramento delle gemme con apertura degli aghi...il mio dubbio è proprio quando prendere la decisione di TAGLIARE...ben sapendo che sui pini se non c è verde...si rischia grosso.
Ok taglio un bel ciuffo apicale verde e vigoroso...sono sicuro poi che quelle 4 o 5 a volte meno misere gemmette garantiranno il sostentamento del ramo?...se non della pianta al peggio.... guardalente incrocio dita What a Face

sui pini,devi tagliare gli aghi che non sono della stagione corrente in autunno,vanno tagliati all'altezza della guaina,se poi in primavera regolarizzi le gemme apicali il pino tende a formarti delle nuove piccole gemme dove tu hai levato gli aghi vecchi...quando finalmente si sarà aperta la gemma arretrata,l'autunno o inverno successivo potrai tagliare l'apice,e cosi via...è più faticoso da spiegare che da fare IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 796643
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  robur Mar 11 Ott 2016, 14:46

Bene!...vado avanti con la pulizia degli aghi dell'ultimo pino restante poi a gennaio a pianta completamente ferma provo ad accorciare ove possibile!
Grazie per la disponibilità a rispondere alle domande!
Gentilissimo a presto! IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 964762 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 796643

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andria Mer 12 Ott 2016, 17:45

purtroppo da foto non riesco a capire come si sviluppa il tronco nelle 3 dimensioni. quindi la scelta del fronte è complicata. quale è il tuo preferito? e perché lo preferisci.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Ott 2016, 10:33

andria ha scritto:purtroppo da foto non riesco a capire come si sviluppa il tronco nelle 3 dimensioni. quindi la scelta del fronte è complicata. quale  è il tuo preferito? e perché lo preferisci.

stesso problema, ho provato anche a fare delle simulazioni virtuali di "obliquamento" ma non mi viene alcuna "proposta" passabile, quella specie di nodo, secondo me, obbliga quella scelta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  hb101 Sab 15 Ott 2016, 13:54

hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il Monsignore Sab 15 Ott 2016, 18:00

Io sarei "aggressivo" con uno svuotamento del tratto di tronco dopo il "nodo" assecondando il movimento esistente del tratto  e riporterei tutto sul "nodo" compattando l'insieme con una leggera torsione/abbassamento usando come fronte proprio l'immagine finale del video ( sec.35/38 ).......... IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  andria Sab 15 Ott 2016, 18:33

anche io sarei x una ipotesi di questo genere. quindi il fronte dovrebbe corrispondere + o - alla prima foto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  hb101 Dom 16 Ott 2016, 07:22

[quote="il Monsignore"]Io sarei "aggressivo" con uno svuotamento del tratto di tronco dopo il "nodo" assecondando il movimento esistente del tratto  e riporterei tutto sul "nodo" compattando l'insieme con una leggera torsione/abbassamento usando come fronte proprio l'immagine finale del video ( sec.35/38 ).......... IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947

applauso  IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 975874   hai descritto esattamente quello che ho intenzione di fare per cercare di darle le proporzioni auree ricompattandola e creando un armonia fruttando i punti di interessee creandone anche di nuovi (ten jin modesto) .  IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947 ( io purtroppo non sono bravo con i virtual  IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 10910 ma se tu fossi così generoso da regalarmene un paio....... (quando hai voglia e tempo) te ne sarei grato  IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 10910  IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 10910 )
in un altra ipotesi c'era la possibilità di un cambio inclinazione ....... il mio cruccio è cercare di trovare una visuale della pianta diversa dalla mia per poterne discutere insieme

Ultima modifica di hb101 il Dom 16 Ott 2016, 07:49 - modificato 2 volte.
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  hb101 Dom 16 Ott 2016, 07:26

andria ha scritto:anche io sarei x una ipotesi di questo genere. quindi il fronte dovrebbe corrispondere + o - alla prima foto.
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 877966 volendo trovare altre possibili soluzioni?
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Dom 16 Ott 2016, 09:21

....buttarla giù in cascata.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  hb101 Dom 16 Ott 2016, 10:52

spiegati meglio fronte ,inclinazione e perchè
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Dom 16 Ott 2016, 11:23

spiegamelo tu, se è fattibile oppure no, io ho le solite difficoltà legate al "mezzo" IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947

andria
Utente medio
Utente  medio

IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE Empty IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE

Messaggio  Diego Andreani Dom 16 Ott 2016, 18:57

Concordo con il Monsignore, purtroppo quella curvatura ti condiziona, e non poco, è quasi una scelta obbligata. saluti2
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  hb101 Dom 16 Ott 2016, 19:42

andria ha scritto:spiegamelo tu, se è fattibile oppure no, io ho le solite difficoltà legate al "mezzo" IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 272947
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 218400 perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire... IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 581214 IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE 581214
non so quali siano le solite difficoltà legate al "mezzo"
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili