Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE
+6
Diego Andreani
il Monsignore
andria
robur
kordonbleu
hb101
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciao a tutti apro questo post per ampliare le mie idee in base ad altre prospettive di visione della pianta a breve imposterò questo pino, e un idea me la sono fatta, ma mi interesserebbe avere altre opinioni in merito alla sua impostazione . propio perchè la visione della pianta è soggettiva.La pianta è già stata pulita dagli aghi vecchi e ha la vegetazione un pò lontana ma la cosa non mi preoccupa più di tanto,è stata portata ad un ottima vigoria per poter sopportare lo stress di pieghe importanti, non sono bravo con i virtual e se qualcuno lo fosse, sarei onorato di poter vedere l' idea prendere forma in un progetto futuro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
hb101- Nuovo Utente
Re: IMPOSTAZIONE PINO SILVESTRE
non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino
kordonbleu- Moderatore
al di là di quello. (che non mi preoccupa, perchè a seguito di una lavorazione il silvestre sveglia gemme avventizie)
La scelta di inclinazione se necessaria,fronte,stile sono esercizi utilissimi anche per la futura scelta del materiale da acquistare
La scelta di inclinazione se necessaria,fronte,stile sono esercizi utilissimi anche per la futura scelta del materiale da acquistare
hb101- Nuovo Utente
[quote="kordonbleu"]non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote
L'operazione pratica di riavvicinamento della vegetazione come andrebbe eseguita?...bisogna attendere l'apertura degli aghi di una gemma arretrata la prossima primavera ed eliminare il verde all' estremità del ramo?
L'operazione pratica di riavvicinamento della vegetazione come andrebbe eseguita?...bisogna attendere l'apertura degli aghi di una gemma arretrata la prossima primavera ed eliminare il verde all' estremità del ramo?
robur- Utente normale
robur ha scritto:kordonbleu ha scritto:non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote
esatto robur.
il silvestre se vigoroso dopo una corretta lavorazione, a seguito di micro fratture del cambio dovute alle pieghe per riposizionere il ramo, la stragione successiva produce il risveglio di gemme avventizie, e per quello che non mi preoccupa più di tanto.
la vegetazione sembra spoglia in foto perchè è stata pulita per dare aria e luce alle gemme interne
hb101- Nuovo Utente
Il taglio di sostituzione si esegue ora oppure ad aprile maggio ad inizio spinta vegetativa?...per ora sui miei pini ho provveduto alla pulizia degli aghi....
robur- Utente normale
di solito io lo faccio a pianta ferma (gennaio)
hb101- Nuovo Utente
Ok grazie per le risposte precise e puntuali!
robur- Utente normale
hb101 ha scritto:robur ha scritto:kordonbleu ha scritto:non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote
esatto robur.
il silvestre se vigoroso dopo una corretta lavorazione, a seguito di micro fratture del cambio dovute alle pieghe per riposizionere il ramo, la stragione successiva produce il risveglio di gemme avventizie, e per quello che non mi preoccupa più di tanto.
la vegetazione sembra spoglia in foto perchè è stata pulita per dare aria e luce alle gemme interne
basta anche cominciare a cimare le candele, l'energia si trasferisce alle gemme latenti
kordonbleu- Moderatore
concordokordonbleu ha scritto:hb101 ha scritto:robur ha scritto:kordonbleu ha scritto:non so che stile vorrai adottare ma penso che dovresti prima lavorare sul ricompattamento della chioma, ti è scappata un pochino[/quote
esatto robur.
basta anche cominciare a cimare le candele, l'energia si trasferisce alle gemme latenti
hb101- Nuovo Utente
Le candele le ho sempre accorciate a maggio rendendo ben visibile l'arretramento delle gemme con apertura degli aghi...il mio dubbio è proprio quando prendere la decisione di TAGLIARE...ben sapendo che sui pini se non c è verde...si rischia grosso.
Ok taglio un bel ciuffo apicale verde e vigoroso...sono sicuro poi che quelle 4 o 5 a volte meno misere gemmette garantiranno il sostentamento del ramo?...se non della pianta al peggio....
Ok taglio un bel ciuffo apicale verde e vigoroso...sono sicuro poi che quelle 4 o 5 a volte meno misere gemmette garantiranno il sostentamento del ramo?...se non della pianta al peggio....
robur- Utente normale
robur ha scritto:Le candele le ho sempre accorciate a maggio rendendo ben visibile l'arretramento delle gemme con apertura degli aghi...il mio dubbio è proprio quando prendere la decisione di TAGLIARE...ben sapendo che sui pini se non c è verde...si rischia grosso.
sui pini,devi tagliare gli aghi che non sono della stagione corrente in autunno,vanno tagliati all'altezza della guaina,se poi in primavera regolarizzi le gemme apicali il pino tende a formarti delle nuove piccole gemme dove tu hai levato gli aghi vecchi...quando finalmente si sarà aperta la gemma arretrata,l'autunno o inverno successivo potrai tagliare l'apice,e cosi via...è più faticoso da spiegare che da fare
hb101- Nuovo Utente
Bene!...vado avanti con la pulizia degli aghi dell'ultimo pino restante poi a gennaio a pianta completamente ferma provo ad accorciare ove possibile!
Grazie per la disponibilità a rispondere alle domande!
Gentilissimo a presto!
Grazie per la disponibilità a rispondere alle domande!
Gentilissimo a presto!
robur- Utente normale
purtroppo da foto non riesco a capire come si sviluppa il tronco nelle 3 dimensioni. quindi la scelta del fronte è complicata. quale è il tuo preferito? e perché lo preferisci.
andria- Utente medio
andria ha scritto:purtroppo da foto non riesco a capire come si sviluppa il tronco nelle 3 dimensioni. quindi la scelta del fronte è complicata. quale è il tuo preferito? e perché lo preferisci.
stesso problema, ho provato anche a fare delle simulazioni virtuali di "obliquamento" ma non mi viene alcuna "proposta" passabile, quella specie di nodo, secondo me, obbliga quella scelta
kordonbleu- Moderatore
Io sarei "aggressivo" con uno svuotamento del tratto di tronco dopo il "nodo" assecondando il movimento esistente del tratto e riporterei tutto sul "nodo" compattando l'insieme con una leggera torsione/abbassamento usando come fronte proprio l'immagine finale del video ( sec.35/38 )..........
il Monsignore- Moderatore
anche io sarei x una ipotesi di questo genere. quindi il fronte dovrebbe corrispondere + o - alla prima foto.
andria- Utente medio
[quote="il Monsignore"]Io sarei "aggressivo" con uno svuotamento del tratto di tronco dopo il "nodo" assecondando il movimento esistente del tratto e riporterei tutto sul "nodo" compattando l'insieme con una leggera torsione/abbassamento usando come fronte proprio l'immagine finale del video ( sec.35/38 )..........
hai descritto esattamente quello che ho intenzione di fare per cercare di darle le proporzioni auree ricompattandola e creando un armonia fruttando i punti di interessee creandone anche di nuovi (ten jin modesto) . ( io purtroppo non sono bravo con i virtual ma se tu fossi così generoso da regalarmene un paio....... (quando hai voglia e tempo) te ne sarei grato )
in un altra ipotesi c'era la possibilità di un cambio inclinazione ....... il mio cruccio è cercare di trovare una visuale della pianta diversa dalla mia per poterne discutere insieme
hai descritto esattamente quello che ho intenzione di fare per cercare di darle le proporzioni auree ricompattandola e creando un armonia fruttando i punti di interessee creandone anche di nuovi (ten jin modesto) . ( io purtroppo non sono bravo con i virtual ma se tu fossi così generoso da regalarmene un paio....... (quando hai voglia e tempo) te ne sarei grato )
in un altra ipotesi c'era la possibilità di un cambio inclinazione ....... il mio cruccio è cercare di trovare una visuale della pianta diversa dalla mia per poterne discutere insieme
Ultima modifica di hb101 il Dom 16 Ott 2016, 07:49 - modificato 2 volte.
hb101- Nuovo Utente
volendo trovare altre possibili soluzioni?andria ha scritto:anche io sarei x una ipotesi di questo genere. quindi il fronte dovrebbe corrispondere + o - alla prima foto.
hb101- Nuovo Utente
....buttarla giù in cascata.
andria- Utente medio
spiegati meglio fronte ,inclinazione e perchè
hb101- Nuovo Utente
spiegamelo tu, se è fattibile oppure no, io ho le solite difficoltà legate al "mezzo"
andria- Utente medio
Concordo con il Monsignore, purtroppo quella curvatura ti condiziona, e non poco, è quasi una scelta obbligata.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire...andria ha scritto:spiegamelo tu, se è fattibile oppure no, io ho le solite difficoltà legate al "mezzo"
non so quali siano le solite difficoltà legate al "mezzo"
hb101- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» pino silvestre - futura impostazione
» Pino Silvestre
» PINO SILVESTRE
» Pino Silvestre
» Un pino silvestre.......
» Pino Silvestre
» PINO SILVESTRE
» Pino Silvestre