Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ridistribuzione vigoria Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ridistribuzione vigoria Vote_lcap10%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 10% [ 36 ]
ridistribuzione vigoria Vote_lcap61%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 61% [ 212 ]
ridistribuzione vigoria Vote_lcap1%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 1% [ 4 ]
ridistribuzione vigoria Vote_lcap15%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 15% [ 53 ]
ridistribuzione vigoria Vote_lcap2%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 2% [ 7 ]
ridistribuzione vigoria Vote_lcap11%ridistribuzione vigoria Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
ridistribuzione vigoria EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
ridistribuzione vigoria EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ridistribuzione vigoria EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
ridistribuzione vigoria EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ridistribuzione vigoria EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ridistribuzione vigoria EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ridistribuzione vigoria EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ridistribuzione vigoria EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ridistribuzione vigoria EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
ridistribuzione vigoria Vote_lcapridistribuzione vigoria Voting_barridistribuzione vigoria Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ridistribuzione vigoria

3 partecipanti

Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty ridistribuzione vigoria

Messaggio  bonsandro Gio 12 Mag 2016, 21:21

Ho un dubbio, per riequilibrare il vigore tra parte alta e bassa delle pianta, parlando di defogliazione, va defogliata prima la parte bassa o quella alta? Perché? Ho letto e sentito pareri discordanti e quindi vorrei sapere il razionale qual'è in questo discorso secondo le vostre conoscenze.. Grazie
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  giancarlo Ven 13 Mag 2016, 19:31

bonsandro ha scritto:Ho un dubbio, per riequilibrare il vigore tra parte alta e bassa delle pianta, parlando di defogliazione, va defogliata prima la parte bassa o quella alta? Perché? Ho letto e sentito pareri discordanti e quindi vorrei sapere il razionale qual'è in questo discorso secondo le vostre conoscenze.. Grazie

Troppo generale il discorso.....mi piacerebbe sapere di quale essenza parliamo....mi piacerebbe vedere delle foto per capire se e quanto c'e' questo squilibrio tra l'apice e la parte bassa, alcune essenze hanno la parte apicale molto forte, altre come le azalee la parte apicale e' debole...e quindi dovresti andarci piano comunque...le variabili sono infinite e secondo me' non si puo' generalizzare cosi'.....ma magari qualcuno la pensa diversamente da me......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ridistribuzione vigoria Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  bonsandro Ven 13 Mag 2016, 20:36

Sono d'accordo Giancarlo, in effetti forse mi sono espresso male con questo post.. Voglio defogliare (a fine mese più o meno) una giovane farnia che coltivo da 4 anni della quale sto definendo ramificazione secondaria terziaria nella parte bassa e nuovi rami primari (dopo capitozzatura) nella parte alta.. Il mio discorso era più che altro per capire se defogliando prima la parte più "vecchia" della ramificazione in basso, evitavo che i nuovi primari in alto prendessero il sopravvento come vigoria (pinzature a parte); o comunque almeno davo maggiore spinta e forza alla parte basale.. Per le foto vedo quando riesco perché con il bimbo di nove mesi che mi risucchia tutte le energie é già tanto se annaffio le piante
PS la farnia mi sembra abbia decisamente più vigoria nella parte alta geneticamente giusto?
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  giancarlo Ven 13 Mag 2016, 20:44

bonsandro ha scritto:Sono d'accordo Giancarlo, in effetti forse mi sono espresso male con questo post.. Voglio defogliare (a fine mese più o meno) una giovane farnia che coltivo da 4 anni della quale sto definendo ramificazione secondaria terziaria nella parte bassa e nuovi rami primari (dopo capitozzatura) nella parte alta.. Il mio discorso era più che altro per capire se defogliando prima la parte più "vecchia" della ramificazione in basso, evitavo che i nuovi primari in alto prendessero il sopravvento come vigoria (pinzature a parte); o comunque almeno davo maggiore spinta e forza alla parte basale.. Per le foto vedo quando riesco perché con il bimbo di nove mesi che mi risucchia tutte le energie é già tanto se annaffio  le piante
PS la farnia mi sembra abbia decisamente più vigoria nella parte alta geneticamente giusto?

behh adesso ho capito un po' meglio.... ridistribuzione vigoria 272947 Purtroppo la Farnia non l'ho mai coltivata, ti dico io di massima come agisco quando defoglio....su tutte le piante che ho fatto, eccetto l'acero burgeriano, ho defogliato completamente e mai in piu' occasioni...pertanto piu' che una indicazione posso dirti che io defoglierei totalmente e conterrei la parte apicale tagliando (potando) i rami forti, facendo sostituzioni d'apice, ma le foglie rimanenti poi le toglierei......ma prendi cio' che ti ho detto con cautela perche' come sai io se ho conoscenza profonda di una pianta ok, mi esprimo per quello che so....... altrimenti preferisco che le indicazioni te le dia chi questa pianta la conosce meglio di me....e spero che qualcuno possa dirti piu' di me...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ridistribuzione vigoria Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  bonsandro Ven 13 Mag 2016, 20:52

Grazie Giancarlo, come sempre gentilissimo
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Mag 2016, 09:50

come giancarlo non ho una profonda conoscenza della specie ma ti posso dire che molti bonsaisti, la defogliazione la facevano tagliando solo metà della foglia
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  bonsandro Sab 14 Mag 2016, 20:07

kordonbleu ha scritto:come giancarlo non ho una profonda conoscenza della specie ma ti posso dire che molti bonsaisti, la defogliazione la facevano tagliando solo metà della foglia

Confermo, in effetti un pò io la conosco l'essenza visto che la coltivo da 4 anni, infatti l'ho defogliata già una volta completamente, 2 anni fa, togliendo 2/3 di ciascuna foglia con ottima ripresa vegetativa e meno stress per la pianta,

prima della defogliazione
ridistribuzione vigoria Wp_20113

defogliazione a 1/3 della superficie fogliare
ridistribuzione vigoria Wp_20114

ridistribuzione vigoria Wp_20115


le foto sono del 2014 mi par di ricordare

invece avendo letto-sentito anch'io della defogliazione a metà foglia l'ho provata su piantine (sempre di farnia) meno promettenti
e devo dire che ho visto dei vantaggi in termini di sviluppo gemme arretrate grazie alla maggiore illuminazione della parte interna, ma meno sviluppo di ramificazione.. Metà foglia bastava alla pianta per fare fotosintesi e quindi non ha avuto abbastanza stimolo per far partire le gemme ascellari.. Poi in piante più mature con foglie già di persè più piccole forse metà folgia tagliata vale come 2/3 per le mie fogliolone e la pianta reagisce con nuove cacciate con più prontezza..

Per tornare alla mia domanda, in generale era per sapere riguardo a vostre esperienze di defogliazioni in due step intervenendo prima su parte basale e poi apicale.. Comunque per quest'anno andrò ancora di defogliazione totale credo agendo come dicevo sopra su 2/3 della foglia.. vi aggiornerò poi saluti2
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ridistribuzione vigoria Empty Re: ridistribuzione vigoria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.