Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Viburno Plicatum
+6
peleo
TonyZ
Bonsaicaffe
il trive
mat19
giancarlo
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Viburno Plicatum
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Si , Giancarlo quel ramo disturbava proprio !
@ ToniZ
Molto carino anche il tuo ... ma la pianta in sua compagnia ... mi sembra di riconoscerla ?!?
Quale????????.......
Si...e proprio quella,non ti sbagli. Sono riuscito a convincere Enrico a presentarla in mostra.
E' stata la sua iniziazione......
caspita ragazzi ke occhio attento!!!
già alla fine l'ho portata... devo dire che Tonyz ha fatto bene ad insistere mi ha fatto piacere portarla.. e guardare la gente che la osservava
proprio una bella esperienza!!!
devo dire che sono stato fortunato a ritrovarmi in un club, oltretutto comodissimo (nella mia stessa cittadella), ma sopratutto di aver trovato un grande amico!! con cui condividere queste e tantissime altre belle esperienze, divertendoci!!!!
( ps. grande amico nel senso che sei più vecchio!!! non ti offendere Tonyz!!! )
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Si , Giancarlo quel ramo disturbava proprio !
@ ToniZ
Molto carino anche il tuo ... ma la pianta in sua compagnia ... mi sembra di riconoscerla ?!?
Quale????????.......
Si...e proprio quella,non ti sbagli. Sono riuscito a convincere Enrico a presentarla in mostra.
già alla fine l'ho portata... devo dire che Tonyz ha fatto bene ad insistere mi ha fatto piacere portarla.. e guardare la gente che la osservava : Aguzza:
devo dire che sono stato fortunato a ritrovarmi in un club, oltretutto comodissimo (nella mia stessa cittadella), ma sopratutto di aver trovato un grande amico!! con cui condividere queste e tantissime altre belle esperienze, divertendoci!!!!
Ma figuriamoci!!!!!...come potrei offendermi.
Comunque......forse guardavano il mio viburno.
Ultima modifica di TonyZ il Lun 18 Apr 2011, 20:27 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Si , Giancarlo quel ramo disturbava proprio !
@ ToniZ
Quale????????.......
già alla fine l'ho portata... devo dire che Tonyz ha fatto bene ad insistere mi ha fatto piacere portarla.. e guardare la gente che la osservava :Aguzza:
Ma figuriamoci!!!!!...come potrei offendermi.
Tonyz sei proprio forte!!!
comunq era il mio e basta....
Enriz- Utente medio
TonyZ- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto:
devo dire che sono stato fortunato ... ad aver trovato un grande amico!! con cui condividere queste e tantissime altre belle esperienze, divertendoci!!!!
Già , merce rara nella vita !
TonyZ ha scritto:
Senza ombra di dubbio !!!
Mi dispiace Enrico ma l'onestà è tutto !!!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
Senza ombra di dubbio !!!
Mi dispiace Enrico ma l'onestà è tutto !!!
vi voglio bene lo stesso ragazzi
Enriz- Utente medio
Novità Giancarlo del tuo viburno ??
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Novità Giancarlo del tuo viburno ??
Il viburno ha avuto una ulteriore defogliazione (la seconda) ed ha tirato fuori le nuove foglie grandi come le prime... e' un'essenza molto ostica riguardo al rimpiccilimento delle foglie, pero' nella coltivazione reagisce benone... l'anno prossimo vedro' di fare in modo che il vaso sia molto piu' ridotto...memoria permettendo faro' qualche foto dello stato attuale....
giancarlo- .
Non preoccuparti Giancarlo per la grandezza del fogliame , io dico sempre che bisogna imparare ad ammirare le essenze pe quelle che sono .
Molte volte sento dire " è ma questa pianta ha le foglie un pò troppo grosse " ed io penso " ma che c'entra !! " tralasciano magari aspetti come la struttura dell'albero , la difficoltà nella coltivazione di tale essenza ecc..
Per come la penso io , il bonsai deve essere visto anche con il cuore e non solo con gli occhi .
La bellezza che può regalare con la fioritura , sovrasta di gran lunga la foglia un pò grossa .
Questo è il mio modo di intraprendere questa arte , e non preoccuparti Giancarlo una foglia un pò grossa .
Molte volte sento dire " è ma questa pianta ha le foglie un pò troppo grosse " ed io penso " ma che c'entra !! " tralasciano magari aspetti come la struttura dell'albero , la difficoltà nella coltivazione di tale essenza ecc..
Per come la penso io , il bonsai deve essere visto anche con il cuore e non solo con gli occhi .
La bellezza che può regalare con la fioritura , sovrasta di gran lunga la foglia un pò grossa .
Questo è il mio modo di intraprendere questa arte , e non preoccuparti Giancarlo una foglia un pò grossa .
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Non preoccuparti Giancarlo per la grandezza del fogliame , io dico sempre che bisogna imparare ad ammirare le essenze pe quelle che sono .
Mah Davide, io la vivo come una sfida, ad esempio un piccolissimo risultato quando defoglio in termini di foglie piu' piccole la si nota gia', una volta che avro' dato una buona struttura con relativa buona ramificazione il vaso sara' la meta'...... questo per fare in modo che "senta" ancora di piu' la defogliazione...riducendo il fogliame, ma sono anche contento cosi', ho gia' apprezzato la fioritura in un altro dei miei viburno...(questo e' sempre stato defogliato e non ha fiorito) e soprattutto ho apprezzato la colorazione autunnale delle foglie......semplicemente fantatica...se quest'anno ripetera' la fioritura come l'anno scorso condividero' con tutti voi il piacere di vederla....
giancarlo- .
Accogliendo la richiesta di davide faccio vedere alcune foto della pianta fatte con il cellulare....e quindi velocemente...
Come si vede dopo la seconda defogliazione (con foglie ancora molto grandi) l'ho lasciata totalmente in pace....ora voglio che liglifichi prima di toccarla di nuovo, ecco il perche' dell'aspetto trascurato....ma gode comunque di ottima salute....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come si vede dopo la seconda defogliazione (con foglie ancora molto grandi) l'ho lasciata totalmente in pace....ora voglio che liglifichi prima di toccarla di nuovo, ecco il perche' dell'aspetto trascurato....ma gode comunque di ottima salute....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo- .
giancarlo- .
Il risultato è buono Gian per il tipo di specie....la pianta matura sempre piu'.
Gia' tutte ste' foglie ??? Mica la metti in forno...eehhh!!!
Il mio ha appena le gemme belle gonfie........
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Il risultato è buono Gian per il tipo di specie....la pianta matura sempre piu'.
Si Tony, ha tutte queste foglie perche' circa 15 giorni fa' dalla serra fredda e' passato a quella riscaldata e dopo il rinvaso e' letteralemnte esploso....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Il risultato è buono Gian per il tipo di specie....la pianta matura sempre piu'.
Si Tony, ha tutte queste foglie perche' circa 15 giorni fa' dalla serra fredda e' passato a quella riscaldata e dopo il rinvaso e' letteralemnte esploso....
Cosi' non vale.....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Il risultato è buono Gian per il tipo di specie....la pianta matura sempre piu'.
Cosi' non vale.....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Hai ragione....
giancarlo- .
E' vdero Simone...non mi sono impegnato...ma quando sono in serra ho le mani sporche e niente attrezzatura per sfondi decenti...mi sbrigo un po' e scatto velocemente per non sporcare il mio iphone.....
Non ho fatto caso nemmeno al rametto che hai segnalato...domani passo a controllare ed eventualmente tagliare.....
Non ho fatto caso nemmeno al rametto che hai segnalato...domani passo a controllare ed eventualmente tagliare.....
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Viburno Lantana
» Tanto per "giocare" : viburno plicantum
» Viburno Tinum, salvato...ma non solo!
» VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
» Tanto per "giocare" : viburno plicantum
» Viburno Tinum, salvato...ma non solo!
» VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
Pagina 2 di 2