Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
perdita fiori glicine
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
perdita fiori glicine
ciao a tutti
mi si e' presentato un problema con un glicine si sono gonfiate e poi allungate le gemme da fiore dopo poco ha iniziato a perdere i vari fiori sui grappoli vi posto una foto per far capire meglio di cosa parlo[url=][/url]
anziche' essere un grappolo pieno si sta' spogliando, qualcuno sa il perche'?
sara' dovuto a qualche carenza in particolare?"magnesio o potassio"
ciao
mi si e' presentato un problema con un glicine si sono gonfiate e poi allungate le gemme da fiore dopo poco ha iniziato a perdere i vari fiori sui grappoli vi posto una foto per far capire meglio di cosa parlo[url=][/url]
anziche' essere un grappolo pieno si sta' spogliando, qualcuno sa il perche'?
sara' dovuto a qualche carenza in particolare?"magnesio o potassio"
ciao
mame- Utente normale
Re: perdita fiori glicine
non hò mai lavorato un glicine,e nemmeno passato tra le mani,però la caduta dei fiori oltre alla mancanza di qualche elemento nutritivo,potrebbe essere causata anche da una forte gelata o vento.
re di olea- Moderatore
Possono essere molte cause....una di queste e' quella detta da Re'....pero' sapendo che custodisci le piante in una serra riscaldata le cause possono essere altre....ma anche io ho pochissima esperienza con questa essenza.....non so cosa consigliarti....
giancarlo- .
Ti metto qualcosa trovato in giro per il web .
"Risolvere un problema: niente fiori sul Glicine ?
La fioritura vera e propria avviene solitamente dopo circa 5-7 anni, periodo che la pianta impiega per consolidarsi e sviluppare una struttura legnosa sufficientemente ampia. Se la fioritura non avviene oppure è molto scarsa, le ragioni possono essere diverse. Vediamole nel dettaglio.
Potatura sbagliata, nella tecnica o nel periodo di esecuzione o addirittura mancanza di potature regolari, indispensabili alla produzione di fiori.
Potatura drastica di un esemplare inselvatichito: aspettate l'anno successivo (talvolta anche un paio o più).
La riproduzione da seme, invece che da propaggine o talea, dà risultati incerti e la pianta ha bisogno di molti anni prima di arrivare alla fioritura, che può rivelarsi una delusione. Accertate dunque l'origine dell'esemplare in questione.
L'eccesso di acqua provoca un'esplosione del fogliame a scapito della fioritura, nonostante il glicine ami irrigazioni regolari.
Anche quantità eccessive di fertilizzante ricco di azoto incoraggiano la crescita delle foglie e l'assenza di fiori.
La quantità di sole ricevuta dalla pianta è insufficiente e non permette la maturazione degli steli.
Gemme fiorifere danneggiate da forti gelate o dagli uccelli affamati"
La fioritura vera e propria avviene solitamente dopo circa 5-7 anni, periodo che la pianta impiega per consolidarsi e sviluppare una struttura legnosa sufficientemente ampia. Se la fioritura non avviene oppure è molto scarsa, le ragioni possono essere diverse. Vediamole nel dettaglio.
Potatura sbagliata, nella tecnica o nel periodo di esecuzione o addirittura mancanza di potature regolari, indispensabili alla produzione di fiori.
Potatura drastica di un esemplare inselvatichito: aspettate l'anno successivo (talvolta anche un paio o più).
La riproduzione da seme, invece che da propaggine o talea, dà risultati incerti e la pianta ha bisogno di molti anni prima di arrivare alla fioritura, che può rivelarsi una delusione. Accertate dunque l'origine dell'esemplare in questione.
L'eccesso di acqua provoca un'esplosione del fogliame a scapito della fioritura, nonostante il glicine ami irrigazioni regolari.
Anche quantità eccessive di fertilizzante ricco di azoto incoraggiano la crescita delle foglie e l'assenza di fiori.
La quantità di sole ricevuta dalla pianta è insufficiente e non permette la maturazione degli steli.
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Ti metto qualcosa trovato in giro per il web .
io ho un grosso glicine che però non riesco a far fiorire decentemente....Grazie Daniele per le dritte,infatti qualcuna di queste opzioni che hai messo in effetti può darmi la scarsa fioritura
danielo55- Bonsaista esperto
Forse sono "dritte" per una pianta che stenta a fiorire , nel caso del post di Mame , la pianta ha avuto un abbondante fioritura ma i fiori non " legano" . Per mia esperienza posso dire che una pianta tende ad "abortire" i fiori , per il 80/90% il problema consiste in un errata annaffiatura (troppa acqua) o in un errata pre-concimazione (troppo azotata) . Poi è logico che possono essere fattori inerenti a dove vive , al clima , al gatto......
Daniele- Bonsaista esperto
ragazzi
ora e' ho capito qual'e' lo sbaglio commesso con questo tipo di essenza e il punto se lo aggiudica daniele
perche' il problema consiste in un errata annaffiatura (troppa acqua)!!!!!
hai me controllando piu' scrupolosamente il terreno mi sono accorto che chi l'haveva in precedenza non ha rinvasato la pianta ma ha rabboccato con acadama e non considerando il terreno d'importazione (argilloso) ho cannato sicuramente sull'acqua
quindi mi sa che quest'anno me so' giocato la meravigliosa fioritura che si accingeva a fare
vorra dire che mettero' tutto nel solito bagaglio auz auz auzzz..........
ora e' ho capito qual'e' lo sbaglio commesso con questo tipo di essenza e il punto se lo aggiudica daniele
perche' il problema consiste in un errata annaffiatura (troppa acqua)!!!!!
hai me controllando piu' scrupolosamente il terreno mi sono accorto che chi l'haveva in precedenza non ha rinvasato la pianta ma ha rabboccato con acadama e non considerando il terreno d'importazione (argilloso) ho cannato sicuramente sull'acqua
quindi mi sa che quest'anno me so' giocato la meravigliosa fioritura che si accingeva a fare
vorra dire che mettero' tutto nel solito bagaglio auz auz auzzz..........
mame- Utente normale
Anche io l'avevo pensato...non l'ho detto perche' pensavo che questi errori non li facessi....
Ora cerca di controllare meglio le annaffiature......altrimenti...
Ora cerca di controllare meglio le annaffiature......altrimenti...
giancarlo- .
Argomenti simili
» glicine a fiori viola
» FIORI DI AZALEA
» Perdita foglie carrubo siciliano
» SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori
» Ficus ginseng - continua perdita di foglie
» FIORI DI AZALEA
» Perdita foglie carrubo siciliano
» SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori
» Ficus ginseng - continua perdita di foglie
Pagina 1 di 1