Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap10%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 10% [ 36 ]
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap61%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 61% [ 212 ]
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap1%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 1% [ 4 ]
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap15%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 15% [ 53 ]
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap2%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 2% [ 7 ]
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcap11%SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
N1ckn4me
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
bonsaimax
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
lucabe
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
suiseki
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
giancarlo
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 
Alessandra
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_lcapSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Voting_barSOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

4 partecipanti

Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  lcnlcn Ven 14 Set 2012, 11:34

Ciao a tutti , non so cosa sta accadendo a questa piantina ultimamente sta perdendo le foglie sui rami inferiori (1) (2) qualche mese fa ha perso le foglie anche al ramo(3) dove ho effettuato un taglio e ho notato che era completamente secco.
Ho la sensazione che anche i rami 1 e 2 andranno persi . Vi chiedo cosa può essere successo ?
Posso salvare i due rami ???
ciao
Luciano

allego foto
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori 2012-015

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori 2012-016

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  Simo. Ven 14 Set 2012, 13:14

lcnlcn, urgono foto più chiare e magari dettaglio delle foglie.

Da queste due foto, si direbbero ormai persi quei due rami SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori 228521

E' importante individuare la causa, per non rischiare di perdere tutto. (ragnetto?)
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  kordonbleu Ven 14 Set 2012, 13:28

quoto simone, così non si vede nulla
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  lcnlcn Ven 14 Set 2012, 13:50

Queste le altre foto spero che vadano bene
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5810

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5811

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5812

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  Simo. Ven 14 Set 2012, 14:19

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5810

Potrebbe essere ragnetto rosso, prova a fare la classica prova con il foglio bianco sotto la pianta ed a scuotere leggermente.

Ps. sarebbe forse utile vedere anche qualche dettaglio delle foglie nella parte alta
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  lcnlcn Ven 14 Set 2012, 15:29

Su alcune foglie ho notato sulla parte inferiore dei filamenti (tipo ragnatele) ma di ragnetto rosso non ho visto nulla

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5813

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Img_5814

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  giancarlo Ven 14 Set 2012, 16:24

L'ultima foto mi fa propendere per il ragnetto rosso....ci sono tantissimi puntini bianchi sulle foglie....io lo tratterei con un prodotto specifico sia per afidi che per ragnetto...in commercio ce ne sono molti come lo "spy kill" oppure il "Tau Al", i rami molto probabilmente sono andati....


dallo a cicli di 10/12 gg. per tre volte almeno e aspettiamo qualche risultato... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  lcnlcn Ven 14 Set 2012, 17:16

ti ringrazio

lcnlcn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.10.11
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  Simo. Ven 14 Set 2012, 17:46

giancarlo ha scritto:L'ultima foto mi fa propendere per il ragnetto rosso....ci sono tantissimi puntini bianchi sulle foglie....io lo tratterei con un prodotto specifico sia per afidi che per ragnetto...in commercio ce ne sono molti come lo "spy kill" oppure il "Tau Al", i rami molto probabilmente sono andati....


dallo a cicli di 10/12 gg. per tre volte almeno e aspettiamo qualche risultato... benvenuto

Anch'io la penso come Gian. Ed agirei velocemente.

Sembra proprio un'attacco di ragnetto rosso. Il fatto che i primi rami a cedere siano quelli bassi, credo sia dovuto al fatto che le piante sono sempre più forti in apice.

Ps. ho sentito parlar molto bene anche di "Borneo" (della Bayer)... magari lo reperisci più facilmente, anche perchè, sul sito Bayer, non vedo più lo Spaikil Team (non vorrei che fosse stato sostituito da quest'ultimo).

benvenuto

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  kordonbleu Dom 16 Set 2012, 15:07

dalle tue parti c'è febogarden (scusate la pubblicità) che è abbastanza fornito
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori Empty Re: SOS Ilex perdita foglie su rami inferiori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.