Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap10%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 10% [ 36 ]
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap61%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 61% [ 212 ]
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap1%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 1% [ 4 ]
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap15%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 15% [ 53 ]
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap2%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 2% [ 7 ]
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcap11%orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
bonsaimax
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
N1ckn4me
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
lucabe
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
suiseki
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
giancarlo
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 
Alessandra
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_lcaporchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Voting_barorchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia

2 partecipanti

Andare in basso

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Empty orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia

Messaggio  pina Ven 19 Feb 2016, 09:02

Ciao a tutti,
c'è qualcuno di voi che coltiva orchidee in substrati inerti?

Io le coltivo in argilla espansa con e senza riserva d'acqua, e mi chiedevo se qualcuno avesse provato ad usare concimi a lenta cessione con queste piante.
Lo chiedo qui perché nei forum di orchidee l'approccio classico è il bark e terriccio.
il fatto che si possano coltivare in inerti con notevole beneficio e senza marciumi mi è chiarissimo perché io le ho tutte così!!!
Solo che ho l'impressione che i bonsaisti abbiano molta più esperienza con i concimi organici degli orchidofili (proprio per via del substrato), quindi magari con un colpo di fortuna trovo qualcuno di voi che ha già una "casistica alle spalle"!
in particolare mi chiedo se sia possibile usare concimi organici e se ciò porti un beneficio! ciao


pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.12.14
Età : 39
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Empty Re: orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Feb 2016, 10:32

mia suocera coltiva un'orchidea in vaso con semplice terriccio, ed ogni anno fa una bellissima fioritura; io (mia moglie) ne coltiva una ma stenta, sta ancora in "terra" originale, cmq la differenza la fa l'umidità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Empty Re: orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia

Messaggio  pina Ven 19 Feb 2016, 11:27

Si kordon è proprio vero, l' umidità la fa da padrona :-) io le più belle ce le ho vicino ai fornelli della cucina, dove di umidità ce n'è finchè basta!
ma in realtà le orchidee le mettiamo in vaso solo per comodità, perché sono epifite (la gran parte) per cui bisogna inventarsi un compromesso altrimenti uno dovrebbe stare lì continuamente a spruzzettare (o avere una serra apposita)..
e credo per questo motivi i concimi (chimici e liquidi in genere) li si usa sempre diluiti molto più che altre piante perché se no si bruciano.
e io ovviamente vorrei fare un po' di esperimenti!
orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia P1080110

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.12.14
Età : 39
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia Empty Re: orchidee, substrato inerte e concime organico? eresia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.