Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI
+3
kordonbleu
alby94
pina
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI
Forse, ma dico forse, i tagli avresti dovuto farli più obliqui.
Per il rinvaso ho letto diversi argomenti in cui i più esperti consigliano di farlo quando le gemme sono gonfie, quindi immagino che vale anche per il tuo acero.
A me personalmente piace molto l'ultima foto, per intenderci quella ruotata, abbassando fino al ramo di sinistra il moncone...sul farlo adesso o il prossimo anno non saprei.
Per il rinvaso ho letto diversi argomenti in cui i più esperti consigliano di farlo quando le gemme sono gonfie, quindi immagino che vale anche per il tuo acero.
A me personalmente piace molto l'ultima foto, per intenderci quella ruotata, abbassando fino al ramo di sinistra il moncone...sul farlo adesso o il prossimo anno non saprei.
alè_bonsai- Utente medio
grazie ale per il consiglio.
e cmq anche io aspetterei qualche segnale di ripresa, il tempo è troppo instabile, oggi 15 gradi stanotte prevista neve.
a naso, non faccio nessun rinvaso.
per quanto riguarda i tagli è giusto che tu me lo faccia notare, io li ho fatti così perché sono monconi che dovrò poi togliere dopo aver scongiurato il ritiro di linfa. per questo non credo faccia tanta differenza l'inclinazione, non sono da camuffare, né mi interessano i germogli che usciranno.... se non ricordo male questa operazione si fa durante l'anno (ma devo approfondire). in realtà diciamo che ho tagliato a sentimento----non era un dettaglio che avevo considerato ahahha vedremo che succede
n
e cmq anche io aspetterei qualche segnale di ripresa, il tempo è troppo instabile, oggi 15 gradi stanotte prevista neve.
a naso, non faccio nessun rinvaso.
per quanto riguarda i tagli è giusto che tu me lo faccia notare, io li ho fatti così perché sono monconi che dovrò poi togliere dopo aver scongiurato il ritiro di linfa. per questo non credo faccia tanta differenza l'inclinazione, non sono da camuffare, né mi interessano i germogli che usciranno.... se non ricordo male questa operazione si fa durante l'anno (ma devo approfondire). in realtà diciamo che ho tagliato a sentimento----non era un dettaglio che avevo considerato ahahha vedremo che succede
n
pina- Nuovo Utente
Scusa la franchezza....ma se vogliamo migliorare è meglio dire le cose chiare.....
La fionda che vorresti lasciare purtroppo non serve a nulla....
Poi vedi tu....la pianta è tua e farai quello che a te aggrada di più.....
ma se vorrai con il tempo tirarne fuori un bonsai carino....dovrai avere il coraggio di togliere la parte
di sinistra per iniziare a conicizzare il tutto.....così la pianta iniziare a fare altre buttate che ti
daranno scelta..... e potrai abbassarla ulteriormente.....
Non averne a male...ma la crescita passa dalle critiche...a fin di bene....e io ti assicuro...ne ho
avute tante...e meno male.....e quanto ancora devo imparare....ahahahah
La fionda che vorresti lasciare purtroppo non serve a nulla....
Poi vedi tu....la pianta è tua e farai quello che a te aggrada di più.....
ma se vorrai con il tempo tirarne fuori un bonsai carino....dovrai avere il coraggio di togliere la parte
di sinistra per iniziare a conicizzare il tutto.....così la pianta iniziare a fare altre buttate che ti
daranno scelta..... e potrai abbassarla ulteriormente.....
Non averne a male...ma la crescita passa dalle critiche...a fin di bene....e io ti assicuro...ne ho
avute tante...e meno male.....e quanto ancora devo imparare....ahahahah
Gualty- Utente attivo
io la lascerei come ha suggerito il maestro, aspetta, quest'anno lascialo e vedi lo sviluppo della chioma, dopo le esplosioni delle gemme, pinzerai in alto per avere qualche alternativa in basso; se non ti piacerà il prossimo anno sceglierai altro
kordonbleu- Moderatore
Ciao Gualty, guarda, la franchezza qui è sempre ben accetta, perché un consiglio non sincero è praticamente inutile, quindi ti ringrazio per il messaggio e il suggerimento che terrò in debito conto. Come dici tu bisogna avere anche il coraggio di fare scelte coraggiose altrimenti non si migliora.kordonbleu ha scritto: io la lascerei come ha suggerito il maestro, aspetta, quest'anno lascialo e vedi lo sviluppo della chioma, dopo le esplosioni delle gemme, pinzerai in alto per avere qualche alternativa in basso; se non ti piacerà il prossimo anno sceglierai altro
Al momento credo che la nevicata di questi gg e l'abbassamento delle temperature così brusco mi abbiano un po' confuso le idee già incerte sulla tempistica per cui credo che qualunque potatura ulteriore la rimanderei in ogni caso, anche a costo di perdere un anno, per evitare di perdere la pianta.
Grazie anche a te kordon per l'aiuto e il supporto, mi fermo così e vediamo.
ciaoa tutti!
pina- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consigli su Acero
» Consigli per un acero
» Consigli per Acero
» Consigli piantina Acero
» CONSIGLI PER TALEA ACERO
» Consigli per un acero
» Consigli per Acero
» Consigli piantina Acero