Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap10%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap61%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap1%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap15%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap2%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcap11%ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcapACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Voting_barACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_lcapACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Voting_barACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI

+3
kordonbleu
alby94
pina
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Empty Re: ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI

Messaggio  alè_bonsai Ven 04 Mar 2016, 13:49

Forse, ma dico forse, i tagli avresti dovuto farli più obliqui.
Per il rinvaso ho letto diversi argomenti in cui i più esperti consigliano di farlo quando le gemme sono gonfie, quindi immagino che vale anche per il tuo acero.

A me personalmente piace molto l'ultima foto, per intenderci quella ruotata, abbassando fino al ramo di sinistra il moncone...sul farlo adesso o il prossimo anno non saprei.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 Empty Re: ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI

Messaggio  pina Ven 04 Mar 2016, 17:58

grazie ale per il consiglio.
e cmq anche io aspetterei qualche segnale di ripresa, il tempo è troppo instabile, oggi 15 gradi stanotte prevista neve.
a naso, non faccio nessun rinvaso.

per quanto riguarda i tagli è giusto che tu me lo faccia notare, io li ho fatti così perché sono monconi che dovrò poi togliere dopo aver scongiurato il ritiro di linfa. per questo non credo faccia tanta differenza l'inclinazione, non sono da camuffare, né mi interessano i germogli che usciranno.... se non ricordo male questa operazione si fa durante l'anno (ma devo approfondire). in realtà diciamo che ho tagliato a sentimento----non era un dettaglio che avevo considerato ahahha vedremo che succede
n incrocio dita

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Sab 05 Mar 2016, 13:32

Scusa la franchezza....ma se vogliamo migliorare è meglio dire le cose chiare.....

La fionda che vorresti lasciare purtroppo non serve a nulla.... ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 10910 ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 10910

Poi vedi tu....la pianta è tua e farai quello che a te aggrada di più.....

ma se vorrai con il tempo tirarne fuori un bonsai carino....dovrai avere il coraggio di togliere la parte

di sinistra per iniziare a conicizzare il tutto.....così la pianta iniziare a fare altre buttate che ti

daranno scelta..... e potrai abbassarla ulteriormente.....ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 272947

Non averne a male...ma la crescita passa dalle critiche...a fin di bene....e io ti assicuro...ne ho

avute tante...e meno male.....e quanto ancora devo imparare....ahahahah sorridi sorridi

ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI  - Pagina 2 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Dom 06 Mar 2016, 22:42

io la lascerei come ha suggerito il maestro, aspetta, quest'anno lascialo e vedi lo sviluppo della chioma, dopo le esplosioni delle gemme, pinzerai in alto per avere qualche alternativa in basso; se non ti piacerà il prossimo anno sceglierai altro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  pina Dom 06 Mar 2016, 23:33

kordonbleu ha scritto: io la lascerei come  ha suggerito il maestro, aspetta, quest'anno lascialo e vedi lo sviluppo della chioma, dopo le esplosioni delle gemme, pinzerai in alto per avere qualche alternativa in basso; se non ti piacerà il prossimo anno sceglierai altro
Ciao Gualty, guarda, la franchezza qui è sempre ben accetta, perché un consiglio non sincero è praticamente inutile, quindi ti ringrazio per il messaggio e il suggerimento che terrò in debito conto. Come dici tu bisogna avere anche il coraggio di fare scelte coraggiose altrimenti non si migliora.
Al momento credo che la nevicata di questi gg e l'abbassamento delle temperature così brusco mi abbiano un po' confuso le idee già incerte sulla tempistica per cui credo che qualunque potatura ulteriore la rimanderei in ogni caso, anche a costo di perdere un anno, per evitare di perdere la pianta.
Grazie anche a te kordon per l'aiuto e il supporto, mi fermo così e vediamo.
ciaoa tutti!

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili