Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro prima e dopo
+3
giancarlo
kordonbleu
danielo55
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
ginepro prima e dopo
storia recente di questo Ginepro che ho da tantissimo tempo,è un'essenza che non mi ha mai entusiasmato devo essere sincero ed è capitata nelle mie mani un poco controvoglia ma mi è stata appioppata neppure gratuitamente ma ormai che c'era l'ho tenuta...a dire il vero è stata trascurata e neppure tanto curata,ha perso un ramo che, nelle prime foto si vede bene e ha trascorso la sua vita con me vivacchiando e basta, ultimamente per problemi di salute sono a casa dal lavoro e mi sono dedicato a tutte le piante che ho tralasciato di curare per la scarsità di tempo dovute al lavoro e tra quelle che ho preso in mano c'è pure questa, inizialmente avevo un'idea nella testa ma, rivolgendomi a un'istruttore che reputo un grandissimo amico, dopo che gli ho dato le foto e lasciato il tempo di pensarci, mi ha dato l'idea che potete vedere di seguito, qualcuno storcerà il naso lo so, anzi sono anche già stato rimproverato, ma il progetto che è agli inizi mi piace sempre di più,tra l'altro questa pianta è stata dedicata a delle persone che lottano contro la Sclerosi Multipla perchè la parte verde è la forza di vivere in una pianta (che rappresenta la persona) che ha perso parte delle caratteristiche del suo fisico e che rappresenta anche me.
questa è la pianta recentemente, foto più vecchie non so dove le ho
dopo la prima pulizia e l'eliminazione del verde superiore
e questa è a primo step quasi finito....poi ho sistemato meglio i rametti rimasti e curato ancora un poco la parte secca
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Re: ginepro prima e dopo
be non è male, io avrei preferito con la capigliatura alta (e tu avresti detto, troppo banale) c'è qualcosa a livello estetico da definire secondo me, magari separare i rami creando dei palchetti a scalare, ma è la mia visione della pianta
kordonbleu- Moderatore
Grazie Kordon...ma siamo solo all inizio,la definizione dei palchi qui non si vede perché devo far arretrare la vegetazione, ma per adesso quello è il pensiero secondario...in ogni caso dopo le ultime foto qualche altra sistematina gliela ho data....adesso è a riposo...con qualche trattamento medico
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
come lo chiami? il podista? ricorda un uomo che corre
kordonbleu- Moderatore
Lo chiamerò speranza....☺☺☺
danielo55 ha scritto:Lo chiamerò speranza....
Come sai Dan, io la tua pianta l'ho vista in anteprima....e ti ribadisco il concetto....non ti curare di chi critica il lavoro altrui, cosi' tanto per farlo...vai dritto per la tua strada, ascolta se ti va, i consigli che ti vengono dati in modo disinteressato ma se questi consigli seppure buoni non li condividi e la pianta non ti piace, vai avanti per la tua strada...in definitiva la pianta sara' a casa tua e se piace a te...behhh piacera' a tutti....
Detto questo, penso che il tragitto da fare sia lungo ma non impossibile...piano, piano sono certo che la "domerai" dandogli la forma che ti sei prefissato tu e il tuo amico istruttore...che come sai io apprezzo tantissimo!!!!!!
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:danielo55 ha scritto:Lo chiamerò speranza....
Come sai Dan, io la tua pianta l'ho vista in anteprima....e ti ribadisco il concetto....non ti curare di chi critica il lavoro altrui, cosi' tanto per farlo...vai dritto per la tua strada, ascolta se ti va, i consigli che ti vengono dati in modo disinteressato ma se questi consigli seppure buoni non li condividi e la pianta non ti piace, vai avanti per la tua strada...in definitiva la pianta sara' a casa tua e se piace a te...behhh piacera' a tutti....
Detto questo, penso che il tragitto da fare sia lungo ma non impossibile...piano, piano sono certo che la "domerai" dandogli la forma che ti sei prefissato tu e il tuo amico istruttore...che come sai io apprezzo tantissimo!!!!!!
oggi nonostante il tempo me lo sono portato in casa e l'ho guardato.....ovvio che la strada è lunghissima e il lavoro da farci è grande....ma questa sarà la prima pianta in assoluto che costruirò dall'inizio alla fine con le mie mani e con l'aiuto e l'idea di SD
ciao Danielo,
a me, personalmente, piace la forma estrema che hai dato alla pianta e si addice molto al ginepro. Forse, abbasserei un pochino ancora il primo ramo e porterei più verso il retro il secondo. Ma è difficile giudicare dalla foto, manca la prospettiva. Più avanti, io, compatterei di più anche la parte apicale.
buon lavoro
a me, personalmente, piace la forma estrema che hai dato alla pianta e si addice molto al ginepro. Forse, abbasserei un pochino ancora il primo ramo e porterei più verso il retro il secondo. Ma è difficile giudicare dalla foto, manca la prospettiva. Più avanti, io, compatterei di più anche la parte apicale.
buon lavoro
omar211075- Nuovo Utente
grazie dei consigli, c'è molto da fare e di questo ne sono più che convinto anzi lo sapevo prima di cominciare a mettere le mani sulla pianta......vedremo col tempo come si evolve......d'altra parte tutta la vegetazione è stata praticamente tolta e ci sono migliorie da fare assolutamente.....ma io per mia natura non forzo mai le cose....e non ho fretta di vedere un seppur minimo risultato se non quello della pianta che vive e si rigenera seguendo più i suoi ritmi che i miei
bella piantina dan mi piace
alby94- Utente attivo
come ti ho già detto in privato,hai fatto un ottimo lavoro per un primo step,a tua difesa c'è da considerare che non si impara ad impalcare bene se non si è stati seguiti passo passo da un bravo istruttore,la pianta risulta confusa non per il proggetto ma semplicemente per la disposizione del verde non troppo precisa,ma sono sicuro che con il tempo migliorerai il disegno e l'agraziamento di questa pianta,ci vuole costanza e voglia di vincere.
re di olea- Moderatore
Detta da uno come te è incoraggiante e non poco...grazie
prova di proggetto
re di olea- Moderatore
ah ecco, chissà se ce la farò mai....siccome sono handicap....
ciao Daniele complimenti x la pianta, mi piace anche il nome che hai dato
cirodanapoli- Utente senior
Argomenti simili
» Lavori Prima e dopo
» prima e dopo(ziziphus)
» PRIMA E DOPO:inizio del viaggio
» Rinvasato la foresta di Larici dopo 40 anni dalla prima impostazione.
» Ginepro Prima Impostazione
» prima e dopo(ziziphus)
» PRIMA E DOPO:inizio del viaggio
» Rinvasato la foresta di Larici dopo 40 anni dalla prima impostazione.
» Ginepro Prima Impostazione
Pagina 1 di 1