Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
consigli per tiglio da margotta
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli per tiglio da margotta
buona sera a tutti
a primavera ho fatto una margotta a un pollone di un tiglio, a settembre avendo radicato l'ho staccata e messa in una cassettina con 100% acadama, ho coperto con sfagno affinche rimanga tutto più umido e ho dovuto mettere quel listello di legno per non fare rovesciare la pianta (purtroppo al momento del distacco non avevo del filo per legare la base al vaso.
ora vorrei farlo crescere notevolemente per dargli più conicità e fare ingrossare la base almeno del 50% o del doppio.
stavo quindi pensando di metterlo a terra con una bella piastrella sotto la base, e sotto la piastrella fare un bel buco 50 x 50 cm profondo 50 cm e mettere un bel mezzo metro di composto pomice terriccio e concime cornunghia.
però le domande sono:
1) ha ancora poca radici ed è meglio fargli fare un ciclo vegetativo cosi com'è nella sua cassettina e vedere come si comporta?
2) come sono le radici del tiglio a terra? partono dei fittoni giganteschi come nelle quercie e poi sarà difficoltoso e problematico raccoglierlo in futuro e risuscire a "tornare indietro" con nuovi capillari?
3) un compromesso che sto valutando è fargli un finto rinvaso a primavera in una cassetta e usare un bel mix pomice e akadama e farlo crescere cosi?
non conosco il tiglio e non so se ha una crescita vigorosa come i prunus o più lenta....
in rosso evidenziati i rami sacrificio da far tirare forte per fare crescere la base....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazie e buone feste a tutti
Enrico
a primavera ho fatto una margotta a un pollone di un tiglio, a settembre avendo radicato l'ho staccata e messa in una cassettina con 100% acadama, ho coperto con sfagno affinche rimanga tutto più umido e ho dovuto mettere quel listello di legno per non fare rovesciare la pianta (purtroppo al momento del distacco non avevo del filo per legare la base al vaso.
ora vorrei farlo crescere notevolemente per dargli più conicità e fare ingrossare la base almeno del 50% o del doppio.
stavo quindi pensando di metterlo a terra con una bella piastrella sotto la base, e sotto la piastrella fare un bel buco 50 x 50 cm profondo 50 cm e mettere un bel mezzo metro di composto pomice terriccio e concime cornunghia.
però le domande sono:
1) ha ancora poca radici ed è meglio fargli fare un ciclo vegetativo cosi com'è nella sua cassettina e vedere come si comporta?
2) come sono le radici del tiglio a terra? partono dei fittoni giganteschi come nelle quercie e poi sarà difficoltoso e problematico raccoglierlo in futuro e risuscire a "tornare indietro" con nuovi capillari?
3) un compromesso che sto valutando è fargli un finto rinvaso a primavera in una cassetta e usare un bel mix pomice e akadama e farlo crescere cosi?
non conosco il tiglio e non so se ha una crescita vigorosa come i prunus o più lenta....
in rosso evidenziati i rami sacrificio da far tirare forte per fare crescere la base....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazie e buone feste a tutti
Enrico
enricoCM8- Nuovo Utente
Re: consigli per tiglio da margotta
Se vuoi farlo crescere parecchio mettilo a terra con una piastrella sotto (il tiglio è fittonante ) io userei pomice e TU poi concima con organico lenta cessione e vedrai che in una stagione raddoppia (anche piu) , non tagliare niente per ora , l unica cosa che devi fare è movimentare il tronco ...per quanto riguarda le radici che hai paura che ti scappino io mi comporto cosi: a fine stagione vegetativa ci faccio un giro tutto intorno con una vanga a circa 30 cm cosi tagli le radici che si sono allungate troppo , vedrai che quando lo tirerai su non avrai problemi ...sarà strapieno di radici .
Questo è quello che faccio io per far crescere piu velocemente le mie piante...
Ps... sotto la piastrella non mettere niente ,secondo mè non serve a niente avere concime sotto la piastrella, la cornunghia usala sopra la piastrella
Questo è quello che faccio io per far crescere piu velocemente le mie piante...
Ps... sotto la piastrella non mettere niente ,secondo mè non serve a niente avere concime sotto la piastrella, la cornunghia usala sopra la piastrella
Smipar- Utente normale
innanzitutto buon anno pieno di bonsai
l'idea mi piace, solo che aspetterei a cimare e lascerei andare un pò la pianta per fare spessore, il ramo con il ? lo abbasserei e ovviamente lasciarlo andare per fargli fare spessore, il futuro apice dovrebbe rientrare un pò
l'idea mi piace, solo che aspetterei a cimare e lascerei andare un pò la pianta per fare spessore, il ramo con il ? lo abbasserei e ovviamente lasciarlo andare per fargli fare spessore, il futuro apice dovrebbe rientrare un pò
kordonbleu- Moderatore
grazie per i consigli
se lo metto a terra metterò il cornunghia anche sopra, però anche sotto tra la pomice cosi le radici andranno li cercando l'umidità, e comunque concimerà tutta la terra circostante.
kordon quando dici l'apice dovrebbe rientrare un pò intendi spostarlo un pò verso il centro del nebari? io comunque avevo intenzione di fare una pianta stile inclinato.... e non eretto informale perfetto.
comunque ultima domanda! quando taglierò i rami che non servono dovrebbe buttare nuove gemme quindi rami dalle cosi dette ascelle vero?
ciao tutti e grazie ancora
Enrico
se lo metto a terra metterò il cornunghia anche sopra, però anche sotto tra la pomice cosi le radici andranno li cercando l'umidità, e comunque concimerà tutta la terra circostante.
kordon quando dici l'apice dovrebbe rientrare un pò intendi spostarlo un pò verso il centro del nebari? io comunque avevo intenzione di fare una pianta stile inclinato.... e non eretto informale perfetto.
comunque ultima domanda! quando taglierò i rami che non servono dovrebbe buttare nuove gemme quindi rami dalle cosi dette ascelle vero?
ciao tutti e grazie ancora
Enrico
enricoCM8- Nuovo Utente
quando si taglia di solito si svegliano le gemme dormienti...
kordonbleu- Moderatore
io ho un tiglio da seme di 3 anni che ora è in una cassetta di polistirolo a crescere e basta....posso assicurarti che è una pianta molto rustica e sopporta benissimo le potature anche drastiche di radici e rami, ributta gemme dappertutto e facilmente anche dal tronco già di suo.
la crescita non è veloce come un olmo per intenderci, magari più simile ad un faggio...però dà soddisfazioni quindi la considero una pianta sottovalutata come bonsai, forse perchè le foglie sono grosse e quindi senza un bel tronco stona un po'...
la crescita non è veloce come un olmo per intenderci, magari più simile ad un faggio...però dà soddisfazioni quindi la considero una pianta sottovalutata come bonsai, forse perchè le foglie sono grosse e quindi senza un bel tronco stona un po'...
Dav86- Utente medio
grazie tante a tutti
penso proprio che la metterò a terra, anche perché a casa ormai non ho più spazio! mi sono riempito gli spazi....
penso proprio che la metterò a terra, anche perché a casa ormai non ho più spazio! mi sono riempito gli spazi....
enricoCM8- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Consigli per questo olivastro ??? TALEA e MARGOTTA
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» Che foglie sono ?
» tiglio in fiore
» TIGLIO DA COSTRUIRE
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» Che foglie sono ?
» tiglio in fiore
» TIGLIO DA COSTRUIRE
Pagina 1 di 1