Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti vorrei capire meglio se per le diverse categorie di piante si cambia il dosaggio o il tempo i segreti per concimare al meglio alla ripresa vegetativa?
Mi spiego meglio concimerò in egual modo un pino silvestre come un melo?? Come un Loropetalum ??
Oltre a variare i soliti valori di Npk per la primavera è l autunno ci sono esigenze particolari per ognuno se si quali??
Grazie a tutti
Mi spiego meglio concimerò in egual modo un pino silvestre come un melo?? Come un Loropetalum ??
Oltre a variare i soliti valori di Npk per la primavera è l autunno ci sono esigenze particolari per ognuno se si quali??
Grazie a tutti
Miyagi- Nuovo Utente
Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE
Ciao Miyagi .... io ti dico la mia poi magari altri fanno diversamente .... Io ho praticamente tutte piante in formazione , tutte piante che devono crescere ,quindi voglio spingere .. doparle diciamo ..
Non parlo di piante gia formate ... in vaso bonsai
Io uso solo concime a lenta cessione ( che non mi ha mai dato problemi di sovradosaggio) ... non chimico o sangue di bue , con il sangue ho fatto morire un paio di piantine ..... Concimo in modo uguale tutte le piante ...sia sempreverdi conifere caducifoglie ecc ecc....
Dalla ripresa vegetativa fino ad ottobre ... con una pausa durante il periodo caldo ..che puo essere un mese come 10 giorni dipende dal clima ..
L unica differenza che applico dal tipo di pianta è la prevenzione da attacchi funghini e di insetti vari ..
Mi spiego meglio ...ad esempio una quercia o un acero campestre che sono soggetti a beccarsi ( molto facilmente ) l oidio faccio prevenzione anche in inverno con prodotti a base di olio bianco o zolfo ... lo stesso trattamento non lo faccio su un ginepro o su un fico..
Se ti interessa ci sono le schede colturali ( nel forum) dove viene spiegato benissimo come comportarsi in base alle piante che hai
alla prossima
Non parlo di piante gia formate ... in vaso bonsai
Io uso solo concime a lenta cessione ( che non mi ha mai dato problemi di sovradosaggio) ... non chimico o sangue di bue , con il sangue ho fatto morire un paio di piantine ..... Concimo in modo uguale tutte le piante ...sia sempreverdi conifere caducifoglie ecc ecc....
Dalla ripresa vegetativa fino ad ottobre ... con una pausa durante il periodo caldo ..che puo essere un mese come 10 giorni dipende dal clima ..
L unica differenza che applico dal tipo di pianta è la prevenzione da attacchi funghini e di insetti vari ..
Mi spiego meglio ...ad esempio una quercia o un acero campestre che sono soggetti a beccarsi ( molto facilmente ) l oidio faccio prevenzione anche in inverno con prodotti a base di olio bianco o zolfo ... lo stesso trattamento non lo faccio su un ginepro o su un fico..
Se ti interessa ci sono le schede colturali ( nel forum) dove viene spiegato benissimo come comportarsi in base alle piante che hai
alla prossima
Smipar- Utente normale
Ok grazie Paolo sempre di aiuto e gentilissimo come sempre
Io anche ho solo piante in formazione
Io anche ho solo piante in formazione
Miyagi- Nuovo Utente
Ciao Miyagi,
Quanto ti ha scritto Paolo è corretto! Integro solo con una cosa che secondo me è da fare su piante da fiore è frutto in formazione... Se vuoi farle spingere bene, elimina fiori e frutti, così fai rendere al massimo la concimazione, altrimenti la pianta spreca energie molto importanti.
Quanto ti ha scritto Paolo è corretto! Integro solo con una cosa che secondo me è da fare su piante da fiore è frutto in formazione... Se vuoi farle spingere bene, elimina fiori e frutti, così fai rendere al massimo la concimazione, altrimenti la pianta spreca energie molto importanti.
omar211075- Nuovo Utente
Ma è un peccato perder la bellezza di una fioritura o ved i frutti
Lasciarne solo pochi magari?? O tutti??
Lasciarne solo pochi magari?? O tutti??
Miyagi- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao Miyagi,
Giusto Omar non ci avevo pensato .....
Se li togli tutti Miyagi la pianta spinge di piu , se li lasci la pianta adopera la cacca che gli diamo per mandare avanti il processo naturale.. fiore.. frutto ...
Smipar- Utente normale
Ok ho capito togli per avere
Miyagi- Nuovo Utente
devi in primis distinguere le piante: in formazione o in mantenimento, va da se che tutte e due le categorie hanno esigenze diverse
kordonbleu- Moderatore
Ok ho capito grazie a tutti
Miyagi- Nuovo Utente
Aggiungo che io non ho mai tolto fiori e frutti dalle piante per farle spingere meglio, basta concimare in autunno con potassio fosforo e magnesio. Con il Prodigy la spinta è assicurata già a dovere
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ah ecco perché è un peccato perder la cosa più bella di una pianta da fiore da frutto solo per spingerla?? Secondo me ci si deve fermare ad ammirarle per capirle al meglio... A ho saputo che su piante da fiore non si concima durante la fioritura ma dopo ci sono cose da saper del genere anche su altri tipi di piante?
Miyagi- Nuovo Utente
Argomenti simili
» POTATURA MIRATA DELLE CADUCIFOGLIE
» Ulivo da frutto.
» Potare meli da frutto
» Litchis (frutto dell'ammoooreeee)
» Ulivo da frutto.
» Potare meli da frutto
» Litchis (frutto dell'ammoooreeee)
Pagina 1 di 1