Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia principessa Shishi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia principessa Shishi
Visto alcuni graditissimi commenti apro un 3d specifico.
Avevo presentato altrove il mio ultimo acquisto, un acero Shishigashira. Eccolo:
Scelta per l'innesto basso e un minimo di curvatura del tronco e ramificazione.
L'innesto (info dal vivaio) è stato fatto a spacco, portainnesto un "acero verde da seme".
Ora mi sembra di capire dall'altro 3d che potrei tagliare il tronco dopo il ciuffetto di foglie ma farne prima una margotta.
Quindi la varietà Shishigashira può sopravvivere anche non innestata?
Grazie per i consigli, ne chiederò altri!
Avevo presentato altrove il mio ultimo acquisto, un acero Shishigashira. Eccolo:
Scelta per l'innesto basso e un minimo di curvatura del tronco e ramificazione.
L'innesto (info dal vivaio) è stato fatto a spacco, portainnesto un "acero verde da seme".
Ora mi sembra di capire dall'altro 3d che potrei tagliare il tronco dopo il ciuffetto di foglie ma farne prima una margotta.
Quindi la varietà Shishigashira può sopravvivere anche non innestata?
Grazie per i consigli, ne chiederò altri!
richiurci- Utente normale
Re: La mia principessa Shishi
non mi sono mai cimentato con questa essenza, cmq il monsignore ha confermato che radica e ti ha già detto che ci tiri fuori un paio di piante, tenere la parte innestata non conviene mai, in quanto non sai mai come si svilupperà
1 può rimanere stretta
2 si può spaccare (ho un deshojo che l'ha fatto)
3 ti creare della controconicità
poi vedi da te che ha una brutta piega
1 può rimanere stretta
2 si può spaccare (ho un deshojo che l'ha fatto)
3 ti creare della controconicità
poi vedi da te che ha una brutta piega
kordonbleu- Moderatore
Io se fossi in te non farei le due margotte in contemporanea ........ la prossima primavera inoltrata farei la margotta alta e l'anno dopo quella bassa .......
X quella bassa io la farei inclinata , primo elimini l'innesto stando al filo dell'innesto e facendolo inclinato avrai un piede molto + largo ...........
X quella bassa io la farei inclinata , primo elimini l'innesto stando al filo dell'innesto e facendolo inclinato avrai un piede molto + largo ...........
il Monsignore- Moderatore
Scusa ho dimenticato l'immagine .........
Capito!
Pensavo la varietà Shishigashira avesse bisogno del portainnesto, quindi li fanno così solo per velocità di riproduzione?
Quella brutta piega a me sembrava un punto di partenza, magari aprendo un po' il 1o ramo ...
Ok ora qualche consiglio....
quando sarà meglio margottare in alto, prima della ripartenza?
Visto che la 2a è rimandata, secondo voi devo rinvasare in primavera o è meglio tenerla in quel vaso per un anno?
Grazie!
Pensavo la varietà Shishigashira avesse bisogno del portainnesto, quindi li fanno così solo per velocità di riproduzione?
Quella brutta piega a me sembrava un punto di partenza, magari aprendo un po' il 1o ramo ...
Ok ora qualche consiglio....
quando sarà meglio margottare in alto, prima della ripartenza?
Visto che la 2a è rimandata, secondo voi devo rinvasare in primavera o è meglio tenerla in quel vaso per un anno?
Grazie!
Le ultime due foglie:
" alt="" />
e le quattro viste:
e ora mi tocca aspettare!
" alt="" />
e le quattro viste:
e ora mi tocca aspettare!
la prima margotta sul ramo lungo
kordonbleu- Moderatore
aggiornamento... ecco le foto del 21 marzo scorso.
Tolta dal vaso, le radici erano già attorcigliate sul bordo e il terriccio compatto
Quindi ho eliminato buona parte del terriccio e cercato di districare le radici senza danneggiarle troppo:
E poi effettuato come consigliato dal monsignorela margotta alta, usando una confezione di mozzarelle da iper, una margotta "tecnologica" stavolta bassa e larga, per vedere se le radici partono in maniera più radiale:
Il ramo basso filato e piegato quel tanto che basta per evitare la margotta.
Tolta dal vaso, le radici erano già attorcigliate sul bordo e il terriccio compatto
Quindi ho eliminato buona parte del terriccio e cercato di districare le radici senza danneggiarle troppo:
E poi effettuato come consigliato dal monsignorela margotta alta, usando una confezione di mozzarelle da iper, una margotta "tecnologica" stavolta bassa e larga, per vedere se le radici partono in maniera più radiale:
Il ramo basso filato e piegato quel tanto che basta per evitare la margotta.
Bene dai ............. come si suol dire........ due piccioni con una fava !
Non so se la prospettiva mi inganna , ma il pane radicale che hai tenuto mi sembra gia abbastanza "schiacciato" per cui sarei gia partito con un vaso ( sempre di coltivazione) molto piu basso e largo !
Una volta attecchita la margotta , mi raccomando , via tutto il tronco dopo il primo ramo.
Non so se la prospettiva mi inganna , ma il pane radicale che hai tenuto mi sembra gia abbastanza "schiacciato" per cui sarei gia partito con un vaso ( sempre di coltivazione) molto piu basso e largo !
Una volta attecchita la margotta , mi raccomando , via tutto il tronco dopo il primo ramo.
Dimenticavo , secondo me hai usato troppa terra per la margotta , il problema si manifestera' nel momento in cui il peso della terra bagnata fara' scendere il vaso con il rischio di strappare le radichette giovani.
Ti dico la mia ........ in tutta sincerita' aver fatto un vero rinvaso e' stato un errore ....... il tuo obbiettivo qual'era ???? Margottare la pianta ........... se ci pensi la pianta madre deve essere in pieno del suo vigore x vegetare al massimo a favore della produzione di radici da creare con la margotta ........... + vegeta + radica ......... dovevi fare al massimo un falso rinvaso in un vaso + grande x dare respiro alle radici e + spazio SENZA toccare il pane radicale .
Non prenderla come una "bacchettata sulle dita" ma solo un consiglio ...........
Non prenderla come una "bacchettata sulle dita" ma solo un consiglio ...........
ma figuratevi...sono abituato alle bacchettate degli esperti
Avevo chiesto se rinvasare ma non mi avevate risposto...poi estraendo la pianta dal vaso e vedendo radici che giravano lungo la parete ho deciso di farlo.
In effetti il "nebari" se si può chiamare così era sotto 3cm di terra, per quello il pane è schiacciato, e non ho tolto radici, a parte alcuni piccoli strappi non voluti. Quindi...insomma spero che questo rinvaso "quasi falso" non crei problemi, il nuovo vaso è più largo (di poco) e basso, e la miscela un po' più drenante.
Riguardo la margotta oltre a essere fissata al palo è anche sorretta da un paio di fascette sotto, quindi non si muove (a meno di picchiarci contro maldestramente)
Ai primi caldi veri la avvolgerò con la stagnola per evitare che cuocia. Speriamo bene, vi farò sapere come procede.
Ciao e grazie!
Avevo chiesto se rinvasare ma non mi avevate risposto...poi estraendo la pianta dal vaso e vedendo radici che giravano lungo la parete ho deciso di farlo.
In effetti il "nebari" se si può chiamare così era sotto 3cm di terra, per quello il pane è schiacciato, e non ho tolto radici, a parte alcuni piccoli strappi non voluti. Quindi...insomma spero che questo rinvaso "quasi falso" non crei problemi, il nuovo vaso è più largo (di poco) e basso, e la miscela un po' più drenante.
Riguardo la margotta oltre a essere fissata al palo è anche sorretta da un paio di fascette sotto, quindi non si muove (a meno di picchiarci contro maldestramente)
Ai primi caldi veri la avvolgerò con la stagnola per evitare che cuocia. Speriamo bene, vi farò sapere come procede.
Ciao e grazie!
il Monsignore ha scritto:Ti dico la mia ........ in tutta sincerita' aver fatto un vero rinvaso e' stato un errore ....... il tuo obbiettivo qual'era ???? Margottare la pianta ........... se ci pensi la pianta madre deve essere in pieno del suo vigore x vegetare al massimo a favore della produzione di radici da creare con la margotta ........... + vegeta + radica ......... dovevi fare al massimo un falso rinvaso in un vaso + grande x dare respiro alle radici e + spazio SENZA toccare il pane radicale .
quoto
cmq va da se che è stato detto e ridetto che i rinvasi sono fonti di stress per le piante e la riduzione delle radici aumenta questo stato di stress; se avevi in mete le margotte dovevi fare come detto dal monsignore; cmq un pò di sprintene daglielo, appena vedi che ricomincia a vegetare concima
kordonbleu- Moderatore
ok.... a dire il vero con tante foglie è difficile distinguere i getti nuovi, ma mi sembra non abbia mai smesso di spingere, e ci sono rametti in evidente allungamento anche all'apice.
Insomma ad oggi sembra aver parato bene il "doppio uppercut"
La parte al di sopra dell amargotta è la più rigogliosa, se radica con tutti quei rami e foglie mi darà soddisfazioni a costo zero
Insomma ad oggi sembra aver parato bene il "doppio uppercut"
La parte al di sopra dell amargotta è la più rigogliosa, se radica con tutti quei rami e foglie mi darà soddisfazioni a costo zero
ma no, l'importante è fare, poi se qualcosa non va, ti servirà la prossima volta!!
copri il vasetto della margotta, le radici non amano la luce
copri il vasetto della margotta, le radici non amano la luce
kordonbleu- Moderatore
eccola oggi, con la margotta ricoperta di stagnola:
speriamo bene!
Ci sono vari getti nuovi ungo il tronco sotto la margotta, se attecchisce potrò scegliere il nuovo apice.
speriamo bene!
Ci sono vari getti nuovi ungo il tronco sotto la margotta, se attecchisce potrò scegliere il nuovo apice.
be è normale che lo faccia, l'importante che sopra sia tutto verde
kordonbleu- Moderatore
ad oggi verdissima! "Da capo a piede"
Pagina 1 di 1