Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
aceri a 4 e 6 foglie
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
aceri a 4 e 6 foglie
Ciao a tutti,
domenica alla Crespi Cup ho seguito la lezione del maestro Masayuki Nomura, tra i vari argomenti trattati, ad un certo punto, ci ha fatto vedere un'acero comprato da lui e lavorato nell'arco di 30 anni USANDO SOLO ALLA PRIMA IMPOSTAZIONE LE FORBICI poi SOLO PINZATURA, ovviamente aveva la classica ramificazione superfitta giapponese e ha iniziato a spiegarci che gli aceri si dividono in due qualita' , tridenti e palmati? no! aceri a 4 foglie e aceri a 6 foglie! purtroppo la discussione non è progredita molto, e' riuscito solo a spiegarci che quelli a 4 foglie hanno una crescita veloce ma poi si fermano mentre quelli a 6 foglie crescono lentamente. Non ho capito bene quali siano le differenti tecniche tra una e l altra, qualcuno di voi era presente?
L'unica cosa che ho capito e' che non usa le forbici, seleziona solo le gemme in modo da avere una biforcazione.
domenica alla Crespi Cup ho seguito la lezione del maestro Masayuki Nomura, tra i vari argomenti trattati, ad un certo punto, ci ha fatto vedere un'acero comprato da lui e lavorato nell'arco di 30 anni USANDO SOLO ALLA PRIMA IMPOSTAZIONE LE FORBICI poi SOLO PINZATURA, ovviamente aveva la classica ramificazione superfitta giapponese e ha iniziato a spiegarci che gli aceri si dividono in due qualita' , tridenti e palmati? no! aceri a 4 foglie e aceri a 6 foglie! purtroppo la discussione non è progredita molto, e' riuscito solo a spiegarci che quelli a 4 foglie hanno una crescita veloce ma poi si fermano mentre quelli a 6 foglie crescono lentamente. Non ho capito bene quali siano le differenti tecniche tra una e l altra, qualcuno di voi era presente?
L'unica cosa che ho capito e' che non usa le forbici, seleziona solo le gemme in modo da avere una biforcazione.
jamb- Nuovo Utente
Re: aceri a 4 e 6 foglie
bisogna capire cosa intendesse non è di certo una classificazione botanica 4 o 6 foglie, forse era relativo a metodi di potatura/pinzatura....
Dav86- Utente medio
Non e un medoto di potatura perche ha disegnato sulla lavagna le due diverse modalita di crescita e successivamente il tipo di potatura per quelli a 4 foglie, ma il discorso e stato troppo frettoloso e non sono riuscito a capire......ora...vi siete mai accorti se un acero cresce in questi modi
jamb- Nuovo Utente
gli aceri hanno fillotassi opposta, ogni nodo ha una coppia di gemme....non ci sono altri modi di crescita in questo senso.
forse intendeva la lunghezza della cacciata primaverile o qualcosa del genere?
forse intendeva la lunghezza della cacciata primaverile o qualcosa del genere?
Dav86- Utente medio
dovremmo girare la domanda al maestro Armando...
kordonbleu- Moderatore
si penso si riferisse alla cacciata primaverile, non ho mai fatto caso in tale senso, probabilmente ci sono aceri che cacciano 4 foglie e aceri a 6 foglie, sarebbe interesanti far caso a questa differenza, c'e' sempre da imparare dai giapponesi. spero direcuperare il disegno
jamb- Nuovo Utente
non so, mi sembra strana sta cosa...
kordonbleu- Moderatore
potrebbe essere il tipo di potatura da eseguire?
aldo67- Utente medio
sicuramente riguarda le coppie di foglie da lasciare o da eliminare cioè il discorso è "tecnico" secondo me non di certo "fisiologico", gli aceri, ma non solo loro, tutte le piante con gemme opposte a coppie, appunto, fanno una COPPIA di foglie, 2, non di più non di meno.
Dav86- Utente medio
probailmente c e' sttao un errore nella traduzione dal giapponese
jamb- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1