Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
atrezzi fai da te
+8
Bonsaicaffe
fausta
KingBear
mat19
gimmino
giancarlo
danielo55
re di olea
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: atrezzi fai da te
tornando seri...non conosco le tue capacità elettroniche,ti posto ugualmente lo schema di un regolatore per motori a spazzola senza perdita di potenza,se pensi di farcela ti invio anche il valore/sigle di tutti i componenti ,volevo chiederti se hai mai provato a ridurre i giri con quei trasformatori detti di isolamento che si usavano una volta che si trovano spesso nei mercatini dell'usato ,quelli che entrava la 220 e uscivano varie tensioni tipo100-120-140-160 180-200-220v ,li l'onda e purissima e perdita potenza zero
Ospite- Ospite
i componenti non sono tanti,ma ci vorrebbe già una basetta di montaggio,io non hò tutte le conoscenze che hai tu,come hò già detto,ognuno il suo mestiere,costruisci tu il prototipo.per il trasformatore che dici,non lo mai provato,e non mi è mai capitato tra le mani un trasformatore con tutte quelle varianti.solo per curiosità,l'integrato è un 555,
re di olea- Moderatore
no stefano non e un 555,è un integrato specifico per questo scopo,preparo il tutto poi un giorno gli testiamo (porto anche il trasformatore)
Ospite- Ospite
attendo con ansia.
re di olea- Moderatore
Forse sei la mia salvezza :occhiali:
giacomo58 ha scritto:no stefano non e un 555,è un integrato specifico per questo scopo,preparo il tutto poi un giorno gli testiamo (porto anche il trasformatore)
Ciao Giacomino bello.........
E' da tempo che cerco un regolatore di velocità per motori a spazzole. Ho cercato in lungo e in largo per i fari forum di elettrosmanettoni, ma non ho trovato nulla di già testato e sicuramente funzionante, o meglio non me lo hanno voluto dare.....
Io ho la necessità di pilotare un motore per lavabiancheria CESET 360 w, lo schema che hai proposto potrebbe andare bene ??????????????????
Io mi stavo orieentando su questo schema:
In alternativa hai qualcosaltro ????
Ciao
in teoria (e in pratica) se non hai grosse pretese quel tipo di schema dovrebbe funzionare,comunque avrai perdite di potenza/giri al variare del carico....,dipende molto che cosa vuoi regolarci... vuoi forse costruirti con questo motore un tornietto per farti i vasi?
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:in teoria (e in pratica) se non hai grosse pretese quel tipo di schema dovrebbe funzionare,comunque avrai perdite di potenza/giri al variare del carico....,dipende molto che cosa vuoi regolarci... vuoi forse costruirti con questo motore un tornietto per farti i vasi?
Cavolo pure medium sei
Ma lo schema che hai proposto tu potrebbe sopportare il carico del motore che ho io ??????????
In pratica il tornio è già pronto...... mi manca solo il controllo della velocità del motore.
Dalla lavatrice da cui ho smontato il motore mi sono preso pure la scheda del controllo motore con tutto il cablaggio, visto che il mio angolo fai-da-te si trova sotto una pensilina all'aperto, come il tempo mi darà la possibilità di stare fuori a lungo proverò a capirci qualcosa.
Ciao
Questo forum migliora sempre di piu' e si scoprono ogni giorno persone che hanno idee, sanno fare tante cose e le mettono anche al servizio di tutti..(tutti quelli che ne capiscono.... )
Bravi, con le vostre idee intelligenti, state dando davvero un carattere ed una svolta molto interessante a questo forum!!!!
Bravi, con le vostre idee intelligenti, state dando davvero un carattere ed una svolta molto interessante a questo forum!!!!
giancarlo- .
e questo e nulla,dovrai vedere quando incomincerò a postare le varie atrezzature che hò fatto apposta per la Nasa.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:e questo e nulla,dovrai vedere quando incomincerò a postare le varie atrezzature che hò fatto apposta per la Nasa.
Evviva......vedremo Re' coltivare bonsai sulla luna!!!!
giancarlo- .
Anche tu non scherzi e' Pino.....solo io sono una "schiappa" in quanto a manualita'....un po' vi invidio....ma nel senso buono del termine... :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Anche tu non scherzi e' Pino.....solo io sono una "schiappa" in quanto a manualita'....un po' vi invidio....ma nel senso buono del termine... :D
Caro Gian..... come si dice .... di necessità virtù.
grande pino,hai fatto un buon lavoro :okkk3:ne hò costruito due anche io di torni per legno,ma non hò nessuna foto da far vedere.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:grande pino,hai fatto un buon lavoro :okkk3:ne hò costruito due anche io di torni per legno,ma non hò nessuna foto da far vedere.
Vedi caro Rè, io credo che il buon Dio da a tutti una bella dose di intelligenza e genialità ma, a seconda degli stimoli che si ricevono dell'ambiente in cui si cresce, queste doti si sviluppano in un senso piuttosto che in un altro.
Il mio unico rammarico è quello di non riuscire, vuoi per mancanza di tempo e di spazio, a portare avanti le innumerevoli idee che mi frullano per la testa, per fortuna ogni tanto mi ci metto di buzzo buono e qualcosa riesco a concretizzarla.
Nella vita bisogna volere e sempre volere, e alla fine le soddisfazioni arrivano.
Ciao
Pino ti rispondo per il tuo tornietto per vasi che vuoi fare,e difficile con quel motore fare quello che pensi,punto primo e un motore che gira molto veloce (centrifuga lavatrice )e cercare di ridurre i giri dastricamente(i torni per vasi vanno dai 50 ai 350 giri minuto ) ed elettronicamente con il tuo circuito non credo sia fattibile ,a bassi giri e con il variare del carico (peso esercitato sul piatto per modellare l'argilla) avresti brusche variazioni di velocità ,potresti pensare di ridurre i giri meccanicamente con pulegge ma...., calcola anche che i torni per vasi anno anche l'inversione di rotazione ... ,comunque sto per realizzare quel mio circuito e lo testo a dovere... ,poi ti farò sapere.
ps.quel tuo motore e a 2 fili o piu?
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Pino ti rispondo per il tuo tornietto per vasi che vuoi fare,e difficile con quel motore fare quello che pensi,punto primo e un motore che gira molto veloce (centrifuga lavatrice )e cercare di ridurre i giri dastricamente(i torni per vasi vanno dai 50 ai 350 giri minuto ) ed elettronicamente con il tuo circuito non credo sia fattibile ,a bassi giri e con il variare del carico (peso esercitato sul piatto per modellare l'argilla) avresti brusche variazioni di velocità ,potresti pensare di ridurre i giri meccanicamente con pulegge ma...., calcola anche che i torni per vasi anno anche l'inversione di rotazione ... ,comunque sto per realizzare quel mio circuito e lo testo a dovere... ,poi ti farò sapere.
Ok attendo con ansia
Ne ha 6; due che vanno al controllo velocità, due che vanno alle spazzole e due che vanno ai campi.
Io ho effettuato un collegamento in serie e con un diodo grattato da un fono per capelli, ho ridotto la velocità ( in toeria ) della metà.
Ma ovviamente non basta....
Ciao
Davvero bello e interessante questo post, Stefano, non sapevo che facevi il fabbro di professione, ecco spiegato la bellezza dei tuoi attrezzi.
qualcosina l'ho fatta anch'io modificando delle vecchie lime arrugginite,triangoli ed altro per cercare di farmi alcuni utensili con quella scarsissima attrezzatura a disposizione del fai da te. All'epoca questi attrezzi mi son serviti, ma poi con gli anni son passato a quelli giapponesi molto più efficenti. Per non interferire con questo bel post se siete d'accordo potrei aprirne uno di nuovo facendovi vedere alcuni attrezzi che feci.
Armando
qualcosina l'ho fatta anch'io modificando delle vecchie lime arrugginite,triangoli ed altro per cercare di farmi alcuni utensili con quella scarsissima attrezzatura a disposizione del fai da te. All'epoca questi attrezzi mi son serviti, ma poi con gli anni son passato a quelli giapponesi molto più efficenti. Per non interferire con questo bel post se siete d'accordo potrei aprirne uno di nuovo facendovi vedere alcuni attrezzi che feci.
Armando
grazie armando,io direi che puoi continuare questo post.
re di olea- Moderatore
Grazie Stefano per il consenso, ma forse è meglio che ne apra uno di nuovo per far contento anche Giancarlo.
Armando
Armando
KingBear ha scritto:A poposito di fai-da-te, Vi ho mai presentato il mio tornio per legno
Con questo fai delle fresature professionali...eehhhhhheehh!!!!
Ma lo usi anche per le piante?????
TonyZ- Bonsaista esperto
Armando Dal Col ha scritto:Grazie Stefano per il consenso, ma forse è meglio che ne apra uno di nuovo per far contento anche Giancarlo.
Armando
Vai tranquillo Armando, aprine uno nuovo....lo vedro con molto piacere.....
giancarlo- .
KingBear ha scritto:A poposito di fai-da-te, Vi ho mai presentato il mio tornio per legno
però, che idea!!!
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:KingBear ha scritto:A poposito di fai-da-te, Vi ho mai presentato il mio tornio per legno
Con questo fai delle fresature professionali...eehhhhhheehh!!!!
Ma lo usi anche per le piante?????
Ma certamente Ogni tanto lo uso per rifare il TenJin al tronchetto della felicità
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4