Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rinvaso cipresso yamadori
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
rinvaso cipresso yamadori
buon giorno a tutti
questo è il primo post che faccio, vorrei chiedere un consiglio per capire al meglio come comportarmi su un cipresso raccolto in natura a dicembre 2014.
il cipresso era stato piantato 20 - 25 anni fa in aiuola di un supermercato che ora è chiuso e abbandonato.
ho cercato di raccogliere la pianta con quante più radici possibili, la zolla estratta aveva un diametro di circa 50 cm e un altezza di 30 cm.
lo riposi subito in una cassa di legno con tutta la zolla composta da terra (argillosa e dura) e attorno (per chiudere gli spazi vuoti tra contenitore e zolla) ho introdotto un mix di pomice e terriccio.
ho tagliato qualche ramo qua e la che non mi piaceva e che pensavo forse non mi fosse servito.
ad aprile ho concimato con bio gold e un pò di sangue di bue e ora sto annaffiando periodicamente.
ora una parte sta vegetando abbastanza bene, mentre qualche piccolo germoglio chera già nella pianta al momento della raccolta si sta seccando.
vorrei chiedere alcuni consigli su:
ESPOSIZIONE:
sole pieno o mezzombra?
RINVASO VEROE PROPRIO
in questi giorni posso fare un vero e proprio rinvaso, togliendo la terra lavando bene le radici con spinello e metterlo in un contenitore più piccolo?
lo vorrei fare per due motivi:
1) metterlo in un contenitore più piccolo per renderne possibile lo spostamento (ora è talmente pesante che non si muove)
2) migliorare la radicazione in un terriccio più soffice e drenante.
essendo già al 10 di giugno la notte qua in Romagna ci sono 20 gradi la notte e 33 il giorno.
procedo o aspetto la prossima primavera?
nel caso in cui possa procedere che sub strato mi consigliate? 100% akadama o altro?
posto una foto fatta a gennaio 2015 (ho crocettato in rosso i rami tagliati e i germogli secchi).
e una fatta l'altro giorno con croce nera su un ramo che si sta seccando.
la base ha un diametro di circa 7 - 8 cm mentre quel brutto tratto rettilineo che poi piegherò ha un diametro di circa 4 - 5 cm
grazie per l'aiuto e la collaborazione.
saluti a tutti Enrico" />
questo è il primo post che faccio, vorrei chiedere un consiglio per capire al meglio come comportarmi su un cipresso raccolto in natura a dicembre 2014.
il cipresso era stato piantato 20 - 25 anni fa in aiuola di un supermercato che ora è chiuso e abbandonato.
ho cercato di raccogliere la pianta con quante più radici possibili, la zolla estratta aveva un diametro di circa 50 cm e un altezza di 30 cm.
lo riposi subito in una cassa di legno con tutta la zolla composta da terra (argillosa e dura) e attorno (per chiudere gli spazi vuoti tra contenitore e zolla) ho introdotto un mix di pomice e terriccio.
ho tagliato qualche ramo qua e la che non mi piaceva e che pensavo forse non mi fosse servito.
ad aprile ho concimato con bio gold e un pò di sangue di bue e ora sto annaffiando periodicamente.
ora una parte sta vegetando abbastanza bene, mentre qualche piccolo germoglio chera già nella pianta al momento della raccolta si sta seccando.
vorrei chiedere alcuni consigli su:
ESPOSIZIONE:
sole pieno o mezzombra?
RINVASO VEROE PROPRIO
in questi giorni posso fare un vero e proprio rinvaso, togliendo la terra lavando bene le radici con spinello e metterlo in un contenitore più piccolo?
lo vorrei fare per due motivi:
1) metterlo in un contenitore più piccolo per renderne possibile lo spostamento (ora è talmente pesante che non si muove)
2) migliorare la radicazione in un terriccio più soffice e drenante.
essendo già al 10 di giugno la notte qua in Romagna ci sono 20 gradi la notte e 33 il giorno.
procedo o aspetto la prossima primavera?
nel caso in cui possa procedere che sub strato mi consigliate? 100% akadama o altro?
posto una foto fatta a gennaio 2015 (ho crocettato in rosso i rami tagliati e i germogli secchi).
e una fatta l'altro giorno con croce nera su un ramo che si sta seccando.
la base ha un diametro di circa 7 - 8 cm mentre quel brutto tratto rettilineo che poi piegherò ha un diametro di circa 4 - 5 cm
grazie per l'aiuto e la collaborazione.
saluti a tutti Enrico" />
Ultima modifica di enricoCM8 il Mer 10 Giu 2015, 10:18 - modificato 2 volte.
enricoCM8- Nuovo Utente
Re: rinvaso cipresso yamadori
ciao e benvenuto
per il momento non toccare niente e rinvia tutto al prox anno, tu aiutalo con stimolanti e concimi a base di P e K
per il momento non toccare niente e rinvia tutto al prox anno, tu aiutalo con stimolanti e concimi a base di P e K
kordonbleu- Moderatore
grazie mille kordonbleu
farò come consigliato.
come stimolanti aggiungo 66f e come concime cercherò qualcosa a base P e K,
ma lo uso anche ora e a luglio e agosto anche se è caldo o a questo punto per concime aspetto metà fine settembre?
che ne pensi della pianta? in futuro con calma e pazienza potrà avere il suo perché?
grazie buona giornata Enrico
farò come consigliato.
come stimolanti aggiungo 66f e come concime cercherò qualcosa a base P e K,
ma lo uso anche ora e a luglio e agosto anche se è caldo o a questo punto per concime aspetto metà fine settembre?
che ne pensi della pianta? in futuro con calma e pazienza potrà avere il suo perché?
grazie buona giornata Enrico
enricoCM8- Nuovo Utente
La pianta è carina! Come ti ha consigliato non toccare nulla, ha già subito uno stress e i rami che perde sono le conseguenze. Pensa a rinvasare ancora! A volte ci vogliono due stagioni per far superare lo stress dell'espianto.
il bona- Utente medio
adesso concima fino a metà luglio, riprendi a settembre il prossimo anno dopo che si è acclimatato bene e rinforzato cominceremo a studiare
kordonbleu- Moderatore
grazie ragazzi
mi sono avvicinato a questo magnifico mondo la primavera scorsa, e quest inverno ho frequentato un club bonsai nella mia città e penso proprio che continuerò dato che mi piace molto e mi rilassa.
se avessi fatto come mi consigliavano l'oro questa pianta l'avrei dovuta prelevare a primavera cosi avrei fatto un rinvaso unico e definitivo gia in substrato idoneo, cosi alla fine per far prima ho perso un anno :-)
vabbè non ci vuole fretta, l'importante per ora è che viva.....
ho preso un concime liquido per piante grasse 3-6-10 liquido e concimerò fino a metà luglio , poi a settembre......
sto usando anche 66f,
avevo trovato anche un 0-20-20 ma al consorzio, ma era un fusto da 25 litri e non sapevano la dose di diluizione in acqua, sapevano solo che serviva un fusto per ettaro......
ultima domanda:
il contenitore in cui è riposto il cipresso è di lego e sono 4 assi unite da viti, quindi per stressare meno la pianta la prossima primavera potrei svitare una parte, pulire le radice da un lato e fare quindi un rinvaso solo su un lato e poi l'anno dopo farlo in un altro settore, e cosi via.
o quando lo farò è meglio farlo tutto in una volta e totale al 100%?
ciao e buona estate a tutti
mi sono avvicinato a questo magnifico mondo la primavera scorsa, e quest inverno ho frequentato un club bonsai nella mia città e penso proprio che continuerò dato che mi piace molto e mi rilassa.
se avessi fatto come mi consigliavano l'oro questa pianta l'avrei dovuta prelevare a primavera cosi avrei fatto un rinvaso unico e definitivo gia in substrato idoneo, cosi alla fine per far prima ho perso un anno :-)
vabbè non ci vuole fretta, l'importante per ora è che viva.....
ho preso un concime liquido per piante grasse 3-6-10 liquido e concimerò fino a metà luglio , poi a settembre......
sto usando anche 66f,
avevo trovato anche un 0-20-20 ma al consorzio, ma era un fusto da 25 litri e non sapevano la dose di diluizione in acqua, sapevano solo che serviva un fusto per ettaro......
ultima domanda:
il contenitore in cui è riposto il cipresso è di lego e sono 4 assi unite da viti, quindi per stressare meno la pianta la prossima primavera potrei svitare una parte, pulire le radice da un lato e fare quindi un rinvaso solo su un lato e poi l'anno dopo farlo in un altro settore, e cosi via.
o quando lo farò è meglio farlo tutto in una volta e totale al 100%?
ciao e buona estate a tutti
enricoCM8- Nuovo Utente
se c'è azoto non succede niente, anzi aiuta la pianta a rinverdirsi; quanto al contenitore non ti preoccupare, basta che arrivi al prox anno
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Rinvaso faggio yamadori
» Ginepro o cipresso???
» Consigli sul cipresso
» un futuro cipresso
» pino o cipresso: come?
» Ginepro o cipresso???
» Consigli sul cipresso
» un futuro cipresso
» pino o cipresso: come?
Pagina 1 di 1