Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pinzatura ginepro a scaglie
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
pinzatura ginepro a scaglie
Ciao a tutti, volevo chiedervi come vi comportate con i ginepri a scaglie per quantoriguarda la potatura, ho sempre letto e mi hanno sempre detto che imgermogli vanno pinzati con le dita tutto il prediodo della vegetazione elimando la punta piu forte dela crescita. E' da un po' ivece che sento che la potatura si effettua con le forbici tagliando solo quando il germoglio ha lignificato.
jamb- Nuovo Utente
Re: pinzatura ginepro a scaglie
una foto sarebbe l'ideale; cmq conviene sempre strapparle le scegliette perchè con le forbici tendono ad "arruginire"
kordonbleu- Moderatore
E per questo che si poterebbe soloa germoglio lignificato per non ingiallire il taglio, mettero delle foto
jamb- Nuovo Utente
lignficato?
kordonbleu- Moderatore
nel senso che si taglia quando non e' piu' verde, faro' delle foto
jamb- Nuovo Utente
jamb ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi come vi comportate con i ginepri a scaglie per quantoriguarda la potatura, ho sempre letto e mi hanno sempre detto che imgermogli vanno pinzati con le dita tutto il prediodo della vegetazione elimando la punta piu forte dela crescita. E' da un po' ivece che sento che la potatura si effettua con le forbici tagliando solo quando il germoglio ha lignificato.
Vero quello che dici....io sono 25 anni ormai che faccio bonsai...fino a qualche anno fa' pinzavo i ginepri come hai detto tu...con le mani...poi il mio amico e Maestro Dino Salaccione ci ha insegnato una tecnica che a suo dire non interrompe la crescita come quando si pinza con le mani....facendolo con le forbici....cosa che da quando l'ha dettqa io cerco di provare a fare.....
giancarlo- .
Io mi regolo così....se durante la stagione vuoi contenere un palco pizzichi gli apici o le frecce più verdi con le dita per indirizzare il vigore da un altra parte, non tutto l'albero insieme ma a più riprese.Se invece devi ristrutturare, attendi fine agosto o inizio primavera e arretri con le forbici alla prima biforcazione utile del verde, da li ripartono nuovi ciuffi, se tagli più indietro quasi alla lignificazione caccia anche dal legno vecchio o alle ascelle del ramo lignificato, sul ramo deve rimanere del verde però.
Solo che va valutato il clima, lo stato della pianta (se è una pianta matura o no), le concimazioni e che cosa vuoi ottenere, perchè mi è capitato che pinzando o sbiagliando la pianta si arresta e non vegeta più per un bel pò in quel punto, anche per tutta la stagione a volte, oppure se si esagera va in ago.
Non è nemmeno semplice da spiegare spero si capisca.
OT
E magari inopportuno....ma Bonsai Cafe dov'è finito?
Solo che va valutato il clima, lo stato della pianta (se è una pianta matura o no), le concimazioni e che cosa vuoi ottenere, perchè mi è capitato che pinzando o sbiagliando la pianta si arresta e non vegeta più per un bel pò in quel punto, anche per tutta la stagione a volte, oppure se si esagera va in ago.
Non è nemmeno semplice da spiegare spero si capisca.
OT
E magari inopportuno....ma Bonsai Cafe dov'è finito?
Randa- Nuovo Utente
io continuo con le dita, non mi piacciono le macchie di secco che si formano
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Pizzicatura e arretramento ginepro a scaglie
» Pinzatura scotano
» Pinzatura larice
» Gemme apicali...pinzatura?
» Pinzatura acero palmato
» Pinzatura scotano
» Pinzatura larice