Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap10%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap61%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap1%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap15%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap2%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcap11%Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcapConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Voting_barConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcapConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Voting_barConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_lcapConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Voting_barConsigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

+2
kappasan
alè_bonsai
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Dom 10 Mag 2015, 05:43

La situazione sta precipitando...tutte le foglie sono appassite e molte si staccano da sole.
La terra è asciutta,che faccio bagno?
È il caso di imbustare?
Vi prego aiutatemi.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Mag 2015, 06:44

Queste le foto di 3 giorni fa (8 Maggio), oggi è ancora peggio.
Ho provato a tagliare un piccolo ramo...è ancora verde quindi non credo sia morto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Questa la mia idea:

- tolgo tutta la vegetazione (tanto è quasi secca e credo che tra pochi giorni cadrà spontaneamente)
- busta nera (senza alcun buco, la aprò 1 volta a settimana per farla arieggiare)
- la metto all'aperto ma al riparo dal vento, sole e pioggia
- sospendo previcur energy (l'ho dato solo una volta il 7 Maggio)

Che dite?
Può servire per cercare di farla riprendere?


Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 13 Mag 2015, 06:51

Ieri ho defogliato (i rami sembravano tutti verdi), imbustato in busta nera e posizionato il tutto all'ombra.
Secondo la vostra esperienza è meglio posizionare la busta in una stanza fresca (in casa) o in cantina al buio?

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  Simo. Gio 14 Mag 2015, 15:58

Simo. ha scritto:Bisognerebbe sapere quanto e come sei intervenuto sull'apparato radicale...

Ti spiego... mi sorge il dubbio che tu sia stato piuttosto drastico nella riduzione delle radici o poco delicato nel trattarle.

Come se le stesse non siano più riuscite a rientrare nelle loro funzioni... da li la muffa nel substrato. Essendo che le radici hanno smesso di "pescare"... l'acqua stagnava e la muffa proliferava... i getti nuovi sarebbero il risultato della linfa in circolo, ora esaurita e non più sufficiente a portarli avanti. E' perché siamo a quasi un mese dal rinvaso che mi sorgono questi dubbi...

E' solo una mia ipotesi, dalle il giusto peso...

Se avessi ragione, non imbusterei, terrei in ombra e... spererei senza illudermi, anzi...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Ven 15 Mag 2015, 06:27

Il dubbio di aver fatto qualche errore nel rinvaso è lecito, anche se mi sembra di essere stato delicato e di non essere stato troppo drastico nella riduzione delle radici (ne ho tolte meno di 1/3).
Ovviamente le mie sono solo impressioni perchè è stato il mio primo rinvaso di un bonsai (o meglio di una pianta in vaso bonsai).

Comunque sia quel che è fatto e fatto e mi servirà come esperienza.

Non mi resta che incrocio dita

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 21 Mag 2015, 07:10

Aggiornamento:

Dal 13 Maggio (giorno in cui ho defogliato completamente e imbustato in busta nera) ad oggi nessun cambiamento....è presto per vederli?
Da quel giorno non ho mai bagnato perchè il substrato è ancora umido (immagino sia normale considerando che è in busta).

Ieri, ho tagliato una piccola porzione di ramo e all'interno è ancora verde.


Cosa faccio, la lascio in busta ancora un pò e tratto con stimolante (66f)?
Stimolante e previcur si possono dare insieme o meglio alternarli?

Grazie e buona giornata a tutti,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Mer 03 Giu 2015, 13:16

Dite che è ancora viva?
Da qualche settimana ho tolto la busta, la innaffio con stimolanti quando la terra si asciuga...non c'è ancora vegetazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ciao,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  capitanfabius Mer 03 Giu 2015, 18:45

eri certo che questa essenza rispondesse alla defogliazione?
Nella foto è tutto a fuoco tranne il taglio sul legno ma comunque non sembra certo secco c'è un po' di verde sotto la corteccia.
Io non userei stimolanti in questa fase , immagino che tu l'abbia fato prima.
Incrociamo le dita
ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  giancarlo Mer 03 Giu 2015, 21:08

Tienila imbustata Alessio....fino a che e' verde puo' sempre ripartire....niente stimolanti...non avendo foglie non li assorbirebbe....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 04 Giu 2015, 06:45

capitanfabius ha scritto:eri certo che questa essenza rispondesse alla defogliazione?
Nella foto è tutto a fuoco tranne il taglio sul legno ma comunque non sembra certo secco c'è un po' di verde sotto la corteccia.
Io non userei stimolanti in questa fase , immagino che tu l'abbia fato prima.
Incrociamo le dita
ciao


Non ero certo sulla defogliazione, ma non ho avuto scelta perchè le foglie si erano seccate tutte e cadevano da sole...
Ho fatto 3 cicli di stimolante, pensavo di farne ancora uno e poi basta

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 04 Giu 2015, 06:48

giancarlo ha scritto:Tienila imbustata Alessio....fino a che e' verde puo' sempre ripartire....niente stimolanti...non avendo foglie non li assorbirebbe....

Ah, dici di rimettere la busta?
La nera (visto che non ha foglie) o meglio la trasparente per farle prendere più luce?

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Gio 04 Giu 2015, 17:35

e poi meglio fuori all'ombra dove comunque la temperatura è intorno ai 26 gradi di giorno o in casa al fresco in una stanza illuminata?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  capitanfabius Gio 04 Giu 2015, 18:37

alè_bonsai ha scritto:
Non ero certo sulla defogliazione, ma non ho avuto scelta perchè le foglie si erano seccate tutte e cadevano da sole...
Ho fatto 3 cicli di stimolante, pensavo di farne ancora uno e poi basta

Grazie.

Pero' foglie secche e che cadono sono sintomo di una insofferenza e quindi di una pianta indebolita , come ben saprai la defogliazione ove si possa fare è ammissibile solo per piante in pieno vigore.
Vabbè ormai è fatta , non conosco il vigore e la rusticita' di questa pianta ma spero che si riprenda come certe essenze che sono delle vere forze della natura e ce la fanno sempre.

incrocio dita
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  giancarlo Gio 04 Giu 2015, 22:22

alè_bonsai ha scritto:
giancarlo ha scritto:Tienila imbustata Alessio....fino a che e' verde puo' sempre ripartire....niente stimolanti...non avendo foglie non li assorbirebbe....

Ah, dici di rimettere la busta?
La nera (visto che non ha foglie) o meglio la trasparente per farle prendere più luce?

Grazie.

La nera...perche' non ha foglie e deve avere meno luce possibile adesso per stimolare la pianta ad emettere nuovi getti.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  alè_bonsai Lun 29 Giu 2015, 07:47

Dichiaro ufficialmente defunto il pepper....è tutto secco!!!

Mi spiace molto ma sbagliando si impara.
Ringrazio tutti per i consigli che mi sono stati dati.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum) - Pagina 2 Empty Re: Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.