Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Tasso da formare
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tasso da formare
il tasso in questione ha cominciato il suo cammino verso la trasformazione in bonsai da un paio di anni,dopo averlo bruciato col fuoco e trattato con liquido jin in alcune parti,la primavera scorsa è stato rinvasato in sola pomice per favorire la radicazione,quest'anno è stato concimato abbondantemente sia con trattamenti fogliari che con quelli radicali producendo numerosi germogli che quest'anno si svilupperanno rendendo la massa vegetativa molto abbondante,per ora non metterò filo perchè mi limiterò a far sviluppare tutti i nuovi getti rendendomi così l'opportunità nella prossima stagione invernale di selezionare al meglio il materiale che mi servirà per dare forma a questa pianta.
Eccola fotografata dalle varie posizioni,probabilmente al prossimo rinvaso sarà da posizionare meglio,magari alzando un poco l'apice anche se così potrebbe essere già sufficente,si notino gli innumerevoli germogli posizionati indietro nei rami.
Eccola fotografata dalle varie posizioni,probabilmente al prossimo rinvaso sarà da posizionare meglio,magari alzando un poco l'apice anche se così potrebbe essere già sufficente,si notino gli innumerevoli germogli posizionati indietro nei rami.
danielo55- Bonsaista esperto
Re: Tasso da formare
questa piantuzza ti darà un bel dafare.
re di olea- Moderatore
Certo che qui sei agli inizi, e come dice re' ti dara' molto da fare...non so se tu possa avere gia' in mente un'impostazione...bisognera' aspettare che germogli, ma i tassi anche se tagliati a zero, ricacciano abbondantemente...
Come hai intenzione di procedere nella coltivazione? Concime, concime, concime?, vedo che ha un bel terreno drenante e quindi non manca nulla per "spingerla" nella coltivazione :D :D :D
Come hai intenzione di procedere nella coltivazione? Concime, concime, concime?, vedo che ha un bel terreno drenante e quindi non manca nulla per "spingerla" nella coltivazione :D :D :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si quest'anno concime "a bomba" e poi vedremo,non ho ancora idea di cosa verrà fuori,ma qualcosa ne tirerò di certo
Concordo con Dan nella concimazione.
una mirata pizzicatura delle cacciate per infoltire e stimolare quelle nuove.
CMQ c'è un po di lavoro da fare, la 3A foto non dispiace con movimento vesrso dx.
Buon lavoro.
una mirata pizzicatura delle cacciate per infoltire e stimolare quelle nuove.
CMQ c'è un po di lavoro da fare, la 3A foto non dispiace con movimento vesrso dx.
Buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
bel materiale. tutto da valutare e da realizzare. buon bonsai :D
il trive- Utente normale
come concime radicale proverò quello che usa Stefano (il prodigy) perchè finora ne ho usato uno che è paragonabile al biogold come titoli, solo che costa un terzo ed è italiano ma voglio provare come ho detto un'altra qualità eppoi ho già fatto scorta di prodotti fogliari e fitostimolanti,in pratica cercherò nei limiti del possibile di "doparlo" mentre nelle piante arrivate ad una certa maturità uso sempre il biogold
ora, io non ne so molto di tassi.... credo si chiami "resezione delle vene" o qualcosa del genere... si beh insomma, ti chiedo se non hai pensato di delimitare il secco già presente, evidenziando quindi le vene vive che, col programa di concimazione per la prossima stagione andrebbero a gonfiarsi per bene??
spero di essermi fatto capito
ps: non sono analfabeta, mi piace scherzare con le parole
spero di essermi fatto capito
ps: non sono analfabeta, mi piace scherzare con le parole
il trive- Utente normale
Ecco di nuovo il tasso,dalle prime immagini non sembra cambiato molto è vero, la pianta come specie è molto lenta nell'accrescersi, però le gettate nuove sono sempre piuttosto vigorose, dopo il primo rinvaso non è stato mai toccato ed è stato lasciato crescere liberamente,certo che in una qualsiasi altra pianta ,soprattutto nelle latifoglie il cambiamento si sarebbe visto benissimo come ispessimento dei diametri dei rami primari,ma quì per adesso mi preoccupo di dare la posizione giusta a quelli che ci sono già e che sono molto giovani(è notorio che il tasso ha il legno molto duro e rigido e difficile da lavorare)quindi l'effetto che sia una pianta indietro con la lavorazione è lampante,però con la prossima stagione inizierò a dare forza alla vegetazione secondaria,che comunque permetterà l'ingrossamento della ramificazione visto che comunque il disegno triangolare della chioma anche se è precoce come definizione, non dovrebbe superare le misure che si vedono da queste foto
il retro
il fronte futuro
qualche gemma in posizione arretrata
un particolare del secco
una vena che la pianta ha scartato e che sarà da lavorare a secco
il retro
il fronte futuro
qualche gemma in posizione arretrata
un particolare del secco
una vena che la pianta ha scartato e che sarà da lavorare a secco
Beh ma non e' vero che poi sembra sempre uguale, e' sicuramente infoltito e sta andando bene....certo ci vorra' ancora del tempo ma la pianta sta "viaggiando" benone...aspetto di vedere come proseguirai nello sviluppo di questa pianta.........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» Melograno da formare
» Piccolo Biancospino da formare
» Ciliegio materiale da formare
» POTATURA DEL MELO PER FORMARE SPERONI FIORIFERI